BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Remote Services Ventilazione non funziona | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Remote Services Ventilazione non funziona

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Jet737, 13 Marzo 2019.

Tag (etichette):
  1. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Salve,

    ho attivato i Remote Services di Connected Drive e ho provato i vari comandi disponibili per la mia 420d GC MSport come da sito BMW e App, come luci, clacson, etc etc.

    Funziona tutto, eccetto l'attivazione della ventilazione che, pur essendo presente tra le opzioni abilitate, anche quando il comando viene inviato con successo niente funziona nella auto. Sapete mica se c'è qualcosa da pre attivare prima o qualcosa che potrei ignorare per sbaglio?

    Approfitto per chiedere se è normale anche il seguente comportamento con il blocco-sblocco auto remoto: bloccando l'auto, tutte e 4 le porte si chiudono, mentre sbloccandola si sblocca solo la portiera guidatore.

    Grazie, saluti!
     
  2. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Ciao, non ti so rispondere alla domanda, però è tutta la sera che cerco di dare un'occhiata al portale clienti BMW ConnectedDrive e sembrano esserci problemi, il sito non riesce a caricare le informazioni sull'auto. Non so se il problema con il clima che hai tu sia riconducibile a questo... ma dubito pure io.
    Curiosità: quanto hai sborsato per attivare il servizio?
     
  3. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Ciao e grazie per la risposta.
    No le cose non sono associate purtroppo.
    Costo? Non lo sapevo ma mi hanno detto che di default tutte le BMW hanno già la SIM e sono pronte per i servizi ConnectedDrive. Costo in prova degli abbonamenti per un mese è €1. Poi dopo, ad esempio per i Remote Service, sono €39/anno, aggiornamento GPS €59/anno... tutti prezzi visibili pubblicamente sul sito loro.
     
  4. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Questa sera anch'io ho problemi con il sito di Bmw connected, appunto viene segnalato impossibile caricare dati vettura...
     
  5. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Questo pomeriggio sono riuscito ad attivare il mese di prova dei servizi REMOTE SERVICES e ONLINE ENTERTAINMENT. Domani provo se la ventilzione si attiva da remoto e poi ti dico.
     
    A Jet737 piace questo elemento.
  6. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Grazie 1000, gentilissimo!
     
  7. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Problema risolto tramite il Customer Care. Dovevo riallineare il sistema con l'ultimo aggiornamento, dalla auto andando su BMW Connected Drive, tasto opzioni, Aggiorna Servizi BMW, attendere che l'aggiornamento abbia avuto successo, e poi premere OK. Attendere 24/48 ore... e tutto funziona a meraviglia!
    Just in case potesse essere di aiuto a qualche altro interessato come me.
    Grazie a tutti per le vostre risposte.
     
  8. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Il tuo messaggio sarà sicuramente utile, anche perchè al momento non mi funziona la funzione di localizzazione GPS dell'auto dall'app del cellulare, mi dice che devo attivare la funzione dall'auto... ma non c'è la voce per farlo!
    Ieri mi pareva di aver fatto la procedura che hai indicato, ma dopo riprovo.
    Grazie!
     
  9. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Per abilitare la funzione di localizzazione GPS ti confermo che ho dovuto fare un'operazione a parte. L'app mi indicava cosa fare dalla vettura, mi sembra dal menù impostazione ed in basso, se non sbaglio l'ultima voce, era Localizzazione GPS. Selezionandola entri in un menù in cui hai modo di spuntare una casella per permettere la localizzazione remota da GPS. Fammi sapere, altrimenti vado a controllare la voce esatta e ti posto una foto.
     
  10. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Si, cosa che però nella mia non c'è... io ho iDrive 6 e anche cercando online non ho trovato traccia di questa voce. Tra l'altro ieri ho provato a chiamare l'assistenza ConnectedDrive che, prima che esponessi le mie questioni, mi ha gentilmente liquidato con "la faccio contattare dai colleghi" ma non mi ha chiamato nessuno... riproverò
     
  11. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Questa sera la voce è comparsa nel menù, evidentemente serviva un po’ di tempo al sistema ConnectedDrive.

    Comunque ho già trovato un problemino nel sistema. La mia ha l’anti furto originale montato in am, quando chiudo l’auto dall’app l’allarme non si attiva! Lo farò presente

    Edit: ci ho pensato ora... loro parlano di “blocco portiere” non di chiudere l’auto...

    Provata ora la ventilazione: funziona
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  12. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Interessante... la App ha comunque dei bug, ad esempio non funziona con Apple Watch.
    Oggi ho attivato anche RTTI in prova per vedere quante più info dia rispetto alle Traffic Info ricevute via radio con le portanti delle stazioni radio, ma non ho notato differenze. Probabilmente devo lasciar passare del tempo in più per far attivare tutte le funzionalità. Certo che questa funzione, gratuita su GoogleMaps e Mappe native degli smartphone, qui se la fanno pagare cara...
     
    A micka71 piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Strana la faccenda dell'Apple Watch, perché BMW dichiara pubblicamente che l'app dovrebbe funzionare (limitatamente) anche su tale dispositivo. Comunque mai provato, perché non uso smartwatches.

    Circa l'RTTI, lo uso da circa un anno e per me è vitale. Le Traffic Info via radio sono scarse, quasi sempre in ritardo e per nulla precise.
    Il Servizio RTTI è quasi al livello di Waze e Google Maps: informazioni aggiornatissime e abbastanza capillari. Su certe strade regionali o comunali, ovviamente, i due servizi on line citati prima possono fare qualcosa in più, ma sulle principali arterie siamo lì.
    Per quanto mi riguarda l'RTTI è l'unico servizio di Connected Drive del quale non farei assolutamente a meno, oltre alla ricerca di POI on line. Tutti gli altri funzionano male, hanno un'utilità (almeno per me) del tutto limitata e richiedono tempi di esecuzione elevati.

    La localizzazione della vettura da app funziona una volta si e tre volte no.
    L'accensione della ventilazione ci impiega almeno 30 secondi per inviare il comando e comunque serve a poco o niente dato che è solo ventilazione e non condizionamento/riscaldamento.
    Fari e clacson potrebbero servire per rintracciarla nei grandi parcheggi o cose del genere, ma anche qui parliamo di di oltre 30 secondi per inviare il comando e quasi un minuto per ottenere il lampeggio od il suono. Ed in ogni caso non sono solito perdere l'auto così spesso.
    Apertura/chiusura potrebbero servirmi solo nelle situazioni di emergenza, ma anche qui i tempi sono a favore della chiave.

    Concierge non riesco proprio a spiegarmi chi mai lo potrebbe desiderare, dal momento che con il telefonino e Google posso fare di meglio ed in pochissimi secondi.

    Ho provato anche l'accesso alla posta elettronica (Gmail) dalla vettura, ma tempi lunghi e visualizzazione pessima scoraggerebbero anche il più incallito dei nerd.

    Anche Entertainment è per me inutile, in quanto temgo la maggior parte della musica su chiavetta USB, altrimenti ascolto via bluetooth dal telefonino.

    Ecco, forse quello che uso un po' più spesso, oltre all'RTTI è l'invio di indirizzi di destinazione da app del telefonino, dato che così risparmio un po' di tempo.

    Parer mio dovrebbero implementare, ad esempio, anche la chiusura totale di finestrini e tettuccio da remoto.
     
    A Jet737 piace questo elemento.
  14. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Grazie Sam_Cooper, mi hai dato un ottimo tuo punto di vista.
    Sono d'accordo su tutto. Unica cosa è che non riesco proprio a far funzionare RTTI, e non capisco il perché. L'ho attivato come gli altri servizi ConnectedDrive, ho seguito anche vari tutorial online per vedere che sia attivato, ma in realtà, a parte il fatto che sia da sito web che da vettura così risulti acquistato, su Mappe non ho modo di vedere alcuna differenza rispetto al normale servizio di traffico via radio. Tutte le opzioni di visualizzazione flusso traffico etc sono attivate, ma non vedo alcuna funzione nuova dedicata a RTTI, così come anche i tutorial online dimostrano che non si deve vedere.
    Ho però paragonato il flusso di traffico su Google Map in zona in un periodo di punta, molto congestionato, a quello visualizzato da BMW Map, e questo è completamente pulito...niente è indicato.
    Da cosa potrebbe dipendere? Hai suggerimenti? Le mie mappe sono aggiornate all'ultima versione, fatto pochi giorni fa, che risulta la prima del 2018 (a breve immagino uscirà la 2019).

    Sai se c'è inoltre modo di attivare RTTI senza l'uso della SIM ma utilizzando i dati del proprio smartphone a costo più contenuto o gratuitamente?

    Ultima cosa: noto che anche, tu, come me, appezzi molto la ricerca POI online. Ho visto che è gratuita e possibile dalla vettura, e mi chiedevo se sia legata a qualche servizio speciale, dato che gli unici acquistati sono Remote Sevices e RTTI, ma non ho BMW Online per cui immagino sia gratuita di default.

    Grazie.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per avere la ricerca POI on line è sufficiente attivare i Remote Services.
    Oggi ogni BMW (ma vale anche per molti altri produttori di automobili) esce di fabbrica con una e-sim già attiva (il fornitore dovrebbe essere Vodafone), la quale permette all'auto di connettersi ai server della casa madre.
    Si chiamano e-sim in quanto non sono delle sim fisiche (quindi non cercatele in giro per l'auto), ma virtuali ed intrinsecamente connesse alla centralina preposta alle comunicazioni.

    Per verificare se i servizi RTTI funzionano correttamente, dovresti vedere ombreggiate di verde le principali strade della zona quando allarghi sufficientemente la mappa. Meglio se attivi la visualizzazione cosiddetta "Infotraffico".
    In ogni caso, quando la navigazione verso un indirizzo è attiva, nel riquadro in cui trovi l'ora stimata di arrivo dovresti vedere in basso la scritta RTTI.
    Altrimenti, senza RTTI, vedresti la scritta TMC.

    Purtroppo non c'è modo di ricevere il servizio RTTI attraverso il telefonino o soluzioni simili.
    L'unica vera alternativa è data da (Apple) CarPlay o (Android) Auto: in questi casi, se hai il servizio attivo sulla tua auto, puoi collegare il telefonino alla vettura ed utilizzare i sistemi di navigazione del telefono (quindi anche le relative informazioni sul traffico) direttamente dal display dell'auto.
     
    A Jet737 piace questo elemento.
  16. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Grazie delle info: purtroppo non vedo alcuna ombreggiatura di verde ambra o rosso in alcuna strada. Verificherò più tardi magari provando a riallineare ConnectedDrive dalla vettura.
    Concordo con CarPlay, usato spesso negli States con auto a noleggio, ma a quanto pare BMW fa pagare anche l'uso di CarPlay... qualora disponibile...
    Il costo annuo di RTTI richiesto da BMW è trascurabile se si usa spesso la auto per lavoro su grossi tragitti, ma risulta troppo se il servizio è richiesto solo saltuariamente. Un peccato dover usare Apple Maps o Google in questi casi...
    In quanto a Apple Watch, confermo che non funziona, speriamo in un aggiornamento. Già informati i developer.
    Grazie 1000 per tutte le info. Troppo gentile.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    CarPlay/AndroidAuto te li fanno pagare quasi tutti i produttori europei.
    Paradossalmente li offrono di serie su utilitarie con target giovane, ma sono optionals su vetture di prezzo medio e medio/alto.
    Comunque è un costo "una tantum" per la predisposizione: poi non devi pagare più nulla.

    Per gli RTTI, prova a mettere la mappa in modalità "Infotraffico" (a partire dal minuto 0.52s del video qui sotto):
     
    A Jet737 piace questo elemento.
  18. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    Avevo già provato ma non funziona, cioè le strade restano tutte grigie.
    Tra poche ore posso fare una prova almeno per vedere se nel riquadro ora stimata di cui mi parlavi vedo TMC o RTTI.
    Per CarPlay ricordo aver visto un pacchetto annuale dei servizi ConnectedDrive che lo includeva ad un costo importante, quindi assumevo fosse un costo annuale.
     
  19. Jet737

    Jet737 Kartista

    70
    3
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.3i
    BD15B219-C6F9-43A4-833A-CF3AA4D8E6FE.jpeg Al proposito di CarPlay...
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma quindi, i 310€ che chiedono in configurazione degli optional, a cosa servirebbero?

    [​IMG]

    Che sappia io, una volta predisposta l'interfaccia non devi pagare più nulla.
     

Condividi questa Pagina