Buongiorno. Nelle impostazioni dei sistemi di assistenza ed in particolare quelle sulla velocità ho trovato due voci che non sono così chiare: Adeguamento limite di velocità e 2 Adeguamento fino a 60km/h. Mi sembra di capire che riguardino una tolleranza sul limite di velocità impostato, uno generale e uno fino ai 60. Ho capito giusto? Qual'è il senso di 2 impostazioni ? Forse il codice stradale diverso in Germania ?
Attorno a pag 226, cosa dice il manuale uso e manutenzione? Io poi guarderei anche dalle parti di pag 169.
Io l'avrei pure letto il manuale. Non mi resta che provare visto che non capisco il significato di adottare con tolleranza. Se il limite è 50 e imposto tolleranza 10 va tra 60 e 40 senza intervenire ? E se vado a 70 la riporta a 50 o a 60 o a 40? E poi perché 2 valori?
Sinceramente, come tutte le cose nuove, l'ho provato su un tratto di strada di 5/6 km e prontamente disattivato. Poco intuibile, ti ritrovi la macchina che rallenta e quelli dietro che smadonnano perchè pensano ci sia qualcuno che sta facendo scuola guida. Personalmente lo trovo inutile come il "vibratore" al volante (l'avessero messo sotto le chiappe avrebbe avuto un suo perchè ma non scendiamo nei particolari altrimenti veniamo tacciati per oltraggio al pudore ).
Io l'ho usato su un tratto di strada con limite 50 e 3 nuovi Velox con gente dietro. Quando mi hanno trovato al bar ho detto che se la prendano con il sindaco che ha messo i 50 se mette i 70 come il sindaco più avanti vado a 70
Funziona come i termostati dei sistemi di riscaldamente, condizionamento, frigoriferi, ... Per evitare il continuo attacca e stacca c'è una tolleranza di intervento. Che poi è esattamente quello che fa il piede del guidatore, che non lavora istante per istante adeguando la posizione per matentere perfettamente la velocità, cosa che fa, invece, il cruise.
Se non sbaglio è diventato obbligatorio da qualche giorno sulle auto di nuova omologazione e lo sarà nel 2024 per quelle già omologate. Si potrà spegnere ma ad ogni avviamento si riattiva
Il mio dubbio non è sul sistema . Ma sul funzionamento della tolleranza ma a questo rimedio provando. L'altro dubbio riguarda il doppio valore di tolleranza , fino a 60 e oltre 60. 60 ha senso visto che è il limite urbano in molti Paesi al posto del nostro 50. Ma non capisco perché il valore diverso ....
Le tolleranze di intervento sono spesso gestite in percentuale rispetto al valore target. Il doppio valore dovrebbe essere una semplificazione di ciò ... ha senso impostare una tolleranza di 5kmh a 50/60kmh e 10-15kmh a 130kmh, è sempre il 10% circa.
Sì l'ho pensato dopo un po'. In Italia la tolleranza sui Velox è 5% con il minimo di 5km/h ovvero 5 fino a 100 e 7 a 130.
Vivendo in Germania io utilizzo spesso sia il limitatore di velocità (città e in contesti di traffico) che cruise control (in autostrada senza traffico), in combinazione con la lettura automatica dei limiti massimi di velocità e la tolleranza. Ho impostato una tolleranza +5km/h, quindi sia che utilizzo il limitatore, sia che utilizzo il cruise control, quando la macchina legge il segnale del limite, premo set e la macchina si adegua a quella velocità aggiungendo un +5km/h. Ho visto che tra tolleranza degli autovelox e il fatto che la velocità da tachimetro è superiore alla velocità reale, rimango a riparo da multe. Poi ovviamente ogni tanto mi dimentico e boom... flash settimana scorsa perchè andato a 41km/h in area 30km/h. Qui è pieno di autovelox e le multe sono a volte inevitabili! La questione del perchè sia indicato 60km/h nel sistema non me la spiego nemmeno io. Qui standard in città il limite e di 50km/h e fuori città 100km/h. Cartelli 60km/h credo di averne visti solo in Svizzera, qui pochissimi.
Pensavo e speravo il contrario. Sono passato a 57 km/h davanti il Velox e tra i 5 di tolleranza da codice e 2 di scarti su tachimetro speravo di risparmiare 50 euro