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BMW Serie 1 F20/F21 Remap, filtro ed EGR

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Giuliano95, 30 Ottobre 2019.

  1. Giuliano95

    Giuliano95 Aspirante Pilota

    28
    5
    20 Giugno 2019
    frankfurt
    Reputazione:
    0
    120d
    Buongiorno,

    Ho una 120D 190CV 2015 Euro 6,

    Finalmente sabato la porto a mappare, mi hanno promesso circa 225CV, a vostro parere sarebbe utile cambiare il filtro con uno sportivo e/o tappare l EGR o non ho alcun guadagno? considerate che non posso levare ne fap ne altro perche sto in Germania e qui e un problema
     
  2. simon125

    simon125 Aspirante Pilota

    38
    7
    14 Aprile 2019
    VERONA
    Reputazione:
    2
    125d
    Il mio preparatore mi ha detto che EGR meglio non toccarlo per non andar a compromettere il fap.
    Mi ha consigliato di mettere un filtro aria sportivo BMC più permeabile ma io non lho fatto in quanto credo sia già ottima l'aspirazione originale (e per problemi di garanzia)
    Mappatura è invisibile (ho 9mila km) filtro se ne accorgerebbero al tagliando.
    Simon
     
  3. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    775
    256
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    io ho mappato dallo sponsor pubblicizzato sul forum... consiglio innanzitutto di provarla al banco prima e dopo la cura per verificare la potenza guadagnata, la egr secondo me è meglio chiuderla visto che la tua dovrebbe rientare tra quelle prodotte con ARG difettosa (hai ricevuto il richiamo?), per il fitro dell'aria ho lasciato quello originale mentre ho cambiato l'intercooler (mettendo quello del 120d)
     
  4. Giuliano95

    Giuliano95 Aspirante Pilota

    28
    5
    20 Giugno 2019
    frankfurt
    Reputazione:
    0
    120d
    si ho ricevuto il richiamo dell egr..
     
  5. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    775
    256
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ti consiglio di fare prima il richiamo e poi eventualmente mappare anche se ultimamente stanno aggiornando con versione che inibisce la scrittura ECU da OBD (non so se hanno già risolto i tuner)
     
  6. Giuliano95

    Giuliano95 Aspirante Pilota

    28
    5
    20 Giugno 2019
    frankfurt
    Reputazione:
    0
    120d
    il richiamo l ho fatto a settembre, allora speriamo bene per l obd
     
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  7. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    474
    182
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    1.760.694
    F21 118d LCI
    Chiudendo l'egr con il fap attivo non potrebbe creare problemi a quest'ultimo?
     
  8. Ionut Ostafe

    Ionut Ostafe Aspirante Pilota

    20
    7
    23 Maggio 2020
    Voghera
    Reputazione:
    0
    BMW520 F10
    Ho letto un sacco di inserzioni che riguarda il FAP....e mi sono perso...
    Ho una semplice domanda cosa consigliate togliere FAP con mappatura o cambiare il FAP con uno non originale ( prezzo filtro 500 e cca).
    Grazie
     
  9. simon125

    simon125 Aspirante Pilota

    38
    7
    14 Aprile 2019
    VERONA
    Reputazione:
    2
    125d
    Io lho sempre fatto (su due auto) sostituendo un fap sportivo ovvero 400 celle però su VAG. Su bmw non ti so dire però i vantaggi che ho avuto anche in consumi.. eccezionale.
    Non fare tubo dritto, troppa puzza ed illegale
     
  10. Ionut Ostafe

    Ionut Ostafe Aspirante Pilota

    20
    7
    23 Maggio 2020
    Voghera
    Reputazione:
    0
    BMW520 F10
    Stiamo parlando di filtro antiparticolato giusto?
     
  11. simon125

    simon125 Aspirante Pilota

    38
    7
    14 Aprile 2019
    VERONA
    Reputazione:
    2
    125d
    Si
     
  12. Gabo

    Gabo

    38.081
    4.318
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    120.483.267
    biesseracingveneto
    da valutare caso per caso se lasciare o meno attiva l'EGR, come ti accennavo su altri thread ;)

    ad esempio sarebbe consigliabile lascire l'EGR attiva se il DPF ha più di 150.000km e se l'auto viene utilizzata solo in brevi tratti di pochi km

    così come si può fare la scelta di chiudere l'EGR e verso i 200.000km far rigenerare/pulire il DPF che torna quasi nuovo con un cifra accettabile, preservando però tutto il tratto aspirazione da incrostazioni, tipo collettore, valvole e sensori
     
  13. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    474
    182
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    1.760.694
    F21 118d LCI
    Un po' vecchiotta la mia domanda:mrgreen::mrgreen: (so che successivamente mi hai risposto su altri thread).

    In ogni caso se a qualcuno può interessare (b47 150cv) io ho effettuato la mappa circa a metà novembre 2019 lasciando fap ed egr attiva, sono risultati 188cv e 420nm. Controllando lo stato del fap il giorno della rimappatura riportava una stima di vita di circa 246000km, a distanza di 6 mesi e circa 5000km percorsi la stima di vita del fap è rimasta pressoché invariata. Premesso quindi che con una mappa fatta bene la vita del fap non viene inficiata quasi per niente, mi sento di sconsigliare il defap su b47 150cv poiché si andrebbe a guadagnare pochissimo 5/10cv e in compenso si avrebbero ancora più problemi con revisione e controlli vari.
     
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  14. Gabo

    Gabo

    38.081
    4.318
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    120.483.267
    biesseracingveneto
    aggiungo alla lista che in DPF OFF sfumacchia nelle ripartenze dopo andature lente ed emette non poca puzza... in pratica ci sono pro e contro

    i DPF abbastanza problematici sopra i 150.000km erano quelli montati sulle BMW serie E mentre attualmente con le serie F e serie G hanno fatto grandi passi avanti su prestazioni e affidabilità
     

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