BMW X1 E84 - REGOLAZIONE SCATTI FRENO A MANO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 REGOLAZIONE SCATTI FRENO A MANO

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da PONZYDA88, 22 Settembre 2020.

1. PONZYDA88

PONZYDA88 Aspirante Pilota

6
    1
    22 Settembre 2020
    Valdagno
    Reputazione:
    0
    BMW X1, 18d, sdrive, E84
    Ciao a tutti, sono un felice possessore di una x1 18d sdrive del 2010 con 220000 Km senza mai un problema tranne che per il freno a mano che non ha mai funzionato tanto e ultimamente proprio per niente. Tiro la leva fino in cima ma non ferma la vettura neanche in una leggera discesa. Allora ho cambiato i ferodi e regolati tramite la rimozione del dado della ruota, li ho regolati che girando a vuoto la ruota si sente che toccano appena appena (non si può tirare di più). Il risultato è stato un nulla di fatto anzi, un pò peggiorati. Qualcuno sa se c'è qualche sistema per tirare anche il filo? O c'è qualche regolazione ulteriore da fare? Grazie

2. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @PONZYDA88 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. PONZYDA88

6
    1
    22 Settembre 2020
    Valdagno
    Reputazione:
    0
    BMW X1, 18d, sdrive, E84
    Ho provato a cercare la soluzione su questo forum ma non trovo niente che mi può essere di aiuto.
    C'è qualche cenno di questo difetto ma nessuna soluzione che vada al di la della regolazione attraverso il bullone della ruota.
    Qualcuno mi può aiutare con ulteriori info e/o qualche chicca che risolva la situazione? Grazie

4. PONZYDA88

6
    1
    22 Settembre 2020
    Valdagno
    Reputazione:
    0
    BMW X1, 18d, sdrive, E84
    Nessuno mi può aiutare?

5. Trebor

Trebor Kartista

85
    30
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    81.046.981
    BMW X1 E84
    Ciao io sulla mia X1 E84 del 2014 non ho riscontrato questo tipo di problema e mi sembra strano che non abbia mai funzionato bene, quello che ti posso dire è di controllare che le corde non siano sfilacciate e che quindi si allungano quando tiri il freno a mano, che i fermi delle guaine sono a posto e il meccanismo di spinta che lavora sulle ganasce non sia usurato. 160716.jpg 436170.jpg 436170.jpg

A PONZYDA88 e Gigi63 piace questo messaggio.
  6. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Diciamo che la E84 un problemino sul freno a mano lo ha sempre avuto. Se regolato non ha alcun problema ma tende ad allentarsi con grande facilitá. Decine e decine di utenti hanno sempre riscontrato tale difetto. Non a caso sulla nuova F48 si è deciso di installare il freno elettronico che regala maggiori garanzie.

7. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Anche la mia ce l'ha un po' lasco, però con il cambio automatico è un problema relativo.

A Gigi63 piace questo elemento.
  8. PONZYDA88

6
    1
    22 Settembre 2020
    Valdagno
    Reputazione:
    0
    BMW X1, 18d, sdrive, E84
    Grazie a tutti, domani proverò a fare un'ulteriore controllo tramite vite nelle ruote e controllo le guaine da sotto (i fili non ce la faccio altrimenti devo smontare tutto). Poi ho scoperto che la molla sotto alla leva del freno sembra serva per mettere in tensione i fili così che quando si tira la leva i fili cominciano a tirare da subito in quanto già pretensionati. Raga, incrocio le dita altrimenti non mi resta che affidarmi al meccanico
    :-(

9. PONZYDA88

6
    1
    22 Settembre 2020
    Valdagno
    Reputazione:
    0
    BMW X1, 18d, sdrive, E84
    Niente, alla fine sono dovuto andare dal meccanico il quale qualcosina è riuscito a fare (seguendo la procedura indicata da BMW) ma non ancora perfettamente efficiente. In definitiva si presuppone si siano allungate le corde di quei 4/5 millimetri che fanno la differenza. Per il momento tiene quel che basta e tiene l'auto ferma quasi in ogni pendenza, se peggiorerà ulteriormente procederemo con la sostituzione delle corde :-( .

10. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    .....e risolverai il problema momentaneamente in quanto, come detto, è un problema congenito della x1

11. BMW24

BMW24 Aspirante Pilota

20
    3
    3 Dicembre 2024
    Formia
    Reputazione:
    0
    X1
    Ciao, sai su dove è intervenuto il meccanico? Grazie

Condividi questa Pagina