Regolazione assetto fari e CD Changer E39 | BMWpassion forum e blog

Regolazione assetto fari e CD Changer E39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Menion, 21 Agosto 2006.

1. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Salve ragazzi erieccomi con qualche altro problemino fortunatamente di poco conto. Ho notato che l'altezza del faro destro varia molto di meno rispetto al sinistro con la regolazione manuale. Praticamente capita che passando da 0 a 2 con la rotellina manuale il faro sinistro si muove praticamente del doppio se non di più rispetto al destro. Capita per esempio, che se il sinistro a 0 è più lungo del destro a 2 diventa più corto!!! Forse qualcuno sa che ho cambiato fari, non sono i fari perchè me lo faceva anche con gli originali. E' per caso una cosa normale? Vi chiedo un'altra cosa, se mai vi fosse capitato. Mentre ascolto un CD con il CD Changer da 6 questi è come se si "disconnettesse", praticamente torna alla radio FM e per far uscire di nuovo l'opzione "CDC" sul computer devo premere ripetutamente sul pulsante che seleziona le varie bande FM. Un paio di mesi fa mi capitò una voltaoggi mi è capitato ben 3 volte nell'arco di 2 ore! Fatemi sapere, in particolare per quel che riguarda la regolazione dell'assetto fari. Ciao!!!

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dato che hai cambiato i fari e ti fà lo stesso difetto non deve essere il problema nel motorino di movimento fari, ma nella centralina comando luci che li comanda, dovresti provare se la tensione che arriva ai capi dei connettori sia uguali per entrambi

3. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Proverò le tensioni anche se il connettore è a 4 poli. Cmq o controllato meglio ed il movimento è ridotto e limitato nella zona centrale. Praticamente non scende tutto giù e non sale tutto sopra. Controllerò e nel caso passo per l'elettrauto. Nel caso fosse la centralina quando potrebbe costare? Ciao!

4. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Ragazzi eccomi qua, ho fatto altri controlli. Se "salto" velocemente dalla posizione 0 alla posizione 2 sulla rotellina il faro destro si muove moltoooo poco, se invece ruoto la rotellina lentamente fa quasi tutta l'escursione (manca un pezzetto verso il basso). Il problema è che alla accensione delle luci, la diagnostica fa fare una escursione "veloce" all'assetto, quindi il faro destro si muove poco e rimane basso... Il vecchio sono sicuro al 99% che faceva la stessa cosa, infatti era parecchio più basso del sinistro. Che dite, possiamo dare la colpa alla centralina luci? Sapere dov'è ubicata? Ciao!!!

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    fai una cosa preliminare, prova a smontare la plastica dove è ubicato la rotellina della regolazione fari e gli dai una sgrassata con spray pulisci contatti e vedi come và, magari ci sono le piste del potenziomentro u pò sporchette e magari una pista prende mentre l'altra no, la centralina comando luci è ubicato dietro al cassetto portaoggetti e di medie dimensioni ed ha un dissipatore metallico sopra di se, nuova costa molti euro, se è possibile e meglio riparare la tua

6. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Maurinax, dici che la rotellina comanda due potenziometri, per i due fari e non uno solo, il cui comando viene poi "sdoppiato" dalla centralina? Posso provare, poi vediamo che dice l'elettrauto (lunedì prossimo) fosse la centralina vedrò di farla cercare in uno sfasciacarrozze. Ciao!!!

7. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    da quel che so io l'escursione (ampiezza di spostamento alto-basso del faro) si regola con le rotelle del faro poste piu all'estremita..non quelle centrali che regolano l'altezza del fascio al suolo..il tuo sembra cmq piu un problema elettronico..

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664

diciamo che comanda l'impulso di voltaggio che và alla centralina luci e fà andare più giù i fari, dagli una pulitina e vedi come và, sicuramente da una sfasciacarrozze avrà tale pezzo, però se è come per la e46 ti compare un puntino nel quadro ad indicare che la centralina luci ha un kilometraggio errato rispetto ai km effettivi dell'auto, ma se l'elettrauto la sà modificare diventerà come quella che hai su tu

9. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Quando parlavo di rotellina intendevo il comando elettronico all'interno dell'abitacolo. La regolazione manuale meccanica con le due manopole dietro il faro funziona regolarmente. Il problema è solo con la regolazione elettronica del faro destro. Ciao!

10. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Maurinax non credo proprio che c'entri la rotellina, sai perchè? Perchè ho lo stesso problema durante il movimento su-giu che fa, suppongo la centralina, come test alla prima accensione delle luci. Essendo un su-giu veloce il faro destro si muove molto poco e per questo me lo trovo basso... Domani mi faccio riportare i fari vecchi per controllare giusto per sicurezza visto che sono praticamente certo che la stessa cosa capitava anche con i vecchi. Ciao!

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    di solito è la testa del motorino passo passo che và fuori sede e l'escurzione diminuisce, controlla che il problema sia anche sui vecchi fari e in tal caso scambiali di posizione, ovvero quello che funziona bene lo colleghi al connetotre assetto fari che non và bene per vedere se è un problema di centralina luci o di motorino passo passo nel faro, facci sapere gli sviluppi

12. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    questo lo avevo capito..ma se hai la regolazione manuale del faro bloccata a 5° di escursione (faccio per dire) la regolazione elettronica non puo fartelo andare oltre quel valore..è questo che intendevo dire..

13. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Ah ok, ma non è questo perchè se muovo lentamente la rotellina di regolazione assetto il faro fa quasi tutta l'escursione del faro sinistro, mentre se la muovo velocemente il movimento è molto ridotto. Ciao!

14. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Maurinax, proverò con i fari vecchi anche se mi ricordo bene questa cosa. Cmq come scritto anche sopra, fosse il motorino l'escursione ridotta si dovrebbe avere sempre. Invece se muovo lentamente la rotellina, l'escursione è quasi completa. Ciao!

15. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Ragazzi eccomi qua, ho degli aggiornamenti. Il problema sta nel faro :sad: Con angolazioni normali, il motorino si inceppa, non lo fa sempre ma la maggioranza delle volte. Se il faro è molto basso sembra non aver problemi. La cosa è maggiormente avvertibile con movimenti bruschi nel qual caso il faro rimane basso. Il problema è che al test all'avvio, si ha questo movimento brusco e il faro me lo ritrovo abbassato. L'ho aperto, ho individuato il motorino ma non so proprio come rimuovere il gruppo ottico ed ispezionarlo. Volevo mandarlo indietro in garanzia ma X-Tuning non mi ha ancora risposto. Ho provato a chiamarli e risponde una segreteria, o ho provato tardi oppure sono in ferie. Riproverò domani, voi intanto avere dei consigli? Ciao!

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    dunque il problema è come sospettavo alla testa del motorino del faro o è il motorino stesso, ma con gli altri fari normali che avevi hai provato? vanno bene? perchè in tal caso puoi cambiare il motorino da uno all'altro faro, fammi sapere che ti trovo le istruzioni su ocme cambiare il motorino

17. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Si Maurinax i miei vecchi fari vanno benissimo, soltanto non so se la meccanica è la stessa. Mi spiego: nei fari nuovi (ti ricordo sono dei "compatibili" DEPO), rimuovendo le gomme che coprono le lampade posso vedere l'interno. C'è il gruppo ottico (parabola abbagliante + lente anabbagliante) che è fissato a dei i registri (più credo qualche fulcro). Quelli meccanici, agiscono tramite dei perni con filettatura a vite senza fine sulla parte alta del gruppo ottico. Questi perni sono incastrati in dei cilindretti bianchi affogati nella plastica del gruppo ottico. Il motorino, agisce sempre tramite un perno a vite senza fine nella parte bassa, in un cilindretto di plastica che invece è avvitato alla plastica del gruppo ottico. Ho provato a svitare quest'ultimo ma il gruppo ottico non si muove, forse ha qualche altro fulcro che non riesco a vedere... Se trovi queste istruzioni te ne sarei infinitamente grato, ciao!!!

18. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma visto l'argomento vorrei sapere da voi se è possibile modificare l'altezza (di entrambi i fari) in una E39 Touring.
    Mi spiego meglio: la regolazione elettrica funziona bene, esegue il test e i fari si muovono entrambi in maniera uguale, ma una volta posizionati (penso si posizionino in modo automatico in base al carico della macchina...) il fascio luminoso dei fari a terra rimane molto "corto", quindi avrei bisongo di cambiare "l'offset" di entrambi i fari alzandolo un pò.
    E' una cosa fattibile da soli o bisogna mettere "mano" alla centralina e quindi bisonga rivolgersi al conc.?
    Scusate l'intrusione....ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic....
    Saluti.

19. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    La regolazione non è automatica. Di default in effetti i fari della E39 sono molto corti. Puoi regolarli a mano usando le rotelline che trovi sulla parte superiore dei fari una volta aperto il cofano. La rotellina più interna serve per regolare l'altezza, quella più esterna "l'apertura" del fascio luminoso. Ciao!!!

20. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Aggiungo che quesi bas***di della X-Tuning non rispondono alle mie email di richiesta di supporto. NON sono in ferie perchè ho mandato una richiesta di info su un prodotto da un altro indirizzo email e mi hanno risposto nel giro di 10 minuti... Se non si fanno sentire domani procedo con la contestazione via PayPal....

Condividi questa Pagina