E' entrato in listino il 2.0 diesel più potente in assoluto, battendo sul tempo pure il tanto atteso 2.0 Volkswagen da 170CV
Penso ke la risposta di Monaco nn si farà tanto attendere, anche xchè il 2.0 da 163cv è + di un anno ke è in commercio....
come diciamo noi...."stamu iucannu akkiappa akkiappa" no conta solo il cavallaggio ma un sacco di altre cose!come il motore audi 3.0d 204cv e 3.0d 204cv bmw......non ce storia tra i due....secondo voi a favore di chi?
Ben detto! Stesso discorso per il tanto decantato nuovo motore Audi 3.0TDI e il nostro ormai vecchiotto 3.0d da 218Cv Con i cavalli soltanto non si va da nessuna parte :exclaim:
bellissima questa tutta sta rincorsa alla potenza specifica dei diesel non dimostra nient'altro che è solo una MODA...
Esattamente Luca ... coi benzina si è raggiunto un equilibrio ... i motori normali ormai hanno potenze specifiche comprese in un ridotto numero di cavalli. Sebbene sia possibilissimo farli piu potenti, queste versioni "spinte" vengono riservate a modelli particolare ( M, S, RS ... etc etc ) o a marche prettamente supersportive. Sinceramente capirei di piu una M diesel ( con doppia turbina, ben spinta, assetto e estetica M ) che un 2litri da 200cv. La possibilità di raggiugere queste potenze anche col diesel è una novità ma il fatto che si possa non vuol dire che si deve farlo con qualsiasi motore ... dal 1.3 al 5 litri e su qualsiasi macchina
Esattamente Luca ... coi benzina si è raggiunto un equilibrio ... i motori normali ormai hanno potenze specifiche comprese in un ridotto numero di cavalli. equilibrio una SEGA, dillo alla honda dove sanno fare vetture stradali da 100cv/litro che costano 22.000€ e durano mezzo milione di km senza problemi di sorta. Sui benzina i costruttori hanno il "braccino corto" nel senso che nella sublime arte dell'aspirato a benzina a parità di cilindrata o aumenti i giri (lavorandoci sopra) o la potenza resta quella. Ma visto che tale ricerca COSTA al "gregge" vendono l'idea dell'aspirato tranquillo (diciamo che se arriva ad 80cv/litro han lavorato in modo decente) per poi applicare la tecnologia sui modelli sportivi. Facendocela pagare a caro prezzo Sebbene sia possibilissimo farli piu potenti, queste versioni "spinte" vengono riservate a modelli particolare ( M, S, RS ... etc etc ) o a marche prettamente supersportive. certo che è possibilissimo, peccato però che poi a listino ci vadano quei polmoni tipo 320i, 323i, 325i e robaccia simile Sinceramente capirei di piu una M diesel ( con doppia turbina, ben spinta, assetto e estetica M ) che un 2litri da 200cv. sono un dieselista convinto ma su questo punto dico (la mia, ossia) no: ///Motorsport contrariamente ad AMG o ad altri prepara vetture il cui valore di accelerazione laterale è importante almeno quanto la potenza massima. Per questo non vedremo MAI delle versioni ///M su quegli obrobri di X3 ed X5, perchè non sono materiale da pista. Proprio come non lo sono i nostri (adoratissimi) naftoni. Per me pista significa cambi marcia ad 8000 giri. Punto La possibilità di raggiugere queste potenze anche col diesel è una novità ma il fatto che si possa non vuol dire che si deve farlo con qualsiasi motore ... dal 1.3 al 5 litri e su qualsiasi macchina di sicuro il mercato tra economia e potenza sta chiedendo potenza. C'è a listino una punto JTD da 130cv. Penso la cosa si commenti da sola solo mie opinioni personali, ciao :wink:
confermo! a luglio ero indeciso tra una A6 3.0 TDI quattro 225cv ed un 530d 218cv, dopo averli provati entrambi ho deciso! il 3.0 audi, è molto più 'molle'...molta meno spinta rispetto al 3.0 bmw...
Bello la discussione si fa interessante equilibrio una SEGA, dillo alla honda dove sanno fare vetture stradali da 100cv/litro che costano 22.000€ e durano mezzo milione di km senza problemi di sorta. Sui benzina i costruttori hanno il "braccino corto" nel senso che nella sublime arte dell'aspirato a benzina a parità di cilindrata o aumenti i giri (lavorandoci sopra) o la potenza resta quella. Ma visto che tale ricerca COSTA al "gregge" vendono l'idea dell'aspirato tranquillo (diciamo che se arriva ad 80cv/litro han lavorato in modo decente) per poi applicare la tecnologia sui modelli sportivi. Facendocela pagare a caro prezzo 1 su mille. Coi diesel stanno scalando TUTTI le potenze specifiche. Non puoi paragonare un trend diffuso a un caso singolo. certo che è possibilissimo, peccato però che poi a listino ci vadano quei polmoni tipo 320i, 323i, 325i e robaccia simile Polmone ... dipende ... Vuoi un polmone ? Prendi un 1.2 fiat da 65cv. Quelli sono dei polmoni ... non un benzina che oscilla tra i 70 e gli 80 cv litro. Che sei abituato bene è discorso ... che i benzina BMW siano dei polmoni è un altro. sono un dieselista convinto ma su questo punto dico (la mia, ossia) no: ///Motorsport contrariamente ad AMG o ad altri prepara vetture il cui valore di accelerazione laterale è importante almeno quanto la potenza massima. Per questo non vedremo MAI delle versioni ///M su quegli obrobri di X3 ed X5, perchè non sono materiale da pista. Proprio come non lo sono i nostri (adoratissimi) naftoni. Per me pista significa cambi marcia ad 8000 giri. Punto Pista significa "chi fa piu veloce vince". Niente di piu e niente di meno. Gli 8000 giri sono una tua libera interpretazione. Io ti potrei rispondere che a meno 15.000 si è solo degli sfigati. Come concetto è ugualmente miope. Gli X io non li ho mai citati. Un 3000 biturbo sul telaio della M3, col cambio della M3, con l'autobloccante della M e con un aggiunta di 30 miseri cavalli da mappa umilierebbe tante di quelle orgogliose sportive da 8000 giri. E lo sai anche te. di sicuro il mercato tra economia e potenza sta chiedendo potenza. C'è a listino una punto JTD da 130cv. Penso la cosa si commenti da sola Penso che piu che una richiesta del mercato sia una questione di marketing ( e quindi di influenza premeditata sul mercato ) e di orgoglio delle case. Ci generano il bisogno fi quei cavalli in piu per spingerci a cambiare macchina piu spesso. E' nella filosofia del consumismo ... creare un bisogno che non c'è ed alimentarlo. Ovviamente anche la maggior parte di queste cose sono una mia considerazione personale. Pero ci sono anche alcune cose che sono dati di fatto non miei.
aggiungo al post fatto da Andras (che non quoto per non trascinare un post lungo chilometri ) che: ///Motorsport = pista? sportività si, pista no di certo... quindi xkè no una ///M diesel? che poi sia una questione di immagine è un altro discorso, ma se ha "toccato" il diesel anche la jaguar vuol dire che nulla è impossibile anche xkè gia un 3,0 diesel da 270cv sinceramente è INSULSO anche se desiderato da molti... se devo prendere un turbodiesel che consuma si e no 2 l/100km in meno del rivale a benzina qual'è il suo scopo? ora mi prenderò sprangate in faccia ma secondo me DIESEL = CONSUMARE POCO.. tutta sta esasperazione per la potenza specifica la trovo veramente insulsa.. oggi ho letto su 4ruote che la Golf monterà un 1,4 biturbo con lo stesso principio del 3,0d della 5er.. compressore per i bassi giri e turbina per gli alti.. risultato? 177cv e la coppia di un 1,9mj fiat.. su un misero 1,4 benzina.. questi sono esempi da seguire per la potenza specifica.. i turbodiesel sono solo una moda che si sta diffondendo sempre di più e nient'altro... ormai si piglia un TD pure chi fa 10'000km all'anno... qual'è il senso? giustamente andras cita la nuova punto.. sinceramente sono SCANDALIZZATO dai motori che ci sono a listino.. un 1,2 8v e un 1,4 8v che ancora un po li montavano sulla fiat uno e sulla tipo praticamente se vuoi il motore che consuma poco devi prendere la versione a benzina, xkè se vuoi le prestazioni c'è il 1,9mj.... pazzesco
aggiungo al post fatto da Andras (che non quoto per non trascinare un post lungo chilometri ) che: ///Motorsport = pista? sportività si, pista no di certo... quindi xkè no una ///M diesel? che poi sia una questione di immagine è un altro discorso, ma se ha "toccato" il diesel anche la jaguar vuol dire che nulla è impossibile la X-type è una Ford Mondeo, la S-Type è una Ford Lincoln. La pazzia è il diesel sulla XJ anche xkè gia un 3,0 diesel da 270cv sinceramente è INSULSO anche se desiderato da molti... se devo prendere un turbodiesel che consuma si e no 2 l/100km in meno del rivale a benzina qual'è il suo scopo? fammi pensare........forse che COMUNQUE spendi un 40% in meno in carburante rispetto al 3 litri benzina da 265cv e vai più forte? ora mi prenderò sprangate in faccia ma secondo me DIESEL = CONSUMARE POCO.. tutta sta esasperazione per la potenza specifica la trovo veramente insulsa.. arriverà il giorno in cui proverai uno di quei "cosi" a nafta coi quali buttando giù tutto il gas a 2000 giri vedrai l'orizzonte avvicinarsi a te alla velocità della luce e non tornerai MAI indietro :wink: oggi ho letto su 4ruote che la Golf monterà un 1,4 biturbo con lo stesso principio del 3,0d della 5er.. compressore per i bassi giri e turbina per gli alti.. risultato? 177cv e la coppia di un 1,9mj fiat.. su un misero 1,4 benzina.. a'Luca ma che fai, ce provi? un 1,4 con compressore volumetrico per i bassi e turbina per gli altri (NON doppio turbo sequenziale alla 535d per intenderci), il concetto della gloriosa Delta S4. E' una iper-sofisticazione, mica un additivo per la benzina o roba simile questi sono esempi da seguire per la potenza specifica.. i turbodiesel sono solo una moda che si sta diffondendo sempre di più e nient'altro... ormai si piglia un TD pure chi fa 10'000km all'anno... qual'è il senso? qui hai assolutamente ragione. Se chi fa meno di 10.000km all'anno compra diesel è giusto che venga spennato al momento dell'acquisto (anche perchè contribuisce a spingere verso l'alto i prezzi dei naftoni con sommo rammarico mio e di chi ne ha davvero bisogno) giustamente andras cita la nuova punto.. sinceramente sono SCANDALIZZATO dai motori che ci sono a listino.. un 1,2 8v e un 1,4 8v che ancora un po li montavano sulla fiat uno e sulla tipo praticamente se vuoi il motore che consuma poco devi prendere la versione a benzina, xkè se vuoi le prestazioni c'è il 1,9mj.... pazzesco diciamo che Fiat sui benzina aveva un motore eccezionale, il 20v turbo da 220cv, al momento attuale invece che riprogettarne la testa e farlo ad iniezione diretta con diciamo 235/240cv preferisce la strada dei 4 cilindri MJ a nafta........che a pensarci bene han più senso sulle Alfa che sulle Fiat
Hei, avrei comprato robaccia secondo te?? Nn mi va d entrare nelle scaramucce ke spesso leggo fra i virtuosi del benzina ed i dieselisti...ognuno acquista quello ke gli pare, ma fatto sta ke certe volte scrivete delle stronzate immani...325 robaccia.......ma quante puttanate. Per nn parlare del termine "tumoraccio"....ke se te ne scopri uno voglio vedere se c'è da skerzarci su
supernova non prendertela, penso che si riferisse sempre alle "potenze specifiche" andras... allora non ho ancora capito un caxxo pensavo che il 535 avesse un compressore e 1 turbina e che il primo dopo tot giri si disattivasse sul fatto di andare più forte, lo so che la coppia dei diesel è ineguagliabile, però appunto.. sarò ottuso... ma secondo me un motore diesel non dev'essere un motore per andare forte, dev'essere un motore parsimonioso..