Qualcuno di voi ha regolato il modulo di christian con un tester sul 320d 150cv perchè ne sono sprovvisto e cmq non lo saprei fare,quale regolazione avete?
in teoria da quanto consigliatomi da christian se vuoi fare una regolazione col tester devi avere sul pin 5 dello spinotto del cablaggio, quello che rientra dal modulo, circa 1,08-1,09volt ( l'ho fatto circa un mese fa, a meno di arterosclerosi precoce dovrei ricordarmi giusto!!!!)....dipende dallo stato di usura del tuo debimetro, più è usurato e più devi salire col trimmer per avere questo valore.....spero di esserti stato utile.
è giustissimo, sul 150cv questi sono i valori medi ben accetti.. ma sulle spiegazioni allegate non ce l'ho scritto ?
mi sapreste spiegare bene la procedura con il tester,ho capito solo che devo prendere il filo del pin numero cinque e collegarlo al tester o devo prendere qualche altro filo? Quando si misura il voltaggio,a motore acceso o spento con il quadro acceso? Di che colore è il filo per non sbagliarmi? Quale mappa e protezione devo avere per la regolazione? Scusate tutte queste domande ma non l'ho mai fatto e vorrei regolarlo in modo perfetto. Vi ringrazio anticipatamente
cosa importantissima, devi fare la misura non a motore acceso ma in preaccensione, in pratica allo scatto in cui ti si scaldano le candelette.....nn restarci però tre ore anche se dopo un pò credo che le candelette si stacchino autoamticamente. Per il tipo di impostazione degli switch tieni quella originale di christian, dovrebbe essere segnata sul foglio.....il colore adesso nn ricordo di preciso, dovrebbe essere il filo azzurro-blu .????altrimenti è quello al lato opposto ( se sbagli capo del connettore dovresti misurare o 5 o 12 volt, forse più probabile 12( vado sempre a ricordi) )Il negativo del tester mettilo a massa con un bullone della carrozzeria, magari uno di qeulli che tengono l'ammortizzatore.
Ma il discorso della tensione di riferimento che misuro sul debimetro con la macchina in preaccensione sul 150 Cv vale lo stesso per il 136 cv. Ps. a proposito come devono stare di scatola i dip switch del modulo.
N.B. In caso di difficoltà di regolazione la centralina elettronica dell’autovettura potrebbe avere un problema pregresso dovuto ad aggiornamenti non eseguiti a regola d’arte dalla rete assistenziale. In primis controllare con un comunissimo tester ( scala 0/20v corrente continua) la tensione sul pin n.4 del debimetro a quadro acceso e motore spento. Se corrisponde al valore indicato in tabella, ovvero 5v (- + 2%) procedere alla misurazione delle tensioni sul pin n.5 sul connettore in uscita del modulo – il maschio (stessa modalità) badando di tarare la tensione non oltre 1,12v (per 2.0d 150), 1,12-1,15 (per 2.0d 136 cv) e 1,20 (per 3.0d 184 cv). E' plausibile uno scarto del 10% in + o in meno di questi valori.. tentare valori + alti non espone ad alcun rischio, le regolazioni sono sempre soggettive e dovute al grado di usura del misuratore nonchè allo stato meccanico ed anche alle condizioni di funzionamento della valvola egr..
dimenticavo un'ultima cosa come faccio a resettare la centralina senza staccare la batteria? christian mi sembra che avevi scritto a qualche parte come resettarla dalla centralina stessa in soli due ,tre minuti