(Reportage)cambio liquido raffreddamento 320Ci | BMWpassion forum e blog
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(Reportage)cambio liquido raffreddamento 320Ci

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Roby-TS50, 5 Aprile 2010.

  1. Roby-TS50

    Roby-TS50 Kartista

    89
    5
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    56
    BMW 320ci coupe E46
    Scusate ma niente foto,è la prima volta che lo faccio e non volevo complicarmi le cose.Attrezzi:
    3,5 litri antigelo originale BMW e 3 litri acqua demineralizzata(circa 40 euro).
    40cm. tubo plastica trasparente morbida diametro interno 25mm circa.
    2 cavalletti.
    Crik da meccanico( si può usare quello in dotazione alla macchina ma è scomodo,si possono prendere uno economico da una comune ferramenta, io ho preso uno della Valex,assieme ai cavaletti pieghevoli)
    Cacciaviti a croce grosso ma possibilmente corto.
    Bussola da 13mm. con snodo e prolunga di 20-25 cm.circa.
    Chiave dinamometrica da 5 a 25 nm.(circa 35-40 euro in e-bay)
    Imbuto,bacinella in plastica 10litri,secchio
    Tanaglie(tipo per levare chiodi)
    Procedura:
    Il lavoro si fà a macchina fredda.
    Girare la chiave al primo scatto,mettere il riscaldamento al massimo e la ventola al minimo(il mio massimo segnava 32 gradi).poi dopo girare indietro la chiave(tutto spento).
    Alzare la macchina posizionando il Crik sotto il tassello in gomma rettangolare dove normalmente si inserisce il Crik in dotazione(ce ne sono 2 per lato,naturalmente quello più verso il cofano).
    Inserire il cavalletto sotto il longherone subito dopo la difesa in plastica,si trova circa 10cm. arretrato rispetto al tassello per il crik,e 25cm. verso l'interno,é meglio mettere un spessore di gomma alta circa 1cm.sulla parte del cavalletto dove posa la macchina fissando con nastro adesivo,cosi non si daneggia la pittura del longherone.
    Abbassare piano finchè l'auto posa solamente sul cavalletto.
    Rifare sul altro lato,a questo punto l'auto e sollevata e pronta.
    Mettere un cartone sotto per non sporcarsi,aprire il cofano.
    Togliere la difesa in plastica sotto il motore,prima i 3 tasselli in plastica davanti agendo delicatamente con le tanaglie sulla parte centrale del tassello(sono a forma di chiodo)sfilando per 1cm.ma non del tutto( tiene allargato il tassello facendo presa)poi togliere intero il tassello con le dita.
    Svitare le 7 viti con testa a croce,2 per lato poi le 3 dietro(le viti non escono del tutto ma rimangono sulla difesa) a questo punto viene via e si mette da parte.
    Posizionare la bacinella sotto i due tappi blu,uno del radiatore, l'altro della vaschetta d'espansione.Aprire il tappo di carico radiatore poi aprire i 2 tappi blu con il cacciaviti a croce grosso,uscirà circa 3 litri di liquido,solo il tappo sotto il radiatore esce del tutto(quello più grosso dei blu)controllare che la guarnizione in gomma sia in buono stato e se nò sostituirla.riavvitare a mano i due tappi.
    Spostate più indietro sotto la macchina la bacinella,sul lato del blocco motore(lato passeggero)c'è il tappo per far uscire il liquido raff.dal blocco motore,si vede guardando verso l'alto tra la sbarra stabilizzatrice(nera) e la tiranteria dello sterzo(con la cuffia in gomma).Svitarla quasi del tutto con la bussola da 13,snodo,prolunga&crichetto,comincerà ad uscire gocce di antigelo.Infilateci sopra il tubo in plastica sopra il labbro della sede del tappo,l'altro lato del tubo nella bacinella,ora con le dita stringete il tubo in prossimità del tappo(per questo plastica morbida)e svitate l'ultimo giro del tappo,che cadrà scendendo nel tubo con altri 2,5 litri di liquido.
    Tirare fuori la bacinella recuperare il tappo,sostituire la guarnizione di rame o alluminio,riavvitare il tappo utilizzando la chiave dinamometrica e stringere a 25nm.Stringere i 2 tappi blu a 2nm.(moderatamente,senza danneggiare la plastica,se si danneggia avete stretto troppo...)
    Segnate con un pennarello il livello del liquido vecchio sul lato della bacinella,svuotatela nel secchio,sciaquatela,metteci dentro 3 litri antigelo nuovo e 3 litri acqua demineralizzata poi altro antigelo fino a raggiungere il segno del pennarello(tanto quanto è uscito,deve rientrare)Ricaricate il circuito,dovrebbe rimanere circa mezzo litro o poco più nella bacinella,chiudere il tappo.
    Controllare sotto che non ci siano perdite,rimettere la difesa in plastica sotto,facendo tutto al inverso di prima,togliere la macchina dai cavalletti.
    Mettere in moto,nel fratempo che si scalda il motore mettere via tutto.
    Vicino al tappo di carico c'è lo spurgo,svitare appena appena con il cacciavite a croce per far uscire l'aria, se c'è,poi ristringere moderatamente(2nm).Fare un giretto di 20 minuti con la macchina,lasciare raffreddare,a questo punto l'aria rimanente sara risalita alla vaschetta d'espansione,aprire il tappo aggiungere l'antigelo rimanente nella bacinella,chiudere.Mettere di nuovo il riscaldamento alla temp. desiderata e la ventola alla posizione come prima.
    Fine.
     
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  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    cavolo, nessuno se lo è filato questo post in 1 anno?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2011
  3. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    650
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Ottimo grazie!!!
     
  4. 320d e46 ema

    320d e46 ema Kartista

    79
    1
    5 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    320d E46 1999
    senza foto e difficile per un neofilo fare questo semplice lavoretto!grazie
     
  5. oreen

    oreen Aspirante Pilota

    5
    2
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    bmw 320 E91
    Senza foto non ha senso:wink:
     
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  6. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi aggiungo...........sul mio 325 non ho trovato il dado laterale, è stato abbastanza svitare i due tappi sotto e sono usciti circa 5.5 litri di liquido..........delle foto realmente non c'è bisogno, basta leggere un paio di volte come il post, inoltre se non avete da svuotare lateralmente il liquido vi risparmiate un sacco di lavoro, nella sostanza tutto si riduce nell'alzare e mettere in sicurezza l'auto, smontare la protezione sotto il motore con una tenaglietta e un cacciavite a croce, i tappi li vedete sono colorati in verde lato guida, si fa colare tutto (ricordarsi di aprire il riscaldamento) e poi si rabbocca e si spurga l'aria....una cosa che consiglio è di controllare che la quantità di liquido che tirate fuori sia pari a quella che inserite, così sapete che avete tolto eventuali bolle d'aria dall'impianto.
     
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  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Spero che per spurgare il circuito del mio trattore le tue indicazioni vadano bene!
     
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  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ;-) è andata allora?
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Più o meno, lo spurgo si la riparazione da rivedere.

    Ho problemi con la Termostatica secondaria.

    Ho tentato una riparazione, ora va meglio ma credo dovrò proprio sostituirla!
     

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