Report e legge 488

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da AlexMi, 31 Marzo 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non so se avete visto Report ieri sera.

Parlava dei finanziamenti a fondo perduto erogati con la legge 488: nessun controllo, erogazioni date anche a chi è stato condannato per reati mafiosi, fatture gonfiate, capannoni costruiti e abbandonati, tangenti alle banche e ai politici che lo permettevano, ecc. La Guardia di Finanza è impotente, indagano con tutte le energie ma grazie alla legge "Cirielli" tutti i reati connessi andranno in prescrizione.

La cosa che mi ha più colpito è che non sta cambiando nulla, si continua a ragionare in quel modo; anzichè produrre ricchezza si sottrae, senza futuro. Potremmo essere più ricchi della Svizzera, se solo la parte di Italia che produce e lavora non dovesse finanziare a fondo perduto la parte di Italia che non lavora.

Evito le faccine perchè l'argomento mi sembra troppo serio, sono i soldi che versiamo con le nostre tasse che finanziano queste legge assurde e inutili.

2. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    allucinante!!! miliardi di euro in fumo...

3. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio

Si, si....l'ho visto anch'io Report ieri sera ed è meglio che mi astenga da ogni commento !!!!

4. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    L'ho visto anch'io... Senza parole come sempre!
    La mia riflessione è questa: una volta c'erano le tangenti, oggi ci sono le consulenze!! Unico problema è che rubando i soldi con le consulenze non rischiano nemmeno di finire in prigione!!! Sulle consulenze della Moratti ci sono riusciti a scrivere persino un libro, nonostante questo è ancora sindaco e guai a parlare di "soldi rubati"...

5. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Anni fa forse... oggi è un bel po' più difficile e lo dico perchè due anni fa presentai uno dei maggiori progetti sulla Calabria con la legge 488 e ti dico che ti fanno pelo e contropelo. Peraltro oggi passa tutto per il Ministero delle Attività Produttive che ultimamente è diventato un gran rompi @@.

Cmq è vero, fino a 5 anni fa buona parte dei soldi era erogata ma non utilizzata per i progetti per cui era stata richiesta.

Federico

6. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    e per questo motivo che molti partiti vogliono il federalismo fiscale
    Ogni regione (o parte d'italia) si arrangia

7. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ho visto la puntata.
    Il problema è di fondo:
    -al nord si cerca di investire, si pensa al business e si cacciano i soldi. Poi, magari quando è troppo tardi, si guarda se ci sono contributi pubblici;
    -al sud l'attività d'impresa equivale a cercare il modo migliore per avere i finanziamenti pubblici. Punto. Fanno convegni parlando dei finanziamenti pubblici e di come prenderli... basta, non si pensa a produrre qualcosa di concreto...

Secondo me non si dovrebbero più consentire finanziamenti pubblici. Al massimo crediti d'imposta (e cioè prima avvii l'attività, consegui utili e quando pagherai le tasse di farò uno sconto...)

8. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    il discorso della calabria è l'emblema,nn sò quante aziende hanno aperto,assunto dipendenti,e poi dopo poco,hanno dichiarato fallimento,addirittura,in alcune aziende,i dipendenti nn facevano nulla,al massimo le pulizie......

9. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

è logico che ti fanno "pelo e contropelo" se non siete "amichetti"

ma poi, oh: pressoché TUTTI "imprenditori" di Brescia.

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Daccordissimo. Così si premia solo chi vuole camminare sul serio.

:wink:

11. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    se vado io a chiedere 100 euro in banca vogliono lo stato di famiglia e mi controllano il cellulare e vogliono sapere quante case ha la mia dinastia ecc.
    a sti pezzi di mmm li regalano.....ma questo è solo perchè chi controlla è più ladro di chi ottiene i solti , banche comprese e ci mangiano tutti ...di che ci lamentiamo ??? O si ribalta il paese o non cambia nulla !

12. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    urge il FEDERALISMO FISCALE!!!

13. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Se è per questo in alcune i dipendenti non c'erano neanche, hanno preso il finanziamento hanno preso il capannone i macchinari (che non hanno pagato ai fornitori) e poi non hanno mai assunto nessuno.
    Comunque non importa andare molto a Sud, ci sono stati imprenditori che sovvenzionati dal Progetto Sviluppo Italia hanno rilevato aziende che andavano male le hanno tenute in piedi i cinque anni canonici per contratto (altrimenti niente finanziamento) e dopo 5 anni e un mese hanno chiuso senza pagare nessuno e questo è successo in tutta Italia.

14. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina