regolazione assetto a ghiera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

regolazione assetto a ghiera

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da sovrasterzo85, 2 Agosto 2013.

  1. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ciao a tutti. Da un paio di giorni ho montato sulla mia e46 un bilstein B14 a ghiera regolabile. Indipendentemente dal tipo di assetto, vorrei avere qualche dritta su come regolarlo bene. Per ora diciamo che l ho lasciato basso nel senso che dietro ho svitato la ghiera di 5mm dalla battuta mentre all anteriore un po di più. Il risultato è bello a vedersi, la differenza tra anteriore e posteriore è di 1.5 - 2 cm circa ma sono un po titubante sul posteriore perché, benché abbia percorso un centinaio di km, ho paura che adattandosi "ceda" un pelino... Altra cosa su cui vorrei fare chiarezza è: a tenere troppo bassa l'auto si rischia di compromettere gli ammortizzatori oppure no?
     
  2. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    nessuno che mi da qualche dritta?? :confused:
     
  3. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ciao,

    gli ammortizzatori lavorano bene quando sono a meta' della loro corsa. ovvero quando sono bilanciati.

    Prima di sostituirli hai preso le misure di altezza da terra?

    L'auto va bilanciata sia sul fronte che sul retro, se la lasci troppo alta davanti o dietro cambi l'equilibirio ed il baricentro e poi non ti trovi mentre guidi, perche' noterai che parte sull'avantreno o il retro non in maniera equa...
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ciao, ho un kw clubsport,(auto in firma) se vuoi ti prendo le misure usate impostate dal preparatore.

    Calcola però che meglio che la tieni due cm più alta all'inizio..che poi s'abbassa...
     
  5. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    magari grazie! comunque volevo sapere se è meglio fare un assetto neutro, ovvero stessa altezza sia all anteriore che al posteriore oppure tenerla leggermente seduta dietro (come esce originale dalla casa). Purtroppo non ho preso le misure prima di montarlo ma l auto con assetto attiva è sempre stata seduta dietro.
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Centro mozzo anteriore parafango circa 32.5 cm

    posteriore 33cm.

    La mia l'ha fatta Pinetti, per uso sportivo/pista.

    Lasciala un po più alta, che pian pianino si siede...le misure da me riportate sono ad auto già "accomodata"...
     
  7. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    io sono a 30.5 anteriore e 28 posteriore :confused:
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :eek:

    Ma già io sul coupé sono sotto con la ruota il parafango.....

    non ci passa un mignolo tra gomma e parafango....:-k
     
  9. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    rettifico... non avevo preso le misure dal centro del mozzo ma dal bordo della borchia copri mozzo... quindi sono 4cm in più, ovvero: 34.5 anteriore e 32 posteriore :wink:
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mettili sui 32.5 circa e sei apposto....sei già bello basso...

    Che cerchi monti?

    Sui 17 et 34 canale 8 con 225/245 non potrei abbassarmi più di così senza rischiare..
     
  11. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Per ora ho i cerchi da 17 con et 47 ma distanziali da 16 post e 12 ant... non ho ancora capito se in appoggio e sullo sconnesso dietro tocca ogni tanto.... cmq se dovessi passare ai 18 credo che dovrei alzare un pelo
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    regolazione assetto a ghiera

    Se vuoi un comportamento tendenzialmente sottosterzante devi tenere ant alto e posteriore basso, se vuoi un comportamento tendenzialmente sovrasterzante devi tenere ant basso e post alto
     
  13. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    e se lo faccio neutro?
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pinetti a me l'ha regolata 1 cm più alta dietro...questo con metà serbatoio...
     
  15. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Mi sa che é il settaggio ottimale

    Altra cosa: se dovessi mettere dietro due gomme da 245... dovrei togliere il distanziale?
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    245 su cerchio 17 canale 8 et34 ci sta...si potrebbe azzardare qualcosina...ma preferisco non rischiare...
     

Condividi questa Pagina