Ciao a tutti, sono un felice possessore di una x1 18d sdrive del 2010 con 220000 Km senza mai un problema tranne che per il freno a mano che non ha mai funzionato tanto e ultimamente proprio per niente. Tiro la leva fino in cima ma non ferma la vettura neanche in una leggera discesa. Allora ho cambiato i ferodi e regolati tramite la rimozione del dado della ruota, li ho regolati che girando a vuoto la ruota si sente che toccano appena appena (non si può tirare di più). Il risultato è stato un nulla di fatto anzi, un pò peggiorati. Qualcuno sa se c'è qualche sistema per tirare anche il filo? O c'è qualche regolazione ulteriore da fare? Grazie
Gentile utente @PONZYDA88 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ho provato a cercare la soluzione su questo forum ma non trovo niente che mi può essere di aiuto. C'è qualche cenno di questo difetto ma nessuna soluzione che vada al di la della regolazione attraverso il bullone della ruota. Qualcuno mi può aiutare con ulteriori info e/o qualche chicca che risolva la situazione? Grazie
Ciao io sulla mia X1 E84 del 2014 non ho riscontrato questo tipo di problema e mi sembra strano che non abbia mai funzionato bene, quello che ti posso dire è di controllare che le corde non siano sfilacciate e che quindi si allungano quando tiri il freno a mano, che i fermi delle guaine sono a posto e il meccanismo di spinta che lavora sulle ganasce non sia usurato.
Diciamo che la E84 un problemino sul freno a mano lo ha sempre avuto. Se regolato non ha alcun problema ma tende ad allentarsi con grande facilitá. Decine e decine di utenti hanno sempre riscontrato tale difetto. Non a caso sulla nuova F48 si è deciso di installare il freno elettronico che regala maggiori garanzie.
Grazie a tutti, domani proverò a fare un'ulteriore controllo tramite vite nelle ruote e controllo le guaine da sotto (i fili non ce la faccio altrimenti devo smontare tutto). Poi ho scoperto che la molla sotto alla leva del freno sembra serva per mettere in tensione i fili così che quando si tira la leva i fili cominciano a tirare da subito in quanto già pretensionati. Raga, incrocio le dita altrimenti non mi resta che affidarmi al meccanico :-(
Niente, alla fine sono dovuto andare dal meccanico il quale qualcosina è riuscito a fare (seguendo la procedura indicata da BMW) ma non ancora perfettamente efficiente. In definitiva si presuppone si siano allungate le corde di quei 4/5 millimetri che fanno la differenza. Per il momento tiene quel che basta e tiene l'auto ferma quasi in ogni pendenza, se peggiorerà ulteriormente procederemo con la sostituzione delle corde :-( .
.....e risolverai il problema momentaneamente in quanto, come detto, è un problema congenito della x1