[Reportage] Cambio dischi freno e pasticche su E46 [56k Warning] | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Cambio dischi freno e pasticche su E46 [56k Warning]

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 7 Settembre 2012.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Salve a tutti appassionati!
    Molti di voi mi conoscono per altri report e raduni fatti insieme. Purtroppo per un lungo periodo sono sparito dal forum per problemi personali ma ora son tornato e posto già un reportage semplice ma utile per qualcuno (in attesa della vera chicca che posterò domani).

    Data l'eccessiva usura dei dischi freno anteriori e delle pastiglie, è arrivato ormai il momento di cambiare il tutto; avendo la mattinata libera ho fatto oggi il grande passo.

    Occorrente:
    2 dischi freno (ovvio) io ho comprato i Brembo easy check
    2 coppie di pastiglie (solitamente Textar)
    1 cavo con sensore usura pastiglie
    1 brugola da 6
    1 torx T-45 (ho usato anche un avvitatore elettrico con inserto per fare prima ma la torx serve per forza)
    1 chiave inglese da 9
    1 chiave inglese da 16
    1 cacciavite robusto con testa piatta
    può servire anche:
    1 martello o una mazzetta da 800 gr
    1 spray lubrificante

    Ecco i dischi e le pastiglie:
    [​IMG]

    1: per prima cosa ovviamente smontate la ruota

    2: aprite i tappini che si trovano nel retro della pinza freno con il cacciavete (ce n'è uno sopra e uno sotto)
    [​IMG]

    3: Sempre col cacciavite fate leva all'anteriore per togliere la clip che da stabilità alla pinza freno! occhio a non farla saltare ma reggerla con mano, potrebbe farvi male!
    [​IMG]

    4: Sollevare il cappuccio che copre il dado dello spurgo dell'olio freni per far uscire l'occhiello guida che regge il cavo del sensore usura pasticche; seguire tutto il cavo fino alla scatola dove è alloggiato per poi scollegare lo spinotto ad esso adibito.
    [​IMG]

    5: Fate leva, lievemente, col cacciavite all'interno della pinza, tra il disco freno e la pastiglia usurata, per far tornare il pistone in posizione di riposo massima cosicchè possa ospitare le nuove pastiglie.
    [​IMG]

    6: Con la Torx T-45 svitare (sempre verso destra) le guide della pinza che si trovano all'interno degli alloggi che nella fase 2 abbiamo "stappato"
    [​IMG]

    7: Dopo aver ripristinato la posizione di riposo del pistone, togliere la pinza freno con relative pastiglie usurate ed appoggiarla se possibile sul trapezio o legarla con una fascetta in posizioni tali che il tubo dell'olio freni sia a riposo. MAI E POI MAI LASCIARE LA PINZA A PENZOLONI, rischiereste di modificare la lunghezza e forma del tubo pregiudicando così la risposta in frenata dell'auto.
    Con la chiave inglese da 16mm: svitare i due bulloni posti al retro del supporto pinza sempre in senso orario (verso destra) [molto probabilmente vi dovrete aiutare con lo spray sbloccante ed il martello]
    [​IMG]

    8: Con la brugola da 6: svitare il bulloncino che si trova tra i due fori sul disco freno (senso antiorario) [c'è la vaga possibilità che avrete bisogno dello spray sbloccante]
    [​IMG]

    9: Ecco a voi il mio disco freno e le pastiglie che ho voluto portare alla frutta. Gli spacchi che noterete sul disco sono dovuti al minimo spessore e alla poca resistenza nel momento in cui ho eseguito la fase 5
    [​IMG]

    10: Mi raccomando pulire BENISSIMO con una spazzola metallica e della paglietta il mozzo!
    [​IMG]

    11: Disco vecchio e disco nuovo
    [​IMG]

    12: Inserire accuratamente il nuovo disco freno nel suo alloggio e avvitarci il nuovo bullone, con la brugola da 6, che trovate in dotazione con il disco. (senso orario)
    [​IMG]

    13: Rimontare il supporto pinza (magari prima dategli una bella pulita con spazzola di ferro e paglietta) avvitando i bulloni con la chiave inglese da 16 (senso antiorario) [aiutatevi con il martello per stringerli bene ma non esagerate]
    [​IMG]

    14: Inserire la pasticca con il dorso liscio sulla guida esterna e quella con la clip sul pistone nella pinza freno, poi infilare la pinza delicatamente nel suo alloggio
    [​IMG]

    16: Riavvitare le guide con la torx T-45 facendo attenzione che il tutto sia perfettamente in linea (senso antiorario) [Per svitare ed avvitare mi sono avvalso dell'avvitatore elettrico, potete farlo anche voi, ma per stringere bene e per svitare bene usate sempre la chiave torx] CHiudere bene i tappini che abbiamo tolto nella fase 2
    [​IMG]

    17: Inserire la clip facendo attenzione che sia stabile e perfettamente nell'alloggio.
    [​IMG]

    18: con la chiave inglese da 9mm spurgate l'impianto frenante tramite il dado che scopriamo nella fase 4. Mi raccomando, è importante farlo, altrimenti entrano le polveri e pregiudicano l'impianto frenante.


    Declino ogni responsabilità per gli eventuali danni a cose o persone che provocherete non seguendo questa guida come si deve. La guida è a scopo illustrativo e serve solo come utilità per chi è in procinto di eseguire determinati lavori sulla propria auto. Se avete dubbi chiedete prima di azzardare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2012
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  2. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    molto ben fatto!! complimenti=D>
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Grazie mille Antonio! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero di essermi reso utile!

    E domani grande chicca: Sostituzione cuscinetto albero di trasmissione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo Michele;)
     
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  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Complimenti e grande tutorial ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> =D>
     
  6. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Ah, già, quando hai scoperto di essere ghei... #-o

    ...poi te ne sei fatto una ragione... :rolleyes:

    Repp plas per il reporteiggg... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    stard! comunque ci vuole che come ho un'attimo ti chiamo che tu sei sparito dalla circolazione!
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ottimo Michele ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Aggiungo solo (se posso) di essere molto attenti e delicati quando si spinge indietro il pistoncino, per non rovinare la guarnizione di tenuta e rischiare di perforarla; e se i dischi nuovi hanno ancora la patina untuosa di olio addosso sarebbe buono sgrassarli con un po' di solvente.

    Ovviamente attenzione, perchè nelle prime frenate il pedale va giù a vuoto, riportando solo in avanti i pistoncini, quindi prima di riprendere la strada il freno va pompato un po' da fermi.

    Inoltre se si cambiano i dischi posteriori si può approfittare dell'occasione per regolare i ceppi del freno a mano, perchè è molto più comoda come operazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2012
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  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    concordo in pieno amico mio!
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Uè, Michè!! Grandissimo!! =D>=D>

    Ottimo reportage, ben fatto ed illustrato al meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Solidarietà....per esser diventato ghei!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D >:>

    Per curiosità: quanti km hai fatto con i tuoi vecchi dischi?

    Un abbraccio (non troppo stretto dato che sei divenuto Ghei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D )

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ma non sono ghei ahahah! 282mila km comunque :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille carissimo! ma un radunetto a bagnoregio??
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ah, ah, ah....>:> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bene...282mila....allora ne ho ancora per 73.000 km:D

    Eh, Bagnoregio...bel raduno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Speriamo in tempi migliori, dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    bravissimo,complimenti
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Grazie mille carissimo!

    ah sul punto 3 cit: potreste farvi male" l'ho scritto perchè a me è partita e mi ha colpito sulla caviglia.. che dolore! ahahah

    se metto su una foto di come sono ridotto vedrete che alla passione non c'è limite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    domattina alle 8:00 sul ponte e si cambia il cuscinetto albero di trasmissione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    OTTIMO!

    grazie per la segnalazione. volevo repparti ma devo aspettare 24h, vuol dire che se me lo segnali, ti reppo il prossimo reportage sul cuscinetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Michè!!! ReporTage NON REPORAGE!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti Michele, ottimo REPORAGE >:> =D>

     


    Ho sistemato il titolo e naturalmente inserito tra quelli di interesse
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
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  18. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    :haha :haha

    che cattivone >:>
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    [Reportage] Cambio dischi freno e pasticche su E46 [56k Warning]

    :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> svista ahahah
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo reportage Tuningboy, complimenti.

    ho notato che in questa fase citi l'utilizzo di una chiave torx T45

    [​IMG]

    ma non è una normale brugola?

    io quando ho fatto il lavoro chiavi torx non ne ho usate

    in quel punto mi pare di aver utilizzato una chiave a brugola da 7mm (se ricordo bene)

    ad ogni modo una reppa per il tutorial, molto utile.

    attendo ansioso la chiccha di domani..
     

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