Rendere manuale la capote elettrica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rendere manuale la capote elettrica

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da IlBardo, 27 Febbraio 2013.

  1. IlBardo

    IlBardo Kartista

    54
    2
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    669
    Bmw Z4 3.0i
    Buonasera a tutti!

    Come da titolo, volevo sapere se qualcuno ha già fatto questa operazione, oppure se mi può aiutare con qualche indicazione. Mi spiego meglio. Ho la capotte elettrica che non funziona, l'ho portata a far vedere e la diagnosi è che bisogna sostituire il motorino. Solo che il meccanico che mi segue da sempre (non Bmw) mi ha prospettato due possibilità: che la mia Z4 monti la versione solo elettrica, e quindi basta sostituire il motorino (300 euro + manodopera) oppure la versione elettrica+idraulica (1200 euro + manodopera). Purtroppo ho una situazione lavorativa che negli ultimi mesi è diventata sempre più precaria, ed entrambe le spese (la seconda, poi, mi ha fatto letteralmente rabbrividire) sono un bel peso. A dirla tutta, attualmente la seconda è insostenibile. Quindi mi chiedevo, se era possibile, come soluzione tampone, in attesa di tempi economicamente migliori, di poter rendere manuale, come era sulla Z3, la capote elettrica, agendo, penso, sui sistemi di emergenza presenti nel bagagliaio.

    Mi scuso in anticipo se ho aperto un topic su un argomento già esistente, ma con la ricerca non ho trovato nulla. Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi. :biggrin:
     
  2. AntonioM

    AntonioM Kartista

    145
    4
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    122
    Z4 2.5 2003 Black Beige
    Ciao, anche io ho avuto lo stesso identico problema (motorino idraulico 1.200 + manodopera...na mazzata!) leggevo però in qualche discussione che potrebbe dipendere da qualche pezzo nel quale si formano delle infiltrazioni e che pulendo si risolve tutto (tentare non costa nulla).

    Per la questione del mettere tutto in manuale dovrebbero esserci due maniglie nel portabagagli, forse rosse (ma può darsi che stia dicendo un'eresia madornale).

    Altri di sicuro lo sanno perchè mi ricordo di aver letto questa cosa e ti aiuteranno di sicuro.

    Un saluto

    Antonio
     
  3. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ciao, io ho letto un topic che parlava di un problema con l hard top, e mi sembra sia un po piu' vecchio del tuo, dove parlano di questa cosa e, a quanto ho letto, è come dice Antonio... pero' nel topic dicevano che la capote a tirare su era un bel po' duretta e pesante.
     
  4. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
  5. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    la capote elettrica non la puoi usare come se fosse manuale.

    diventa veramente troppo dura usare. bisogna esercitare una notevole forza per aprire e chiudere e servirebbero comunque sempre due persone.
     
  6. IlBardo

    IlBardo Kartista

    54
    2
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    669
    Bmw Z4 3.0i
    Per renderla meno difficile da aprire pensavo si potesse escludere la parte idraulica, in modo da avere meno resistenza. Leggerò il topic indicato, grazie a tutti! :wink:
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Pensa che c'era un utente che voleva manualizzarla per risparmiare 30 kg tra motorino cavi idraulica.... forse anche 35 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. IlBardo

    IlBardo Kartista

    54
    2
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    669
    Bmw Z4 3.0i
    Urca! :mrgreen: Non voglio arrivare a tanto, mi basterebbe poter usare la capote manualmente, ma dopo aver provato da solo, ci ho rinunciato... Mi sa che dovrò chiedere un pò in giro e vedere se riesco a racimolare qualche soldo per poter fare "l'operazione". Ieri c'erano 13 gradi ed ero in giro che mi mordevo i gomiti per non poter aprire!!!
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Eh immagino...io oggi mi veniva da piangere....
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Adesso capisci perche' ti spingevo verso una MX5 da 5.000 eur :wink:

    Oggi ero a Lugano ed effettivamente... tristezza. Specialmente alla terza 911 scapottata.

    Mi serve una cabrio. Ora.
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Oddio...son preoccupato...di solito fai la pazzia quando parti così...:lol:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ci provo sempre ma per fortuna il mondo rema contro :lol:
     
  13. IlBardo

    IlBardo Kartista

    54
    2
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    669
    Bmw Z4 3.0i
    Portata la Zetina dal mio meccanico di fiducia, domani avrò il responso dell'esborso da effettuare! Incrociate le dita per me! :sad:
     
  14. IlBardo

    IlBardo Kartista

    54
    2
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    669
    Bmw Z4 3.0i
    Ritirata ieri, le è stato sostituito il motorino, che era letteralmente annegato ed arrugginito. Per evitare lo stesso problema, ha creato un piccolo foro sotto la sede del motorino stesso, di modo che in caso di pioggia, l'acqua scenda e non crei più problemi. Il motorino stesso era quello da 350+iva, calcolando un mare di manodopera, la spesa totale finale è stata di 790 euro. ](*,)

    Oggi pomeriggio ero già in giro cabrio! :biggrin: :mrgreen: :cool:
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Stica! :eek:
     
  16. James_STi

    James_STi Collaudatore

    423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    Stesso problema sulla mia! Riesci a darmi qualche info in più?? Sulla mia, in parole povere, appena aziono il meccanismo si sgancia dal parabrezza, poi non scende più e si accende la spia rossa e inizia a lampeggiare! Ha dovuto togliere la cappotta per sostituire il motorino?? Ho tentato di aprirla in modalità manuale ma davvero è troppo troppo rigida... Addirittura quando sono arrivato a livello dei poggiatesta non mi sono più fidato perché era troppo dura da scendere!
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.159
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [MENTION=204]infinity[/MENTION]. LOL. Se consideri che questo messaggio era del 03.03.13, direi che non ci eri andato troppo lontano.
     
  18. IlBardo

    IlBardo Kartista

    54
    2
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    669
    Bmw Z4 3.0i
    La stessa cosa, si sganciava ma non si muoveva. Era il motorino, completamente arrugginito, causa "bagno" nella sede. Per poterlo sostituire ha dovuto togliere tutta la capote (il motorino è sotto, dalla parte del guidatore) e come se non bastasse c'è un pannello da togliere, incollato con il mastice, quindi ha dovuto lavorare piano piano per non romperlo... Mi ha detto che spera mi duri in eterno perchè un'altra volta non me lo cambia, è un lavoraccio!!! :lol: Calcola che mi è costato 350 euro di manodopera, sulle 790 totali...
     
  19. James_STi

    James_STi Collaudatore

    423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    Lo sospettavo! Sinceramente non mi va di portare la vettura in BMW! Ho abbastanza manualità e gli attrezzi li ho! Basterebbe trovare una guida seria in italiano su come rimuovere e rimontare la cappottina... Quella in inglese l'ho già vista, ma mi sembra fatta male! Nessuno ha niente??
     
  20. Lorilix

    Lorilix Aspirante Pilota

    36
    0
    30 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d bmw z4 2.5i
    Come si può fare per prevenire questo problema?
     

Condividi questa Pagina