Renault sotto inchiesta (Singapore 2008)? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Renault sotto inchiesta (Singapore 2008)?

Discussione in 'Formula 1' iniziata da El Nino, 30 Agosto 2009.

  1. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    anche lui non lo vuole...teme che vada a raccontare alla mamma di quella volta con la cameriera in giardino...:rolleyes:

    :mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:=D>
     
  3. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Esatto. Già le opportunità erano poche..... adesso poi!:rolleyes:
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le accuse alla Renault:

    Al centro dell'attenzione è il meeting pre-gara tra Briatore, Symonds
    e Piquet. (potrebbe essere rilevante la mancanza di Alonso da questo
    elenco).
    > Sources claim that in evidence submitted to the FIA by Nelson Piquet, the Brazilian
    > driver says he was asked by Briatore and Symonds to crash deliberately early
    > in the race so as to help Alonso win.

    Delle fonti sostenfono che stando alle prove fornite alla FIA da
    Nelson Piquet figlio, il pilota Brasiliano avrebbe ricevuto la
    richiesta, dai due manager della Regie, di andare intenzionalmente a
    muro nelle prime fasi di gara per favorire Alonso.
    > Piquet says that he agreed to do so because he felt uncomfortable about his situation
    > at the team, with Renault having not renewed his contract for 2009 at that time - and
    > Briatore was stalling on making a firm commitment. Piquet suggests that he only went
    > ahead and caused the accident because he felt he would be rewarded for his actions.

    Piquet sosterrebbe di aver accettato siccome sentiva precaria la sua
    posizione nella squadra, visto che la Renault non aveva --a quel
    punto-- ancora rinnovato il suo contratto, e Briatore era reticente ad
    offrire delle garanzie.
    Piquet direbbe quindi di aver effettivamente causato l'incidente
    siccome sentiva che sarebbe stato premiato per le sue azioni.
    > In his evidence, Piquet claims that he was taken aside by Symonds after the first
    > meeting and instructured that he should crash on lap 13 or 14, shortly after Alonso's scheduled first stop, at Turn 17.

    Sempre stando a questa "fonte" Symonds avrebbe detto al brasiliano,
    dopo questo primo meeting, che avrebbe dovuto incidentarsi al 13mo o
    14mo giro, poco dopo il primo stop del compagno.



    Ed ecco la parte forse piu sorprendente... quanto sopra sarebbe VERO,
    almeno in parte...
    > Piquet's claims have, however, been denied by both Briatore and Symonds in documents
    > that are believed to have been submitted with the FIA. Although they confirm that the meeting
    > between the three of them took place, both suggest that it was Piquet's own suggestion
    > to cause an accident.

    Le accuse di Piquet sarebbero state negate dai due accusati della
    Renault, ma i due avrebbero CONFERMATO il meeting incriminato,
    sostenendo pero che fosse stato Piquet stesso a suggerire l'incidente.
     
  5. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    va a finire che Piquetino si prende anche il grosso della colpa :haha


    ma Alonso, che da tutta questa ipotetica faccenda avrebbe tratto vantaggio, non è indagato per niente? :-k
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Fantastico, hanno capito che negare sarebbe controproducente, così stanno cercando di tirare dentro Piquet. Direi che fanno benissimo.

    :biggrin:
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Singapore 2008 : Nelson Piquet contro la Renault
    Entrambi rischiano grosso davanti alla FIA

    La Renault comparirà il 21 settembre davanti al consiglio mondiale della FIA per spiegarsi su cosa è successo al Gran Premio di Singapore dello scorso anno. La squadra è accusata di aver chiesto a Piquet di schiantare la sua vettura contro il muro per favorire la vittoria del compagno di squadra Fernando Alonso.

    Il giornale britannico The Times afferma di avere una buona idea di cosa è realmente accaduto in quel fine settimana. Tutto sarebbe stato deciso in una riunione discreta tra Nelson Piquet Jr, Flavio Briatore e Pat Symonds, nelle installazioni del team a Singapore. Secondo quanto Piquet avrebbe dichiarato agli inquirenti della federazione, è in questo incontro che gli è stato chiesto di andare a sbattere alla curva 17 durante il 13° o 14° giro. Perché questa curva ? Perché non c’era una gru in quel punto che avrebbe potuto evacuare rapidamente la monoposto incidentata…

    Piquet avrebbe quindi accettato l’inaccettabile per conservare un volante alla Renault nel 2009, almeno è quanto ha precisato alla FIA. E’ chiaro che il brasiliano si espone a sanzioni molto pesanti, come del resto anche la Renault, la quale si è difesa in modo piuttosto maldestro davanti alla FIA.
    Secondo il The Times, Briatore e Symonds avrebbero confermato l’esistenza di questa riunione, ma secondo loro, sarebbe stato Piquet a suggerire questa idea ai suoi capi…

    Symonds avrebbe quindi indicato che l’idea di Nelson è arrivata nella conversazione in maniera imprevedibile, "ma era solo una conversazione," ha indicato, aggiungendo che questa idea non sarebbe stata ritenuta.

    La Renault avrebbe quindi confermato l’esistenza di questa riunione ed i propositi citati, il tutto minimizzandone la portata. Il problema per la scuderia anglo-francese è che l’idea di Piquet, arrivata improvvisamente in questa famosa conversazione, è purtroppo stata messa in pratica il giorno seguente…

    Francesco BUFFA
    © CAPSIS International
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Che Piquet Jr non fosse una cima già si sapeva, che però suo padre non gli evitasse una buca del genere proprio non me l'aspettavo.
    Premesso che in Renault potevano anche fargli finire la stagione (che tanto manco Grosjean andrà mai a punti) e congedarlo senza rancori di sorta quel che non mi spiego è come abbia fatto a non capire che da questa storia chi ne uscirà con più ossa rotte è lui.
    Non solo nessun team di F1 lo vorrà mai più, ma non troverà un sedile in nessuna altra categoria IMHO
    :rolleyes:
     
  9. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    F1, 'AUTOSPORT': ALONSO NON COINVOLTO IN CASO GP SINGAPORE
    Nessun coinvolgimento nel caso relativo al Gp di Singapore per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della Renault trionfò nella gara che, secondo il suo ex compagno Nelsinho Piquet, sarebbe stata 'truccata' dal team di Flavio Briatore. Piquet, silurato dalla squadra poco più di un mese fa, avrebbe provocato volontariamente un incidente durante la corsa per favorire Alonso. Piquet ha dichiarato alla Federazione internazionale (Fia) di aver agito su input del team, che però respinge ogni accusa. Secondo il magazine 'Autosport', eventuali condotte irregolari non avrebbero coinvolto Alonso.
     
  10. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    F1, TV BRASILIANA: PIQUET NON RISCHIA SQUALIFICA
    Secondo l'emittente brasiliana 'Globo TV', il pilota Nelsinho Piquet non sarà sanzionato dalla FIA in merito all'incidente causato al GP di Singapore, quando era al volante della sua Renault. Piquet, che sarebbe andato a sbattere per consentire l'ingresso della safety car e favorire il compagno di squadra Alonso, dovrebbe godere di una sorta di immunità da parte della FIA per aver confessato l'ordine di scuderia che ne ha determinato la condotta.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Macchè minchiata è questa, ma lo avete visto l'incidente, è uscito largo, gli è partito il posteriore ed ha picchiato, un errore del pilotache poteva costargli un bel botto, pensate se invece di andare in testacoda, picchiava dritto sulle barriere, ma sono impazziti???

    Se voleva creare un incidente gli bastava uscire più piano e prendere le barriere di piatto.

    Ma poi scherzate? Le squadre dai box possono spegnere la macchina se vogliono e così il pilota, gli basta attivare lo stacca-batteria e piantarsi all'uscita di una curva.

    Bisognerebbe chiedersi invece chi potrebbe trarre vantaggio da uno scandalo simile, ad esempio proprio la Ferrari che avrebbe un concorrente in meno per il III° posto fra i costruttori e soprattutto si troverebbe Alonso libero da vincoli.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Senza questo ricatto probabilmente Piquet non avrebbe neppure finito la scorsa stagione.

    Detto questo, credo che qui abbia sbagliato Briatore; queste cose fanno parte del suo modo di essere, ma fa parte del suo modo di essere anche il farle bene e il non farsi beccare.

    Forse ha trascurato che quella azione lo avrebbe reso ricattabile per sempre (perchè Piquet ha avuto molto di più di quello che ha dato In Renault, eppure ha fatto la spia lo stesso).
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Nicola, i dati della telemetria Renault in possesso ora alla FIA inchiodano Piquet Jr, ha dato gas in un punto preciso ove mai l'aveva dato tra prove e gara (lui come nessun altro). E dar gas in quel modo in quel punto significa una cosa sola, andare a muro (dove non c'è una gru e quindi Safety Car ;))

    Condivido quel che dici benchè a mio parere se FB faceva finire questa stagione a Piquet Jr per poi sostituirlo in modo meno plateale probabilmente non succedeva nulla di quel che è successo IMHO
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO, rimane un errore di gara, in quella curva sarà stato a 180km/h e a quella velocità non hai garanzie di uscirne indenne in una pista come quella di Singapore fra tutti quei muretti.

    Possono essere molteplici le ragioni per le quali abbia dato gas in un punto sbagliato compreso l'errore umano di valutazione.
     
  15. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    se nn c è qualcosa di scritto...rimane l errore di piquet

    Verba volant, scripta manent
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Scommetti che Piquet Jr finirà fritto mentre la Renault se la caverà con una maximulta?
    ;)
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Penso che finiranno fritti sia Piquet che la Renault, ho l'impressione che ecclestone sia in cerca di vendetta.
     
  18. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    si ma ora è evidente solo l errore di piquet jr.....mentre devono dimostrare la responsabilità di Renault/FB e la sua truppa
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Vendetta "de che"? Ti riferisci a Mosley (e non ad Ecclestone)? In tal caso ci potrebbe stare una stangata alla Renault come atto conclusivo della sua permanenza come presidente FIA. Ma Ecclestone (e la FOTA) han bisogno della Renault per completare lo schieramento partenti ai GP 2010.
    Quindi rassegnati, crocifissione per Piquet Jr e maximulta per Renault, vedrai
    ;)
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La Fota è nata con il preciso intento di levare potere contrattuale a ecclestone e non dimenticare che deve alla fota ancora una barca di milioni di euro di diritti televisivi non distribuiti alle scuderie.
     

Condividi questa Pagina