Buonasera a tutti! Come da titolo, volevo sapere se qualcuno ha già fatto questa operazione, oppure se mi può aiutare con qualche indicazione. Mi spiego meglio. Ho la capotte elettrica che non funziona, l'ho portata a far vedere e la diagnosi è che bisogna sostituire il motorino. Solo che il meccanico che mi segue da sempre (non Bmw) mi ha prospettato due possibilità: che la mia Z4 monti la versione solo elettrica, e quindi basta sostituire il motorino (300 euro + manodopera) oppure la versione elettrica+idraulica (1200 euro + manodopera). Purtroppo ho una situazione lavorativa che negli ultimi mesi è diventata sempre più precaria, ed entrambe le spese (la seconda, poi, mi ha fatto letteralmente rabbrividire) sono un bel peso. A dirla tutta, attualmente la seconda è insostenibile. Quindi mi chiedevo, se era possibile, come soluzione tampone, in attesa di tempi economicamente migliori, di poter rendere manuale, come era sulla Z3, la capote elettrica, agendo, penso, sui sistemi di emergenza presenti nel bagagliaio. Mi scuso in anticipo se ho aperto un topic su un argomento già esistente, ma con la ricerca non ho trovato nulla. Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi.
Ciao, anche io ho avuto lo stesso identico problema (motorino idraulico 1.200 + manodopera...na mazzata!) leggevo però in qualche discussione che potrebbe dipendere da qualche pezzo nel quale si formano delle infiltrazioni e che pulendo si risolve tutto (tentare non costa nulla). Per la questione del mettere tutto in manuale dovrebbero esserci due maniglie nel portabagagli, forse rosse (ma può darsi che stia dicendo un'eresia madornale). Altri di sicuro lo sanno perchè mi ricordo di aver letto questa cosa e ti aiuteranno di sicuro. Un saluto Antonio
Ciao, io ho letto un topic che parlava di un problema con l hard top, e mi sembra sia un po piu' vecchio del tuo, dove parlano di questa cosa e, a quanto ho letto, è come dice Antonio... pero' nel topic dicevano che la capote a tirare su era un bel po' duretta e pesante.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232464-Spia-lampeggiante-cappotta-( La discussione è questa..se leggi un po' vedrai che ha usato la capote in manuale x fare una prova.
la capote elettrica non la puoi usare come se fosse manuale. diventa veramente troppo dura usare. bisogna esercitare una notevole forza per aprire e chiudere e servirebbero comunque sempre due persone.
Per renderla meno difficile da aprire pensavo si potesse escludere la parte idraulica, in modo da avere meno resistenza. Leggerò il topic indicato, grazie a tutti! :wink:
Pensa che c'era un utente che voleva manualizzarla per risparmiare 30 kg tra motorino cavi idraulica.... forse anche 35 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Urca! Non voglio arrivare a tanto, mi basterebbe poter usare la capote manualmente, ma dopo aver provato da solo, ci ho rinunciato... Mi sa che dovrò chiedere un pò in giro e vedere se riesco a racimolare qualche soldo per poter fare "l'operazione". Ieri c'erano 13 gradi ed ero in giro che mi mordevo i gomiti per non poter aprire!!!
Adesso capisci perche' ti spingevo verso una MX5 da 5.000 eur :wink: Oggi ero a Lugano ed effettivamente... tristezza. Specialmente alla terza 911 scapottata. Mi serve una cabrio. Ora.
Portata la Zetina dal mio meccanico di fiducia, domani avrò il responso dell'esborso da effettuare! Incrociate le dita per me!
Ritirata ieri, le è stato sostituito il motorino, che era letteralmente annegato ed arrugginito. Per evitare lo stesso problema, ha creato un piccolo foro sotto la sede del motorino stesso, di modo che in caso di pioggia, l'acqua scenda e non crei più problemi. Il motorino stesso era quello da 350+iva, calcolando un mare di manodopera, la spesa totale finale è stata di 790 euro. Oggi pomeriggio ero già in giro cabrio!
Stesso problema sulla mia! Riesci a darmi qualche info in più?? Sulla mia, in parole povere, appena aziono il meccanismo si sgancia dal parabrezza, poi non scende più e si accende la spia rossa e inizia a lampeggiare! Ha dovuto togliere la cappotta per sostituire il motorino?? Ho tentato di aprirla in modalità manuale ma davvero è troppo troppo rigida... Addirittura quando sono arrivato a livello dei poggiatesta non mi sono più fidato perché era troppo dura da scendere!
[MENTION=204]infinity[/MENTION]. LOL. Se consideri che questo messaggio era del 03.03.13, direi che non ci eri andato troppo lontano.
La stessa cosa, si sganciava ma non si muoveva. Era il motorino, completamente arrugginito, causa "bagno" nella sede. Per poterlo sostituire ha dovuto togliere tutta la capote (il motorino è sotto, dalla parte del guidatore) e come se non bastasse c'è un pannello da togliere, incollato con il mastice, quindi ha dovuto lavorare piano piano per non romperlo... Mi ha detto che spera mi duri in eterno perchè un'altra volta non me lo cambia, è un lavoraccio!!! Calcola che mi è costato 350 euro di manodopera, sulle 790 totali...
Lo sospettavo! Sinceramente non mi va di portare la vettura in BMW! Ho abbastanza manualità e gli attrezzi li ho! Basterebbe trovare una guida seria in italiano su come rimuovere e rimontare la cappottina... Quella in inglese l'ho già vista, ma mi sembra fatta male! Nessuno ha niente??