[Reportage] Cambio candelette,pulizia collettore di aspirazione, AGR su X3 ovvero E83 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Cambio candelette,pulizia collettore di aspirazione, AGR su X3 ovvero E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 28 Novembre 2009.

  1. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    1600 bombe........
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto 1600 euro occorre diverso tempo per smontare la testa, poi spianatina, guarnizioni, le valvole che fai non le controlli? no! io eviterei a meno non ce ne sia proprio bisogno!
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    visto solo ora... camplimenti daniele!!!
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    grazie, un saluto Daniele:biggrin:
     
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  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    BMW risponde!!!

    Allego al reportage utile risposta BMW utile a tutti abbiano dei dubbi sull'asportazione delle lamelle:

    Egregio Signor Simonelli,


    diamo seguito alla Sua cortese e-mail pervenuta il 10 dicembre u.s., il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, rammaricandoci anzitutto per il nostro tardivo riscontro, determinato dalle necessarie ed approfondite verifiche effettuate insieme al nostro Dipartimento Tecnico.


    A tale proposito desideriamo infomarLa che l’inconveniente da Lei segnalato relativamente alle farfalle di turbolenza è stato risolto da BMW AG all'inizio del 2004, rinforzando il perno di rotazione delle stesse. Tale modifica non è necessariamente indicata da un cambio di categorico del collettore di aspirazione. Le farfalle di turbolenza (da Lei definite "lamelle") sono un componente necessario per la riduzione delle emissioni inquinanti dei motori Diesel.

    Certi di averLe fornito i chiarimenti tecnici richiesti, Le rinnoviamo la più completa disponibilità, nostra e della Rete di Assistenza BMW, mentre cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.

    BMW Group Italia

    Cristiano Braggion Igor Zaramella

    Customer Service Manager Customer Service Representative

     

     

    Ns. rif. "1-5407200033"

    Il riferimento del protoccollo di invio può essere utile a coloro abbiano avuto un guasto al collettore che ha pregiudicato il funzionamento del motore.
     
  6. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    precisi....ma l'intervento non ce lo farebbero gratis giusto?????
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Beh credo che con questa risposta si prendono anche la responsabilità di eventuali guasti ed è anche un'ammisione di colpevolezza in quanto collettori prima del 2004 sono riconosciuti come collettori difettosi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  8. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    che dici di fare allora danie'??
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    pulirlo innanzitutto, perchè la manutenzione va fatta a prescindere; per chi vuole essere tranquillo tranquillo può rimuovere le lamelle perchè come confermato non sono indispensabili al corretto funzionamento del motore bensì per rientrare nelle normative antiquinamento, invece per chi ritiene esaustiva (e ritengo lo sia) la risposta BMW può tenerle anche in considerazione del fatto che avendo risposto sono consci del problema e soprattutto lo hanno risolto sulla X3, poichè la produzione e la vendita della stessa è iniziata a fine 2004; certo con questa risposta forse a qualcuno che si è dovuto pagare il lavoro di rifacimento motore un pò gli può anche rodere però cest la vie.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    dani, solo che i collettori antecedenti possono finire anche su auto costruite dopo il 2004.... la mia è un fine 2005... collettore rigorosamente modello vecchio!!](*,)...
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Si, basta controllare l'anno di produzione il mio era 2005, qualora tu abbia un collettore antecedente la data 2004, credo tu possa richiedere la sostituzione in garanzia anche se superato il periodo dei 4 anni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2010
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    capito... ormai o slamellato... e non mi trovo male:wink:
     
  13. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    MAMMA... aiutoooo ogni volta che parlate di lamelle io poi penso al da farsi. Se i Sign.ri Bmw rispondono così vuol dire che un motivo c'è, resta il fatto che il collettore si intasa e vuol essere manutenzionato. Visto che a me hanno detto che per fare il 100% ci vuole la testata smontata, è già ottimo fare una pulitina come ha fatto Daniele. Cambiando le guarnizioni e per chi se la sente SlamellARE.
     
  14. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Quindi io che ho una maggio 2006 ho il collettore diverso dalle vostre???
     
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    motore 150 cv. collettore identico e euro 3
     
  16. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    ](*,)](*,)](*,)](*,)#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o
     
  17. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    scusate..una domanda..io ho un 120d prerest con le famose lamelle...acquistata nel 2006, ma suppongo fabbricata nel 2005..come faccio a sapere se il collettore è tra quelli prodotti prima del 2004?

    Grazie.
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Inviami in privato le ultime 7 cifre e lettere del telaio vettura.
     
  19. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Posto il seriale del collettore:

    XK7787318

    Che informazione si può tirar fuori?

    P.S.

    Ho smontato e pulito il collettore, ma nel rimontarlo ho spezzato una vite (troppa forza) ](*,) : consiglio vivamente di utilizzare una chiave dinamometrica ( 40 euro su ebay) e utilizzare le coppie di serraggio corrette descritte sul TIS.

    Inoltre, sempre leggendo il TIS, si appende un'informazione a mio avviso fondamentale, che nel reportage non è riportata:

    il collettore non deve andare a battuta sulla testata; se infatti, prima di smontarlo, osservate i punti di contatto dei 4 condotti (parte sinistra del collettore, dove ci sono le guarnizione rotonde per intenderci), noterete che il collettore è sospeso per mezzo delle stesse guarnizioni arancioni.

    Ed infatti sul TIS è specificato che il collettore è soggetto a vibrazioni, smorzate dalle stesse guarnizioni di tenuta, e che quindi NON deve assolutamente diventare una parte unica con la testata.

    La verifica di quanto detto l'ho sperimentata io stesso: utilizzando le coppie di serraggio definite sul TIS, il collettore non va a battuta.

    Spero di aver contribuito in qualche modo.

    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
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  20. faustognerre

    faustognerre Kartista

    165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    VEDO bene la valvola egr ma quel tubicino da tappare per escluderla?
     

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