Remote parking e profili diversi su nuova X6 aiuto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Remote parking e profili diversi su nuova X6 aiuto

Discussione in 'BMW X6 G06' iniziata da cowboyxx2000, 28 Giugno 2020.

  1. cowboyxx2000

    cowboyxx2000 Aspirante Pilota

    2
    1
    28 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    Velar
    Ciao a tutti.
    Come ho scritto nella mia presentazione nel post dedicato saro' felice possessore di una x6 30d m sport tra qualche giorno.
    Ringrazio già chi mi risponderà perche' ho 2 domande:

    Ieri sono stato in concessionaria ed ho chiesto del remote parking di cui ho visto qualche filmato su internet (la macchina che dalla chiave si sposta avanti ed indietro nei parcheggi angusti). Mi sarebbe molto comodo per via del mio box e perchè in prevalenza la macchina la usa mia moglie..... Mi diceva il venditore che la funzione è stata disattivate per "colpa" del tizio che è morto nella Tesla mentre provava la guida livello 4.
    Su alcuni forum americani dicono che si puo' fare il retrofit ovvero sbloccare la funzione.
    Premetto che oltre per la bellezza e per il fatto che uscirà il nuovo modello ho scelto X6 contro RR Sport proprio perchè sapevo che aveva tante comodità tra cui questa.
    Qualcuno sa se in Italia esiste qualcuno che possa sbloccare la funzione. Premetto che ho tutti i pacchetti (park, Comfort eccc....) acquistati.

    La seconda domanda riguarda i profili.....
    E' possibile configurare la chiave una per me ed una per mia moglie e quando la apre lei appare il suo profilo e la sua posizione di guida, bluetooth ecc.... e viceversa?

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
    Claudio
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    In merito ai profili diversi per regolazioni, stazioni radio, ecc, la risposta è assolutamente positiva: BMW offre questa funzionalità da anni.

    Ma per quanto riguarda l'attivazione del remote parking, finora non mi pare di aver letto che ciò sia possibile tramite codifica o altra soluzione simie.
    BMW (ma anche Mercedes) hanno deciso di disattivare tale funzione su tutte le vetture equipaggiate probabilmente per evitare possibili cause legali, dato che la normativa in Europa su vetture senza conducente non è ancora ben definita.
    In pratica, se durante il movimento comandato a distanza dovesse verificarsi un sinistro (anche di lieve entità), legalmente parlando, sarebbe un bel problema in quanto diventerebbe difficile attribuirne la responsabilità: qualsiasi possessore di licenza di guida (patente) in corso di validità ha superato un esame dimostrando di essere in grado di controllare un veicolo standoci seduto dentro, attraverso comandi tradizionali (volante, acceleratore, freno, ecc)..... ma non ha necessariamente conseguito un'abilitazione al controllo remoto di automodelli in scala 1:1.
    Inoltre, se ad esempio il veicolo non si ferma immediatamente al manifestarsi di un ostacolo, la responsabilità va attribuita al "guidatore remoto", a qualche malfunzionamento del sistema o ad un'interferenza radio?
    Ipotizziamo che dietro al veicolo ci sia un bimbo e chi comanda il veicolo dall'esterno non abbia modo di vederlo, quali conseguenze potrebbero esserci?
    Insomma, un bel rebus nel quale l'Unione Europea non sembra volersi cimentare se non quando sarà assolutamente costretta a farlo, cioè quando arriveranno sul mercato le prime auto con guida autonoma di livello 3 o superiore.
     
    A Afterburner, Bmw_pugliese e GiuseppeA piace questo elemento.
  3. wewwo

    wewwo

    20.488
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione X6 G06
     
  4. boilerissimo

    boilerissimo Kartista

    76
    31
    26 Ottobre 2008
    Milano
    Reputazione:
    12.682.227
    Bmw X3 3.0D
    Comunque una bella fregatura ..... anch'io pensavo fosse possibile invece no !
    Comunque sulla serie 7 funziona infatti se andate nel configuratore è possibile acquistare l'optional per il parcheggio remoto a 600 € più la chiave.
    Alla fine rimane una scelta di marketing da parte di Bmw ....
     

Condividi questa Pagina