Reggio Emilia e provincia - Cercasi bravo meccanico esperto su bmw ........ | BMWpassion forum e blog

Reggio Emilia e provincia - Cercasi bravo meccanico esperto su bmw ........

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Mo3bius, 3 Maggio 2011.

1. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Ciao ragazzi , come da oggetto cerco un bravo meccanico dove portare la mia E39 del 2000 , e' un 530D Touring .
    La macchina non mi da nessun tipo di problema particolare , solo che in tiro di seconda , terza e anche quarta marcia fa una bella fumosita' .
    Subito dopo , 2-3 secondi , la fumosita' rientra nella norma .
    Nell'uso normale nessun problema di fumosita'.
    Ho letto sul forum che potrebbe essere la valvola di pierburg o debimetro (sono completamente asciutto di questi argomenti) , o l'egr .
    Volevo chiedervi qualcuno conosce un bravo meccanico che sa mettere le mani e risolvere queste problematiche nella mia zona di residenza.
    Visto il valore commerciale della vettura non prendo in considerazione il portarla in concessionaria , mi costerebbe quasi quanto il valore della macchina stessa ..
    Grazie anticipatamente....

Saluti
    Fortunato

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    guarda posso dirti che da quando ho rimosso le lamelle e con l'occasione ho pulito l'egr,la mia auto non fa più un pelo di fumo neanche sotto sforzo !!!! quasi non ci credo che un diesel di 10 anni con 173k km non faccia fumo..eppure...

quindi ti consiglio se l'auto va bene e tu hai un pò di manualità di seguire uno dei tanti reportage sul forum e fare una bella manutenzione all'egr "fai da te"

scusa se rispondo tutt'altro rispetto alla tua richiesta ma ho pensato che la mia esperienza possa servirti.

3. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Ciao Crino70 , grazie per il post , concordo con te ma e' piu' forte di me , non riesco a mettere le mani dentro al motore , troppa paura ....e dire che sono un tecnico hardware-pc ....

Spero che qualcuno mi indichi dove portarla , anche da un privato e (pagando s'intende) fare quei lavori di cui parlavi tu ma con la giusta consapevolezza di quello che si fa, non come me.

Grazie cmq :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao

fort

4. crino70

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    magari prova a rivolgerti all'utente smerky,lui è delle tue parti,dovrebbe saperti indirizzare da qualcuno competente.:wink:

5. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    si , si , lo ho contattato via privato ma non ho avuto sue notizie ...... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. crino70

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :-k

7. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Anche la mia faceva molto fumo in accelerazione (525tds del fine'96).

Bhe ti devo dire che tappare l'egr, seguendo i reportage qui sul forum, è veramente un giochetto da ragazzi (ho 18 anni, sono un ragazzo; se ti dico che è facile mi devi credere :mrgreen:)

Ti prende si e no mezz'ora.

La parte più complicata dell'operazione, nel mio caso, è stata quella di recuperare un bullone che mi era finito sul carter sotto al motore #-o

Se monti il cambio automatico e non hai mai sentito parlare di lamelle, allora ti conviene andare da un meccanico e prendere 2 piccioni con una fava (rimozione lamelle collettore aspirazione + esclusione egr).

Se invece monti il manuale, un problema in meno.

Comunque dopo che ho tappato l'egr non sono stato più capace di vedere fumo.

8. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Ciao Pancio e grazie del report sulla tua esperienza , la mia e' con cambio manuale , da quello che scrivi significa che il problema delle lamelle non si dovrebbe porre , giusto ?

Per tappare l'egr credimi che mi prende male , vedro' di trovare qualche guida ma vorrei che ci mettesse su le mani qualcuno che sappia cosa stia facendo o che lo abbia gia' fatto ....

Dovrei trovare un tutorial con foto a prova di scemo per farlo io .....

Guarda che se te la senti io te la porto a piacenza , sono 90 km da dove abito io , e lo fai tu , pagando ovviamente il disturbo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao

fort

9. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Se hai il cambio manuale non hai le lamelle, quindi puoi fare sogni tranquilli.

Per quanto riguarda l'egr non è nulla di complicato, se spulci un po sul forum trovi molti reportage.

Alla fine si tratta solo di tappare un tubo che parte dal collettore di scarico e arriva all'egr.

L'operazione, in parole povere, consiste nel mettere un disco tra il tubo e l'ingresso dell'egr, in modo che dal tubo non possa più uscire il gas di scarico.

E' più difficile da spiegare che da fare (se non erro ho usato solo 2 chiavi (una 13 e una 10) + una brugola per smontare quel mini carter che c'è sopra al tds :mrgreen:

Comunque, per l'egr potresti andare senza problemi da qualsiasi meccanico, con un po di manualità ci vogliono 10 min.

Poi dalla nostra gioca l'età della macchina, a qualsiasi meccanico sarà capitata per le mani una e39, quindi vai tranquillo sul primo che trovi :wink:

Sul 530d non ho mai messo le mani, quindi a tuo rischio e pericolo :mrgreen:

10. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Guarda .......se non riesco a trovare un meccanico che sappia come fare questo lavoro posso ricontattarti ?

Ovviamente a mio rischio e pericolo , ci mancherebbe altro , ma almeno tu hai idea di cosa fare e dove trovarlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao

fort

11. crino70

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  12. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Quel reportage è fatto bene, nella terza foto si capisce bene dove va messo il dischetto (tra tubo e ingresso piccolo dell'egr).

Sul tds il tubo sembra fissato meglio alla egr, non pensavo che sul 530 ci fosse solo una fascetta :-k

In ogni caso, il difficile è trovare un dischetto di giusta dimesione (nel mio caso ho usato un gettone da calciobalilla (acciaio inox spessore circa 2mm diametro 24mm, perfettamente piatto da entrambi i lati))

Molti hanno usato una moneta da 50 lire (o 50 cent).

Ti consiglio vivamente di farlo da te, in quanto, alla fine del lavoro, ti sentirai molto soddisfatto e molto più sicuro; conta che prima di farlo anch'io avevo paura di toccare il motore, dopo averlo fatto guadagni più fiducia, inoltre ti ringrazierà anche il portafogli :wink:

In ogni caso non ti voglio obbligare, se non te la senti non farlo, io mi ero svegliato una domenica con la voglia e mi sono messo li a smontare :biggrin:

Se dovessi farlo sul 3.0d mi preoccuperebbe la fascetta, in quanto, se mettendo un disco tra il tubo e l'imbocco dell'egr rimangono più lontani, non è detto che la fascetta riesca a tenerli con la stessa efficacia.

Dalle foto poi non si vede perfettamente, quindi sto solo ipotizzando.

Sarebbe una bella sfida :mrgreen:

Se non trovi nessuno ci metteremmo daccordo :mrgreen:

PS. mo3bius ti ho mandato richiesta amicizia su skype, così facciamo 2 chiacchiere :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  13. crino70

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    onde fugare qualsiasi dubbio c'è il reportage dell'utente capitanroger che ha slamellato un 530 con motore da 184 cavalli....

io pure ho slamellato ma non ho tappato l'egr ,l'ho solo pulita.......ho scelto cosàì.

14. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Fortunatamente sul manuale le lamelle non ci sono :mrgreen:

Dopo averla smontata e pulita (me l'aspettavo molto più sporca e incrostata) anch'io ci ho pensato un paio di volte sul chiuderla o meno.

Ma dopo aver messo il dito dentro il collettore d'aspirazione e averlo tirato fuori nero con tanto di residui di morchia, mi si sono schiarite per bene le idee :lol:

Poi mi ero abbastanza rotto di vedere il solito nuvolone nero ad ogni sorpasso :sad:

Inoltre, visto che sembra (almeno per quanto riguarda il motore), non ci siano svantaggi, ma solo vantaggi, penso di aver fatto bene a chiuderla.

Per quanto riguarda le emissioni dopo la chiusura dell'egr, io la penso così: è vero che ribruciando i parte dei fumi le emissioni di azoto si riducono (consideriamo sempre che verrà fatto ribruciare circa il 10% dei gas di scarico (ad egr completamente aperta)) d'altro canto però, per avere la stessa resa è necessario accelerare leggermente di più, visto che aspirando aria sporca il motore ha una resa inferiore; quindi a mio modestissimo parere non chiuderla per difendere l'ambiente mi sembra proprio un motivo tirato all'esasperazione. (alcuni non la chiudono per questo motivo)

In fondo, ognuno per fare o non fare le cose ha dei buoni motivi.

Questo è il mio parere; spero di non aver scritto scemenze :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  15. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Ecco , e' proprio quello che mi da' fastidio ......poi una volta che viaggia la nuvola finisce ma se do un colpo di terza e affondo e' nero sul serio .....

Per il resto nulla da dire , ha una quarta che tiene dai 40 orari ai 190 .....mai vista una cosa del genere ....

16. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    il mio account skype sulla board e' quello vecchio , ti mando in pvt quello che uso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Grazie Crino , ci sto perdendo le ultime mie diottrie su quel tutorial :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    Ecco , ora ho aggiornato sul mio profilo l'account skype corretto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    E39 530D Touring 2001 - Tappata Egr , una botta di vita e niente fumo .... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ciao ragazzi , come da oggetto , era da settimane che cercavo un bravo meccanico in zona reggio emilia-parma per chiudere quella dannata EGR , finalmente (e per una botta di culo) ne ho trovato uno che sapeva di cosa stavo parlando e che ne aveva fatte diverse su volvo e fiat .....

Portata stamattina , aspettato 10 minuti per raffreddare i collettori , tolte viti con le brucole , 4 perni del collettore di aspirazione , pulito a fondo il collettore di aspirazione stesso che era pieno di morchia ,ritagliato da un barattolo di olio un lamierino a forma di moneta per tappare il collettore , messa una piccola sfera metalica dentro il tubicino nero e blu , rimesso il tubicino nel suo alloggiamento (con la sferetta all'interno) , rimontato tutto e in 40 minuti ha finito .

Il tutto sotto i miei occhi , ho chiesto quando gli dovevo , mi ha chiesto 15e .......

Montato in macchina e provata su uno scorrimento veloce .......non fuma piu' in forte accelerazione dai bassi regimi , non fuma agli alti regimi , si riprende meglio ai bassi regimi ....insomma veramente una botta di vita.

E al momento nessuna spia egr accesa sul cruscotto.

Un grazie a tutti coloro che nei precedenti post mi hanno consigliato di fare questa operazione.

saluti

Fortunato

20. Mo3bius

Mo3bius Kartista

58
    1
    30 Agosto 2008
    Reputazione:
    22
    Bmw 530D Touring 184cv
    edit.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011