Report foto ed impressioni nuova auto BMW 330d E90 Msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Report foto ed impressioni nuova auto BMW 330d E90 Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aristoweb, 1 Maggio 2006.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho acquistato la 330d E90 berlina, con tutti gli optionals che ho preso mi è costata 58 mila euro.

    Tutte le foto qui :

    http://www.bimmerpassion.altervista.org

    La versione è la 330d E90 Msport titansilver (argento metallizzato) con cerchi da 18 pollici "M".

    Ecco gli optionals (circa 18.000 euro) : titansilver metallizzato, pelle dakota schwarz, cerchi in lega 193M 18", active steering, antifurto con telecomando, comfort access, parabbrezza benessere, tettuccio apribile in vetro, tendina parasole per lunotto elettrica, pacchetto retrovisari esterni elettrici e autoanabbaglianti, sedili elettrici con memory, sedili posteriori con schienale ribaltabile, allestimento porta oggetti, sedili anteriori riscaldabili, PDC anteriore e posteriore, sensore pioggia, fari adattativi, NAV professional, voice control, interfaccia bluetooth, caricatore 6 cd nel bagagliaio, sistema Hi-Fi professional Logic 7, copertura pedaliera in alluminio, spoiler posteriore, chrome line lungo i finestrini, snap-in interno per Nokia 6230i.

    Prezzo di listino base Msport : 45.300 + messa su strada 200. Costo optionals : 17650. Costo pagato con sconto 8% : 58.000. Meno la vendita della mia precedente 330d 20.600 ho speso effettivamente 37.400 euro.
    Ho venduto a parta la mia 330d E46 e in quasi 3 anni ci ho perso 24 mila euro.

    Cosa mi ha spinto a cambiare l'auto ed a scegliere di nuovo BMW?

    Ricerca dell'auto perfetta? Della completa soddisfazione sotto ogni aspetto? Cosa si cerca da qualcosa se non il massimo ottenibile?

    Altrimenti è come se si iniziasse un'opera senza completarla, non ci si sente soddisfatti.

    Sta di fatto che adesso ho in garage da 3 giorni questa nuova BMW ed ho in attivo già quasi 600km.

    Passo ad esporvi le mie impressioni.

    IMPRESSIONI GENERALI
    Le prime impressioni è che la E46 330d con assetto sportivo e pacchetto aereodinamico era più sportiva e più bassa, più gradevole nell'anteriore.

    Può darsi debba farci solo l'occhio ma queste sono le prime impressioni.

    Secondo me ha perso sportività spostandosi ad immagine di auto comoda e confortevole.

    Se la E46 era uan berlina sportiva con un dolce ed accattivamente mix, questa è votata più al classicismo e al comfort. Con il pacchetto Msport e qualche ammenicolo (vedi spoiler e copripedali in alluminio) si puù renderla più sportiva ma rimangono : altezza elevata, superficie anteriore vetrata più alta della E46, sportelli piccini rispetto alla E46 (ancor meno al coupé E46 ovviamente).

    I materiali sono più scadenti rispetto alla E46. Lo stesso dicasi per gli assemblaggi che secondo me sono inferiori alla E46, ad esempio sollevando il tettuccio si vede dello strano ferro verniciato lucido che non è bello. Le luci di cortesia sono di una strana plastica sottile che si muove tutta alla pressione (bleah!).

    Tutta la qualità percepita dei materiali interni è inferiore alla E46.

    Ci sono pochi vani oggetti. Nel tunnel centrale non c'è niente se non lo scomodo vano del bracciolo (che tra l'altro fa un botto assurdo ad ogni chiusura!!).

    E' più moderna sia come immagine sia come vita a bordo rispetto alla E46.

    C'è tanta tanta elettronica in auto. Specie se si opta per il navigatore più evoluto. Il manopolone dell'Idrive è un pò scomodo inizialmente ma dopo un pò ci si fa l'abitudine. Una chicca : nelle possibili scelte visionate sul display del navigatore il manopolone dell'idrive si indurisce (elettricamente!) se non è possibile andare oltre sulle scelte : veramente un arnese futuristico da viaggi interstellari (ihihihi).

    L'auto si fa andare dove si vuole con disarmante facilità. E' una piuma con lo sterzo attivo, sospensioni M, cerchi da 18. Grande assetto.

    Al posto guida non si vede facilmente il cofano motore anche se la guida si percepisce più altina rispetto alla E46 (insomma guida un pò da camion, ha perso sportività anche in questo).

    ESTETICA
    L'E46 era più sportiva. Questa si può rendere migliore con l'estetica dei 6 cilindri e optando per il pacchetto M che però all'anteriore è un pò squadrato ma comunque aggressivo. La shadow line lucida fa figo e sportivo. Io ho messo comunque la chrome line solo lungo i finestrini perché mi piace di più.

    Il cofano motore è enorme rispetto alla berlina E6 : lungoooo.

    Il tettuccio è un pò più ampio rispetto all'E46.

    Carine le luci a led bianco-azzurro sotto le maniglie esterne.

    Belle le luci sotto gli sportelli quando si aprono.

    MOTORE
    Mi ricorda l'erogazione del TDI ai bassi regmi :pronta e reattivissima all'acceleratore da subito. Il motore non muore assolutamente e continua con allungo incredibile ed incazzoso. Certo non posso spremerla perchè devo superare i 2000km (come indicato nel manuale) per testare le massime prestazioni.

    Il rumore del motore da fermo si percepisce sicuramente come un gasolone. In accelerazione niente di entusiasmante a livello sonoro, si sente che è un diesel a differenza della 330d E46 e del 330cd E46 dove nella prima si sentiva un sibili di turbina che sottolineava l'accento sportivo e nella seconda un rumore quasi da benzina (in accelerazione).

    In questa 330d E90 la turbina non si sente proprio!!! Non mi sa neanche da lontano di rumorino almeno un pò sportivo. Si sente anche il rumore da diesel anche in accelerazione! Niente rumore figo di turbina! Non mi piace! Speriamo si liberi dopo i 2000 km.

    Vi risulta che dopo i 2000km la turbina inizia a farsi "sentire" in termini sonori?

    L'auto ha davvero pochi km ma già le accelerazioni che ho provato a testare fanno capire quanta potenza stavolta è pronta da subito in questo motore : da delle bordate secche dietro la schiena. Merito senza dubbio dei 500Nm di coppia. Non voglio immaginare cosa possa dare una rimappatura o un buon modulo aggiuntivo.

    C'è una ragguardevole spinta ai bassi regimi, non c'è quella specie di fiacchezza che percepivo con il 330d precedente da 204cv : è reattiva immediatamente come la mia precedente 330d e46 con il modulo inserito. Fa sembrare l'auto una piuma (insieme allo sterzo attivo).

    Di fumo dietro anche nelle accelerate secche neanche l'ombra.

    L'auto è silenziosissima, un bel balzo in avanti rispetto alla 330d E46, veramente non ti rendi conto di quanto il motore in tempo brevissimo e in silenziosità porti l'auto ad accelerazioni ampiamente contro il codice della strada. Souplesse di marcia notevolmente superiore alla 330d E46.

    Si può viaggiare in piena souplesse in sesta a 1.900 giri/min a 130 km/h in autostrada.

    STERZO ATTIVO
    Ho questo optional. Veramente incredibile come con un piccolissimo giro di sterzo si possano fare manovre, spostamenti dell'auto, parcheggi.

    All'inizio bisogna abituarsi perché si sente lo sterzo fin troppo pronto, lo stesso dicasi alle alte velocità (alle prime curvone autostradali io a momenti .... bhe vi lascio immaginare). L’handling è ottimo, lo sterzo preciso e diretto, anche se sin troppo sensibile alle velocità più alte. Dopo essersi abituati all' Active Steering ci si rende conto di quanta precisione in più regali questo nuovo ritrovato BMW.

    SPECCHI ELETTRICI ESTERNI
    Sono senz'altro comodissimi oltre ad essere una piccola figata (con un click su un pulsantino si richiudono velocemente verso i finestrini)

    COMFORT ACCESS
    Altra diavoleria elettronica. Si può aprire e chiudere l'auto semplicemente toccando un interruttore a sfioramento posto sulle maniglie anteriori degli sportelli. Si deve però sempre tenere addosso una chiave-telecomando.

    COMFORT DELLE RUOTE 18" CON ASSETTO MSPORT
    Devo dire che nonostante i runflat (schifosissimi) il comfort è superiore alla mia auto precedente 330d E46 con cerchi da 17", pneumatici Michelin Pilot Sport 2 e assetto sportivo della casa!

    Un appunto sull'assorbimento delle asperità : ottimo ma fatto salvo le giunzioni autostradali e certi tipi di sconnessioni che generano risposte piuttosto secche degli ammortizzatori.

    Per quanto riguarda le gomme le voglio assolutamente cambiare e mettere le normali (metterò delle Michelin Pilot Sport 2) perché sono certo che migliorino comfort, assorbimento delle asperità stradali secche e tenuta dell'auto. A proposito qualcuno vuole le mie runflat ? Misure 225/40 R18 avanti e 255/35 R18 dietro codice ZR Michelin Sport.

    FRENI
    La frenata è sempre potente e prontissima

    ASSISTENTE ALLE RIPARTENZE IN SALITA
    Lo trovo fantastico questo sistema. Se si lascia la frizione senza freno in salita, l'auto resta ferma per 2 secondi facilitando la partenza. Con questo sistema si evita ad esempio di utilizzare il freno a meno (per i poco esperti di slittamento di frizione ehehe).

    IMPIANTO AUDIO LOGIC 7 HARMAN HARDON
    Questo è il massimo in termini di scelte possibile Hi-Fi che si possono fare sulla E90. L'ascolto è onesto, la musica precisa, i tweeter molto direzionali (sento alcune informazioni sonore che non ho mai sentito in alcuni brani su cd). Meno soddisfatto per la potenza (necessiterebbe di un sub bello massiccio per dare una corposità aggiunta).

    FARI ADATTATIVI
    Fantastici, si attivano girando la manopolina della luci tutta a sinistra. In effetti mentre si fa una curva di notte è piacevole essere assistiti nella visione migliorata! Li consiglio.

    MODELLO DI CERCHI DA 18" SCELTI
    Ero indeciso sul modello 162 da 18. Secondo voi ho fatto una buona scelta prendendo questi? Non sono più da "immagine" i 162? Sono ancora in tempo per cambiarli.

    PUNTI POSITIVI
    - Grande assetto unito allo sterzo attivo
    - Gran motore, veramente gran motore : un mostro. Ma non si sente la turbina o un rombetto accattivante (spero che dopo i 2000km migliori se no sti cazzi).
    - Cambio migliore dell'E46 : ben morbido.
    - Vita ovattatta a bordo, comfort di marcia migliorato rispetto alla E46
    - Chiusura delle portiere soft morbida (migliore rispetto alla berlina E46). Anche se preferisco il bel CLICK metallico del coupé E46 (speriamo nel nuovo E92 ci sia ancora). Anche se sbatti la porta (tipo le mamme che credono che sbattendo si chiudi meglio) è come se fosse ammortizzata : non fa casino.
    - La barra di torsione nel cofano motore è di serie.
    - Gli specchietti elettrici
    - Il vano portaoggetti sotto il bracciolo è refrigerato per un lattina.

    PUNTI NEGATIVI
    - L'avvolgenza interna sportiva della E46 è sparita.
    - Il rumore da fermo è da diesel più dell'E46 (mi ricorda le mercedes a momenti).
    - Il cruise control non è di serie sui 6 cilindri (o almeno sulla Msport). Ma cazzo se lo avessi saputo lo avrei ordinato come optional! Nel configuratore online era ordinabile come optional solamente il cruise control attivo!
    - I cassettini nell'auto sono tutti più piccoli : vergognosamente piccoli e scomodi!
    - Le casse nel Logic 7 della berlina non sono 13 come ad es. la Touring ma 11! Sulle portiere posteriori vi è soltanto una cassa per lato ovvero non ci sono i tweeter dietro. Presumo che le casse posteriori sulle portiere siano a spettro completo (medi + acuti).
    - Il colpo d'occhio vedendo la plancia e la pedaliera seduti da dietro non è così sportivo come nella E46 che avevo prima.
    - I listelli soglia M sono carini (belli cromati e colorati) ma di notte non sono illuminati come quelli BMW di serie (cazzo!)
    - I tappetini in gomma non hanno i clip per fermarli ma uno strip sotto (solo quello al lato guida)
    - Sempre i tappetini in gomma sono di qualità assolutamente più scadente di quelli della E46! Quelli della E46 erano ben più pesanti, rigidi e corposi!
    - Plastiche delle asole parasole di materiale abbastanza scadente : vibrano. Nella E46 erano belle solide e massicce
    - Plastica della corona dello sterzo di plastica scadente e molliccia. Nella E46 era una bella plasticona solida, massiccia, dura, "tetesca".
    - Non c'è la scritta Harman Kardon sulle mascherine degli altoparlanti anche se si sceglie il Logic 7 come ho fatto io
    - Cupolino tachimetro molto più bello nella E46 (specie la versione con gli anelli cromati)
    - La chiave non ha un portachiavi di serie (era bello quello della E46 di serie). Quale portachiavi carino mi consigliate?
    - La vaschetta dell'acqua pulisci cristalli nel motore non è visibile (si vede solo il bocchettone di alimentazione)
    - E' più difficile togliere la copertura in plastica del motore (per colpa di due viti un pò troppo arretrate sopra)
    - La copertura del bracciolo quando si chiude dall'alto cade rovinosamente a scatto con un rumoraccio.
    - Plastiche dei reggi mani superiori non sono della stessa qualità (migliore) della E46.
    - Mancanza listelli paracolpi esterni
    - Lo sterzo vibra già ma credo vada fatta l'equilibratura alle ruote: e che caz.
    - Fastidioso (benché utile) il segnale che avverte se le cinture non sono allacciate (a proposito come farà a capire che c'è un passeggero seduto!?)
    Gli optionals che non riordinerei alla prossima auto BMW
    - I comandi vivavoce. Secondo me li userò 1-2 volte nella vita dell'auto
    - Il bluetooth è comodo ma non so quanto effettivamente farò delle telefonate in auto sfruttando il vivavoce
    - Sedili elettrici : servono davvero?
    - Tendina parasole lunotto : mha!
    - I cerchi da 18" per il comfort ma dirò il mio parere definitivo solo dopo aver provato le gomme normali (non runflat)
    Modifiche/aggiunte in mente
    - Fari blackline. Credevo fossero brutti, invece forse (ma dico forse li devo vedere montati), migliorano un bel pò il culetto dell'auto.
    - Angel eyes bianchi (non gialli come di serie)
    - Luci abbaglianti a luce bianca : Philips ultinon 6000K H7?
    - Led interni bianchi
    - Luci posteriori aftermarket a led?
    - Modanature interne in alluminio scuro (non sono ancora disponibili come after market). Ora ho quelle in alluminio lavorato longitudinalmente che cmq non sono male.
    - Ruote NON runflat (andassero a fanculo)
    - Crick e kit di riparazione gomme con compressore in auto
    - Sub nel bagagliaio decente con amplificatore
    - Portachiavi decente BMW. Quale mi consigliate?
    - Sostituzione paraurti anteriore Msport con uno di qualche preparatore?
    Consigli?

    PROSSIMA AUTO IN MENTE
    La 335d o 335i coupé. Perché spero in una concezione generale più sportiva (ho ancora 34 anni!!), in un sound migliorato (parlo della versione diesel), in una linea più sportiva. Il coupé sarà ordinabile da settembre 2006 ma ancora nulla si sa della versione 335d. Probabilmente sarà disponibile da gennaio 2007.

    Sarà più lungo della berlina di 6 cm, meno largo della berlina di 3.5cm, più basso di 2.6 cm, avrà lo stesso passo di 276cm e un bagagliaio di 20 litri più piccolo, oltre che peserà circa 10kg in meno della berlina.

    Sarà una pazzia ma il nuovo coupé 335d (se lo faranno) al 90% sarà la mia prossima auto.

    Un saluto a tutti.
     
  2. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    per averla provata il primo giorno posso dire che ha un assetto ed uno sterzo perfetti.
    con questo assetto e i 18 è molto bassa ed il posteriore è bellissimo.
    anche gli interni sono carini, forse la pelle non è massimo.
    il motore sembra molto pronto e allunga fino ai 200 in un attimo.
    per quanto riguarda il rumore da diesel, bè...vorrei ricordarti che, per quanto bella e veloce, è sempre un diesel !!!!
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Che altro dire!!! è bellissima!! Complimenti!!
    Ottimo servizio fotografico!!
     
  4. davidepri

    davidepri Aspirante Pilota

    35
    0
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    ma la strumentazione del 330 non è diversa dal 320??
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Che io sappia no :confused:
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Complimentissimi aristoweb!!!! =D> =D> =D>
    E' letteralmente stupenda!! :cool: :cool: :cool:
     
  7. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Complimenti per la nuova arrivata! =D> =D> =D>
     
  8. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Bellissima...anche se so che quel colore rende molto di + dal vivo...
    Io avrei messo gli altri cerchi, secondo me gli M sono poco notevoli...monta i BlackLine che ti mancano solo quelli :wink:
     
  9. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    complimenti, comunque se non sei contento siccome sono un tipo molto altruista e tra noi amici del forum ci dobbiamo dare una mano quando serve, se vuoi potremmo fare una permuta: mi dai la tua E90 ed io ti do la mia e46 330d touring 204 cv assetto e cerchi m135 18" (senza runflat.....)............ senza che tu mi debba pagare la differenza........... :wink: :-F >8P :shocked!:
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mi speighi xkè l'hai cambiata? :eek:

    Sinceramente anche io la trovo peggiorata..... guidando la e90 di mio zio nn mi sento in una bmw!

    gli interni fanno ... ehm schif.... non sembrano di una bmw .... il supporto delle luci di cortesia in effetti è da plastica riciclata di una 500, la plancia ha un materiale che nn sempra per nulla nobile. La posizione di guida è peggiorata (io parlo sempre per i miei gusti) troppo da camion come ha notato aristoweb :lol:

    per quanto riguarda la meccanica i freni nn frenano anche se lui ha una 320i che sicuramente non è stata dotata di un impiando da 3000 come la mia. Il motore sembra fiacco e troppo assetato

    Speriamo che il coupé sia migliorato ...

    veramente sono peggiorati .. cosa hanno pensato in bmw? poi adesso che si leggono le prove anche la trasmissione sembra peggiorata ... oh ma dove andremo a finire? la bmw si sta adagiando sul valore del nome che ha acquisito in questi anni?
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    [​IMG]

    ma di che colore sono i dischi? :eek:
     
  12. Matrix

    Matrix Collaudatore

    409
    1
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Ottime anche le considerazioni, anche se alcune non le condivido a pieno........, con calma, se mi concedi.....una replica, sarò lieto di illustrare il mio punto di vista, che vengo dal coupè 320 Ci e secondo me la guidabilità e molti particolari sono di livello nettamente superiore....!

    Comunque bella vettura.......davvero!
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Però... piccolina la nuova sign....
    Cmq complimenti per l'auto, veramente bella e ben accessoriata, è il minimo cmq per i soldi che hai tirato fuori... è quasi mezzo appartamento...
     
  14. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Sono così perche l'ha appena lavata... è un leggero velo di ruggine :wink: .

    A proposito devo dire che non ti sei fatto mancare davvero niente, oltre che bellissima è davvero completa...
    Complimenti per la scelta.
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti Aristoweb, è davvero molto bella!!! :exclaim:
    Certo io avrei cambiato leggermente allestimento ma in linea di massima molte cose ke hai preso, le metterei anchio.....
    Lasciaci quei cerchi M da 18'' ke ci stanno da Dio e mettici subito i fari posteriori bianchi ke la rendono ancora + bella!!!! :wink:
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Complimenti per la nuova arrivata (anche se non mi piace per nulla, cmq parere personale).
    Sbaglio o non noto un totale entusiasmo da parte tua?

    P.S: Ma quanto schifo fanno i buchi per la targa tedesca a vista????
    [​IMG]
     
  17. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non mi piace molto il pacchetto sportivo della e90 (in particolare il paraurti anteriore, troppo squadrato)..cmq complimenti! ottimo allestimento..
     
  18. die84albe

    die84albe Kartista

    185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    porca pupazza che mezzzzzo!
    complimentoni!
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Era appena lavata ... uno strato di ruggine :lol:
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Esponi pure .... sono curiosissimo delle vostre impressioni :biggrin:
     

Condividi questa Pagina