Anche se in ritardo sulla chiusura del Motorshow pubblico anche quest'anno le mie impressioni, tratte da un articolo che è stato pubblicato sul mio nuovo sito dedicato alle auto AutoEmotion http://autoemotion.altervista.org/. Questo report è il racconto delle impressioni di una giornata al Motorshow. In un giorno non è possibile vedere tutto quindi ci siamo soffermato sulle cose che ci sembravano più interessanti. L'edizione di quest'anno è stata molto interessante e presentava diverse novità, alcune in prima mondiale, degne di nota. La più importante, secondo noi, è la BMW 760iL Hydrogen: BMW ha mantenuto la promessa fatta 5 anni fa ed ora l'auto ad idrogeno è pronta per essere acquistata (a caro prezzo) e circolare su strada. Rimangono i problemi relativi al rifornimento, visto che i distributori di idrogeno sono rari (in Italia per ora ce n'è uno solo, a Milano) e di costo di questo carburante. Però è bello pensare che si può circolare senza inquinare, emettendo solo vapore acqueo. Speriamo che in nostri amministratori se ne accorgano ed incentivino questo tipo di auto, per ora di lusso, ma che in futuro potrebbero essere anche prodotte in versioni molto più economiche, ma ci crediamo poco. Vorrei inoltre parlare di due tendenze importanti che si evidenziavano girando per gli stand. La prima è quella del proliferare delle SUV, presenti con uno o più modelli nella produzione di tutte le case o quasi, nonostante le "guerre di religione" contro di loro intraprese da pseudo ambientalisti fanatici e da amministratori locali impreparati ed incapaci. La seconda è la presenza, per la prima volta, delle auto cinesi, presenti con 2 marchi, Great Wall e Katay. Naturalmente esponevano SUV e pick-up, molto convenienti dal punto di vista prezzo e dotati di numerosi gadget (navi, pelle, ecc.), anche se antiquati tecnicamente e di linea solo passabile. Da valutare le loro qualità stradali e l'affidabilità. Si notavano poi alcune assenze importanti che ci hanno fatto parecchio dispiacere: Aston Martin, Chrysler-Jeep e Dodge che quest'anno non hanno partecipato. Peccato per le bellissime Aston Martin che avevamo potuto ammirare da vicino l'anno scorso, per la Chrysler 300C bellissima in versione SW, ed anche per le Jeep, interessante la Grand Cherokee, e per la Dodge, soprattutto la Viper, ma anche Nitro e Caliber, viste lo scorso anno. Il report dettagliato per marca potrete leggerlo su http://autoemotion.altervista.org/ dove potrete ammirare, nella galleria http://autoemotion.altervista.org/galleria/index.php oltre 700 foto di auto e modelle.