Salve a breve volevo fare una regolazione alle valvole visto che è una cosa abbastanza semplice , ho tutto tranne una tabella con i giochi delle Valvole preschitti dalla bmw.... sapreste dove trovarla? e soprattutto è possibile reperire i piattelli solo in bmw(in quella scatoletta che costa quasi 400€ esattamente... Kit piastrine di regolazione 1,72-2,60MM 11340031525 $433.00)? o vanno bene anche altri?
Fatto fare il novembre scorso, però servono attrezzi un po' più specifici, perchè le punterie con bilancere a "dito" è un po' più rognoso del classico con camme direttamente sulla punteria. Detto questo, è un lavoro che per spendere meno tempo possibile, bisogna per forza misurarle tutte, annotare quali sono fuori tolleranza e sostituire solo quelle, fregandosene se tra quelle che verranno sostituite, ci possono essere le misure ideali per altre valvole da regolare. In ogni caso, prima van misurate tutte. Mi pare (verifico dopo) che il gioco sia max 33 centesimi lato scarico e max 37 lato aspirazione a freddo, ma sto andando a memoria. Consiglio personale, anche trovando i piattelli di concorrenza (dubito), meglio ordinare tutto in BMW, questi sono componenti molto delicati in cui serve la massima qualità.
Regolazione Valvole Grazie per la delucidazione! Ma non sarebbe meglio cambiarle tutte e regolarle a puntino?
Questione scabrosa: bmw in prima istanza con me ha sostenuto che erano idrauliche e quindi niente manutenzione. in seguito a mia insistenza, sostiene 30k. personalmente ritengo che una punteria meccanica vada registrata in base all' uso che se ne fa e a eventuali elaborazioni. Sempre restando nel mio noto, al tagliando dei 30k, non me le hanno registrate, col risultato che uno dei bilanceri del cilindro 6 ha acquistato troppo gioco e ha iniziato a mangiare l' albero di distribuzione. Ovvimente nonostante siamo andati a ripescare la scheda intervento dei 30k, e chieste spiegazioni su perchè del mancato intervento, non c'è stato verso di fare valere la garanzia (scaduta da 15 gg)...
Questi componenti hanno un gioco entro il quale sono "a puntino", inutilmente costoso stare a ripristinare i giochi completamente se la maggioranza è allo stesso livello, si rivede al prossimo controllo (e i 40.000 km di intervallo possono essere tanti o pochi in base all' uso che se ne fa). Se invece dei 33 centesimi (mi scuso che non ho ancora controllato) ce ne sono 20, il gioco è praticamente oltre il 50% del "tollerato", quindi non vale la pena stare a sostituire i regoli secondo me, se invece si parla di 10-15 centesimi, visto che è aperto, tanto vale farlo. Insomma, bisogna valutare, nel mio caso, la valvola messa "peggio" ricordo avesse oltre il 50% del gioco previsto, quindi non è stato fatto nulla, ma rimandato ad altri circa 30.000 km.
Avevo letto su Auto (la prova) che erano 40.000 i km di intervallo, ma non cambia il fatto che (come dice cube) dipende dall' uso che se ne fa, comunque finchè si resta in ambito stradale, i 30-40.000 km sono un lasso di tempo congruo, se invece si spreme di più la meccanica, è da anticipare in proporzioni.