[Reportage] Cambio illuminazione lancette tachimetro su E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Cambio illuminazione lancette tachimetro su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da NBz 318i, 26 Dicembre 2010.

  1. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Innanzitutto un saluto a tutti e prego i mod di mettere il thread in rilievo se possibile, o nella sezione Fai Da Te. Se siete qui, è perchè siete interessati al mio reportage. L'auto utilizzata per l'esperimento è un BMW 318i E36 '91.
    Attenzione: Se nel rimontaggio avrete problemi a livello elettronico, non sono ritenuto responsabile dei danni. E' a vostro rischio e pericolo!

    Lo scopo di questo esperimento è il cambio di illuminazione delle lancette del tachimetro, che nel mio caso, li ho fatti di rosso in quanto con l'ambra originale, si sposa a meraviglia! E la visuale di giorno è ottima come le originali.

    Difficoltà: Media
    Tempo stimato: 20 minuti ca.

    -------------------------------------------------------------------------

    Allora per prima cosa procuriamoci gli "attrezzi da lavoro".
    Un cacciavite a croce, uno a spacco (non ho una torx della stessa misura), chiave a T e un pennarello rosso indelebile (per CD). Per gli attrezzi grossi, me li sono procurati dal porta-attrezzi regalatoci da mamma BMW situato sulla parte superiore del bagagliaio.

    [​IMG]


    Bene, ora che abbiamo con noi gli attrezzi, procediamo. Per maggiore spazio, smontiamo lo sterzo. Alcuni per fare questo lavoro per altri scopi (incentrati sempre sulla strumentazione) hanno smontato la copertura sotto lo sterzo oppure la manopola luci. Io non ho avuto alcuna difficoltà a farlo così.
    Dunque, smontiamo lo sterzo togliendo in primis il logo BMW.

    [​IMG]


    Poi utilizziamo la chiave a "T" per togliere il bullone che fissa il volante. Consiglio: prima di smontare, mettete le ruote dritte e fate scattare il bloccasterzo!

    [​IMG]


    Quindi una volta smontato lo sterzo ci troviamo in questa situazione. Se fin qui mi state seguendo, significa che non avete fatto danni.

    [​IMG]


    Adesso incrociamo le 2 viti che tengono ferma la strumentazione. Uno è sulla sinistra, dove è puntato il cacciavite a croce), l'altro è sulla destra. svitiamo.

    [​IMG]


    Ora senza smontare la parte inferiore della copertura dello sterzo o il comando luci per infilare le mani e spingere, facciamo così: con i cacciavite piccolo facciamo leva sulla linguetta (una delle 2) e mentre lo facciamo, tiriamo a noi.

    [​IMG]


    Una volta che l'abbiamo fatto, ci troviamo in questa situazione.

    [​IMG]


    Senza mettere forza, tiriamo un altro po' da sopra e ruotiamolo in questo modo.

    [​IMG]


    Dunque. Adesso dietro al cruscotto troviamo 3 connettori: Uno bianco, uno blu e uno nero. Non tirateli. Rischiate solo di rompere tutto. Basta semplicemente premere una linguettina e tirare il fermo.

    [​IMG]


    Questo lavoro lo applichiamo anche agli altri 2 connettori.

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0058.jpg[/IMG]


    [LEFT]Ora togliamo tutti i connettori e ci troviamo in questa situazione.
    Con un cerchio rosso ho evidenziato le viti torx da smontare, e con delle freccette le 2 linguette (per chi le ha) che bisogna sbloccare. Attenzione che le linguette sono dure. Bisogna fare leva con un cacciavite!

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0059.jpg[/IMG]


    [LEFT]Una volta svitate le torx e sbloccate le linguette, ruotiamo verso l'esterno le linguette per estrarre la scheda madre con le lampadine dalle lancette e tutto il resto.

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0060.jpg[/IMG]


    [LEFT]Quindi, una volta smontato, ci troviamo in questa situazione.

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0061.jpg[/IMG]


    [LEFT]Per prima cosa, ora focalizziamo l'econometro e lo smontiamo

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0062.jpg[/IMG]


    [LEFT]Ora dobbiamo staccare il tachimetro dalla corazza per lavorare sulle lancette. Dobbiamo ruotare i perni in plastica evidenziati in senso ANTIORARIO. Appena sentite un click di sblocco ad ognuno dei perni, fermatevi.

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0063.jpg[/IMG]


    [LEFT]I perni dovrebbero stare più o meno in questa posizione.

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0064.jpg[/IMG]


    [LEFT]Adesso tiriamo il tachimetro e appoggiamolo da qualche parte.

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0065-Copia.jpg[/IMG]


    [LEFT]Adesso inizia la parte più delicata. [U]Non toccate le lancette per nessuna ragione! Prima di toccare, fate delle foto esattamente allo [B]zenit del fulcro[/B] per memorizzare la posizione delle lancette![/U]
    Non saltate le lancette di contagiri e velocità solo perchè ci sono i chiodini che bloccano. Saranno la vostra morte quei chiodini.

    Se avete fatto le foto, procediamo con lo smontaggio delle lancette. Per smontarle, seguite la guida di [B]Peppe_320d[/B], ossia ruotare insenso ANTIORARIO e tirare.
    Per ovvie ragioni, ho smontato solo una lancetta per dimostrazione :cool:

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0067.jpg[/IMG]


    [LEFT]Se volete lavorare con tranquillità e volete staccare il fondino dalle bobine, svitate semplicemente le viti a spacco posizionate sul fondino, qui di seguito evidenziate. Piccolo consiglio: non mescolate le bobine... Meglio metterle in determinate posizioni per ricordarsi di quale strumento fa parte perchè quella della temperatura è diversa da quella del carburante!

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0065.jpg[/IMG]


    [LEFT]Adesso procediamo con la colorazione. Prendiamo in mano il pennarello indelebile di colore rosso (si toglie via con un po' di alcohol o spirito) e iniziamo a colorare la parte arancione che stava sotto la lancetta.

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0070.jpg[/IMG]


    [LEFT]Facciamo lo stesso per tutti cerchietti colorandoli. Facciamo asciugare e nel frattempo prendiamo le lancette in mano e coloriamo il retro...

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0069.jpg[/IMG]


    [LEFT]... e il fronte

    [CENTER][IMG]http://i175.photobucket.com/albums/w142/NBzGT4/reportage/IMG_0068.jpg[/IMG]


    [LEFT]Bene, adesso facciamo asciugare il tutto e rimettiamo tutto in ordine.
    [B][I][U]Attenzione! Le lancette vanno rimesse ruotando in senso ORARIO finchè non si avverte una resistenza che fa tornare indietro le lancette quando le si lasciano. Bene, una volta che tornano indietro, spostate le lancette come nelle foto che avete fatto in precedenza. Vi raccomando che una volta sistemate tutte le lancette, perderete tempo a ritarare le lancette di contagiri e velocità.[/U][/I][/B][I] Per chi come me ha un 318i, vi dico che da acceso segna 800-850 rpm, mentre di 5^ marcia a 3000rpm è a 100 km/h di tachimetro.

    Alla fine il risultato è più o meno questo.

    [CENTER][IMG]http://img10.imageshack.us/img10/4951/img5409.png[/IMG]
    [/CENTER]

    Ringrazio il mio amico Mimmo per la foto con la sua magnifica Reflex!
    [I]
    [COLOR=Red][B]PS.: Non dimenticate di rimontare l'econometro[/B][/COLOR] [/I]



    [CENTER][SIZE=5][B][I]Un saluto, NBz 318i :cool:[/I][/B]
    [/SIZE] [/CENTER]
    [/I][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i][/LEFT][I]
    [/i][/CENTER][I]
    [/i]​



















     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    grazie Tony! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo, bel reportage =D> =D>


    Do una sistematina al titolo, sposto nella sezione più idonea e naturalmente la linko nella raccolta delle discussioni di interesse
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    grazie peppe! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa se rovino il tuo momento di gloria, volevo solo dirti che i chiodini li puoi togliere semplicemente tirando con un paio di pinze, magari accompagnando il tirare dando dei mezzi giri destra-sinistra.

    una volta tolti i chiodini, la lancetta scende ancora un pò, poi si ferma, e lì puoi fare il segno o la foto prima di smontarla. :wink:

    p.s.: ma la foto in notturna, non sei riuscito ancora a farla?
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    davvero si tolgono così? :eek: e io che non li ho toccati per evitare danni #-o

    comunque per la foto, attendo un mio amico con la reflex ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Purtroppo con tutte le fotocamere provate, sembra sempre color ambra ](*,) ma assicuro al 100% che è rosso rosso
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Ciao Nbz ma tu dici che lo posso fare anche io sulle mie?? Io le mie le ho fatte rosse con un adesivo solo che ho notato che non è proprio perfetto il lavoro, se prendo l'indelebile rosso e lo faccio dici che è come la tua ( parlo della mia e46 ) ?? E poi perchè lo hai fatto anche da sotto ? a me basta la parte superiore quindi non servirebbe smontare tutto credo...tu che dici??

    Cmq ottimo reportage !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  9. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Beh non saprei se basta solo il "visibile"
     
  10. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    in che senso ?? io ora ho solo la parte frontale e va benissimo perchè dietro è bene che sia trasparente in quanto passa la luce ambra di notte, mentre di giorno è ininfluente ! Le tue sono colorate con l'indelebile anche anteriormente ??
     
  11. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    si, avanti e dietro. Ma il mio reportage non voleva lasciare il colore ambra anche in notturna. Volevo proprio che le lancette fossero rosse anche di notte
     
  12. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    ma quindi la parte anteriore l'hai fatta prima del reportage ma alla stessa maniera ?
     
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    eh si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> erano già colorate. E visto che dovevo sistemare la lancetta del contagiri, ho fatto le foto per farci un reportage :lol:
     
  14. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Ammazza grandissimo, sembrano gia di quel colore di fabbrica...mi sa proprio che appena posso me le faccio anche io, stavo pensando da un po a come risolvere questo problema in quanto con le pellicole colorare ho notato che non hanno la forma perfetta della lancetta e tendono ad ingrossarla, invece con il tuo metodo vengono perfette !
     
  15. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    lavoro effettuato e terminato poco fa, sembra riuscito abbastanza bene ma l'ho montato e quando è acceso il quadro la luce non filtra uniformemente dalle lancette e ci sono zone più scure di altre, può essere che comunque si deve asciugare ancora del tutto ??
     
  17. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    No :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti è successa la mia stessa cosa con molta probabilità. Lampadine fulminate :lol: io le ho sostituite tutte e 3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> almeno sulle E36 le lampadine sono 3
     
  18. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    no no che lampadine...la luce non è uniforme e si vede che dipende dal colore messo sopra, le lampadine mica si fulminano cosi a caso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ora l'ho smontato di nuovo e devo vedere come risolvere, ho tre possibilità o rimetto la pellicola che c'era prima o tolgo tutto e le lascio bianche o cerco di aggiustare queste ma non so come...

    questo è il lavoro il colore è quello della seconda foto ( nella prima è il flash che cambia il colore ):

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Allora giulio, Ti dico già che io prima di smontare il tacho funzionavano tutte le lampadine di illuminazione. La cosa strana è che dopo aver smontato e rimontato il tacho non mi funzionavano 2 lampadine di illuminazione e il display. Aspettavano che li smontassi???

    Per chi voleva la foto in notturna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    La foto è postata anche al primo post in sostituzione a quella di giorno
     
  20. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    si ma a me ci sono le lampadine, cioè il problema non è che non si illuminano, ma che illuminando, da dietro ovviamente, la lancetta si notano gli strati del colore ( ho fatto più strati ) e alcune strisce sono più scure, ma sono sicuro che è dovuto al colore quindi ora non so che fare... ( a che poi io non ho smontato praticamente niente visto che a me basta togliere la plastica sopra il cruscotto e non ho nemmeno smontato le lancette, quindi le lampadine è impossibile )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina