[Reportage] Cambio candelette,pulizia collettore di aspirazione, AGR su X3 ovvero E83 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Cambio candelette,pulizia collettore di aspirazione, AGR su X3 ovvero E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 28 Novembre 2009.

  1. Mirko77

    Mirko77 Kartista

    71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Dopo aver fatto diagnosi in BMW, a seguito accensione spia avaria motore, gratuita grazie ad amico che ci lavora mi viene segnalato che ho tre candelette bruciate.

    Martedì provvedo a sostituire le quattro candelette e pulire EGR.

    Nel mentre è mia intenzione togliere anche le lamelle e a tal proposito vorrei avere due delucidazioni:

    1) senza lamelle mi confermate che il motore non subisce alcun problema?

    2) mi consigliate di togliere solo le lamelle o anche gli alberini alle quali sono attaccate?

    Grazie a tutti.
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    1) la vettura è pressochè identica cala un tantino il freno motore.

    2) sarebbe meglio rimuovere tutto in tal caso procurati i tappi.

    Sulla X3 E83 2.0d 150hp a partire dal 2005 puoi anche evitare la rimozione delle lamelle e pulire bene tutto il collettore.
     
  3. Mirko77

    Mirko77 Kartista

    71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Procurarmi i tappi???????

    Cosa vuoi dire?
     
  4. sceriffo53

    sceriffo53 Aspirante Pilota

    23
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    slamellare

    scusa il disturbo io ho una 150 hp del 8 2007 con 85000 km grazie,dovrei togliere la EGR per pulirla e vorrei sapere se sul mio modello è opportuno togliere le lamelle visto che sarà gia mezzo smontata
     
  5. sceriffo53

    sceriffo53 Aspirante Pilota

    23
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    slamellare

    scusa il disturbo io ho una 150 hp del 8 2007 con 85000 km ,dovrei togliere la EGR per pulirla e vorrei sapere se sul mio modello è opportuno togliere le lamelle visto che sarà gia mezzo smontata grazie.
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Io non le ho tolte, il collettore della X3 E83 rispetto al collettore della Serie 3 E46 (a cui si sono staccate le lamelle danneggiando il motore) è modificato.
     
  7. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Ogni quando vanno cambiate le candelette? facendo diagnosi (in previsione di eseguire a breve un tagliando) a 108.000 km gratuita da meccanico/elettrauto tramite OBD gli compariva errore candeletta cilindro1 e cilindro3.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2013
  8. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Sostituite tutte e 4 le candelette con le stesse del reportage "CANDELETTE BOSCH x BMW - 0 250 402 002",

    due effettivamente erano interrotte però mentre prima visualizzavo con OBD

    Diesel (M47D20 - 204D4 - DDE 6.0 - MT/AT)

     


    4232 - Candeletta cilindro 3, attivazione



    - intermittente



    4212 - Candeletta cilindro 1, attivazione





    - intermittente


     


    adesso mi ritrovo con 4 codici errore

    Diesel (M47D20 - 204D4 - DDE 6.0 - MT/AT)

     




    4242 - Candeletta cilindro 4, attivazione- intermittente


    4232 - Candeletta cilindro 3, attivazione- intermittente



    4222 - Candeletta cilindro 2, attivazione- intermittente








    4212 - Candeletta cilindro 1, attivazione- intermittente


     


    Le candellette erano sigillate però non sono state verificate con il tester prima di montarle, è possibile che qualche cavo sia rimasto scollegato nel rimontaggio del collettore o dipenda dalla centralina candellette?


     


    Dove si trova posizionata questa centralina e che codice ha per eventualmente comprarla?
     
  9. Roberto Marazzi

    Roberto Marazzi Aspirante Pilota

    13
    1
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.389
    BMW X3 2.0d
    Ormai questo post è u po che non viene aggiornato......

    Devo smontare il collettore per sostituire 3 candelette bruciate....

    Ho una x3 del 2005 ...........slamello o non slamello ????

    Tappo l'EGR o non tappo ???

    Se tappo succede qualcosa .... a livello di spie accese ??

    GRAZIE
     
  10. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Io ti consiglio di non modificare la tua auto, fai solo ripulire il collettore, fammi sapere il cambio candelette come andrà, se sarà necessario sostituire anche la centralina candelette.
     
  11. galassia06

    galassia06 Aspirante Pilota

    31
    2
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    2.683
    bmw 320d touring
    Ciao Daniele , ottimo Reportage , domanda : quando hai svitato le candelette .., sono venute via bene..., hai usato dei disossidanti , ti chiedo queste informazioni , xchè in bmw i hanno detto che è molto probabile che le candelette si spezzino ..!!!!???????
     
  12. nzino71

    nzino71 Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao a Tutti

    La mia x3 2.0 del 2007 non va tirando le marce non superava i 3000 g/m,e non mi da nessuna spia di avaria. ho provato a scollegare il connettore del debimetro e non cambia niente. Oggi ho deciso di smontare l'EGR, ed era per 3/4 tappata controllando l'imboccatura del collettore di aspirazione mi sono accorto che anche questo era per 3/4 tappato.Disperato ho deciso di tirare giù il collettore di aspirazione per effettuare una profonda pulizia e già che cerò controllare ed eventualmente rimuovere le maledette lamelle che non mi fanno dormire sonni tranquilli.Le lamelle anche se in buono stato presentavano tanta morchia dura.Ho effettuato una pulizia profonda del collettore,e del sensore pressione che secondo me era tappato.Ascoltando la vocina interiore ho deciso di rimuovere le lamelle.Adesso che ho rimontato il tutto bello pulito e lindo mi si è accesa la spia gialla del motore e l'auto dalla terza in su non supera i 3000 g/m. Quale potrebbe essere il problema ? Forse il Fap ? Sono in attesa del cavo OBD2 per effettuare un auto diagnosi e visionare eventuali errori.Grazie a tutti per eventuali consigli.Quando risolvo questo problema spero di fare parte del club slamellati e contenti.
     
  13. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    aiutoooooo ma come mai non vedo più alcuna immagine???? mannaggiaaaaaa:evil::evil:
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    perchè sono state rimosse dall'account di chi le aveva pubblicate
     
  15. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    ok, meno male cominciavo a preoccuparmi....

    grazie 339...
     
  16. HomeBrewer

    HomeBrewer Aspirante Pilota

    21
    1
    20 Luglio 2018
    Procida
    Reputazione:
    0
    X3 E83 3.0d
    Salve, ripesco anche questo topic per farvi una domanda... innanzi tutto per le foto non si può fare nulla? un reportage senza foto illustrative aiuta poco purtroppo :p... ed è un peccato.

    Ad ogni modo veniamo alla domanda forse stupida, pulendo dalle morchie il collettore aspirazione, non intervenendo sulla cover cylinder head, lo strato di sporcizia di quest'ultimo vede ora un "bordino esposto" cioè c'è discontinuità tra le condotte del collettore e l'ingresso nella testata rappresentante appunto dallo strato di sporcizia nell'ingresso di quest'ultima.
    Ora, essendo discontinua e quindi per definizione esposta al flusso d'aria, non potrebbe verificarsi il distacco di qualche pezzetto e finire nei cilindri? o mi sto facendo qualche film?
     
  17. andreamdoc

    andreamdoc Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Settembre 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83 m46
    ragazzi sono nuovo, come mai non vedo le foto che avete postato?
     
  18. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    Mi piacerebbe saperlo anche a me...
     

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