[Reportage] Cambio candelette,pulizia collettore di aspirazione, AGR su X3 ovvero E83 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Cambio candelette,pulizia collettore di aspirazione, AGR su X3 ovvero E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 28 Novembre 2009.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Salve a tutti,
    preoccupato da una serie di thread sui fatidici danni al motore causati dalla rottura di una delle lamelle poste nel collettore di aspirazione e per procedere alla sostituzione delle candelette, ho finalmente rimosso lo stesso collettore e procedo a darVi il dettaglio delle operazioni:

    per prima cosa definiamo il modello:
    BMW E83 X3 150 hp motore M47N2

    per secondo staccare i poli della batteria,

    e ora passiamo all'elenco dell'attrezzatura che dovete avere:
    chiave a brucola da 5;
    chiave torks a bussola da 7;
    chiave combinata da 10;
    chiave a con bussola crick da 13;
    chiave combinata da 13;
    Chiave a crick con bussola da 10;
    chiave a crick con bussola da 11;
    chiave a tubo da 10 libera (deve essere vuota dentro perchè le candellette sono lunghe e non riuscireste ad inserirla).

    Siamo pronti per lo smontaggio:
    Barra duomi (è una barra in acciaio che è fissata vicino gli ammortizzatori) chiave da 13 a bussola

    Copertura insonorizzante fronte e retro, chiave esagonale da 5;

    Astina olio bulloncino da 10, toglierlo con la chiave combinata, attenzione se cade sono dolori.

    [​IMG]


    rimozione della canalina porta segnale iniettori, chiave torks a bussola da 7 due viti su plastica.

    [​IMG]


    Staccare le connessioni ai componenti presenti sul collettore in ordine:

    segnale sensore pressione pezzo 16;
    segnale valvola elettrica pezzo 11;
    tubazione alla scatola di depressione pezzo 9 (chiaramente solo la tubazione 12)
    svitare bulloni rif.5 bussola da 10 e rif.13 bussola da 11(attenzione i rif.13 dovete smontarli con un pezzo di nastro carta nella bussola da 11 )


    [​IMG]





    Successivamente smontaggio tubazioni AGR fascetta con cacciavite su una e blocco a tirare su l'altra, sotto tubetto dell'EGR: (rif 14 della figura sopra, sotto vedi foto in vettura con i fermi già rimossi)

    [​IMG]


    a questo punto avete tolto tutto il collettore deve venire tirando verso l'alto fate attenzione una tubazione del raffreddamento tocca la scatola di depressione e dovete fare un pò di forza.
    Rimosso il collettore potete accedere alle candelette:

    [​IMG]

    rimuovete i cappellotti neri stringendo la parte superiore e la candeletta si presenta così:

    [​IMG]


    A questo punto inserite la chiave a tubo da 10, svitare la candeletta e provare con un tester ad ohm per verificare la continuità, se funzionante deve condurre chiaramente rigonfiamenti o asperità del conduttore denotano il guasto della stessa, si deve presentare così:

    [​IMG]


    Ora prendete il collettore e smontate la valvola AGR chiave da 5 esagonale, smontate il sensore della pressione chiave da 10 combinata, pulite bene dentro il collettore e la valvola AGR facendo attenzione a coprire il porta tubo dell'EGR e il foro di sfiato della stessa valvola posto dalla parte opposta con nafta o sgrassatori tipo sintoflon o fulcron, non lasciate parti distaccate a spasso nel collettore ma assicuratevi di pulirlo bene, alla fine rimontate il tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2009
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  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
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    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti, bel reportage ;)
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
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    1 Aprile 2009
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    BMW X3 2.0d
    grazie.
     
  4. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Buona manualità e bel reportage,bravo Daniele.
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2009
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    BMW X3 2.0d
    grazie Steve per i complimenti, e per la correzione, un saluto Daniele.
     
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    5 Agosto 2008
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    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bravo..cambiate per scrupolo?come mai la valvola EGR?
     
  7. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    5 Agosto 2008
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    :mrgreen:agr..egr...:mrgreen:costato caro il tutto?=D>complimenti cmq
     
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  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2009
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    BMW X3 2.0d
    ciao Fede grazie, il tuo reportage mi è servito alla grande, quando vedevo le tue foto di come ti eri insudiciato non capivo oggi invece mi è chiaro tutto, ero diventato come te alla fine, la valvola AGR l'ho solo pulita (non puoi capire quello che ho trovato) ho cambiato il pressore delle lamelle e la valvolina elettrica sul collettore perchè vanno sostituite a 80000 km.
    Per il resto le candelette le ho cambiate ma erano a posto potevano ancora andare, strano ma vero sulla 156 le cambiai a 90000 erano praticamente scoppiate, per il resto tutto bene.
     
  9. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    5 Agosto 2008
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    :mrgreen:e lo sò l egr l'avevo trovata mezza tappata..sensore sovralimentazione come lo hai trovato?pulito?il pressore delle lamelle cosa intendi?:mrgreen:
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2009
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    181.438
    BMW X3 2.0d
    si anche il sensore era sporco ho tirato non sai quanto per farlo uscire dal buchino s'era incrostato insieme al collettore, ho persino chiesto a Mauro perchè ero meravigliato dalla forza che ho dovuto fare, il pressore è la pompetta che aziona le lamelle per te non aveva senso sostituirlo hai tolto le lamelle.
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
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    1 Aprile 2009
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    BMW X3 2.0d
    fede ma tu il coperchio delle punterie lo hai alzato?
     
  12. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    slamellavi e non dovevi sostituirlo neanche tu:mrgreen::mrgreen::mrgreen: hai già riprovato la macchina?
     
  13. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    no perchè? tu si?
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2009
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    BMW X3 2.0d
    si la macchina va meglio + elastica il motore riprende con marce alte benissimo, ho preferito lasciarle le lamelle erano a posto non serviva, mi sembrava un delitto.
     
  15. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ma cosa centra il coperchio punterie scusa?spiega meglio come mai questi benefici..io le ho tolte che non eran bruttissime..ma ormai che eri llì le toglievi..e niente più pensieri..
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

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    1 Aprile 2009
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    BMW X3 2.0d
    Fede quando hai smontato il collettore hai buttato un occhio dentro i condotti che vanno in basso nel coperchio punterie? beh io si sono pieni anche li di morchie e pomeriggio ne ho avuto conferma, la mia ha 80000 km figurati se ne avessi il doppio!
    Le lamelle io non le ho smontate e ti spiego il perchè:
    se leggi il thread quelle maledette lamelle ti rendi conto che ancor prima si smontare avevo la certezza che avrei trovato tutto in ordine (si intende lamelle staccate) dopo lo smontaggio ho preso tutti i riferimenti sul collettore e da lì ho fatto delle ricerche e ho approfondito; non stò quì a dilungarmi ma vetture con collettori anno di produzione 09/2004 o successivo possono dormire sonni tranquilli il mio è stato fabbricato 04/2005, non serviva rimuovere le lamelle.
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    è stato semplice?:mrgreen:
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no non l'ho ancora smontato il coperchio, la conferma me l'ha data un altro utente che quello che facciamo noi per hobby lui lo fa di professione.
    Ci stai lo facciamo insieme in videoconferenza.....
     
  19. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

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    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    eheh magari ma non dovendo smontare non vorrei creae io danni visto che la macchina è perfetta..ma sarò curioso se lo fai di vedere il tuo reportage..cmq la mia aveva l egr disabilitata già da 20.000km se non sbaglio ed è tutto molto più pulito già di suo..
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
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    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma tu hai avuto benefici dalla chiusura? e dove l'hai chiusa in entrata con disco in acciaio oppure hai chiuso l'EGR staccando il tubetto?
     

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