Renault Megane SporTour | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Renault Megane SporTour

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 27 Febbraio 2009.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Va vista dal vivo, come tutte le macchine, per un giudizio definitivo....

2. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    bah... secondo me (parlando da utilizzatore) uno che ha una megane II e, dopo quella, ha il coraggio di prendere ancora una renault, è da ricoverare e di corsa ](*,)

3. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Mah... non so che esperienza hai avuto con Renault, ma io personalmente ho avuto il Jeep Cherokee (motore Renault 2.1 diesel), la Clio II 1.4 16v e 2 Scénic, e mi son trovato sempre benissimo..... affidabilità ad altissimi livelli e servizio ricambi molto ma molto migliore di Bmw... chiaro, le finiture non sono da Bmw, ma nemmeno da buttare.... Secondo me Renault è uno dei migliori costruttori generalisti.....

4. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    lo dici per un discorso di linea o di affidabilità?? le Mégane II hanno avuto parecchi problemi appena uscite, come del resto le coeve Laguna II ed Espace IV.. ma sono stati risolti negli anni, fino ad arrivare ad ottimi livelli di affidabilità.. personalmente ho ritirato Mégane II benzina e diesel con più di 250k km, ai quali sono arrivate tranquillamente.. per non parlare poi dell'1.5 dCi: un motore che ha dato (e continua a dare) tantissime soddisfazioni in termini di economia di utilizzo..

5. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Quoto... la mia Laguna II (di mio padre in realtà) è stata richiamata per cambiare le carte elettroniche che fanno da chiave.... se ti si metteva di fianco una macchina della polizia non si chiudeva! Per il resto ottima affidabilità del motore (1.6 16v), stesso motore che io ho avuto sulla Scénic prima serie.... unica pecca il costo non indifferente del cambio della cinghia dentata di distribuzione (al quale si somma quasi obbligatoriamente la pompa dell'acqua)

6. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    1.6 proactive gpl sw
    20.000 km in 4 mesi e han già aperto il motore. fa 8 km con un litro, e non arriva a 160 all'ora neanche in discesa, i difetti "minori" (pezzi di plancia che si staccano, verniciatura a macchie etc. etc. etc.) non sto ad elencarli perchè ci vorrebbe troppo tempo.
    se non avessi la matematica certezza che se capita qualcosa l'assicurazione me ne da una perfettamente identica l'avrei già incendiata!

7. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    partiamo dal presupposto che la macchina "sfigata" può sempre capitare, purtroppo.. e proseguo poi facendoti una domanda: di che marca è l'impianto GPL??

8. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    quella delle macchine "sfigate" è una balla dei venditori che francamente ce le ha fracassate!
    se è sfigata te la riprendi indietro e rescindiamo il contratto, ma siccome non è sfigata ma quel motore abbinato a quel cambio abbinato a quell'impianto a gas è un aborto bello e buono possiamo parlare al massimo di "macchina progettata male e costruita peggio"

9. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    non discuto sul concetto di macchina sfigata, poiché è una cosa estremamente soggettiva.. dico solo che Renault non prevede l'impianto GPL né di fabbrica né in secondo montaggio per la Mégane II Grandtour con il cambio automatico, mentre lo prevede (c'è lo specifico kit LandiRenzo, che garantisce la massima resa e il mantenimento della garanzia) per quella con il cambio meccanico.. di più non dico..

10. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Come non quotarti, se l'impianto Gpl non è Renault perché addossare i problemi del motore solo alla Renault... sarebbe da fare almeno 50 e 50... poi dico, se la Renault, che è pioniera degli impianti Gpl fatti dalla casa (in Francia li propone già dal 1995), non ha previsto la variante a Gpl di quel modello, un motivo ci sarà! Inoltre ti ricordo che il cambio automatico è una cosa molto delicata, e Renault salvo una breve parentesi non ha mai venduto in America, quindi si presuppone che non habbia poi sta gran esperienza di automatici.... che poi li propone è un altro paio di maniche, ma non ti aspettare l'affidabilità di uno Mercedes....

Comunque la mia Scénic prima serie con lo stesso motore della tua Mégane II toccava i 195 abbondanti col cambio manuale (reali circa 185)....

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Kix #-o

:mrgreen:

12. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    vedi che l'impianto installato è proprio il landi renzo di cui parli tu, quello che renault proponeva in omaggio l'estate scorsa, ed è stato installato direttamente dalla concessionaria (o da chi per essa)

13. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    sì, ma il problema è che, sebbene l'impianto sia un LandiRenzo, la Renault non riconosce la trasformazione sul 1.6 Proactive ai fini della garanzia, ma la riconosce solo sul cambio meccanico.. semplicemente questo stavo dicendo..

Condividi questa Pagina