Regolazione altezza fascio luminoso anabbaglianti XENO su serie 1 e87 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Regolazione altezza fascio luminoso anabbaglianti XENO su serie 1 e87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Frank83, 1 Aprile 2012.

1. Frank83

Frank83 Kartista

89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Buona domenica a tutti, come da oggetto ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema.

Ho la mia bmw 120d del 2006 che ha gli xenon di serie: rispetto alle altre auto di casa con gli xeno di serie, tuttavia, ha un'altezza del fascio luminoso molto inferiore rispetto alle altre, costringendo a fare frequente utilizzo dei fari abbaglianti nell'utilizzo notturno.

Qualcuno nella discussione che avevo aperto per avere delucidazioni per la sostituzione delle lampade xenon mi ha suggerito di regolare tramite la brugola l'apposita vita presente nel faro: tuttavia dopo averci provato ho notato che anche girando molto in un senso o nell'altro la vite non si sposta l'altezza del fascio neppure di un millimetro.

In effetti, da ignorante della materia, io ho sempre saputo che i fari allo xenon sono autolivellanti e quindi non è possibile regolarne l'inclinazione manualmente.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito visto che tutto sommato è un inconveniente parecchio fastidioso per chi, come me, guida molto in orario notturno?

Grazie a tutti il prezioso aiuto

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    anche se con bixeno o xeno si possono regolare in altezza e lateralmente.

se con la brugola non si regola secondo me vuol dire che c'è qualcosa di rotto

il discorso autolivellante vale ovviamente a seconda del carico in piu o in meno partendo dalla regolazione però standard....

quindi il mio consiglio è di andare dalla bmw per far controllare la regolazione o da un normale elettrauto che controlli se tutto è ok

3. Frank83

Frank83 Kartista

89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    In che senso si possono regolare anche "lateralmente"? Come si fa questa regolazione?

4. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    nel senso che ogni faro si regola sia in altezza che a dx e sx

dopo aver montato lo xeno sulla mia bravo aziendale li ho fatti regolare entrambi sia in altezza che a dx/sx per avere un fascio di luce perfetto.

Si regolano sempre tramite delle rotelle vicino ai fari

vai in bmw o da un elettrauto a farteli regolare

5. Frank83

Frank83 Kartista

89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Vabbè ma se è solo una regolazione con quella brugola non sarà difficile da fare... Altri consigli?

6. Arsenico

Arsenico Secondo Pilota

564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Mi sembra tu abbia un po' di reticenza ad andare in conce... A mio avviso la regolazione del fascio e' una cosa delicata visto che rischi di creare con gli xenon puntati troppo alti grossi fastidi a chi incroci, per cui se non vai in Bmw almeno da un bravo elettrauto visto che sono sempre provvisti della parabola per la corretta altezza dei fari...

7. Frank83

Frank83 Kartista

89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    No non sono restio ad andare in officina ma se ho cambiato da solo le lampade mi sembra assurdo andarci per girare due viti!

8. Arsenico

Arsenico Secondo Pilota

564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Forse mi sono espresso male, non mi riferivo al girare le viti, ma bensì al controllare che l'altezza sia quella corretta...

P.s. ma per sostituzione di lampade fai da te cosa intendi? mi pare di aver capito che hai gli xenon di serie

9. Frank83

Frank83 Kartista

89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Si si ha gli xenon di serie ma se guardi nel forum tempo fa avevo chiesto lumi su come cambiare le lampadine visto che si erano fulminate e le ho cambiate da solo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Qualcuno che mi aiuta?

Possibile che nessuno mi degni di due righe di risposta?

10. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Nessuno si degni di 2 righe di risposta??????????

Ma se siamo già in 4 ad averti detto che non sei consono nel fare le cose di andare da chi fa questo di lavoro!!!!!!

lampade fulminate e cambio fai da te??

Ecco spiegato il motivo della regolazione errata

io capisco che tu voglia fare tutto da solo ma..... se non lo sai fare e soprattutto se giri la rotella e non cambia niente o hai spaccato qualcosa cambiando le lampade, o era già rotto da prima o sbagli qualcosa

certo è che piu vai avanti così piu fai danni o non fai niente

meglio andare da elettrauto che in 2 secondi te lo fa gratis o ti dice cose che tu non sai....

Bahhh a volte passa la voglia di stare qui a dare consigli saggi a chi non vuole ascoltare.

buona fortuna, che ti devo dire....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  11. Frank83

Frank83 Kartista

89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Non capisco il senso di questa polemica.

È ovvio che so da solo che un'officina BMW o un elettrauto risolverebbero il problema.

Se uno chiede un consiglio non è per sentirsi rispondere con l'ovvietà in questione...

Semplicemente se si tratta di una vite da stringere con la brugola mi sarebbe divertito farlo da solo...

12. Alvin Breg

Alvin Breg Kartista

210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Effettivamente il Forum è fatto per chiedere informazioni e confrontandosi risolvere problemi e togliersi dei dubbi.

se uno (come me) meno vede il concessionario bmw più è contento perchè volete proprio mandarlo li?!?!? w il fai da tè..!

comunque detto questo, i fari bixeno come monto io (modello rest) sono teoricamente autolivvellanti. hai mai provato ad accendere la macchina con i fari accesi con di fronte un muro? teoricamente dovresti vedere i fascio che si ala e poi va in posizione. a mè avviene su un solo faro, quello di destra, quello siistro è probabilmente bloccato o ancora più probabilmente il sensore montato sui braccetti (quello che dà il comando di livello) è bloccato o c'è qualcosaltro che non va.

io ho risolto appunto girando il brugolone in plastica sopra il faro e vedevo muoversi l'altezza io...

hai cambiato molle, braccetti, fatto modiifiche all'assetto della tua Bm?

13. Frank83

Frank83 Kartista

89
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura
    Per la gioia di Paccagnella stamattina ho portato la macchina dall'elettrauto il quale mi ha confermato che il fascio era completamente sbagliato: puntava in basso e tutto a destra!

Adesso sembra un'altra macchina nella guida notturna (appena provata in galleria)... Mi chiedo solo come abbia fatto a stararsi in questo modo...

14. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    cambiando la lampadina? e poi agendo a casaccio sulle viti di regolazione forse?

a volte mi pare di sognare, va bene il fai da te come cambiare le lampadine, ma il cercare di regolare il fascio di uno xeno senza aver esperienza n'è istruzioni n'è macchinari essenziali (quale il macchinario apposta che permette il corretto allineamento dei fasci luminosi) e dopo essersi sentiti dire da diverse persone di passare in officina mi sembra un po da improvvisati...

15. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Va bene che siamo vicino a pasqua e bisogna crocifiggere qualcuno ... ma non esageriamo :lol::lol::lol:

Pensate a quanti post sul forum di gente che monta le xenon su un gruppo ottico che prevede una alogena. [-X

Comunque agendo sulle viti di regolazione il movimento è molto piccolo soprattutto se verficto su una superficie riflettente vicina.

16. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    difatti se proprio lo si vuole fare a casa bisogna vedere che % di abbassamento è previsto dal faro, mettersi a 10 metri da un muro pulito in superficie esattamente piana, segnare l'angolo originario, misurarlo, calcolare di quanto si deve abbassare (usando la % indicata), controllare la perpendicolarità e la rientranza del sinistro ecc...non è proprio una cosa semplice da fare senza macchinario, con la macchina la si mette davanti al faro, si inserisce la % e lui ti dice dove muoverlo, tutto li...

17. Alvin Breg

Alvin Breg Kartista

210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    per mè sei esagerato Gomma..........

18. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se faccio una cosa la faccio fatta bene, le cose fatte tanto per farle non mi piace farle...

19. Alvin Breg

Alvin Breg Kartista

210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    hai perfattamente ragione! e fai bene!

è da quando ho 10anni che meto aposto biciclette,scooter,moto e qualsiasi cosa bruci benzina.... è un vizio e mi dà soddisfazione! se un lavoro posso farlo io... beh, ci provo!

20. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    alla fine quindi le mie parole non sono passate inascoltate

bene

costava tanta fatica?

E al massimo 5€ all'elettrauto....

E ora sei a posto, non dai fastidio agli altri nè vedi male tu...

Son contento

Condividi questa Pagina