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BMW Serie 3 G20 Regalo di Natale costoso ... ma molto costoso!

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Speedy21, 9 Dicembre 2019.

  1. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Avevo notato anche io il fastidioso rumore di rotolamento dei pneumatici, il fatto che si senta all'esterno il suono degli autoparlanti significa che i vetri insonorizzati non servono a molto... soldi buttati via.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Amministratore Delegato BMW

    4.272
    7.762
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    381.123.038
    Bmw F31 320 touring
    Evidentemente vetri insonorizzati ma portiere molto meno. Anche la mia F31 e la x1 da fuori si sente molto la voce durante chiamata
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Kartista

    210
    71
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    5.436.260
    320d msport
    Beh..io ho provato prima di acquistare con e senza isolamento acustico e la differenza l'ho notata..
    Non per il rotolamento effettivamente percepibile ma per il fruscio aerodinamico molto più attenuato...la sensazione di ambiente ovattato
    ( isolato dai rumori esterni) è evidente!
    In concessionaria c'erano 2 modelli
    ( una g20 senza isolamento e una g21 con..) e prova statica nel salone salendo su una e scendendo dall'altra
    la differenza era notevole..( è una prova che faccio anche con l'aiuto di un fonometro tra modelli diversi es serie 1 vs serie 5 ...abissale!!!)
    Delle varie vetture che ho avuto o provato la G20 è la piu silenziosa
    ( autostrada asfalto drenante stesso tratto per tutte 130km/h costanti con cruise control 69 db mercedes c220d 70db, mini cooper s 73db cioè in scala logaritmica il doppio!!.. Toyota Chr 70db
    Toyota aygo benzina 3 cilindri 72db..
    Audi A1 1.4 benzina 71,5db..)
    Sono molto attento alla rumorosità..da audiofilo odio tutto ciò che peggiora il rapporto segnale rumore.
    Riguardo le gomme per esperienze passate in qst senso ho avuto soddisfazione con le Dunlop sportmax rt nella versione con all'interno una spugna fonoassorbente, è una gomma dalle prestazioni meno sportive rispetto le bridgstone ( la spalla è meno rigida la traiettoria e lo sterzo diventano meno precise) ma il rotolamento è decisamente meno avvertibile...
    Purtroppo la meccanica e l'aerodinamica sempre più ottimizzata rende le gomme l'anello più debole nella catena della rumorosità...
     
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  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Approccio molto scientifico il tuo, eppure viaggiando la serie 1 di mia moglie e la mia precedente 430d erano molto più silenziose della 330i che ho ora. Non è solo una questione di decibel probabilmente, comunque le prove di Auto e Quattroruote confermano che la G20 è piuttosto rumorosa, più della Giulia sicuramente.
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Kartista

    210
    71
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    5.436.260
    320d msport
    Non so la 330i ( purtroppo non ho mai avuto il piacere..) ma la 320d è sicuramente molto più silenziosa della Giulia 180 cv diesel; era infatti talmente rumorosa sia da fermo che in movimento che non mi sono neppure scomodato ad usare il fonometro..
    Hai ragione nel dire che i db non sono tutto! Certi timbri e frequenze del rumore sono più fastidiose di altre ( la psicoacustica studia questo fenomeno..) spesso in modo soggettivo..
    Forse per questo la Giulia ti è sembrata più silenziosa ..
    La 280cv benzina in effetti suona molto bene!!!:biggrin:..
     
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  6. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Io parlavo delle prove sulle riviste che comparano i db delle due auto, non ho mai provato la Giulia su strada.
     
  7. bmwer71

    bmwer71 Kartista

    210
    71
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    5.436.260
    320d msport
    Vero scusa ho capito male io..
    La Giulia l'ho provata in quasi tutte le sue varianti ( purtroppo mi manca la Q.V che però sento passare tutti i giorni fronte casa...beato il mio vicino)
    e il diesel ( a differenza del benzina) suona veramente male!! Sembra il vecchio mercedes della classe C anni 2000..si sente il ticchettio degli iniettori, invade l'abitacolo non appena si superano i 2000giri..sembra volerti dire "compra il 280cv benzina" ..che è meglio.. è così che sono ritornato in BMW..
    La spiegazione del concessionario se attendibile è stata " manca materiale fonoassorbente vano motore perché è lo stesso vano del benzina ..la linea produttiva della scocca non fa differenza" .. boh...
     
  8. Speedy21

    Speedy21 Kartista

    248
    56
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    91.324
    BMW 330i G20 MSport
    Sinceramente non noto un forte (fastidioso) rumore di rotolamento ... la mia è super silenziosa (molto più della mia ex F30 e E90) e sotto ho le estive su cerchi 19" gommata bridgestone turanza t005 che di sicuro non sono tra le più silenziose!.
    P.S. anche la mia ha le sospensioni adattive ed i vetri ad isolamento acustico.
     
  9. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    304
    121
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.332.590
    330i G20
    Discorso già fatto, evidentemente non tutti sono infastiditi dalle stesse frequenze, per me il rumore è fortissimo appena superati i 70 km/h, sulla 430d sentivo di più il motore, ma non i pneumatici, che erano gli stessi.
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Kartista

    210
    71
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    5.436.260
    320d msport
    Beh..più la vettura è isolata da motore e fruscii, più le gomme e gli scricchiolii infastidiscono.
    Io ci faccio molto caso, percepisco distintamente il rumore di rotolamento generato dall'aria che attraversa gli spazi tra i tasselli ( un suono che aumenta con la velocità ) quello generato dell'atrito tra asfalto e gomma ( diverso, si sente anche sui tappetini tipo vibrazione ad alta frequenza sopratutto su asfalto drenante a bassa velocità, 30- 40 km/h) il rumore della carcassa della gomma quando rimbalza ( sulle sconnesioni suona come un pallone che rimbalza sull'asfalto e si attenua pochi secondi dopo.. )
    Sento anche il rumore dei cuscinetti ruota usurati o danneggiati..( simile a quello delle gomme ma molto piu intenso in particolare aumentando il carico in frenata o curva )
    Purtroppo è il mio problema, attenzione maniacale x rumori cigolii scricchiolii ..devono sparire ..
     
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  11. rich20

    rich20 Amministratore Delegato BMW

    2.929
    1.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    32.617.799
    BMW 118d
    Di dove sei?
    Mi piacerebbe portarti a fare un giro con la mia baracca per sapere che cosa senti... :mrgreen:
     
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  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.702
    187
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.025.768
    Panterona nera E46 e F30
    Sicuramente il tipo di pneumatico fa la differenza da runflat a normale e secondo la marca la differenza maggiore
     
  13. bmwer71

    bmwer71 Kartista

    210
    71
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    5.436.260
    320d msport
    Si, io ho trovato anche abbastanza attendibile l'ndicazione in Decibel indicata sull'etichetta..
    Si riferisce alla rumorosità di rotolamento prodotta dallo pneumatico in condizioni standard all'esterno della vettura.
    Ovviamente a seconda di quanto la vettura è insonorizzata si potrà più o meno apprezzare la differenza.
    Bisogna anche considerare che la misurazione in decibel è solo quantitativa ( quindi non tiene conto del Timbro piu o meno fastidioso del rumore)
    Essendo una scala logaritmica a soli 3 decibel di differenza corrisponde un raddoppio o un dimezzamento della pressione acustica!!
    Purtroppo se uno come me ci fa molto caso tante volte si rovina il viaggio!!
    D'altra parte ormai sono anni che "ascolto".. e ho provato tantissimi pneumatici su tante vetture diverse (anche non di mia proprietà)
    Mi sono fatto un pó di esperienza e alla fine riesco a scegliere in modo soddisfacente; è sempre un compromesso un pneumatico confortevole ovviamente avrà una spalla più morbida un disegno asimmetrico e meno direzionale con un comportamento sportivo meno performante con più deriva quindi più lento nei cambi di traiettoria..
    Da qualche parte Insomma ci si deve comunque accontentare.
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2020
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