Rendimento gomme termiche | BMWpassion forum e blog

Rendimento gomme termiche

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da AlexMi, 18 Settembre 2006.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ragazzi, visto che per la prima volta mi ritrovo con le gomme termiche sotto il sedere, volevo chiedere a chi ha esperienza al riguardo qualche parere. In particolare:

- quale è la temperature al di sotto della quale le termiche iniziano a essere superiori alle gomme standard?
    - sulla pioggia, tengono di più le termiche o tengono di più le standard?
    - sulla neve, le termiche possono sosituire le catene in toto o comunque è sempre meglio avere un paio di catene dietro per le situazioni più disastose?

Grazie :wink:

2. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Rispondo solo a questa

Vanno meglio perche la neve non si blocca nei canali di scolo delle gomme MA a differenza delle catene grosse ( non le cose da 3 mm per le macchine non catenabili ) non contribuiscono ad aumentare l'altezza da terra e sui lastroni di ghiaccio fanno poco niente.
    In definitiva ottime per circolare quando nevica in zone "servite", in cui la neve è poca.

3. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Se c'è ghiaccio, o ai le chiodate o sei fatto...
    (ma di quel ghiaccio stimao parlando? :-s :-k :lol: )

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma le hai già messe?
    io aspetterei almeno l'inizio di dicembre!
    lavorano meglio (e sarebbe meglio metterle) con temperature medie inferiori ai 7 gradi

5. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    montale da novembre in poi o le massacri. hanno una mescola + morbida per non irrigidirsi col freddo, se le monti con temperature alte le demolisci davvero
    le estive sul semplice bagnato dovrebbero avere prestazioni superiori

per la legge le termiche equivalgono alle catene, quindi se c'è l'obbligo di catene a borbo basta che hai le termiche (m+s) e sei a posto

per esperienza personale se la neve è compattata o vi è ghiaccio non sono sufficienti, soprattutto su una traz post. che ha solo il 50% del peso della vettura sulle ruote motrici.

se vuoi muoverti nella massima sicurezza tieni anche le catene nel baule!

:-k :-k :-k per caso qualcuno ha provato le calze???

6. PuccioE39

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si, dimenticavo, su ghiaccio vivo (in pendenza) solo con catene o gomme chiodate

7. ico

ico Aspirante Pilota

32
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Da riviste tecniche leggo che le gomme termiche dovrebbero essere composte da una doppia mescola, una mescola che resta morbida anche a basse temperature ed un'altra che invece col freddo s'indurisce.
    La prima dovrebbe consentire di avere presa anche su fondo molto freddo, la seconda dovrebbe costituire la parte a lamelle che invece si irrigidisce e simulerebbe l'effetto "chiodatura" (in senso limitato ovviamente).
    Io ho guidato a lungo nei paesi del nord europa con le gomme M+S e con le catene sempre nel bagagliaio (mai messe).
    Il tutto pero', con una trazione anteriore. Ho fatto dei test, ho frenato forte su lastre di ghiaccio.. L'auto frenava! Facevi qualche metro in piu' ma frenava (NON con una guida sportiva ma una guida tranquilla).
    Un consiglio e' quello di montare le gomme piu' strette possibile, piu' larghe sono e piu' "galleggiano" piu' strette, piu' "tagliano"..
    La differenza con l'acqua e' che se son gomme buone l'acqua drena velocemente anche con gomme larghe.. Con la neve non e' la stessa cosa in quanto la neve non esce veloce da sotto la ruota e quindi meglio se son piu' strette. :-s

8. AlexMi

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Grazie ragazzi, come sapete ho una TA quindi mi sembra di capire che posso dimenticare le catene (che fra l'altro non sono montabili sui 17 pollici).

Le termiche le ho già sopra, per il semplice motive che il proprietario precedente, che viveva in montagna, le montava tutto l'anno. Il bello è che sono praticamente nuove, e di marca (Michelin).

Sinceramente farle sostituire adesso con delle estive, che stiamo andando nell'autunno, non mi pare proprio il caso 8-[

9. PuccioE39

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    attento che saranno sicuramente "cucinate"

10. AlexMi

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le posteriori avevano ancora i segni che hanno da nuove. Hanno pochissimi chilometri. All'inizio mi sembravano gelatinose nella guida, ma dopo aver sistemato la pressione sembrano andare alla grande...

11. ico

ico Aspirante Pilota

32
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Io avevo le Michelin e mi sono durate 4 inverni... Ma la resa diminuiva da inverno ad inverno...
    Le montavo a novembre e le smontavo a marzo. ;)

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sull'asciutto non ho mai capito bene quale possa andare meglio con temperature molto basse: c'è il vantaggio della mescola ma come carcassa sono meno sportive.

Sul bagnato vanno moooooolto meglio le invernali. Si fanno delle cose indicibili, tipo 180 con strada allagata e in curva hai molto più feedback.

Sulla neve le catene le puoi anche buttare, l'importante è averne 4.

Se sono Michelin sono tra le migliori, dovrebbero essere le Alpin o Alpin II.

13. ico

ico Aspirante Pilota

32
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Sull'asciutto.. Sono sicuramente piu' rumorose le invernali. ;)
    Per una buona tenuta, le gomme devono "entrare in temperatura"
    quindi, piu' freddo fa, piu' difficilmente si scaldano..
    Le invernali, per il tipo di mescola, sono efficaci anche con temperature piu' basse raggiungono prima la temperatura per il loro buon rendimento.
    Come dice 996GT3 una volta raggiunta la temperatura credo anch'io che la tenuta sia superiore con le gomme normali..

14. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    ragazzi ma su una m3 con gomme termiche da 17" è possibile montare catene?
    Se si servono catene particolari o vanno bene anke quelle superiori ai 3 mm?

15. passo

passo Aspirante Pilota

43
    0
    7 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    330D e93 cabrio Automatica
  16. PuccioE39

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    spyder o track (queste ultime consigliate da bmw)

17. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    A novembre dovrei andare a fare un giro col Gioiello in AUSTRIA/GERMANIA. Sapete mica se anche in questi paesi le M+S sono equiparate alle catene?!?:-k

grazie :wink:

18. PuccioE39

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    bella domanda questa! (e anche molto interessante..)

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'unica cosa che so è che in certi periodi dell'anno le invernali sono obbligatorie in Svizzera.

20. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    A natale sarò a Ortisei con la Biemme, ho gia un treno di gomme invernali Michelin Alpin II, non le ho ancora provate ma non vorrei dover mandare giu la morosa a spingere i 204 cv scalpitanti, perciò credo di procurarmi nche le catene a maglia sottile, meglio essere sicuri! Prima con l'A4 quattro e 4 gomme termiche andavo in posti immaginabili. Catene? Cosa sono?

Condividi questa Pagina