anche lui non lo vuole...teme che vada a raccontare alla mamma di quella volta con la cameriera in giardino...
Le accuse alla Renault: Al centro dell'attenzione è il meeting pre-gara tra Briatore, Symonds e Piquet. (potrebbe essere rilevante la mancanza di Alonso da questo elenco).> Sources claim that in evidence submitted to the FIA by Nelson Piquet, the Brazilian > driver says he was asked by Briatore and Symonds to crash deliberately early > in the race so as to help Alonso win. Delle fonti sostenfono che stando alle prove fornite alla FIA da Nelson Piquet figlio, il pilota Brasiliano avrebbe ricevuto la richiesta, dai due manager della Regie, di andare intenzionalmente a muro nelle prime fasi di gara per favorire Alonso.> Piquet says that he agreed to do so because he felt uncomfortable about his situation > at the team, with Renault having not renewed his contract for 2009 at that time - and > Briatore was stalling on making a firm commitment. Piquet suggests that he only went > ahead and caused the accident because he felt he would be rewarded for his actions. Piquet sosterrebbe di aver accettato siccome sentiva precaria la sua posizione nella squadra, visto che la Renault non aveva --a quel punto-- ancora rinnovato il suo contratto, e Briatore era reticente ad offrire delle garanzie. Piquet direbbe quindi di aver effettivamente causato l'incidente siccome sentiva che sarebbe stato premiato per le sue azioni.> In his evidence, Piquet claims that he was taken aside by Symonds after the first > meeting and instructured that he should crash on lap 13 or 14, shortly after Alonso's scheduled first stop, at Turn 17. Sempre stando a questa "fonte" Symonds avrebbe detto al brasiliano, dopo questo primo meeting, che avrebbe dovuto incidentarsi al 13mo o 14mo giro, poco dopo il primo stop del compagno. Ed ecco la parte forse piu sorprendente... quanto sopra sarebbe VERO, almeno in parte...> Piquet's claims have, however, been denied by both Briatore and Symonds in documents > that are believed to have been submitted with the FIA. Although they confirm that the meeting > between the three of them took place, both suggest that it was Piquet's own suggestion > to cause an accident. Le accuse di Piquet sarebbero state negate dai due accusati della Renault, ma i due avrebbero CONFERMATO il meeting incriminato, sostenendo pero che fosse stato Piquet stesso a suggerire l'incidente.
va a finire che Piquetino si prende anche il grosso della colpa ma Alonso, che da tutta questa ipotetica faccenda avrebbe tratto vantaggio, non è indagato per niente?
Fantastico, hanno capito che negare sarebbe controproducente, così stanno cercando di tirare dentro Piquet. Direi che fanno benissimo.
Singapore 2008 : Nelson Piquet contro la Renault Entrambi rischiano grosso davanti alla FIA La Renault comparirà il 21 settembre davanti al consiglio mondiale della FIA per spiegarsi su cosa è successo al Gran Premio di Singapore dello scorso anno. La squadra è accusata di aver chiesto a Piquet di schiantare la sua vettura contro il muro per favorire la vittoria del compagno di squadra Fernando Alonso. Il giornale britannico The Times afferma di avere una buona idea di cosa è realmente accaduto in quel fine settimana. Tutto sarebbe stato deciso in una riunione discreta tra Nelson Piquet Jr, Flavio Briatore e Pat Symonds, nelle installazioni del team a Singapore. Secondo quanto Piquet avrebbe dichiarato agli inquirenti della federazione, è in questo incontro che gli è stato chiesto di andare a sbattere alla curva 17 durante il 13° o 14° giro. Perché questa curva ? Perché non c’era una gru in quel punto che avrebbe potuto evacuare rapidamente la monoposto incidentata… Piquet avrebbe quindi accettato l’inaccettabile per conservare un volante alla Renault nel 2009, almeno è quanto ha precisato alla FIA. E’ chiaro che il brasiliano si espone a sanzioni molto pesanti, come del resto anche la Renault, la quale si è difesa in modo piuttosto maldestro davanti alla FIA. Secondo il The Times, Briatore e Symonds avrebbero confermato l’esistenza di questa riunione, ma secondo loro, sarebbe stato Piquet a suggerire questa idea ai suoi capi… Symonds avrebbe quindi indicato che l’idea di Nelson è arrivata nella conversazione in maniera imprevedibile, "ma era solo una conversazione," ha indicato, aggiungendo che questa idea non sarebbe stata ritenuta. La Renault avrebbe quindi confermato l’esistenza di questa riunione ed i propositi citati, il tutto minimizzandone la portata. Il problema per la scuderia anglo-francese è che l’idea di Piquet, arrivata improvvisamente in questa famosa conversazione, è purtroppo stata messa in pratica il giorno seguente… Francesco BUFFA © CAPSIS International
Che Piquet Jr non fosse una cima già si sapeva, che però suo padre non gli evitasse una buca del genere proprio non me l'aspettavo. Premesso che in Renault potevano anche fargli finire la stagione (che tanto manco Grosjean andrà mai a punti) e congedarlo senza rancori di sorta quel che non mi spiego è come abbia fatto a non capire che da questa storia chi ne uscirà con più ossa rotte è lui. Non solo nessun team di F1 lo vorrà mai più, ma non troverà un sedile in nessuna altra categoria IMHO
F1, 'AUTOSPORT': ALONSO NON COINVOLTO IN CASO GP SINGAPORE Nessun coinvolgimento nel caso relativo al Gp di Singapore per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della Renault trionfò nella gara che, secondo il suo ex compagno Nelsinho Piquet, sarebbe stata 'truccata' dal team di Flavio Briatore. Piquet, silurato dalla squadra poco più di un mese fa, avrebbe provocato volontariamente un incidente durante la corsa per favorire Alonso. Piquet ha dichiarato alla Federazione internazionale (Fia) di aver agito su input del team, che però respinge ogni accusa. Secondo il magazine 'Autosport', eventuali condotte irregolari non avrebbero coinvolto Alonso.
F1, TV BRASILIANA: PIQUET NON RISCHIA SQUALIFICA Secondo l'emittente brasiliana 'Globo TV', il pilota Nelsinho Piquet non sarà sanzionato dalla FIA in merito all'incidente causato al GP di Singapore, quando era al volante della sua Renault. Piquet, che sarebbe andato a sbattere per consentire l'ingresso della safety car e favorire il compagno di squadra Alonso, dovrebbe godere di una sorta di immunità da parte della FIA per aver confessato l'ordine di scuderia che ne ha determinato la condotta.
Macchè minchiata è questa, ma lo avete visto l'incidente, è uscito largo, gli è partito il posteriore ed ha picchiato, un errore del pilotache poteva costargli un bel botto, pensate se invece di andare in testacoda, picchiava dritto sulle barriere, ma sono impazziti??? Se voleva creare un incidente gli bastava uscire più piano e prendere le barriere di piatto. Ma poi scherzate? Le squadre dai box possono spegnere la macchina se vogliono e così il pilota, gli basta attivare lo stacca-batteria e piantarsi all'uscita di una curva. Bisognerebbe chiedersi invece chi potrebbe trarre vantaggio da uno scandalo simile, ad esempio proprio la Ferrari che avrebbe un concorrente in meno per il III° posto fra i costruttori e soprattutto si troverebbe Alonso libero da vincoli.
Senza questo ricatto probabilmente Piquet non avrebbe neppure finito la scorsa stagione. Detto questo, credo che qui abbia sbagliato Briatore; queste cose fanno parte del suo modo di essere, ma fa parte del suo modo di essere anche il farle bene e il non farsi beccare. Forse ha trascurato che quella azione lo avrebbe reso ricattabile per sempre (perchè Piquet ha avuto molto di più di quello che ha dato In Renault, eppure ha fatto la spia lo stesso).
Nicola, i dati della telemetria Renault in possesso ora alla FIA inchiodano Piquet Jr, ha dato gas in un punto preciso ove mai l'aveva dato tra prove e gara (lui come nessun altro). E dar gas in quel modo in quel punto significa una cosa sola, andare a muro (dove non c'è una gru e quindi Safety Car ) Condivido quel che dici benchè a mio parere se FB faceva finire questa stagione a Piquet Jr per poi sostituirlo in modo meno plateale probabilmente non succedeva nulla di quel che è successo IMHO
IMHO, rimane un errore di gara, in quella curva sarà stato a 180km/h e a quella velocità non hai garanzie di uscirne indenne in una pista come quella di Singapore fra tutti quei muretti. Possono essere molteplici le ragioni per le quali abbia dato gas in un punto sbagliato compreso l'errore umano di valutazione.
Penso che finiranno fritti sia Piquet che la Renault, ho l'impressione che ecclestone sia in cerca di vendetta.
si ma ora è evidente solo l errore di piquet jr.....mentre devono dimostrare la responsabilità di Renault/FB e la sua truppa
Vendetta "de che"? Ti riferisci a Mosley (e non ad Ecclestone)? In tal caso ci potrebbe stare una stangata alla Renault come atto conclusivo della sua permanenza come presidente FIA. Ma Ecclestone (e la FOTA) han bisogno della Renault per completare lo schieramento partenti ai GP 2010. Quindi rassegnati, crocifissione per Piquet Jr e maximulta per Renault, vedrai
La Fota è nata con il preciso intento di levare potere contrattuale a ecclestone e non dimenticare che deve alla fota ancora una barca di milioni di euro di diritti televisivi non distribuiti alle scuderie.