[Reportage] Accesso al serbatoio e pulizia suE46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Accesso al serbatoio e pulizia suE46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da conan1984, 1 Settembre 2009.

  1. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    Se per qualche motivo avete bisogno di accedere al serbatoio del gasolio, ecco qui una breve descrizione delle operazioni da fare.

    Personalmente avevo la necessità di dare un occhiata a cosa era accaduto la sotto perchè la macchina faceva dei vuoti paurosi.

    Le foto delle prime operazioni non le ho fatte , tanto sono semplicissime.
    INIZIAMO:

    Mettere la macchina in un posto all' ombra e dove ci sia un po di spazio attorno per poter appoggiare le varie robe.

    munirsi di chiavi a bussola e non, cacciaviti, martello di gomma (per non spaccare tutto!!! ),qualcosa tipo chiave a tubo o scalpello grosso e soprattutto tanti stracci vecchi da buttare.

    togliere il sedile posteriore, solo la seduta, basta tirare, è semplicemente incastrato, sollevare la gomma che protegge la lamiera e ci si trova davanti a due coperchi metallici all'interno dei quali entrano dei fili elettrici.

    svitare i dadi di ogni coperchio e sfilare questi ultimi senza stracciare i fili!
    Aquesto punto ci si trova davanti questo :
    [​IMG]
    [​IMG]
    segnati dalle frecce ci sono dei tubi di gomma che sono fissati da delle fascette metalliche di facile rimozione, i connettori elettrici, e con il numero 3 le zone dove appoggiare lo scalpello e dare delle belle martellate per svitare quella specie di ghiera metallica ( IN SENSO ANTIORARIO!!!!! )

    ok, ora, se avete svitato coperchi e ghiere, avrete : nella botola di destra la pompa, in quella a sinistra una roba di plastica che pesca il gasolio dalla parte sinistra del serbatoio( ed anche un galleggiante).

    Tirando con un po di usta (ovvero un po di garbo :cool: ) si estrae la pompa!

    [​IMG]

    Eccola! nel cerchio rosso c'era un filtrino semplicemente incastrato (si può vedere anche il galleggiante della parte destra del serbatoio)
    [​IMG]


    allora: 1--- galleggiante
    2--- contatti elettrici per indicare il livello del carburante(almeno penso! )


    ora il filtrino!!! eccolo, è un semplice filtro con rete metallica molto fine.

    il mio era sporco ! talmente sporco e intasato che si erano formate delle crepe e buchi!!!

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non si vede l'ultima immagine...
    cmq ottimo reportage...
    se solo lo avessi postato prima](*,)
    io ho speso 170euri qualche mesetto fa per la pulizia dei due serbatoi!
     
  3. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    [​IMG]

    visto che schifezza?!?!?

    per la pulizia basta della benzina o un compressore


    stessa cosa per quanto riguarda la parte sinistra del sebatoio, solo che li non c'è la pompa ma dei raccordi in plastica all'interno dei quali ci sono alcuni filtrini in plastica.

    un ultima cosa, dalla prossima immagine si potrà notare un tubo, che va dalla parte sinistra in quella destra, attenzione che si sfila facilmente, e se accade basta farlo passare da dentro il serbatoio con una mano.
    (il tubo in questione l'ho disegnato in giallo) si vede anche la vaschetta dalla quale la pompa pesca il carburante.
    [​IMG]

    Occhio che se non state attenti l'abitacolo odorerà per parecchio tempo di gasolio!!
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e catrame lo sporco in fondo !
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    ora sivede tutto? mi spiace bmwista, ma l operazione l ho fatta poco tempo fa!!!

    spero che torni utile a qualcuno!!!

    GRAZIE per la REP+ !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  6. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    atd guarda che quando ho visto come era ridotto mi sono meravigliato che l auto andasse ancora avanti!!!!
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ora sorge spontanea qualche domanda...
    km dell'auto?
    gasolio utilizzato?
    additivi nel gasolio?
     
  8. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    l'auto l'ho presa a 90 mila Km, ora ne ha quasi 190 mila, e nessuno aveva mai aperto il serbatoio, perchè c'erano ancora i sigilli di silicone.
    uso solo gasolio normale della esso, ma ora mi pare sia cambiato... niente additivi per ora ma penso di usare un stp per iniezione.

    i problemi sono saltati fuori dopo alcuni rifornimenti in un nuovo distributore della Yes, e forse si spiegano con il fatto che il gestore di tale distributore pare sia scappato senza lasciare traccia.... bah
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    infatti gasolio di infima qualita !
     
  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    l'ho provato l'stp e non serve...
    prova il liquimoly...
    cmq io la pulizia del serbatoio l'ho fatta fare ma non so se come hai fatto tu hanno anche ripulito ben bene tutti i filtri...cmq spero di si anche perche' dopo l'auto andava meglio...e me ne accorgo quando sono con le marce alto e un filo di gas che va lineare...
    cmq in effetti nel tuo caso deve essersi trattato di una partita di gasolio sporco.
    perche' tutto quel catrame sul filtro sarebbe inconcepibile altrimenti...
     
  11. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    quindi è catrame veramente?!?!? pensavo fosse un esagerazione...., e come cavolo ci entra il catrame nel gasolio????

    proverò con il liquimoly allora, però confermo che anche la mia va molto meglio in quanto a prestazioni ora
     
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    cosi' pare...potrebbe essere una partita di gasolio meno raffinato o semplicemente hai fatto rifornimento con un gasolio non decantato...

    si il liquimoly e' tra i migliori io ho pagato un flaconcino 8euri.
    lo versi su pochissimo gasolio e rifornisci fino meta' pieno cosi' si miscela al meglio con il gasolio.
    ogni 5-10mila km una dose e sei apposto!:wink:
     
  13. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ciao, senti quanto ci hai messo a fare tutto il lavoro?
    Poi non ho capito bene il discorso del tubicino giallo che hai disegnato e che va da un serbatoio all'altro.
    Grazie
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ottimo
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    rep+
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    rep+ complimenti... consigli di farlo anche a me? ho 160 000km
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    se non hai problemi non è necessario ma sarebbe buono farlo..
     
  18. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    ok, si vede che non ho spiegato bene :biggrin: il serbatoio non è diviso in due parti a se stanti, ma è un unico contenitore e nel mezzo ha una parte rialzata che fa da separatore. questa parte centrale non arriva a toccare la parte superiore del serbatoio, ma rimangono circa 5 centimetri.

    bene, come ho detto , nella parte destra c'è la pompa, nella sinistra c'è quella roba di plastica che collega un tubo proveniente dall esterno del serbatoio ,il galleggiante sinistro e questo tubo (evidenziato in giallo) che parte da sto coso di plastica , passa sopra la parte rialzata del serbatoio, e va a finire nella parte destra , incastrato in quella vaschetta gialla.


    per freerider , secondo me, essendo una operazione abbastanza semplice potresti farla, visto che può solo portare benefici. e poi sai quanta roba può esserci finita nel serbatoio in 160.000 km !!!

    spero di essere stato chiaro, comunque se avete dei dubbi basta chiedere ;)


    grazie per la rep+!
     
  19. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    ma se si vogliono pulire proprio ma proprio bene si dovrebbero svuotare e pulire ?
     
  20. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    per pulire proprio tutto il serbatoio penso che serva innanzitutto una pompa a mano o elettrica per travasare il carburante e poi della pazienza.

    atd visto che sei un meccanico, potresti spiegare a cosa serve e come funziona quella roba di plastica che si trova nella parte sinistra del serbatoio???
    tutta la parte destra dell immmagine per capirci. su realOEM c'è scritto che il numero 3 è una pompa.... ma non ce niente tranne dei raccordi in plastica( appurato quando ho smontato tutto)
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina