regolazione punterie M3 e46: richiesta di consiglio agli amici Emmisti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

regolazione punterie M3 e46: richiesta di consiglio agli amici Emmisti

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da strazzeriv, 28 Marzo 2009.

  1. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ..allora... oggi sono andato in una autofficina per il collaudo della mia M3...la mia bestiolina ha circa 47.000 km..e avrei intenzione di far fare la regolazione delle punterie....

    ...lo scorso novembre portai la M in conce bmw per la sostituzione olio differenziale..

    per l'occasione parlai con il capo officina e gli chiesi...se sapeva niente per la regolazione punterie/giochi valvole da fare ogni certo numero di km...lui mi rispose che non occorre fare niente del genere alla m3...

    ...un pò di tempo dopo lessi sul giornale AUTO di marzo 2001(che conservo gelosamente) in occasione della prova della M3, che ogni 40.000 km, la emmona ha bisogno di regolazione alle punterie...

    ...tornando a questa mattina...dopo il collaudo in una autofficina vicino casa..ho chiesto al meccanico se lui era in grado di registrarmi le valvole...lui mi risponde che...ha parlato con la bmw di pordenone (dove io porto solitamente la mia a fare i tagliandi)...e gli hanno detto che loro, in conce, questo lavoro non lo hanno mai fatto...

    ...poi ho chiesto al meccanico come funziona questa regolazione delle punterie e lui mi ha spiegato così:

    ..bisogna ordinare i bicchierini nuovi (in bmw forniscono il set completo)...aprire il coperchio sopra il motore..e con dei spessori metallici di ferro (..spessore da pochi centesimi di millimetro..)..verificare (con il camme chiuso) il gioco tra la valvola (perchè ha un indice di dilatazione termica, per il quale bisogna rispettare la tolleranza data dalla casa madre) e il bicchierino nuovo...operazione da fare un paio di volte, per sicurezza, per ogni valvola...mi ha detto che il lavoro è facile..solo che un pò "laborioso" avendo tante valvole...

    ora vi chiedo, secondo voi, che faccio?....faccio bene a portare la M a fare la registrazione valvole in questa autofficina?...il meccanico mi ha ispirato fiducia...conce bmw molto meno...visto che tra l'altro questo tipo di lavoro in bmw pordenone dicono che non l'hanno mai fatto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2009
  2. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Secondo me devi andare in BMW dove hanno le tabelle con le cose da fare, la regolazione dovrebbe far parte della ispection II ai 100mila km...Non possono non sapere cosa è, forse hai parlato con la persona sbagliata...
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ti ho corretto il titolo per renderlo piu' chiaro (altrimenti non puo' venire utilizzata la funzione CERCA) e perchè non bisogna scrivere in maiuscolo :wink:
     
  4. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Procedura standard per il controllo del gioco valvole di qualsiasi motore....aggiungo che prima di cambiare i bichierini io farei il semplicie controllo del gioco....se è tutto fuori quadro si procede alla sostituzione.:wink:
     
  5. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Il lavoro delle punterie è semplicissimo.....è come farlo su una punto 1100,cambia solo
    il numero delle valvole.
    spessimetro: immaginate un ventaglio in miniatura con tante lamelle ed ognuna di uno spessore diverso,di solito 0,5 mm.(per chi non lo conosce!!)
    Chi ha un buon orecchio ed è un bravo meccanico lo sente anche solo dalla "voce" del motore se è ora di dargli un'occhiata!!!
     
  6. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ma perchè vuoi fare registrare le valvole? senti qalcosa di strano? Te lo chiedo perchè pure io puntiglioso come sono ho fatto lo stesso ... in BMW mi hanno detto che non avevano mai fatto un intervento del genere su una M3 allora io sono andato dal mio meccanico di fiducia che prepara macchine da corsa e l'ho costretto a controllare e registrare ... alla fine lui contro voglia ha fatto il lavoro e mi ha detto che era inutile in quanto era tutto apposto come dal'origine, la mia ha circa 70.000 Km.
    Se non riscontri niente di strano per me spendi soldi inutilmente come ho fatto io :mrgreen:
     
  7. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Anche io sono stato in bmw per lo stesso motivo. Il capo officina mi ha detto che questo genere di lavoro sulle M non l' hann mai fatto.
    Ho portato la M anche da un meccanico abbastanza bravo che dopo aver ascoltato il motore mi ha detto che le punterie ancora erano ok. La mia M ha circa 46.000 Km.
     
  8. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se non fa rumore evidente io a 40k non le toccherei, non si muovono!,le ultime che ho ho controllato su una E36 a 120k ed erano quasi tutte in tolleranza solo un paio erano fuori ma di pochi centesimi..
     
  9. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Cmq anch'io le ho fatte controllare e due risultavano troppo tirate :wink:
     
  10. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII

    ...quindi basterebbe avere gli spessori in base agli standard di tolleranza fissati da bmw...e controllare, senza stare a cambiare bicchierini?... immagino allora, che controllare e basta sia un lavoro molto semplice e rapido, basta avere gli spessori giusti?!
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Fallo subito, ma in conce.
    Le pastiglie calibrate/spessori sono piccoli e se cadono finiscono in coppa, c'è da smontare il motore.
    Ogni 40.000 è già una soglia non di prudenza, ma anzi davvero eccessiva.
    I conce non vogliuono farlo e non lo fanno perchè ci vuole un meccanico abile e serio, non un cretino sceso giù con la piena del fiume, e come si sa i mecca bravi sono rari.
    Confermo che va letto il gioco valvola, tolta la pastiglia con un compressore del bicchierino esterno, misurata, presa quella giusta, montata, e poi riverificato tutto dopo almeno 4 giri di albero motore.
    Io mi ero preso i ferri anche della e46, ma viste le pastiglie ed il rischio di falre cadere, lascio perdere, mentre sulle altre generazioni di motori M faccio da solo:wink:
     
  12. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII

    secondo le esperienze di marcoemmetre e umbebè sopra riportate invece, sembrerebbe che nn ci siano stati, secondo le loro esperienze, problemi di "giochi anche a chilometraggi ben + elevati dei 40.000...
    ..detto questo, cmq, memore di racconti scandalosi di un mio amico ex meccanico conce ufficale audi-vw, relativi alle porcate che combinano sulle auto dei clienti (mettono in conto controlli richiesti dal cliente ma non effettuati, dicendo poi che era tutto apposto, nn svuotano al cambio d'olio completamente la coppa dell'olio mecolando al vecchio il nuovo, oppure, per le auto in cui è previsto il cambio olio ogni 30.000 km continuavano invece a mettere quello standard da cambiare ogni 15.000, etc..), la mia paura è che magari porto inconce bmw a fare 'sto controllo, pago magari un botto di soldi, e nella realtà magari nn mi controllano un bel ficco secco....dopo aver sentito, da un 'altro meccanico altre porcate circa i lubrificanti..nn sono nemmeno tanto convinto che in conce, al tagliando, mi mettano realmente l'olio gradazione 10/60
     
  13. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Come già detto in un altro topic io se mi faccio fare dei lavori sopra li sto a guardare cosa combinano....non mi lasciano guardare (dato che quasi sempre è così)....stretta di mano e arrivederci a mai più!!![-X[-X[-X
     
  14. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ma perchè si chiudono senza darci la possiblità di guardare come mettono le mani sulle nostre auto?
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Purtroppo è necessario fidarsi, un trucco per mettere i capoofficina in guardia è di chiedere la consegna a fine tagliando di un campione (porta tu un contenitore da 10cc) di olio vecchio, asserendo che sei un amico di un chimico e che analizzi regolarmente l'olio confrontando il decadimento/km.
    Se è un capofficina serie, ti giarderà come un pirla, ma se invece volesse fare il furbo, imho non lo fa +:mrgreen:

    Per le valvole,, che dire, io a Rovereto sono sicuro che le fanno, a Vr ho visto alcune M3 con tutti i tagliandi indicati, e valvole mai toccate, tutte fuori, e mostruosamente.
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    :haha la provetta con il campione dell' olio... se son io il capo officina ti mando a ca***e all' istante..:mrgreen::mrgreen:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' un bel test..:mrgreen:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    Specie se quando lo porti al laboratorio ti danno il responso e ti dicono:


    URINA, aspetto chiaro, limpido, con retrogusto 10w60 :mrgreen:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen:

    esatto.

    Scherzi a parte, sull'olio non penso che un coince ci giochi, mentre sul gioco valvole, è + il mecca stesso che mi preoccupa.
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    l'ideale è avere un meccanico amico/di fiducia, con il quale lavorare insieme o comunque assistere, non per mancanza di fiducia... ma per passione... :wink:
     

Condividi questa Pagina