Report M550d | BMWpassion forum e blog

Report M550d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MATRIX69, 1 Settembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Eccomi tornato dal mio viaggetto e come promesso ecco le mie impressioni sulla M550d.
    A leggere le riviste e' un motore progressivo ma non cattivo e non vale la differenza con il 535d.
    Sinceramente non so in base a cosa lo dicano ma per me li vale eccome !
    L'auto e' una versione 2014, quindi con tutte le novita' delle nuove serie.
    I sedili comfort sono molto belli ed un filo piu' compatti delle poltrone enormi della mia. A me piacciono molto ma non hanno l'effetto poltrona avvolgente dei miei. Infatti li preferisco.
    Il cruscotto elettronico, che consideravo una cavolata, invece mi piace molto: le lancette si muovono come fossero vere, lo schermo quindi e' molto veloce e non ha scie. Promosso in pieno.
    Nuovo volante Msport: spettacolare, mille volte piu' bello del mio. Cambierei auto solo per quello !
    Xdrive: anche qui mi devo ricredere. Non sembra 4x4, e' tarato davvero bene ed e' molto diverso da quello che ho guidato su 525d. Indispensabile per gestire questo motore, faccio fatica a pensare di gestirlo con la sola TP. Anche se, se esistesse la scelta, sarei talmente pazzo da prenderla TP.
    Cambio: in sport, sulla mia cambia a 5000 circa, sul 550d cambia prima a 4700 giri. Inoltre il mio e' decisamente piu' veloce e secco. Strano, molto strano, pero' forse e' voluto, magari la potenza e
    coppia hanno bisogno di essere gestite cosi per non rompere il cambio.
    Assetto e ruote: l'auto monta i 20 che trovo perfetti per la 5 sia esteticamente che come guida. L'assetto e' piu' fermo, non esattamente piu' rigido, ma piu' fermo. Si certo e' anche un po' piu' rigido, pero' e' generalmente piu' stabile, piantata a terra, piatta. Molto molto bella da guidare.
    Sound: cambia volume in base all'impostazione di guida scelta ed ovviamente in Sport e' piu' presente. Dentro pare di guidare un V8 ed in accelerazione pare una moto. Molto bello ma a me stanca: ho cercato nei meandri dell'idrive ma non ho trovato l'opzione per spegnerlo.
    Eco pro: inutilizzabile, appena sfiori l'acceleratore vai fuori scala: sul 520 ci potevi girare, qui no.
    Prestazioni: mostruose, 3 spanne sopra il 535d.
    Quello che mi ha impressionato e' la TOTALE ininfluenza delle condizioni stradali: discesa, pianura, salita: l'auto ti incolla al sedile SEMPRE. La velocita' di accelerazione non cambia tra discesa e salita, a qualsiasi velocita'. L' M550d ti incolla al sedile e quasi ti toglie il fiato, a qualsiasi velocita'. Ti incolla allo stesso modo nell' 80-120 come nel 210-250, e se sei a 240 di crociera e butti giu' tutto, ti incolla fino ai 255 indicati, fermata dal limitatore. Anche in salita !
    Ha una furia nel salire di velocita', una cattiveria, che non so cos'abbiano provato le riviste !
    Accelera come una moto, arriva a 250 con una sveltezza imbarazzante.
    La mia 535 pare ferma a confronto. Alla fine vengono limitate entrambe a 255 indicati, ma la 550 ci arriva MOOOOOOLTO prima. Un mostro.
    Inoltre il motore e' perfetto, molto pronto non ha lag: per esempio, con il 535 se arrivo a 150, mollo un attimo e poi ributto giu', passa qualche frazione (a spanne anche 2-3 secondi) prima di tornare a spingere perche' il tutto deve tornare in pressione. Con il 550d tutto questo non succede, il motore e' diretto come un aspirato. Bello bello, mi ha davvero impressionato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    auto che reputo fantastica, che pero' le piglia da un'audi carrozzata tipo jeep con 70 cv in meno, come mai?..........
     
  3. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Bello il tuo report....boh io quando l'ho provata non mi ha fatto quell'effetto, ma mi posso essere sbagliato!!!
     
  4. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Report M550d

    complimenti attendiamo foto buona domenica a tutti e come dice Francesco. Buon pranzo!
     
  5. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    A meno che il mio 535 non sia bolso, il 550 va parecchio di piu'.

    Riguardo Audi, a parte il giro di pista per cui le sole gomme possono fare una differenza enorme, nella pura prestazione il 550 era superiore.

    Comunque potrei pensare che un V6 sotto sforzo possa andare meglio di un 6 in linea perche' l'albero piu' corto deve sopportare molte meno forze torsionali ed immagino che in certe situazioni la differenza si possa sentire: intendo scorrevolezza e minor assorbimento o perdite di potenza. Ma e' solo un'ipotesi.

    non l'ho provato, ma faccio fatica a credere che il 313 vada come il 381.

    l'autostrada che porta a Stoccarda e' stata un bel banco di prova con saliscendi e vi assicuro che la cosa che mi ha stupito di piu' e' stata l'assoluta ininfluenza delle salite. Il 535 le sente eccome e la ripresa in salita e' piu' lenta che non in piano. Il 550 al contrario non batte ciglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Auto inutile per chi vive in Italia e ama rispettare il codice :cry2 Certo tutt'altra storia se si gira in Germania. [MENTION=13335]MATRIX69[/MENTION] complimenti per la recensione e se magari avessi anche qualche foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Report M550d

    Si, bella recensione , anche se non credo che il 550 vada così tanto di più del 535 , primo per il discorso del peso , la 535 pesa quasi 2 quintali meno , secondo , non è possibile che non avverta la salita , Anche la formula uno in salita va di meno !!! A volte le sensazioni non coincidono con il cronometro !! Per me ti sei lasciato influenzare dal fatto che avevi sotto il culo 381 cv !!!

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Guarda, assetto, freni (e sottolineo freni) e motore, e' un'altra macchina.

    Il 535 e' un gran turismo veloce, il 550 e' piu' una macchina da corsa.

    Nel 220-250 non c'e' storia, il tachimetro digitale dell'head up display salta di 6-7 al colpo contro i 1-2-3 del 535.

    ma non c'e' storia nemmeno dai 140 in su...

    in italia ci fai la sparata fino ai 140, e' comunque tanta roba...

    anche perche' fare strada a 250 e' faticoso. Non si compra questa macchina x questo.
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io sono dell'idea che il 535d, che ho avuto il piacere di provare va' molto forte, ma non ho la possibilita' di paragonarla alla M550d perche' non ho mai avuto l'onore di provarla. pero' mi sembra strano che sulle autostrade krucche possa avere dei problemi, a velocita' costante con il motore sempre su di giri non avevo problemi nel 2003 sulla cisa neanche con il classe c 220d che ti posso assicurare era un vero polmone, il 520d a confronto e' un aereo. poi se mi parli delle ripartenze in salita da fermo allora se ne puo' parlare.....

    p.s. puoi postare una foto della plancia, voglio vedere come si abbina il nuovo volante m con il resto del cruscotto, dato che non mi convince molto.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  10. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Non ho fatto foto.

    cmq il volante credo si possa vedere nel sito di bmw. E' stupendo: il mio, a confronto, sembra un ammasso di plastica.

    Il 550 dentro ha sedili comfort, pelle nappa chiara, piu' chiaro del mio oyster, modanature fineline antracite. Accessori: tutti :-)))
     
  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Non c'è paragone con il 535....///M550d è una ///M5 diesel!!!! Logicamente M5 è sempre M5;)
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    535d vmax 250 km/h 313 cv 630 n/m 0-100 in 5,5 sec

    M550d vmax 250 km/h 381 cv 740 n/m 0-100 in 4,7 sec.

    la differenza c'è ma non è stratosferica....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Anche se naturalmente sceglierei questa:

     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non avevo dubbi sulla tua scelta..:wink:
     
  16. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Pesi sia poco quasi un secondo a quei livelli li???
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e proprio a quei livelli che mi sembra poco per giustificare 30000 euro in piú per l'acquisto e un millino di super bollo all'anno.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  18. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Questo è un altro discorso ed hai pienamente ragione...anche perché un 535d rimappato potrebbe arrivare a quei livelli.

    Io parlo di prestazioni e sensazioni di guida....provala e poi mi dici!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono sicuro che và più forte......
     
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Lascia stare lo 0-100. Con questi bolidi la differenza la vedi quando corri davvero: un 180-250 con la 550 viene via in un soffio mentre il 535 lo soffre. Un 550 e' un cliente ostico anche per un 911, non gli va via, mentre il 535 se ne sta buono al suo posto: non ha chances.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina