Prima arrivò, nel 2004, la concept car Fluence, che ottenne un ottimo consenso da parte del pubblico. Poi, a Francoforte 2007, la Laguna Coupé Concept, che della Fluence richiamava diversi elementi. Ora, come preannunciato ufficialmente - e come già anticipato ufficiosamente da alcuni siti web - ecco le immagini definitive della nuova Renault Laguna Coupé, terza ed inedita variante di carrozzeria della «famiglia» Laguna III. Renault ha scelto, per la presentazione ufficiale, due momenti importanti, curiosamente in concomitanza: il Festival del cinema di Cannes, e il Gran Premio di Monaco di Formula 1, quasi a voler sottolineare la doppia natura dell’auto, elegante e sportiva. Tra le caratteristiche della nuova Laguna Coupé, ci sono il telaio Active Drive con sistema a quattro ruote sterzanti, che ha di recente debuttato sulle Laguna GT, e due nuovi motori V6, a benzina (3.5 da 240 CV, 330 Nm di coppia massima) e a gasolio (V6 dCi da 235 CV, 450 Nm); con la motorizzazione più potente, l’accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata è inferiore ai 7 secondi. Al debutto, sui motori a 6 cilindri, anche la nuova trasmissione automatica AJ0 a 6 marce. Non mancheranno anche i 4 cilindri 2.0 più potenti, diesel e benzina, presenti sulla Laguna III. Colpisce, comunque, la carrozzeria (con abitacolo a 4 posti), più corta (4,64 m) e larga (1,83 m) rispetto alla berlina, e dal design in un certo senso più coerente e «fluido»; l’elemento più originale è senz’altro il volume di coda, che all’abbassamento della fiancata fa corrispondere un innalzamento della zona centrale di coda, che ricorda, con forme meno «estreme», la soluzione vista nella Fluence. La Laguna poggia su grandi cerchi in lega di alluminio, da 17 o da 18 pollici, ed ha un passo di 2,69 m (circa 7 cm meno della berlina), con un’altezza di 1,40 m (circa 5 cm di meno). Il presidente di Renault, Carlos Ghosn, è giunto a Cannes sulla nuova Renault Laguna Coupé, e la vettura ha anche compiuto alcuni giri sul circuito di Montecarlo, ma in realtà la presentazione ufficiale avverrà al prossimo salone di Parigi di ottobre, quando la nuova granturismo francese verrà svelata in tutti i suoi dettagli. - Renault, Virtual Car
No La trazione per questa motorizzazione sarà spero solo integrale. Altrimenti le gomme le cambi ogni 3000 km.
Bella la linea e ottimi motori...direi che Renault e Citroen hanno tirato fuori 2 belle macchine con questa Laguna Coupè e C5! Se avranno buoni prezzi, ne venderanno molte credo...:wink: Spero che i 3litri benzina e diesel saranno a TI altrimenti....
Secondo me è stupenda.... niente male le motorizzazioni... spero che arrivi la integrale.... a quando una coupé compatta della classe della vecchia Mégane Coach?
quel muso mi ricorda la prelude del 97 le 4ws mi ricordano la prelude 3a 4a e 5a generazione mmmmm chissà dove le han prese le idee i creatori di automobili
ieri ne giravano due in pista a Montecarlo. Non vi nascondo che di primo acchito pensavo forse una Aston Martin. Il lunotto è identico. Secondo me è molto bella