Seguendo il procedimento ottimale che seguo per il lavaggio non ottengo dei buoni risultati. Lavando la parte esterna con una spugna e bagno schiuma e risciacquando e ripetendo l'operazione,asciugando con una pelle di daino si vedono degli aloni e le macchie delle gocce dopo essere asciugate,nonostante abbia asciugato con un panno soffice vedendo le macchie. Accetto i vostri consigli.
vai a un autolavaggio con la lancia..i rulli graffiano molto più che le spugne.. poi sciaqua la macchina con l'acqua osmotizzata..se asciughi con la pelle o lasci sgocciolare da sola la macchina, non avrai mai problemi un consiglio..mai lavarla dopo averla usata molto..il calore del motore può far macchiare la vernice del cofano..
Io la lavo rigorosamente sotto i rulli con relativa asciugatura sempre in automatico...., soprattutto di notte.... I ritocchi di asciugatura poi meli faccio a casina, in garage, con lo stereo a palla....
lavaggio con idro + H2O deionizzata.. una breve corsa sull'autostrada per asciugarla ed ecco fatto... sono partito con 8 gettoni, adesso con 4-5 la faccio tutta i rulli solo in caso di estrema necessita' e SOLO con impianti con spazzole nuove ( ce n'e' uno qua' in zona che da' anche il polish e' torna come nuova...ma lo posso utilizzare solo nella stagione invernale con hard top...meglio non s*****re la tela con prodotti non consoni)
Io sempre fatto a mano anche perchè mi piace e certi week end non ho un razzo da fare e dall'autolavaggio al sabato mattina e venerdì sera c'è la FILA!!
Il lavaggio migliore viene ai self service con l'idropulitrice e acqua deionizzata. Prima si da il detergente, poi si sciacqua, poi l'antialoni. Solo dopo pelle naturale o sintetica, pultita mi raccomando. Poi glassex sui cristalli o per chi ha voglia Sympol, cere, ecc. Io la spugna non la uso mai. Dimenticavo, al sole è più facile che rimangano aloni.
io ho provato a passare la pelle per asciugarla ma restano dei kazzo di aloni, presumo quelli della ceratura..
E allora prima toglili con un buon polish e poi lavala come ti ho detto.:wink: Non è possibile che rimangano aloni così.
Io uso le lancie (prelavaggio, getto ad alta intensita, acqua osmotizzata) ma non metto piu' la cera perchè anche a me lascia degli aloni. secondo me quelle cere non sono un granchè. Anche io poi mi faccio un 10 km di tornanti sulla strada panoramica per ascigarla. E rilancio: come fate per pulire la pece (resina degli alberi)?
per la resina degli alberi io adotto un metodo infallibile: parcheggio lontano dagli alberi cmq un po' di acquaragia sintetica dovrebbe bastare, altrimenti un po' di nafta o benzina verde, ma poi si deve sciaquare con acqua e sapone.
Grazie del bentornato bolletta vi leggo ugualmente senza scrivere commenti. Ringrazio voi per i vostri consigli,vorrei far notare che il lavaggio è stato fatto al coperto e l'asciugatura con una pelle buona. Il lavaggio viene effettuato passando la spugna nell'intera parte esterna,e mi accorgo che nelle altre parti dove avevo posto la soluzione acqua e schiuma si asciuga subito,forse è questo il problema. Se non utilizzate la spugna,cosa utilizzate ?,senza utilizzare un prodotto anti alone c'è un'altro modo per non lasciare aloni ?.
se dove c'è acqua e sapona asciuga subito il problema è certo quello.. io comunque la spugna la uso..se la macchina è ben bagnata e il sapone abbondante non ci sono problemi.. per la resina degli alberi io uso un vetrino apposta.. è come un piccolo specchiettino rettangolare,con i bordi e gli angoli smussati quando la resina è secca la si gratta via in un colpo solo unico neo bisogna essere delicati per non graffiare il trasparente..
La vaschetta è piccola,e c'era molto sapone,ma non ho bagnatoprima la parte esterna,ho passato in modo diretto la spugna bagnata. Per la spugna ne utilizzate una piccola come utilizzata per lavarsi o più grande ?. Peter cosa consigli purchè non si asciughi subito ?.