[Reportage] Cambio illuminazione quadro, clima, pulsanti ecc. su E46. (56k WARNING) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Cambio illuminazione quadro, clima, pulsanti ecc. su E46. (56k WARNING)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Peppe 320d, 21 Ottobre 2008.

1. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    De nada :wink:

2. Luxor

Luxor Aspirante Pilota

2
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI
    Ciao Peppe, ti faccio i miei complimenti per l'ottimo reportage,visto le foto ben dettagliate volevo incimentarmi anche io appena ho tempo. ho preso un quadro per fare delle prove.
    Per i plcc-2 ho trovato un venditore ad hong-kong:mrgreen:, non è proprio dietro l'angolo:mrgreen:, anche perchè nelle mie zone non si trovano. Il venditore ha quelli da 600mcd, quindi come i tuoi, oppure ho trovato anche quelli da 800mcd...tu quale mi consigli? la dimensione dei led è standard per tutti i plcc-2?

3. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ciao, ti ringrazio per i complimenti :mrgreen:
    Io tutti i led, in generale, li prendo solo in HK:mrgreen:

Per i led io utilizzato i PLCC2 da 800mcd dichiarati. Ti consiglio di acquistarne 100 ;)

4. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao, intanto ti faccio i miei più vivi complimenti per il "lavoraccio" che hai fatto alla tua car: anch'io reputo orrenda l'illuminazione anbra delle bmw! a mio avviso è obsleta e si addice poco alla vena sportiva delle nostre bambine!
    Avrei necessità di parlarti in PM, come posso fare?

GRAZIE ciao.

5. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    A Peppe ho ordinato il display voltmetro... e sai cosa vuol dire...:wink::wink::wink:

6. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ohy ce sto anche io regà..tenetemi aggiornato dai!!!

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    ...che il tuo quadro rischia la vita :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :cool:.
    Alla fine quale hai preso?

PS come monto i comandi al volante aggiungo una sezione nel reportage :lol:

8. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Scusa se vado OT ma dovrei parlare con te in privato ma non riesco a mandarti PM :eek:
    Come mai?

GRAZIE 1000

9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti ringrazio per i complimenti.

Cosa desideravi? (sempre se non è privata, altrimenti attivo i pm:wink:)
    Sono sempre a disp ;)

10. momy78

momy78 Kartista

64
    0
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd
    Complimenti.
    Hai realizzato ciò che per alcuni (di certo per me) è un sogno.
    Potrò fare tutte le modifiche estetiche alla mia macchina ma questa mi gira da quasi 2 anni e mi rimarrà per sempre nella testa.
    Il problema non è la pazienza o lo smontaggio, ma la mia totale incapacità con l'elettronica o con qualsiasi componente elettrico.
    Non è che, per caso, qualcuno dalle parti di Roma sarebbe disponibile (anche previo pagamento) ad effettuare il lavoro? Io mi occuperei di tutto lo smontaggio (e, spero, del rimontaggio!!!).

Ciao e ancora complimentoni!

11. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti ringrazio per i complimenti.
    Questa modifica è stata ponderata 3 anni e mezzo fa:mrgreen:

Il mio problema principale era la totale assenza di informazioni in merito ma poi un giorno è arrivato il coraggio (io la definisco incoscienza:mrgreen:) ...

Ti auguro di trovare qualcuno nelle tue zone che, insieme a te e con l'aiuto del mio reportage, ti permetterà di realizzare tutto ciò ;)

12. momy78

momy78 Kartista

64
    0
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd
    Nel caso in cui un non-esperto (per non sminuirmi come dovrei!) volesse cimentarsi, immagino che la parte più difficile sia la saldatura dei led, giusto?
    Pensi che sia impossibile "imparare sul campo"?
    Tra gli strumenti da utilizzare, ho visto che hai citato la stazione saldante e il dissaldatore: avresti dei consigli particolari in merito alla scelta? Andrebbe bene qualcuno degli strumenti indicati in queste pagine (tra le prime che ho trovato col motore di ricerca...:-k) o mi sai consigliare qualcosa di meglio o eventualmente anche di più economico?
    http://www.cipcipstore.it/php/catalogo.php?cat_id=230

http://www.elettronicanobile.it/shop/it/dept_38.html

Lo so che sono un pazzo ma anche quando ho "sventrato" la macchina per smontare i sedili e poi rifoderarli in pelle, era la prima volta che facevo una cosa simile ma il risultato è stato perfetto.

Grazie in anticipo,

13. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Bhe allora ne approfitto qui...:wink:

Intanto ti faccio i miei più vivi complimenti per il "lavoraccio" che hai fatto alla tua car: anch'io reputo orrenda l'illuminazione ambra delle bmw, è obsleta e si addice poco alla vena sportiva delle nostre bambine!
    La mia illuminazione preferita è audi stile ovvero tutto rosso con fondo quadro bianco, ma sono stato frenato nel trasformare la mia per vari motivi:
    1- nonostante abbia elevate conoscenze elettroniche e con il saldatore, non ho mai lavorato in smd

2- non conosco tensione e corrente nominali dei led ambra originali e nemmeno la loro potenza di illuminazione (lumen).

3- sulla mia 1er full optional, i componenti da disassemblare sono davvero molti e ciò mi scoraggia molto! :confused:

Ciò nonostante mi era venuta l'idea di cambiare la sola illuminazione del quadro strumenti, mi puoi aiutare?
    Che led devo comprare?
    Io quando ho sostituito tutta l'lluminazione interna della mia auto con dei led bianchi, ho acquisto tutto su www.led1.de, ottima azienda: te la consiglio!

Sul web ho trovato qualche info utile qui:
    http://www.blacknbeauty.de/index.php?mode=viewproject&id=8

Io vorrei fare il fondo del quadro bianco e le lancette rosse (audi a3 style) Pensi che sia fattibile?
    Ci sono led dedicati alle lancette e led dedicati al fondo del quadro o sono unici?
    Secondo te il riusultato finale come sarà se consideri che il resto dell'auto rimarrà ambra?

L'idea mi è venuta guardando le foto della nuova Subaro Impreza su "Al Volante": ha l'illuminazione totalmente ambra con il solo quadro bianco!

Che ne dici?

Aiutami please!

Ciao e grazie infinite Masimiliano.

14. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    solo adesso ho visto il tuo lavoro e nn posso far altro che complimentarmi! io purtroppo ho chiuso con la modifica sulle strumentazioni con la mia vecchia lancia delta..... tenni la macchina senza strumentazione x 1 mese! :D ancora complimenti!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  15. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    incoscienza è il termine giusto!!! :D skerzo! ancora complimenti! :D

16. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    IMHO non è la parte più difficile ma la più delicata.
    Si può imparare sul campo, basta ricordarsi che la centralina clima costa 278 euro, il quadro 605 euri, la centralina luci 290 euri, i pulsanti sulle 40/50 euro.
    Da questa pagina
    http://www.elettronicanobile.it/shop/it/dept_38.html

Da una decina di anni utilizzo una stazione saldante della Solomon molto simile a questa.
    Naturalmente ho un nutrito set di punte per ogni tipo di saldatura.

Per il dissaldatore da un po' sono "costretto" a utilizzare questo dissaldatore che ho modificato in quanto da originale fa veramente pietà.

Prima utilizzavo questo
    ma dopo ripetuti guasti ho preferito lasciare stare perché i ricambi costano troppo.

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Prima di tutto ci vuole il coraggio:mrgreen::mrgreen::cool:
    Allora non avrai nessun problema con la tecnologia SMD.
    Non ti fare (come a me) queste pippe mentali. Cambia i led senza cambiare le resistenze. Sappi che che tutti i led non sono accesi fissi ma modulati ;)
    Inizia dai meno costosi e stai sicuro che non tornerai indietro, poi ti guiderà la voglia sfrenata di completare tutto a qualsiasi costo ;)
    Sempre a disposizione, sempre limitatamente alla mie conoscenze
    Devi iniziare a smontare e vedere il da farsi.
    IMHO ha i prezzi un po' altini
    Molto utile, almeno tu hai un buon punto di partenza.
    La maggior parte dei led sono dei comuni PLCC2
    Nel quadro cavia dove ho sperimentato ho provato queste soluzioni.
    Devi mettere i led bianchi e sotto le lancette applicare un pellicola rossa sagomata o verniciare con uno smalto specifico.
    Dalle foto sembra esattamente lo stesso sistema del mio: led unici.
    De gustibus ;)
    Il quadro ha i "numeri" rossi e le lancette bianche:-k
    De nada ;)

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Thanks.:mrgreen:

Sulla bm però non puoi stare senza strumentazione, altrimenti ti si accende il pallino sul display a indicare "manomissione" ;)

19. Unowen

Unowen Secondo Pilota

803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Lavoro improbo! Complimenti! :wink:=D>

20. sangiovese_nel_motore

sangiovese_nel_motore Collaudatore

419