Ciao a tutti, scusate l'off topic, ma fra le varie sezioni questa mi sembra quella più indicata... Ho iniziato la discussione perchè è qualche giorno che ci rifletto fra me e me e ho pensato di approfittare di questa parte del forum per fare due chiacchere... se per caso la discussione risultasse di cattivo gusto o semplicemente fuori luogo chiedo io per primo ai moderatori di cancellare tutto... Vorrei sapere cosa ne pensate voi delle religioni e di Dio... parto io per primo ovviamente :-P Io sono completamente ateo (al 200%). Non credo in nessuna religione in quanto secondo me sono tutte create dall'uomo per controllare l'uomo (chi più, come il cattolicesimo, chi meno, come ad esempio il buddismo). Per me questo è proprio un dato di fatto... c'è poco anche da discutere; mi sembra che in molti condividano la cosa e proprio per questo non capisco come faccia la Chiesa ad avere ancora così tanto potere e tanti fedeli che si strapperebbero un braccio pur di baciare il papa.... A parte questo, non ho nemmeno nessun tipo di spiritualità, nel senso che, anche tolta la chiesa come istituzione, non riesco a credere in una forma di vita superiore che ci ha dato la vita e che sia benevola con noi; che abbia un piano tanto magnifico quanto complesso per ogni forma di vita. Non credo assolutamente che dopo la morte ci possa essere qualcosa. Se si pensa a come si è originato tutto, cioè l'universo, le stelle, i pianeti e la vita e a come finirà tutto (trovo estremamente affascinanti le teorie sulla fine dell'universo), per me è chiaro che l'unica legge che governa TUTTO appunto, è il caos. Dico questo non per provocazione o per sbeffeggiare chi ha una fede, ma perchè è quello che penso. Anzi, mi piacerebbe tanto credere che le cose non stiano così, ma per me non è possibile... per me uno che crede è un po' come un bambino che crede in babbo natale... è felice della magia e delle cose buone che il natale porta. Un ateo è lo stesso bambino quando scopre che babbo natale non esiste... di sicuro era più felice prima... non so se mi sono spiegato. Oggigiorno, alla luce di tutte le smentite che la scienza ha dato alla religione (se era per i cattolici si stava ancora a pensare che le donne sono state create da una costola...... -_-), di tutto il male, di tutti i fatti orribili che vediamo quotidianamente e, cosa ancor più orribile, al fatto che ormai ci sembrano una cosa normale, non riesco veramente a capire come una persona possa credere in un dio benevolo. E non si può giustificare tutto con la storia del libero arbitrio e del fatto che l'uomo può tendere al bene o al male... succedono tragedie anche senza tirare in ballo il potere decisionale del singolo individuo... Sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
Beh, se sei ateo al 200% ti consiglio la visione di questo film. Ha qualche anno, ma estremamente attuale nei contenuti. Una Deneuve (che adoro da sempre) in grande spolvero, "accompagnata" da un simpaticissimo Poelvoorde. https://nospoiler.it/2018/12/20/dio-esiste-e-vive-a-bruxelles-trama-e-significato-del-film/