[Reportage] Accesso al serbatoio e pulizia suE46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Accesso al serbatoio e pulizia suE46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da conan1984, 1 Settembre 2009.

  1. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    non fa nessuna fatica , tranquillo, lasci che la pompa giri un po' e poi vedrai che si accende:wink:
     
  2. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Fare queste pulizie serbatoio e' un bene ma non e' cosi' indispensabile,salvo casi particolari.

    Cio' che sarebbe bene fare ogni tanto e' usare additivi (tipo liqui-moly) per pulizia iniettori,almeno una volta ogni 5/10.000 km.

    Sembrano pensieri superflui ma e' peggio quando poi ci si trova qualche problema di sporcizie varie che creano noie ben piu' consistenti.

    Come sempre prevenire (con poca spesa) e' meglio che curare (con spese maggiori).:wink:
     
  3. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    Hai perfettamente ragione, ma quando si fa un pieno di gasolio ricco di depositi ......è necessaria una pulizia, almeno nel mio caso era d'obbligo:mrgreen:
     
  4. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Certamente,non discuto,visto quello che poi hai trovato...:wink:

    Ricordo qualche info invece a proposito di additivi,ne esistono ovviamente di molte marche,ne riporto una ad esempio.

    Almeno da leggere e considerare una volta ogni tanto...

    http://www.autochemitaliana.com/lm3.asp

    http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx/2D2A7C2D3D0CCA42C12573DA00315AAF/$file/5616.pdf

    http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/e_car_nt000605de.html
     
  5. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    .......ma poi com'e' andata?

    I vuoti paurosi sono terminati?

    La semplice pulizia del filtrino nel serbatoio e' bastata?

    Nessuna altra pulizia tipo condotti,iniettori presso meccanico,ecc...?:-k

    Temo di aver fatto anch'io un pieno di "gasolio schifezzoso".:evil:

    Nonostante il cambio filtri gasolio,filtro aria e aggiunta di additivi liquimoly al gasolio (ormai fatti almeno 3 o 4 pieni con additivo aggiunto) l'auto continua a tossire,dare strattoni e andare meno bene del solito con consumi molto aumentati.

    Mannaggia ai distributori di schifezze!!

    E mi dicono che spesso non e' questione di sottomarche o altro,puo' capitare anche presso marche primarie e distributori solitamente corretti.:-k
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se hai gia cambiato il filtro gasolio allora non è acqua nel gasolio, di per se il filtro riesce a trattenere una quantità veramente alta di acqua quindi se l'hai cambiato e hai rifatto il pieno piu volte non è quella la causa...
     
  7. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Infatti temo proprio particelle di catrame in giro o altro....:-k
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    sarebbero state trattenute dal filtro...

    imho è qualcosa di elettronico, fai una diagnosi...

    potrebbe essere il debimetro, come un sensore....
     
  9. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    assolutamente d'accordo con gomma =D>.

    dopo la pulizia l'auto non strattonava piu come prima, ma dopo qualche tempo mi sono accorto che c'era anche un problema al debimetro, o meglio al modulo salva debimetro che mi sballava i valori.

    quindi ho dovuto fare un nuovo circuito salvadebimetro del tutto diverso dal precedente e con questo sto andando avanti da quel momento.

    quindi dai un'occhiata anche al sensore di portata d'aria:biggrin:
     
  10. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ....come,come....spiega meglio.

    Come ti accorgi di tutto cio' e come fai nuovi moduli salva debimetro?:-k

    Mi sembri un pochino piu' preparato del normale hobbista della domenica,non vale...:wink::biggrin:
     
  11. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    te ne accorgi subito, perchè quando acceleri (può farlo anche sporadicamente) il motore ha un mancamento, o non tira bene e sembra ingolfato.

    Questo perchè si vede che oltre allo sporco nel serbatoio c'è anche anche il debimetro che fa degli scherzi:wink:.

    per il salvadebimetro ho imparato a farmelo da solo:mrgreen:.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    usa l'acquaragia(non sto scherzando)

    la maggior parte degli additivi per la pulizia sono composti di nafta pesante idrodesolforata(acquaragia)con l'aggiunta di aromatici per aumentare il n.di cetano..

    altri invece sono praticamente Kerosene,con l'aggiunta di olio tipo quello per i 2tempi,

    anche io avevo provato stp ecc.

    l'unico vantaggio è che la confezione permette un facile uso essendo conformata per infilarsi nel serbatoio..:mrgreen:

    non aver paura,prima mi sono ben documentato,poi ho iniziato a usare quello che ho descritto.

    è una cannonata e non rovina assolutamente nulla (nemmeno quelli in commercio rovinano nulla,ma costano molto di più):razz:
     
  13. ANGELO6ANDREA

    ANGELO6ANDREA Aspirante Pilota

    1
    0
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    salve, io ho un problema: ho la lancetta del serbatoio ke sfarfalla, nn mi segna l'esatto carburante, dipende dalla sporcizia nel filtro del galleggiante?grazie
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW
    .

    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum
    .
     

    Grazie per l'attenzione.

    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    da ieri anch'io entrato nel club delle lancette impazzite e, caso strano, da alcuni mesi, anch'io faccio rifornimento presso una stazione di servizio no logo (coop di bari).

    Stamattina ho provato a smontare il galleggiante, ma la ghiera era completamente bloccata e, per mancanza di tempo, ho desistito ripristinando solamente il punto di ruggine vicino ad un bullone del vano galleggiante e mettendo l'stp nel gasolio già presente.

    Ringrazio Freccia per avermi indirizzato qui e per aver scoperto l'utensile con cui avete risolto (una scalpellata su quei piolini di plastica non mi rende molto convinto, ma se l'avete fatto voi mi fido :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Appena avrò un po' di tempo riproverò.

    PS: una cosa analoga mi era capitata sull'e36 di mio padre, con la differenza che il vano dello spinotto era completamente allagato di gasolio che è bastato drenare e asciugare senza svitare la ghiera nè tirar fuori il galleggiante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2012
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :shocked!::shocked!::shocked!:Dopo tre anni che rimandavo alla fine ho aperto il mio serbatoio...

    ...ed ecco cosa ho trovato

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ho lavato e ripulito il filtro e per quanto possibile i rari fiocchetti di catrame che vagavano nel serbatoio..

    Ora dovrebbe andare meglio, che ne dite?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è strano che non ti desse qualche "mancamento", graziano.

    e dall'altro lato del serbatoio?
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non sono riuscito a farla uscire dal serbatoio, poi avrei dovuto staccare i tubi, ma non avevo sufficienti fascette, quindi ho desistito.

    Ora ho fatto un bel pieno di bludiesel e stamani aggiungo un additivo per la pulizia dei serbatoi.

    Domani la provo sulla statale dove si ferma di solito e vediamo cosa succede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria ora funzionerebbe senza problemi

    l'unica differenza potrebbe essere che rimane del carburante inutilizzato nell'altra metà del serbatoio.

    (e nonostante lo strumento segnali una determinata autonomia, essa sarebbe in realtà dimezzata, una volta sceso il livello al di sotto del tunnel centrale)

    la pompa infatti è da un solo lato, e l'autonomia viene calcolata tenendo conto che verrà utilizzata anche il carburante presente dall'altro lato, che però di fatto potrebbe rimanere inutilizzato perchè la pompa non riesce a travasarlo

    in pratica, se non pescasse dal lato che non hai pulito, l'unico inconveniente potrebbe essere che quando sei prossimo alla riserva la strumentazione ti segnali di avere un tot di carburante utile, mentre in realtà dopo poco tempo finiresti la nafta dal lato pulito e potresti avere problemi a usufruire di quella nel lato opposto

    non mi ricordo bene, ma mi sembra che il filtro del lato opposto sia piccolo.

    quindi, vedendo come era conciato quello grande , il quale data la grandezza poteva riuscire a succhiare qualcosa,posso ipotizzare che la portata si sia ridotta ai mimimi termini)

    tutto questo nella peggiore delle ipotesi, ossia in caso di ostruzione totale..

    magari non è nemmeno così intasato, oppure il pulitore farà il suo lavoro

    (anche se credo sia più utile a veicolare l'acqua ed eliminare le alghe piuttosto che a disciogliere le morchie)

    comunque hai fatto bene a smontare.

    io lo avevo fatto appena comprata l'auto, impaurito dopo aver visto alcune foto proprio sul forum.

    fortunatamente era tutto pulito (infatti il problema non dipende dall'auto, ma unicamente dal distrubutore..)
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Il mio problema era di pescaggio, ma solo su una determinata strada.

    Mi spiego meglio.

    Se percorrevo una qualsiasi strada non avevo alcun tipo di problema, Puglia, Calabria, Toscana, Marche, Abruzzo;

    Ho girato per città quali: Firenze, Roma, Napoli, ecc.

    Tutto queste senza avere mai problemi (ho indicato solo città lontane dalla mia naturalmente).

    Quando invece vado a Norcia e Cascia, una statale tutta curve veloci e salita (che però conosco molto bene) quando spingo sul gas poi la macchina va in protezione e si ferma.

    La diagnosi parla di insufficiente pressione del rail, in BMW mi hanno cambiato circa tre anni fa la pompa centrale per poi fare spallucce quando il problema è rimasto ugualmente.

    Inizialmente avevo risolto con un adittivo, ma negli ultimi tempi anche con l'additivo o il pieno la macchina si fermava.

    Ecco perché ho smontato.

    Sul lato sinistro non sono riuscito a tirare via il galleggiante per via che ieri mattina non avevo altre fascette per sostituire quelle che avrei dovuto smontare per tirarla fuori.

    Comunque ho tentato di pulire la retina con la mano infilando il braccio dentro al serbatoio.

    Al tatto senbrava pulita, quindi spero sia apposto, ma se manifesterà altri problemi smonterò di nuovo tutto senza remore.
     

Condividi questa Pagina