Registro dei molleggiati - abbassati | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Registro dei molleggiati - abbassati

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 2 Aprile 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Secondo me si, gli ammo originali soffriranno parecchio, perché disegnati per lavorare con molle standard e non ribassate.

In questo modo fai lavorare a "pacchetto" gli ammortizzatori. Non sfrutti tutta la loro naturale corsa.

Cosa diversa sarebbe stato se tu avessi montato le molle ribassate HR su ammo MSport, disegnati per molle ribassate (-10mm).

Io fossi in te monterei il Bilstein B8 (dedicato a molle ribassate), o ancor meglio il suo corrispettivo di Koni, che se non sbaglio lavora in partnership con HR.

Sent from my iPhone using Tapatalk

2. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    io gia con assetto originale andavo a tampone. avevo all epoca 115000km. ho messo il b12 accoppiata perfetta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

3. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.790
    257
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Ah scusa non avevo capito, è un 420d Xdrive grancoupé motore B47 190hp, dietro ho le molle. Comunque quando ho un minuto provo a spulciare il sito che mi hai indicato! Grazie.

4. vassu07

vassu07 Collaudatore

345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    Si eibach le fa .

eibach.de

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

5. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    In effetti è quello che sospettavo, in ogni modo visto che ho già sostenuto diverse spese vorrei andare avanti ancora un pò con questi ammo e cambiarli più avanti quando magari inizieranno a dare i primi segni di deterioramento...

La mia idea era quella di passare ai B8, ho letto da qualche parte che dovrebbero essere come degli stock, ma con stelo lievemente accorciato, cosa che dovrebbe evitarmi problemi con le molle H&R... me lo confermate? La mia più grande paura è quella di vedere la macchina scendere ancora, perchè così com'è ora è perfetta e ho paura che un solo cm di più voglia dire toccare dappertutto#-o... Quindi sono alla ricerca di ammortizzatori che mi mantengano l'altezza identica ad ora, ma con stelo accorciato in modo da non mandarli a battuta fino in fondo... che dite!?!

6. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    L'altezza dell'auto da terra la fanno le molle, non gli ammortizzatori. Quindi non avrai differenze di altezza rispetto ad ora, ne con i B8, ne con i Koni a stelo corto.

La differenza sarà che gli ammortizzatori lavoreranno correttamente, sfruttando tutta la loro corsa, ed essendo più frenati avrai un handling decisamente migliore.

7. vassu07

vassu07 Collaudatore

345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    Non'è del tutto'vero...

L altezza la fanno anche i tamponi o bump stop visto che con le molle più basse si appoggia li sopra. Con gli ammortizzatori originali, senza accorciare i bup stop la vettura rimane più alta rispetto ad un kit con i bilstein che i tamponi li ha al suo interno e sono più piccoli visto l ammortizzatore a stelo corto.

8. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Quindi credete sia sistematico che montando degli ammo bilstein o koni io scenda ancoraqualche cm o esiste comunque un prodotto che pur avendo uno stelo più corto può consentirmi di mantenere l'altezza attuale!?!:-k

9. vassu07

vassu07 Collaudatore

345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    Se lasci gli ammortizzatori originali se è troppo bassa inserisci degli spessori sullo stelo fra bump stop e corpo ammortizzatore. Sono di plastica dura e hanno un asola quindi li monti semplicemente tirando su la cuffia senza smontare nulla. Se Monti i bilstein la tieni così come è .

10. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Io chiederei a Koni.

In ogni modo scendere "ancora qualche cm", mi sembra impossibile. Semmai qualche millimetro.

Se hai HR, io gli ammo li prenderei Koni.

Inoltre, individuato il kit che ha le tue molle, se cerchi in rete trovi diversi post esteri dove riportano i loro abbassamenti dopo il montaggio del kit.

Ultima cosa: ho provato a cercare il codice che hai citato tu su Google. Sono finito sul catalogo HR, ma il tuo codice afferiva a una F33....?!?!? Sei sicuro che il codice delle tue molle sia quello?

11. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    sbagli... anche con ammortizzstori originali i tamponi non toccano soprattutto a macchina ferma!!! quindi l altezza è quella!

12. vassu07

vassu07 Collaudatore

345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    Dipende dalle auto. Nella mia, sul davanti, i tamponi non toccavano con le molle originali. Messe le eibach il tampone sta a 10 mm circa... Ma ho tagliato un cerchio del tampone (circa 25mm se non erro), senza tagliarlo stava appoggiata... Infatti la mia si è abbassata qualche mm più del dichiarato Sul davanti.

Mentre dietro non ho tagliato nulla e il tampone sta a circa 10mm.

Dipende anche dalle auto e dalle molle.

13. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ma sei sicuro??? 10 mm significa che l auto Non ti ammortizza. e cmq sono contrario a tagliare i tamponi. tagliandoli l amortizzatore scoppia!

14. vassu07

vassu07 Collaudatore

345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    Si dany.

Quelli che tu chiami tamponi ora vengono chiamate molle aggiuntive perché svolgono una funzione di molla solo quando ci si avvicina troppo al fondo corsa, in effetti sono molto più morbidi rispetto a tamponi delle auto di 10

con fa .

Al estero li chiamano bump stop... La Dinan vende tamponi più corti per bmw (assomigliano molto a quelli della m3 e36)

Comunque con assetto originale, a vettura appoggiata sulle ruote, tirai su la cuffia e questo "tampone" stava a meno di 30 mm dal corpo del ammortizzatore. Abbassando di 30 sarebbe stata perennemente sul tampone. X eibach andava bene così.

Il fatto di tagliare un giro è solo stata una mia scelta, per renderla meno "dura".

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2017
  15. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.446
    3.468
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    se il lavoro è in DIY e sei con molle M potresti andare per step:

1. inizi a montare i B8 sulle tue molle (come ho fatto io) e vedrai che il cambiamento sarà notevole in ordine di handling e precisione di inserimento in curva; il comfort non ne avrà a patire se utilizzi pneumatici NON run-flat e l'abbassamento sarà nullo (rispetto alle molle M del pacchetto S704A)

2. se non sei pago della rigidità metti eibach, HR o qualcosa che ti ispira (sono comunque buone), e si abbasserà dai 10 ai 25 mm a seconda del modello

i B8 sono più frenati di circa il 20% in più rispetto agli OEM pertanto tengono più incollata la vettura al terreno esaltando il piacere di guida e dandoti un effetto "guanto" tipo scarpone da sci che non lascia spazi al piede e tiene la caviglia bloccata senza far male (spero tu vada a sciare :mrgreen:)

16. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Ma lui ha già sostituito le molle standard con le molle HR Sport!

La sua domanda é se sostituendo anche gli ammo originali standard (non MSport) con Bilstein B8 o Koni giallo a stelo corto, l'auto si abbassa ancora oppure no.

17. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Assolutamente no

18. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Era quello che sapevo io e ho già detto qualche battuta fa...

Il dettaglio sui tamponi non lo conoscevo...

19. vassu07

vassu07 Collaudatore

345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    Il dettaglio sui tamponi varia da auto ad auto come ho già detto.

Sulla 320d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> con -3 sul anteriore l auto si appoggia sui tamponi davanti. Tagliando un giro il tampone, la scocca si abbassa qualche mm ancora.

Questo mi fa pensare che un ammortizzatore tipo bilstein a stelo corto che i tamponi li ha al suo interno, e non esterni, possa far abbassare l auto qualche mm in più di montare le sole molle su ammortizzatori originali senza accorciare i tamponi (specifico che parlo della mia xdriue, ma basta alzare la cuffia del ammortizzatore x vedere se vi è distanza oppure no).

Ho anche una gpunto tjet con eibach -3 e tamponi della lunghezza originale, ma non sta sul tampone.

Nel x5 f15 con le eibach -2,5 all'anteriore e tamponi della lunghezza originale, ma non sta sul tampone... Ma ci va molto vicino (Domani ci guardo meglio... Non e facile infilare le mani la dentro a vettura Non sollevata).

...poi sono pronto ad essere smentito, Nella vita si impara sempre qualcosa di nuovo.

20. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Ragazzi, qualche suggerimento di siti accreditati dove comprare il bilstein b12 pro kit? Dal sito della bilstein sembra poi non esistere un codice univoco per f31. Confermate? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina