BMW Serie 3 G20 - Regolazione climatizzatore aria condizionata | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Regolazione climatizzatore aria condizionata

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ALELO, 11 Maggio 2023.

1. ALELO

ALELO Aspirante Pilota

11
    2
    26 Aprile 2023
    livorno
    Reputazione:
    0
    318 D - touring 2023
    buongiorno , spero di essere nella sezione giusta del forum (è un po complicato)
    sono possessore da un mese di una 318 touring ( mild hybrid) nuova.
    ho una domanda:
    ma non c'è modo di avere l' ingresso aria esterna mentre si marcia senza dover accendere comunque il ventilatore ? non parlo di accensione clima ( io non accendo mai li climatizzatore per problemi di cervicale ) ma nel senso l'aria diretta senza ausilio di spinta ventilatore non c'è modo di averla?

tipo alzo saracinesca delle bocchette aria entra aria diretta , chiudo saracinesca bocchette non entra aria ?

io ho capito che dopo aver messo sul control display la spunta per aria diretta comunque devo accendere la ventola a 1 (o piu) per fare entrare qualcosa , sennò le bocchette rimangono chiuse. è corretto ?

.

2. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Credo non ci sia alternativa, se anche l'uno ti sembra eccessivo puoi parzializzare le bocchette con la rotellina a lato per ciascuna..
    D'altra parte questo sistema è l'unico modo per garantire un flusso costante e gestibile indipendentemente dalla velocità di percorrenza della vettura :biggrin:

3. Thomas

Thomas Kartista

125
    7
    24 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    X1 20d F48>420d F36>520d G31>M340i G21
    gestione odiosa. anche dei sedili riscaldabili. orribile

4. ALELO

ALELO Aspirante Pilota

11
    2
    26 Aprile 2023
    livorno
    Reputazione:
    0
    318 D - touring 2023
    grazie per le risposte, per i sedili se ho capito bene , ho messo tutta il cursore a sinistra verso il freddo. era settata a metà. credo che cosi sia spento il riscaldamento dei sedili... comunque questa settimana ( a oltre un mese dal ritiro auto :-( mi metterò a studiare meglio il manuale.... che gia di per se non invita alla lettura.

5. ALELO

ALELO Aspirante Pilota

11
    2
    26 Aprile 2023
    livorno
    Reputazione:
    0
    318 D - touring 2023
    ho sbagliato discussione..... :biggrin:

Ultima modifica: 15 Maggio 2023
  6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Tenerlo in automatico con il compressore spento (tasto ac spento) non è sufficiente ad avere una ventilazione non fastidiosa?

7. ALELO

ALELO Aspirante Pilota

11
    2
    26 Aprile 2023
    livorno
    Reputazione:
    0
    318 D - touring 2023
    il tasto a/c lo tengo spento e metto la spunta su aria esterna . pensavo che cosi facendo l'aria esterna entrasse per "movimento" del veicolo. invece (mi pare ) di no . se non la forzi ad entrare con il ventilatore almeno a 1, l'aria non entra.
    questo mi porta anche ad un'altra domanda. se io non accendo l'a/c, fuori ci sono 18 gradi e io imposto la temperatura abitacolo a 17° non succede niente, cioè sempre mi entra (forzatamente) l'aria esterna a 18 gradi , non c'è altro meccanismo che la raffredda di un grado se non accendo l'a/c.... giusto ? quindi a quel punto potrei anche mettere la temperatura abitacolo a 5°, sempre a 18 mi entra..... boh è un meccanismo piuttosto articolato. la soluzione migliore sarebbe quella di far fare tutto in automatico alla macchina ma per chi come me non è amante dell'aria condizionata è un po complicato.

8. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    La cosa migliore è lasciare in AUTO ed AC on ( acceso) in questo modo avrai un clima sempre confortevole magari orientando le bocchette in modo strategico. Imposti una temperatura a te adeguata ( nel mio caso 22,5 ma è soggettivo) e non la sposti quasi più estate o inverno che sia. Attivare e disattivare il compressore (AC) favorisce la formazione di muffe nell'evaporatore che generano odori cattivi in abitacolo e quei 2 euro che risparmi in carburante li rimetti x100 in manutenzione.

Ultima modifica: 15 Maggio 2023
    A Felis e beppe1974 piace questo messaggio.
  9. rsturial

12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ma non hai il clima automatico? In Auto ti garantisce sempre un minimo di ventilazione, temperatura aria esterna se AC è spento, e modula la ventilazione in funzione della temperatura interna, molto simile a quello che cerchi. Non devi toccare nulla.
    Altri modi di raffreddare l'aria esterna, escluso il condizionatore, non ne esistono ... e poi a te da fastidio l'aria fredda, non il climatizzatore di per se ... considera che la temperatura dell'aria delle bocchette frontali anteriori è regolabile, quindi anche con il condizionatore acceso puoi trovare la situazione per te confortevole.

10. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.295
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @ALELO , permettimi una domanda: che vettura avevi prima della Bmw e che tipo di climatizzazione avevi? Così...per capire meglio.

A bmwer71 piace questo elemento.
  11. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    su tutte le BMW (e da molti anni..) c'è anche il miscelatore d'aria che una volta era la rotellina in mezzo alle bocchette centrali rossa/blu, sugli ID7 e a seguire è a regolazione elettronica.....in pratica puoi regolare la temperatura d'uscita dell'aria più o meno fredda in modo che quest'ultima non sia troppo fredda d'estate o calda d'inverno. può esser utile, aggiungo che anch'io soffro di cervicale e mi aiuta (soprattutto in primavera con l'arrivo dei primi caldi) tenere due dita il finestrino aperto

A bmwer71 piace questo elemento.
  12. ALELO

ALELO Aspirante Pilota

11
    2
    26 Aprile 2023
    livorno
    Reputazione:
    0
    318 D - touring 2023

lo so che è la soluzione piu semplice. ma quello che volevo dire è che vorrei un sistema che fa entrare aria (esterna) anche quando il blocco climatizzazione è spento. che quando l'auto viaggia entra solo aria esterna quando l'auto rallenta o si ferma l'aria (per inerzia) non entra piu . invece cosi in ogni momento hai sempre un ventilatore acceso che ti manda aria. e se spegni la ventilazione si blocca ogni tipo di aerazione.

13. rsturial

12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Questo sulle auto di una volta, ora tra l'ingresso aria in posizione non esposta alla dinamica di movimento, filtri antipolline vari e necessità di gestione sofisticata del clima queste cose non esistono più ... Neanche sulla VW e-up elettrica entra nulla se spengo il gruppo clima.
    Il sistema ha bisogno di cotrollare i flussi e non combattere contro la pressione, non costante, dell'aria in ingresso.

A KillerKhan, bmwer71, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Scusate OT:
    @rsturial, ma stiamo scrivendo sullo stesso forum QDE?
    .. Si parla di presa obd di una
    s1000 xr :D
    Complimenti per il tuo nuovo acquisto =P~

15. rsturial

12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Mi sa di si. ;)
    Grazie!

16. criket

criket Kartista

52
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    La velocità delle ventole non mi pare sia automacha nel senso non varia a secondo della temperata ma va impostata manualmente 1-2-3? se è così non è una gran cosa

17. rsturial

12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se hai il clima automatico la ventilazione è automatica, i numeretti servono a regolare il livello base che la centralina modula poi secondo necessità... Un possibilità di regolazione ulteriore per avere più o meno ventilazione (in media) secondo preferenze.
    Analogo alla regolazione della temperatura di base dell'aria dalle bocchette frontali, dove più o meno caldo/freddo può soggettivamente dare fastidio.

18. antr6

antr6 Secondo Pilota

832
    87
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4
    io personalmente lascio l'AC sempre accesa in modalità automatica, sia estate che inverno, modulando solo la temperatura.
    invece volevo chiedervi, le due modalità di diffusione dell'aria a cosa servono? non ho ben capito.. credo una si chiami "dinamica" non ricordo bene

19. criket

criket Kartista

52
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    Veramente non ho mai notato una differenza di velocità delle ventole forse si nota poco anche quando la macchina è super calda in estate capita di parcheggiare sotto il sole.in ogni modo il clima è efficiente raffredda bene

20. rsturial

12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Sono molto silenziose e la differenza di velocità si nota poco, ma c'è (se tutto funziona bene).

Condividi questa Pagina