[reportage] Ammortizzatori a Regolazione Elettronica su BMW serie 1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[reportage] Ammortizzatori a Regolazione Elettronica su BMW serie 1

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Konte, 24 Agosto 2011.

  1. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    [FONT=Arial, sans-serif]Obiettivi[/FONT]

    1. installazione di ammortizzatori a regolazione elettronica su BMW serie 1
    2. installazione dei camber plates per uso stradale
    Tipicamente la serie 1 ha essenzialmente 3 caratteristiche, comuni peraltro a molte altre vetture:

    1. consuma la spalla esterna delle ruote anteriori
    2. manifesta un leggero sottosterzo
    3. le serie 1 con assetto normale, oltre a non possedere un comportamento sportivo, non sono eccezionalmente confortevoli
    4. le serie 1 con assetto sportivo offrono sì un discreto comportamento sportivo, ma il confort risulta essere insufficiente. Inoltre, se portata al limite o in pista, l'assetto manifesta tutti i suoi limiti.
    Ho deciso così di avviare l'upgrade migliorativo, forte di una analoga esperienza con la mia precedente vettura.

    [FONT=Arial, sans-serif]Descrizione[/FONT]
    Il kit composto da 4 ammortizzatori regolabili elettronicamente, da una centralina e da un terminalino di comando.


    [​IMG]
    (foto indicativa di un kit per un auto non BMW)


    Il kit consente la regolazione della taratura degli ammortizzatori da parte del guidatore, in qualsiasi momento, anche in corsa, tramite un terminalino di comando installato sul cruscotto.
    E' possibile selezionare tarature da molto confortevoli a molto sportive e rigide.
    Ciò consente di poter variare il comportamento dinamico della vettura in base alle esigenze del momento: andatura turistica, percorsi su pavè, fondi sconnessi, guida sportiva, asciutto o bagnato, caldo o freddo, strada o pista.
    Le 4 tarature sono personalizzabili mediante il software dedicato che consente di effettuare le regolazioni, salvarle su file e scaricarle nella centralina.
    Le tarature sono differenziabili tra anteriore e posteriore.

    [​IMG]


    Il kit è omologato dal Ministero dei Trasporti e l'omologazione è europea.

    [FONT=Arial, sans-serif]Preparazione[/FONT]
    Al fine di calibrare correttamente le curve di risposta degli ammortizzatori, si è provveduto a rilevare le curve caratteristiche di forza/velocità degli ammortizzatori BMW, sia quelli standard che quelli sportivi. Sulla base dei grafici risultanti è stato posizionato correttamente il range di funzionamento degli ammortizzatori allo scopo di ottenere nella taratura più morbida un confort superiore rispetto ai normali BMW e, nella taratura più dura, un comportamento racing.

    [​IMG]

    [FONT=Arial, sans-serif]Installazione[/FONT]
    Si è provveduto a installare l'impianto elettrico, posizionando la centralina nel vano sottostante il piano del bagagliaio e tirando i vari cavi. La difficoltà dell'operazione è paragonabile all'installazione di un impianto hi-fi aftermarket.

    [​IMG]


    Per il terminalino di comando ho deciso di optare per una esecuzione customizzata.

    [​IMG]


    Per quanto riguarda l'installazione degli ammortizzatori si è provveduto ad indurire i supporti elastici al posteriore, operazione non necessaria all'anteriore grazie ai supporti in vulcolan dei camber plates.

    [​IMG]


    La convergenza differisce dall'originale per il camber all'anteriore (-1,30° corrispondenti a -1°18') e per la convergenza chiusa di 1 grado per compensare il camber. Al posteriore, invece, è stata lasciata invariata.

    [FONT=Arial, sans-serif]Risultati al banco[/FONT]
    La curva di risposta allo sweep di frequenze è notevole, nettamente superiore all'originale.
    Ottimi anche i valori di aderenza e di rigidità (il primo parametro esprime la capacità della ruota di stare attaccata al terreno, il secondo parametro indica quanto contribuisce il pneumatico allo smorzamento).


    Originali BMW assetto sportivo:

    [​IMG]


    ammortizzatori a regolazione elettronica in configurazione “race”:
    [​IMG]

    [FONT=Arial, sans-serif]Risultati su strada/pista[/FONT]
    Nella taratura più rigida l'auto si comporta da vera sportiva: è veramente ferma, precisa. Nelle curve gira davvero bene con sottosterzo inesistente e con il posteriore che agevola le “virate”. Ciononostante l'auto non è sconfortevolissima o saltellante. In pista l'auto è sincera, gestibile e le derapate sono controllabili molto facilmente. La tenuta di strada è notevole, superiore all'originale. Anche la trazione è sensibilmente migliorata.
    Nella taratura più morbida l'auto manifesta una notevole capacità di assorbimento delle asperità: il confort è decisamente superiore all'originale. Ovviamente l'auto si comporta da utilitaria, con maggiori escursioni delle sospensioni e una ridotta stabilità. In ogni caso la tenuta di strada non è mai compromessa, merito della telaistica BMW. La trazione peggiora leggermente.
    Le tarature intermedie sono indicate per un uso extraurbano o autostradale: conferiscono alla vettura un comportamento simile all'originale, anche se con un miglioramento generale in termini di precisione, tenuta di strada, stabilità, trazione e sottosterzo.

    [FONT=Arial, sans-serif]Conclusioni[/FONT]
    Ne è valsa veramente la pena: mi diverto e i limiti sono davvero alti.
    L'ho fatta provare in pista a uno storico pilota campione italiano della mia zona e ne è rimasto entusiasta, confermando tutte le mie impressioni: un'auto sincera, gestibile e che esegue in maniera lineare i comandi impartiti senza manifestare strane o improvvise reazioni anomale.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    i miei complimenti, un bellissimo lavoro; se non sono indiscreto di che marca sono gli ammortizzatori e il loro costo? e poi i camber plates dove sono installati?

    salutoni
     
  3. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    gli ammortizzatori sono prodotti artigianalmente da Grassi Assetti di Udine

    un kit completo viene sui 2400 euro, anche se il prezzo può variare leggermente a seconda del modello di auto

    i camber plates sono dislocati tra l'attacco superiore dell'ammortizzatore e il duomo

    si intravedono nella foto del duomo che ho postato
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao konte, lo avevo intuito....grazie per la precisazione
     

Condividi questa Pagina