[Reportage] Cambio illuminazione quadro, clima, pulsanti ecc. su E46. (56k WARNING) | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Cambio illuminazione quadro, clima, pulsanti ecc. su E46. (56k WARNING)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Peppe 320d, 21 Ottobre 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
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    E46 320d sedan restyling
    [PREFAZIONE]

    Ciao ragazzi, come promesso, dopo questi miei reportage

    Installazione fendinebbia xenon per E46

    Costruzione plafoniereLED illuminazione piedi E46
    Plafoniere a LED per E46


    ho fatto anche quello per il cambio illuminazione del quadro, del clima, del centralina luci, del portacenere, della plafoniera, dei pulsanti ASC, cristalli e chiusura centralizzata.

    Per realizzare ciò necessitano un po’ di conoscenze di base di elettronica pratica, nello specifico il ramo dissaldature/saldatura in tecnologia SMD (SMT).

    Per semplificare ho fatto un post separato quasi per ogni sezione/capitolo e che troverete man mano che scorrerete la pagina.

    Ecco l'indice:


    Cap.1 [Quadro Strumentazione Combinata]
    Cap.2 [Approfondimenti Quadro]
    Cap.3 [Centralina Climatizzatore]
    Cap.4 [Centralina Comando Luci]
    Cap.5 [Tasto ASC/DSC]
    Cap.6 [Tasti Alzacristalli]
    Cap.7 [Tasto Chiusura Centralizzata]
    Cap.8 [Portacenere]
    Cap.9 [Plafoniera]
    Cap.10[Conclusioni e Foto]

    Strumentazione necessaria:
    1)Stazione saldante di buona qualità termoregolabile.
    2)Dissaldatore ad aspirazione diretta
    3)Stagno 0,7mm rapporto stagno/piombo 60/40 con anima di “pastasalda”.
    4)Pinzette
    5)Giraviti torx 6, 10, 15
    6)Nr.51 LED PLCC-2 blu 600/800mcd
    7)Nr.13 LED 3mm blu 5/7'000 mcd
    8)Lima dolce piccola
    9)Giravite a croce e giraviti a taglio piccoli
    10) Pinza


    Tutte le foto in questo reportage sono caricate sul sito di Tonio330cd che ringrazio per il servizio che offre a questa comunità.

    La fotocamera utilizzata per tutte le foto è il mio Nokia N95 8Gb :D

    Consiglio di staccare la batteria prima di qualsiasi operazione. Io personalmente non l’ho mai staccata :D ma come ho 5 minuti mi faccio la diagnosi per vedere se è tutto ok.

    Tutte le foto presenti sono di mia proprietà ed è vietato qualsiasi utilizzo diverso dalla visualizzazione in questo 3d senza mia autorizzazione.

    Non mi assumo nessuna responsabilità per danni e guasti dovuti all’esecuzione delle istruzioni riportate in questo reportage.

    Accetto qualsiasi critica, suggerimento, consiglio. Naturalmente se il mio lavoro non vi garba non insultatemi :D :D ;)
     
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  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Cap.1 Parte 1[QUADRO STRUMENTAZIONE COMBINATA]

    Prima di iniziare facciamo una bella foto poggiando il telefono/fotocamera al centro dello sterzo.
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    Svitiamo le due viti con una torx 15
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    Tiriamo avanti il quadro.
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    Sfiliamo prima il connettore nero e poi quello bianco (possibilmente)
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    Ora, con molta delicatezza, prendiamo il quadro e rechiamoci in sala operatoria :D
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    Per iniziare sfiliamo i piolini tirando delicatamente verso l’alto (no inclinando come la foto dimostrativa)
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    Mettiamolo con la pancia in giù svitiamo le 4 viti con una torx 10
    [​IMG]
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    Tenendolo chiuso con le mani rigiriamolo.
    Sempre con molta delicatezza sfiliamo la parte superiore.
    Importantissimo: NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE LE LANCETTE.
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    Riponiamo la parte frontale in modo tale che non prenda polvere.
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    Ora dobbiamo fotografare ogni indicatore mettendo l’obbiettivo della fotocamera perfettamente allo zenith del fulcro della lancetta.
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    Con molta delicatezza portiamo indietro tutte le lancette e rifacciamo le foto come prima.
    Ne posto solo una per esempio
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    Con molta delicatezza sfiliamo i piolini tirando e ruotando.
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    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
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  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Cap.1 Parte 2[QUADRO STRUMETAZIONE COMBINATA]

    E’ arrivata l’ora della parte più pericolosa: togliere le lancette.
    Il trucco insegnatomi da Marco325ci e quello di andare in senso antiorario e piano piano tirare verso l’esterno. (Un grazie a Marco325ci per le dritte e per il coraggio infuso ; - ) )
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    Così si presenta senza lancette
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    Prima che ci cadano togliamo anche queste coperture delle spie
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    Giriamo il tutto.
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    Sganciamo la gabbia di metallo del display
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    Rigiriamo e togliamo completamente la gabbia
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    Ora separiamo le parti alzando SOLO a destra per permettere che il “flat” del display si possa staccare in modo ottimale.
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    Questo è quello che ci rimane in mano
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    Con l’aiuto di una leva rimuoviamo molto delicatamente il display
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    Con un taglierino molto, ma molto, delicatamente rimuoviamo il pannellino arancione.
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    Ora, basandoci sulle dimensioni di questo pannellino dobbiamo costruirne uno che da sul bianco opaco. Io ho utilizzato 3 fogli da 0,1mm di teflon (PTFE) ed ho ottenuto un ottimo risultato. Non chiedetemi dove li ho trovati perché li avevo già dentro. Volendo potreste provare (l’avevo letto sul forum) con della carta opaca adesiva per geometri.
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    Si inizia con i led.
    Questi cerchiati sono i led che devono essere sostituti.
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    Prima della rimozione per ogni led bisogna segnare con un pennarello indelebile la tacchetta su circuito stampato.
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    Utilizzare il saldatore impostando un temperatura di circa 210°C onde evitare di distruggere i led che sono sprovvisti di qualsiasi massa di dissipazione termica.
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    Così si presenta dopo aver segnato tutte le tacchette e rimosso tutti i led.
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    Con il dissaldatore dobbiamo pulire tutte le piazzole e saldare i nuovi led.
    Per il rimontaggio bisogna rieseguire tutte le operazioni descritte fin qui ma all’inverso.
    Per rimontare le lancette bisogna andare sempre in senso antiorario e, quando tutta la lancetta è inserita, fermarsi esattamente nello stesso punto di finecorsa fotografato prima. Dopodiché spostarla in senso orario fino alla posizione originale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Cap.2 [APPROFONDIMENTI QUADRO]
    Queste sono delle foto fatte durante le prove del primo quadro che ho utilizzato come cavia. Per non appesantire la pagina per ora non le riposto ma linko i post.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2149731&postcount=106
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2150354&postcount=126

    Questo è il vano per il display del cambio automatico dove potrebbe essere installato un secondo display tipo quello della temperature dell’olio.
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    Questo è il “motorino” delle lancette. Sono tutti uguali e sono composti da due bobine che attraverso segnali modulati di durty cycle ne determinano il movimento in modo moolto preciso.
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    Questi sono gli anelli cromati
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    Quando gli acquistate cercate quelli che hanno il bordino evidenziato in figura così eviterete di utilizzare la colla ; - )
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    Per il montaggio procuratevi dei guanti in nitrile onde evitare di lasciare impronte sia sugli anelli, sia sul vetro interno del quadro.
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    Procedete nella pulizia per rimuovere tutte le impronte.
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    Iniziano inserendo prima quelli piccoli…
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    … e poi quelli grandi.
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  5. Peppe 320d

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    Cap.3 [CENTRALINA CLIMATIZZATORE]

    Per rimuovere dalla propria sede la centralina bisogna smontare un po’ di cose poiché, se non è stata mai smontata, difficilmente uscirà con poco sforzo. Le foto di questa procedura sono state riprese da un reportage che avevo postato nel 3d per l’impianto audio sulle E46. Tale operazione servirà in seguito per sapere come smontare i pulsanti dell’alzacristalli, dell’ASC/DSC e quello della chiusura centralizzata.
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    Per iniziare stacchiamo la cuffia del pomello. Non si devono usare attrezzi altrimenti si graffia la modanatura.
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    Smontiamo le due viti e…
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    …togliamo la modanatura.
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    Facciamo “leva sulla leva” e togliamo i pulsanti dell’alzacristalli che in seguito modificheremo
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    Togliamo i connettori.
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    Rimuoviamo il portaocchiali tirando come nella foto.
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    Svitiamo le due viti in basso e…

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    …e quelle in alto.
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    Ora, facendo attenzione ai connettori, tiriamo con forza la centralina clima.
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    Sfiliamo e togliamo i connettori, per quello più piccolo bisogna utilizzare un piccolo cacciavite.
    Naturalmente questa operazione deve essere eseguita a quadro spento e chiave non inserita.

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    Svitiamo queste quattro viti con un giravite Torx6 robusto.
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    Se anche nel vostro caso le viti sono strette a morte aiutiamoci col saldatore.
    Basta tenere sotto trazione il giravite ed appoggiare la punta del saldatore fin quando non si avverte la rotazione.
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    Aperta la centralina separiamo il circuito stampato dalla cover con i pulsanti.
    Facciamo leggermente leva su questi perni e tiriamo il circuito.
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    Ora che abbiamo tolto il frontalino (nella foto ancora c’è) con un pinza mettiamo orizzontalmente questi ganci che tengono il display ancorato.
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    Tolto il display seguiamo la stessa procedura riportata precedentemente per il display del quadro
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    Infine ecco cerchiati i led da sostituire. Valgono le stesse raccomandazioni dette per il quadro.
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    Per il rimontaggio eseguire esegui la stessa procedura in modo inverso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Cap.4 Parte 1[CENTRALINA COMANDO LUCI]
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    Andiamo alla centralina luci
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    Con l’aiuto di giravite con del nastro di carta rimuoviamo la modanatura
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    Per renderci conto di come agire posto anche la foto della modanatura vista da dietro.
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    Svitiamo l’unica vite che lo tiene ancorato
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    Facciamo leva prima a destra..
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    …e poi a sinistra.
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    Tiriamo fuori la centralina e rimuoviamo il connettore.
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    Sblocchiamo il “frontalino” facendo pressione sui fermi
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    Tiriamo il connettore per separare completamente le due parti
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    Togliamo il coperchio e svitiamo la vite con un giravite torx10
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    Tiriamo fuori il circuito stampato facendo leva nei quattro punti cercando di tirarlo fuori uniformante per non danneggiare l’albero e il commutatore stesso.
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    Togliamo le coperture dei pulsanti
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    Questi sono i led PLCC2 che dobbiamo sostituire
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    A causa del led posto sotto la rotellina per regolare l’altezza dei fari (non presente sugli xenon di serie) dobbiamo rimuovere tutta la struttura nera comprendente i due trimmer e il sensore di luminosità. Per far ciò dissaldiamo i punti contrassegnati.
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    Ora inizia la parte leggermente più complessa: modificare i tasti dei fendinebbia.
    Prepariamo i led da 3mm.
    Prendiamo 9 led e levighiamoli con una carta abrasiva fine.
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    Procuriamoci un pezzo di polistirolo e infiliamoli in modo ordinato.
    Con una bomboletta nero opaco passiamo uniformante più mani e distanziate nel tempo per dare la possibilità di asciugarsi progressivamente .
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    Infatti, da come si vede in questa foto, se montassimo i led senza modificarli avremmo una luminosità mooolto disomogenea.
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  7. Peppe 320d

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    Cap.4 Parte 2[CENTRALINA COMANDO LUCI]

    Stacchiamo i pulsantini con i led integrati e procediamo ad aprirli facendo leva con un piccolo giravite.
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    Coperchio tolto.
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    Girando il pulsante si nota che il led è elettrosaldato.
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    Per rimuoverlo dobbiamo agire con un trapano a batteria con una punta da max 1mm.
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    Fare attenzione alla molla che può “scappare”.
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    Tiriamo fuori il led e confrontiamo con uno dei nostri da 3mm. Si nota che quello originale è leggermente più piccolo…
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    …per cui per inserirlo dovremo smussare la sporgenza della base con un lima “dolce”
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    Inseriamo il led rispettando le polarità.
    Cosa importantissima è quella di verificare anodo e catodo di ogni led ambra prima di smontarlo. Per fare ciò consiglio di utilizzare un comune tester con il commutatore impostato su “prova diodi”. Il led ambra, se polarizzato direttamente, emetterà una lieve quantità di luce.
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    Se l’interruttore non poggia livellato sarà necessario creare dei solchi in corrispondenza dei reofori.
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    Fatto ciò modelliamo i reofori per essere agevolmente saldati quando posizioneremo al suo posto il pulsante
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    Colleghiamo nei punti visibili nella foto per alimentare i led con 12,5 volt circa
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    Con il circuito alimentato utilizzando la lima togliamo un po’ di smalto presente sulla punta del led.
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    Rimontiamo il circuito nella sede originaria e verifichiamo se l’illuminazione è perfettamente uniforme. Se così non fosse rimuoviamo un altro po’ di smalto dalla testa.
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    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
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    Cap.5 [TASTO ASC/DSC]
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    Per smontare questo tasto bisogna rimuovere tutta la struttura come spiegato nel capitolo 2.
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    Con un giravite piccolo facciamo leva per rimuovere il coperchio.
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    Estraiamo e facciamo attenzione a come erano posizionate le alette laterali.
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    Alimentiamo come da foto con una tensione di circa 12,5volt
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    Osserviamo il led e noteremo la particolare diffusione luminosa.
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    Praticamente emette un fascio verso l’alto e uno circolare come evidenziato nella foto.
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    Dissaldiamo il led.
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    Conformiamo i reofori del nuovo led come quello originale.
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    Risaldiamolo
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    Con l’aiuto di una lima “dolce” rimuoviamo lo smalto finché, dalle nostre prove, la scritta del tasto risulterà illuminata in modo perfettamente uniforme. Ricordiamoci come emetteva la luce il led originale ; - )
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    Questo è il risultato finale.
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    Cap.6 [TASTI ALZACRISTALLI]
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    Togliamo il coperchio tenendo verso il basso i tasti e in alto il coperchio.
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    Una volta aperto mantenerlo sempre come da foto.
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    Al solito limiamo la base dei led
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    Per sostituirli basta dissaldare e sfilare quelli originali.
    Dopo si procede sempre con metodo visto prima per regolarne la luminosità e la direzionalità.
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    Quello lato guida ha un led in più ed è leggermente più complesso. Mantenerlo sempre in verticale e prestare molta attenzione alla mola cerchiata in rosso.
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    Alimentiamo l’illuminazione sempre con i famosi 12,5Volt circa.
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    Dopodiché mettere vicino i due gruppi pulsanti e verificare se tutti i tasti emettono luce in egual maniera. Se notate delle differenze agite di lima sul singolo led.
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    Risultato finale.
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  10. Peppe 320d

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    Cap.7 [TASTO CHIUSURA CENTRALIZZATA]
    Per poter rimuovere il tasto della chiusura centralizzata è necessario mollare il tunnel centrali.
    Queste foto sono sempre tratte da un mio vecchio reportage come le foto del capitolo 2 che dovrete eseguire prima di queste per compiere l’operazione.
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    Continuiamo togliendo il portacenere posteriore e svitiamo le due viti di plastica.
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    Estraiamo il porta-portacenere e tiriamo il connettore dell’illuminazione
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    Svitiamo le altre due viti…
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    … e togliamo il porta-porta-portacenere
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    Alzare solo la parte frontale (no come nella foto) e spingere in fuori il blocchetto dei pulsati.
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    Tirato fuori, con un piccolo giravite, togliamo il connettore.
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    Togliamo il coperchio tenendolo sempre in verticale con il coperchio in alto e i pulsanti in basso.
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    Al suo interno ci sono due molle che facilmente si possono perdere: fare attenzione.
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    Aperto si presenta così. Non troviamo il solito led da meno di 3mm ma uno da 5mm
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    Al solito lo sostituiamo con uno da 3mm senza particolari difficoltà.
    Come spiegato nei post precedenti dobbiamo limare la testa del led quanto basta.
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    Alimentiamo.
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    Questo è il risultato finale
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    E46 320d sedan restyling
    Cap.8 [PORTACENERE]
    .
    Rimuoviamo il portacene posteriore (vedi capitolo precedente)
    Premiamo come da foto per rimuovere il gruppetto led
    [​IMG]
    .
    [​IMG]
    .
    Questa parte è un po’ complessa, con due piccoli giraviti bisogna fare forza sulla plastica per poter far fuoriuscire il micro circuito.
    [​IMG]
    .
    [​IMG]
    .
    Rimuoviamo il led originale
    [​IMG]
    .
    Togliamo al solito i bordi della base del led blu.
    [​IMG]
    .
    E rimontiamo il led al suo posto. Nella foto ci sono evidenziate le polarità per eseguire un prova.
    [​IMG]
    .
    Risultato finale.
    [​IMG]
    .
    Per il portacenere anteriore si dovranno eseguire le stesse operazioni viste per quello posteriore. Si dovrà rimuovere tutta la struttura dove il portacenere è integrato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Cap.9 [PLAFONIERA]
    .

    Con l’aiuto di un giravite, o semplicemente con le mani, tiriamo giù nel punto indicato dalla freccia.
    [​IMG]
    .
    Premiamo dove indicano le frecce per rimuovere il connettore
    [​IMG]
    .
    Dissaldiamo.
    [​IMG]
    .
    Con un punta da 3mm rimuoviamo le piccole asperità che non permettono l’inserimento del led da 3mm. Fare molta attenzione a non distruggere le feritoie poste alla fine della cavità
    [​IMG]
    .
    Tanto per cambiare anche questa volta eliminiamo i bordi alla base del led.
    [​IMG]
    .
    Risaldiamoli in posizione
    [​IMG]
    .
    Questo è il risultato finale.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
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  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Cap.10 [CONCLUSIONI E FOTO]
    .
    Per concludere dico che sono moooooooolto soddisfatto del lavoro che ho eseguito.
    Vi posso assicurare che di presenza è inebriante :D :D.

    Eccovi un video
    [youtube]ptU_HZxfTec[/youtube]

    Ancora foto decenti non ne ho fatte, cmq per ora posto queste (provvisorie ; - ) ).

    [​IMG]
    .
    [​IMG]
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    .


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    .
    [​IMG]
    . Con le luci interne accese.
    [​IMG]

    A presto foto decenti. ;)


    PS in laboratorio ho il pomello del mio cambio :D :D :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
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  14. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Per me, da mettere subito "In Rilievo"!! =D>=D>=D> Superbo lavoro, non eseguibile da tutti!
    Complimenti Peppe!=D>:cool:
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Vanjkos ti ringrazio :D.
    Il gioco vale la candela ;)
     
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  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Davvero complimenti, grandissimo lavoro
    =D>=D>=D>=D>
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    quest'uomo merita REP A GOGO!

    ascolta una precisazione: ma quindi l'illuminazione dei display è data da quel foglio arancione? Ma i led sotto originariamente di che colore sono?
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie Michele :D.

    Grazie Manuel, molto lusingato :D
    Allora, i led dietro al display sono tutti ambra. Il display è di tipo negativo per cui "apre" i segmenti lasciando vedere il fondo. Se su quello di serie fai arrivare la luce diretta del sole vedrai le scritte arancioni come il pannellino; invece se lo fai con il mio quadro vedrai le scritte bianche ;) .
     
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  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    capito grazie
     
  20. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ti meriti una rep...!!

    complimenti per il mega lavoro!!
     

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