Report installazione autoradio 2DIN su E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Report installazione autoradio 2DIN su E90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ans.mau, 22 Gennaio 2012.

  1. ans.mau

    ans.mau Kartista

    66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 320d Futura und Z4 3.0i
    Apro questa discussione per pubblicare un report sull'installazione di un monitor 2 DIN nella E90, spero possa essere utile a qualcuno :)

    Premetto che sono partito con la convinzione di fotografare ogni particolare poi data la tarda ora di inizio dei lavori ho omesso alcuni passaggi per accelerare i tempi. Il tutto si è svolto dalle 21.30 alle 3 di notte (o di mattina) 

    Per il momento il lavoro è ancora da terminare comunque il grosso è fatto


    COMPONENTI UTILIZZATI:

    - Mascherina Phonocar
    - Centralina UNICAN Paser
    - Cablaggio Plug & Play Paser
    - Buzzer
    - Autoradio-navigatore Kenwood DNX9260BT

    FASE1:
    Togliere i comandi del condizionatore inserendo 2 piccoli cacciaviti ai lati e facendo leva per sganciare la mascherina (i cacciaviti devono essere sottili e opportunamente protetti con del nastro isolante o qualcos’altro di morbido in modo da evitare righe). Fate attenzione a
    non danneggiare le plastiche, sono molto robuste ma è meglio evitare eccessive flessioni.

    [​IMG]

    FASE2:
    Scollegare il controller del condizionatore: i due connettori hanno una levetta che deve essere portata in posizione orizzontale rispetto al corpo del controller, prima di abbassarla bisogna premere una linguetta che la tiene ferma in posizione di blocco

    Dato che ci siamo ne approfittiamo anche per togliere le viti che bloccano l’autoradio originale.

    [​IMG]

    FASE3:

    Sganciare il controller dalla mascherina, fate attenzione a sollevare delicatamente i ganci

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    FASE4:
    E’ necessario smussare le linguette di plastica che si trovano al lato del controller, io le ho tagliate poco ed è stato sufficiente comunque andrebbero limate ancora per favorire il successivo montaggio

    [​IMG]

    FASE5:

    Ora dobbiamo liberare l’alloggiamento per il nuovo autoradio, sfiliamo l’originale e rimuoviamo il telaio di plastica che fa da supporto (4 viti + 2 bulloni alla base)

    [​IMG]

    [​IMG]


    FASE 6:
    Ora arriva il bello… scolleghiamo prima il negativo della batteria dell’auto per evitare danni

    Dovremo effettuare tutti i cablaggi necessari al funzionamento del nostro autoradio, inoltre dovremo anche ripristinare i comandi al volante ed i sensori di parcheggio.

    Per i cablaggi utilizzeremo un cavo “Plug & play” che necessita di qualche modifica ma sicuramente ci risparmia qualche ora di esaurimento nervoso..

    Per il ripristino dei comandi al volante e dei sensori di parcheggio utilizzeremo la centralina UNICAM della Paser che ci fornirà segnali come:

    -positivo sotto chiave
    -comandi al volante
    -sensori di parcheggio (necessita di un buzzer aggiuntivo)

    In questa fase non ho eseguito molte foto perché ero troppo concentrato nel fare i collegamenti…poi variano in base alla centralina che si utilizza (che sarà dotata di schema di collegamento)

    Ho avuto la necessità di un “mini-faston” per inserire il BUZZER nel connettore della centralina Paser, tuttavia il cavo è presente nel cablaggio base fornito con tale centralina e quindi può essere preso da lì  ( perché non l’ho utilizzato?!)

    Il connettore per l'interfaccia dei comandi al volante non era compatibile con il mio modello di autoradio quindi ho dovuto tagliare ed utilizzare SOLO IL FILO MARRONE collegandolo all’ingresso dei comandi al volante dell’autoradio (fotografia con cappuccio di plastica, esagerato ma voglio stare tranquillo)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    E questa è una foto d’insieme alla fine dell’operazione di cablaggio, non preoccupatevi per la quantità di cavi, fortunatamente nell’alloggiamento dell’autoradio c’è ampio spazio per tutto… tranne per in monitor data la scarsa profondità.
    In basso si nota la centralina che si collega con un connettore già predisposto nel cablaggio acquistato

    [​IMG]

    FASE 7:
    Il posizionamento del microfono e dell’antenna GPS possono essere effettuati sfruttando il coperchio delle bocchette dell’aria sul cruscotto, l’antenna GPS può essere fissata con il nastro bi-adesivo (a patto che sia di ottima qualità) sotto al coperchio ed il microfono deve essere installato esternamente.
    Per far scendere i cavi c’è bisogno di un pilota o qualcosa che si comporti come tale, non è molto complicato ma bisogna perderci un po’ di tempo, dalla foto che segue si vede una possibile "via" per far passare i cavi fino al vano autoradio

    [​IMG]

    [​IMG]

    FASE 8:
    Colleghiamo tutto all’autoradio, colleghiamo la batteria e dopo aver eseguito la rapida configurazione della centralina Paser (descritta nel manuale) possiamo testare il funzionamento della nuova sorgente, dei sensori di parcheggio e dei comandi al volante.

    Il vero problema è inserire l’autoradio all’interno dell’alloggiamento, infatti come ho detto prima c’è molto spazio per i cavi e poca profondità per il nostro monitor..

    I supporti in dotazione con la mascherina consentono di posizionare l’autoradio in diverse inclinazioni, io purtroppo ho incontrato NOTEVOLI problemi data da doppia motorizzazione del monitor (avanzamento sia sul lato alto che basso). In particolare:

    -Una volta montato l’autoradio ho dovuto creare una nicchia nel bordo inferiore dell’alloggiamento per far passare il cavo del pulsante per i comandi vocali, il cavo iPod e la prolunga USB:

    [​IMG]

    -Il controller dell’autoradio risultava troppo sporgente e la mascherina (che mi ha dato l'impressione di non essere molto precisa) non si incassava bene.

    Ho posizionato l’autoradio più in alto possibile e alla fine sono riuscito ad avvitare ed incastrare la mascherina… a questo punto è sorto il problema che il display muovendosi veniva ostacolato dalla cornice interna della mascherina e quindi i movimenti erano limitati.. la soluzione è stata rimuovere la cornice interna ma così facendo si è indebolita la plastica e si è creata una leggera ondulazione come si può vedere in foto:

    [​IMG]


    Sono stato costretto a questo tipo di adattamento dato che per estrarre il display è necessario che questo si inclini e nella condizione precedente la mascherina ostacolava i movimenti del display.


    E questo è il risultato ancora non definitivo data l'assenza del tunnel centrale dove andranno posizionate le porte USB ed il pulsante per i comandi vocali:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. E91 MSPORT 320d

    E91 MSPORT 320d Kartista

    146
    2
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    41
    F30
    Bravo!
     
  3. Namber

    Namber Aspirante Pilota

    1
    0
    5 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
    Ciao sei un mito! Vorrei provare anhe io a fare lo stesso lavoro sulla mia e92 sai dirmi quale Centralina unican hai usato? Hp visto ce ne sono diversi tipi, forse quella per bmw kbus?
     
  4. ans.mau

    ans.mau Kartista

    66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 320d Futura und Z4 3.0i
    ti consiglio di farlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bisogna studiarci un pò sopra però ne vale la pena, con il navigatore è tutta un'altra cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ti copio quello che mi avevano scritto quelli del sito dove ho comprato la centralina, purtroppo i link però non funzionano

    " salve, le serve la

    http://www.rgsound.it/Unican-Kenwood-x-tutte-le-auto-can-

    bus_Paser-id-1852.html in abbinamento al cablaggio

    http://www.rgsound.it/MBUS07-

    BMW-CBL007BMUN11-BMW_Kenwood-id-1868.html"

    in abbinamento alla centralina conviene prendere anche il cavetto dedicato per il tipo di autoradio, io per sicurezza avevo preso anche un cablaggio standard ma quello dedicato ha fatto il suo dovere :razz:

    c'è solo un lato negativo... perdi il controllo del ricircolo dal volante!!! e io ne facevo largo uso :mrgreen:
     
  5. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    596
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Ciao bel lavoro. Volevo chiederti anch'io sto pensando di sostituire la radio originale ma non su che modello orientarmi. Vorrei che uscisse la schermata dei sensori di parcheggio come sui display originale. I miei sensori sono after market posso interagire con la radio o bisogna applicare altri accessori??
     
  6. iome

    iome Aspirante Pilota

    1
    0
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3 e90
    Ciao!...anch'io mi sono cimentato alla sostituzione dell autoradio.ebbene!....acquistato da un sito cinese.....tra l'altro e dotato di gps, wi-fi bluetooth, comandi al volante, e proprio qui....iniziano i dolori!...mi succede una volta installato il tutto, che apparentemente funziona alla meraviglia....una volta chiusa l'auto con il telecomando....riaprendo dopo qualche minuto sempre con lo stesso, mi va ad inibire tutta quella parte che comprende:comandi al volante sedili riscaldabili, e telecamera ! ....SAI DIRMI SE ESISTE UNA SOLUZIONE?.....grazie in anticipo!
     
  7. Mariok13

    Mariok13 Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Febbraio 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Salve a tutti mi presento sono Mariok13,ho comprato una bmw serie 3 e siccome ho lo stereo di serie ho voluto comprare uno stereo usato da un amico per mantarlo sulla mia bmw ma ho riscontrato un problema avendo gli scalda sedili ho comprato una plancia per modificare tulle le posizioni fin qui tutto ok ma oggi ho
    Voluto provare l’autoradio ma non dà segnali di vita qualcuno mi può aiutare guardando in alcuni forum ho letto di gente che ha comprato un canbus?? Che cos’è??e poi per ultimo ho i sensori di parcheggiò e comandi al volate , come posso far che la radio che ho comprato finzioni e non perda i sensori e i comandi al volante??ps nell
    Autoradio ho il navigatore e il gps .
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    È la radio che deve prevedere la comunicazione con il resto dell'auto... non la scatoletta aggiunta con i beep degli avvisi dentro al cruscotto.
     
  9. Mariok13

    Mariok13 Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Febbraio 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Buon giorno ragazzi volevo sapere siccome devo montare l’autoradio questo filo dove va collegato ??
     

    Files Allegati:

  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Di solito il filo lungo giallo con un fusibile va collegato al positivo della batteria, serve per mantenere le impostazioni utente (preselezioni radio, preferenze audio, ecc.).

    Comunque nelle istruzioni deve essere indicato per forza.
     
  11. Mariok13

    Mariok13 Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Febbraio 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Grazie mille per l’informazione ma posso collegarlo da un altra parte ???perche la batteria e dietro nel porta bagagli !! Tipo nno so dove ci sono i fusibili c’è dove poterlo collegarlo??
     
  12. Mariok13

    Mariok13 Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Febbraio 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Scusa perché mi continuano a saltare i fusibili se lo collego già alla batteria??
     
  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    I fusibili sono dietro il vano portaoggetti lato passeggero ma non so a quale collegarlo. C'era scritto di collegare il cavo al positivo della batteria e così ho fatto.
     

Condividi questa Pagina