Renault F1 Team diventa Lotus Renault GP

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 8 Dicembre 2010.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Genii Capital e Group Lotus hanno annunciato oggi la creazione di Lotus Renault GP, che prenderà il posto del team Renault in Formula 1, per partecipare al Campionato del Mondo 2011. Quest’annuncio fa parte di un’alleanza strategica tra le due società, per dar vita ad opportunità di business e a travasi tecnologici sulla futura gamma di vetture sportive del gruppo Lotus.

    Così la casa automobilistica inglese torna nel mondo dei Gran Premi, con il pieno supporto della società madre Proton. Renault continuerà a sostenere la squadra come fornitore di motori e di know-how ingegneristico, per assicurare una piattaforma solida e collaudata. Lotus rientra quindi nel Circus come partner e azionista del team francese. La livrea del futuro bolide riprenderà i mitici colori nero e oro.
    [​IMG]
    [​IMG]
    Ecco le parole di Gerard Lopez, presidente di Renault F1 Team: “Siamo felici di poter annunciare la notizia che correremo come Lotus Renault GP nel 2011. E’ estremamente eccitante iniziare una nuova era in collaborazione con Group Lotus. Questo è un tributo all’eccellente lavoro svolto quest’anno ad Enstone. Siamo stati in grado di attrarre un nuovo sponsor principale e un nuovo investitore, assicurandoci un grande futuro“.

    Questo il commento di Dany Bahar, CEO di Group Lotus: “Non riesco a pensare ad una piattaforma migliore della F1 nel motorsport. Si tratta davvero della categoria regina a ruote scoperte. Sono cosciente dell’accesa controversia attorno al nostro brand nel Circus e sono felice di chiarire la nostra posizione una volta per tutte: siamo noi la Lotus e siamo tornati“.

    Via | Renaultf1.com
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010
  3. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    bella la livrea!
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    nel senso che lotus ci mette i soldi e renault f1 la tecnica?

    perchè se è il contrario è triste...
     
  5. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :haha Bello il disegnino ma anche vero, hanno già annunciato i piloti?
     
  6. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Fernandes: "Mai sentito meglio"

    Il team principal del Team Lotus, Tony Fernandes, ha rassicurato sul fatto che non è affatto preoccupato dopo che oggi è giunta la notizia che il Team Renault F1 sarà per la prossima una "Lotus Renault GP", anche se questo significa che potenzialmente ci saranno due squadre Lotus in azione nel cmapionato di F1 2011.

    Fernandes ha così reagito alla notizia tramite il suo account su Twitter, dove ha aggiunto che il CEO del Gruppo Lotus, Dany Bahr, ha in realtà "fatto loro un favore": "Non mi sono mai sentito meglio sul nostro futuro ed il Team Lotus", ha continuato. Sembra che anche loro stiano cercando di usare il nostro colore oro e nero come livrea".

    Il capo progettista del Team Lotus, Mike Gascoyne, è stato altrettanto provocatorio riguardo alla Proton e alla Lotus Group sull'uso dello stesso nome.

    "La Lotus è proprio come gli autobus, ne aspetti uno e poi ne arrivano due insieme", ha scherzato scherzato Gascoyne su Twitter.

    "Seriamente voglio dire grazie a tutti coloro che ci hanno inviato messaggi di sostegno. State tranquilli, noi siamo il Team Lotus e siamo qui per rimanere".

    "E noi del Team Lotus siamo qui in F1 per la progettazione e costruzione delle monoposto da far gareggiare con la nostra sede di Norfolk. In futuro vogliamo anche voncere come squadra. Statene certi".

    La controversia tra il Team Lotus e Lotus Group andrà ad essere discussa all'Alta Corte di Londra il prossimo anno.
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Il Team Lotus manterrà la livrea Verde-Gialla

    http://www.blogf1.it/2010/12/11/il-team-lotus-manterra-la-livrea-verde-gialla/

    Dopo l’annuncio dell’ingresso della Lotus Renault nel circus a partire dal 2011, sono subito circolate le prime foto della futura livrea applicata sulla R30, anticipando così agli appassionati che i colori del team saranno nuovamente quelli storici, ossia black and gold.

    Peccato che il Team Lotus di Fernandes aveva già annunciato di voler utilizzare gli stessi colori nel 2011, ma questo allo stato attuale si sarebbe tradotto con una gran confusione. Già alcuni fanno fatica a distinguere tra Lotus Renault e Team Lotus, figuriamoci se entrambe le squadre avessero avuto la colorazione nera e oro.

    Così, il Team Lotus ha appena annunciato che nel 2011 manterrà la colorazione verde e gialla, già usata in questa stagione, rivedendo perciò anche il contest che coinvolgeva gli utenti nella realizzazione della nuova livrea.

    Fernandes ha dichiarato: “Non ho nessun problema se ci saranno quattro Lotus in griglia, ma io credo che sarebbe ridicolo se entrambi mettessimo la colorazione nera e oro. Dunque, non ho intenzione di continuare ad alimentare polemiche e cambieremo i nostri piani in proposito. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: ho ricevuto alcuni messaggi che mi suggerivano di cambiare livrea, perché quella nero e oro non era altro che una pubblicità per una azienda produttrice di sigarette. In realtà non ero a conoscenza che le John Player Special erano ancora vendute nel Regno Unito, in fondo è stato meglio così”.

    L’imprenditore malese si comporta come la volpe che non arrivò all’uva e poi disse che era acerba? Può darsi. Poi continua dicendo: “Molti dei nostri tifosi ci consigliavano di rimanere con la colorazione verde e gialla. Quindi, al 99% sarà così”.

    Fernandes si è anche detto deluso dalla Lotus Cars: “Quando ho letto dell’annuncio, la prima reazione è stata la forte delusione. Inizialmente avevamo un accordo per cinque anni per costruire e sviluppare un nuovo team di F1. Ma pare che la Proton sia rimasta delusa della nostra prestazione, ma come si potevano aspettare una competizione a metà griglia fin dal primo anno, quando abbiamo iniziato a sviluppare la macchina a settembre 2009? Siamo stati i migliori tra i nuovi”.

    Il boss di AirAsia ha anche confermato che continuerà la sua azione legale per ottenere un chiarimento sulla situazione del nome Lotus: “Le cose devono essere fatte in modo corretto. Io ho sempre creduto nella crescita organica. Io non sono Colin Chapman, e non sarò mai una leggenda come lui, e non abbiamo intenzione di emularlo. Tutto ciò che stiamo facendo lo abbiamo costruito da zero e la gente deve avere rispetto per quello che stiamo facendo”.
     
  8. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    In effetti non si può nemmeno dargli torto.. :-k
     
  9. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]
     
  10. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    La famiglia Chapman si schiera con Lotus Renault: "Non vogliamo che Fernandes usi il nome Team Lotus"

    Colpo di scena: la famiglia Chapman, erede del Colin che fondò la Lotus nel 1952 ha annunciato nel pomeriggio di ieri che si schiererà in favore di Lotus Renault nella diatriba che sta opponendo questa squadra a quella di Tony Fernandes, quella Lotus Racing che nel 2011 intende rispolverare la leggendaria denominazione “Team Lotus“.

    Clive Chapman, il figlio di Colin, che pure durante il 2010 aveva supportato Fernandes e la sua formazione, ha diramato ieri un comunicato stampa in cui si legge: “la famiglia Chapman è impressionata dagli eccitanti sviluppi in corso all’interno del Group Lotus ed è molto grata a Proton per i significativi investimenti sostenuti allo scopo di assicurare un solido futuro ai lavoratori di Hethel”.

    “L’anno scorso” prosegue Clive “insieme a Proton abbiamo accordato il ritorno del nome Lotus in F1. Siamo rimasti impressionati dai risultati ottenuti da Lotus Racing, che era un nuovo team, e del rispetto dimostrato dalla squadra nei confronti della storia del Team Lotus. Tuttavia, la licenza per l’uso del nome Lotus da parte loro in F1 è scaduta e le cose sono cambiate”. E il bello viene ora.

    “Nel corso del 2010 abbiamo chiarito che preferiremmo non rivedere il nome Team Lotus in F1. E siamo anche stati rassicurati in tal senso dai diretti interessati. La famiglia Chapman continuerà dunque a sostenere il Group Lotus, che è l’entità nata da Colin Chapman operante fino a oggi senza soluzione di continuità. Dopotutto, il marchio Lotus ricade sotto la responsabilità di Group Lotus e Hethel è la sua casa da sempre”.

    da http://www.motorsportblog.it/post/12698/f1-la-famiglia-chapman-si-schiera-con-lotus-renault-non-vogliamo-che-fernandes-usi-il-nome-team-lotus#continua
     
  11. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://www.blogf1.it/2011/01/18/lotus-vs-lotus/


    Lotus Vs Lotus: il 24 gennaio la svolta
    ?

    Dany Bahar contro Tony Fernandes. In altre parole, Lotus Renault contro Team Lotus. Oggetto del contendere è proprio il glorioso marchio, che porterà tutti in un’aula del tribunale di Londra il prossimo 24 gennaio.

    La questione è chiara: al team di Tony Fernandes è stata revocata la licenza di usare il nome “Lotus Racing”, ma il boss di AirAsia sostiene che si tratti di una violazione del contratto e, senza perdersi d’animo, ha comprato i diritti del nome “Team Lotus”; proprio quando la Lotus Cars aveva deciso di entrare in F1 nel 2011 con la Renault.

    Entrambe le parti chiederanno un giudizio sommario della situazione, per cercare di trovare un accordo che eviti la vera e propria battaglia legale presso l’Alta Corte di Londra. Bahar però precisa: se fosse necessario, la Lotus Cars trascinerebbe Fernandes in tribunale, appoggiata in toto anche dagli azionisti.

    La situazione al momento è alquanto curiosa: c’è la possibilità – forse neppure tanto remota – che le due squadre si schierino con lo stesso marchio ed entrambe motorizzate Renault. Ma, di fatto, sono due squadre totalmente differenti
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Forza Kubica!
     

Condividi questa Pagina