Refrigeratore gas scarico bmw 320 d 136 cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Refrigeratore gas scarico bmw 320 d 136 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da egt, 13 Novembre 2011.

  1. egt

    egt Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    Salve, egt è il mio nick. Ho una BMW 320 D 136 CV del 1999 con 160.000 km, utilizzata soprattutto da mia moglie per fare quotidianamente il tragitto casa-studio-casa (circa 15 km. al giorno). Non sono un esperto di motori, e sull'argomento ho acquisito qualche informazione grazie a questo Forum. E' utilissimo, perchè leggendo con attenzione le Vs. discussioni si possono evitare fregature, e soprattutto non si rischia di fare la figura del fesso con i meccanici BMW.
    Qualcuno ha disattivato il refrigeratore gas di scarico?
    I meccanici della BMW asseriscono di aver trovato liquido al suo interno, che per l'effetto viene vaporizzato.
    Può questo fenomeno far consumare liquido in abbondanza e soprattuto determinare un aumento della temperatura sino allo spegnimento del motore?
    Il 4 di settembre, percorrendo l'autostrada con clima afoso, la lancetta ha superato di molto la metà, con accensione della luce rossa (oltre alla solita spia gialla) e conseguente spegnimento del motore. Ho atteso un'oretta per poi rabboccare (oltre due litri d'acqua), e senza superare i 90 kmh sono riuscito ad arrivare a casa. La temperatura non ha superato la metà. Nei giorni seguenti ho fatto un giretto per provare l'auto. Dopo ogni rabbocco usciva fumo bianco dallo scarico, ma senza riduzione delle prestazioni. Solo due volte ho notato un calo, con la temperatura che tendeva a salire, ma decelerando ritornana a metà. Vorrei tappare la EGR (ho già letto sull'argomento, per cui utilizzerò la moneta di 50 lire e chiuderò il tubicino interista), indi, staccare il tubo dallo scarico liquido del refrigeratore e collegarlo direttamente al sottostante condotto, onde mantenere il circuito sino al radiatore.
    Ciò al fine di evitare l'ingresso di liquido nel refrigeratore, visto che lo stesso diventerà superfluo tappando la valvola EGR.
    Si può fare questo diretto collegamento della tubazione o la modifica determinerà anomalie?
    Non intendo acquistare il refrigeratore, posta altresì la probabile disattivazione della valvola EGR.
    Peraltro, ho scoperto che questo pezzo ed il sovrastante termostato sono stati sostituiti maldestramente. All'estremità del termostato ho rinvenuto una vite, non presente sul pezzo originario. Pende un reclamo per questa malefatta, inviato direttamente in Germania, ma non posso attendere ancora perchè l'auto serve a mia moglie.
    Ovviamento spero di non aver surriscaldato la testa, ma pare (se non erro) che il consumo eccessivo di liquido possa dipendere anche dalla vaporizzazione dello stesso all'interno del refrigeratore. Secondo i meccanici BMW la sua parete interna è lesionata.
    Donde la fumata bianca dopo ogni rabbocco. Alcuna perdita dalla restante tubazione, con pompa dell'acqua in ordine.
    Ringrazio sin d'ora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente egt, se usi la funzione "cerca" qui sul forum troverai tutto ciò di cui sei interessato.


    Inoltre è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    quello scambiatore di calore lo puoi bypassare come hai detto, tanto la egr la elimini..

    ma ha anche un altra funzione: quella di aiutare a raggiungere prima la temperatura di esercizio al liquido di raffreddamento.

    esso infatti è uno SCAMBIATORE di calore,lo riceve dai gas raffreddandoli, ma lo cede al liquido di raffreddamento

    è vero che con l'egr tappata non vi è più un flusso di gas bollenti, ma il condotto è comunque pieno di gas caldo..

    dunque per conduzione un certo scambio di calore vi sarebbe comunque..

    ma non temere.. lo puoi fare tranquillamente per 2 motivi:

    -primo perchè a cosenza non credo faccia tanto freddo

    -secondo perchè la versione da 136cv dovrebbe avere un sistema ausiliario di preriscaldamento del circuito dell acqua.

    tale dispositivo è un vero e proprio bruciatore a gasolio .

    si trova dietro al duomi lato passeggero,nel vano vicino al parabrezza (è marchiato WEBASTO)

    tale bruciatore si attiva quando la temperatura è bassa, e si spegne non appena l'acqua raggiunge una certa temperatura..

    (io ho lo stesso modello, e ho tappato l'egr prima dello scambiatore, vicino al collettore, quindi lo scambiatore è inutilizzato. Non ho notato nessun ritardo ad entrere in temperatura rispetto a prima)
     
  4. egt

    egt Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    Grazie per la risposta. Ma il tubo facente parte del circuito raffreddamento, collegato d'origine al beccuccio di scarico del refrigeratore o scambiatore di calore, lo ricollego al circuito o lo tappo? Ho notato che il circuito prosegue sino al radiatore, per cui non interromperei questo percorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  5. egt

    egt Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    Scusa Moderatore, ma non sapevo. Grazie per l'avviso. Saluto con cordialità.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    a dire la verità non ricordo bene, ma vi era una discussione sulla metodologia da adottare per escludere (bypassare) lo scambiatore nel miglior modo.

    mi sembra che fosse stato sollevato un quesito simile a quello che poni.

    ad ogni modo la modifica era poi stata eseguita con successo.

    se hai un po di tempo forse trovi quella discussione usando la funzione cerca..

    (io non trovo mai nulla perchè mi escono milioni di discussioni, ma il modo di usarla bene non lo ho ancora imparato..)
     
  7. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Figurati di nulla.


     


    Buona permanenza qui sul Forum Bmwpassion
     
  8. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Anche a me si è forato lo scambiatore di calore dell'egr, se guardi http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?156782-Per-tappatori-di-EGR&highlight=tappatori+di+egr trovi quello che mi è successo, ho risolto senza eliminare niente fisicamente, ho smontato il barilotto e l'ho lavato al suo interno con acqua e soda caustica per eliminare tutta la fuliggine accumulata nei vari anni di servizio, quando poi sono stato sicuro che era completamente pulito, ho sostituito le due guarnizioni romboidali che ha alle estremità con due guarnizioni cieche fatte di lamiera di rame da 0.6 o 0.8 mm, spalmate con silicone sigillante per circuiti di raffreddamento e ho rimontato tutto come era prima. Così il barilotto si riempie completamente di liquido di raffreddamento anche dove prima passavano gas di scarico, l'egr continua a essere ovviamente esclusa e in più ho risparmiato 400€ di spesa per sostituirlo. Come vedi dal link che ho postato prima, purtroppo la corrosione aveva fatto anche un altra vittima, cioè il tubo che dal collettore di scarico va al barilotto. Per sistemare definitivamente pure quello l'ho tagliato nella parte corrosa e ne ho tenuto solo due pezzi: la parte romboidale dalla parte dello scambiatore che serve a tenere in posizione la guarnizione di rame, e la parte fissata al collettore di scarico, su cui ho fatto saldare un tappo di acciaio dove prima c'era il tubo. Soluzione radicale ma da allora non ho avuto più problemi, solo di tanto in tanto controllo la tenuta delle saldature sul moncone avvitato al collettore di scarico. Il raggiungimento della temperatura di esercizio non ne risente solo se hai il termostato del barilotto in piena efficienza, il mio che era completamente andato mi ha invece creato un continuo problema di mantenimento della temperatura, anche in estate una discesa lunga la faceva calare sensibilmente, ma se dovessi vedere una cosa del genere basta sostituirlo con una spesa modesta e si risolve completamente la questione.
     
  9. egt

    egt Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    Grazie per il consiglio. Ma con la EGR disattiva ed il barilotto chiuso a cosa serve ancora il sovrastante termostato?

    Vorrei bypassare il relativo tubo proprio per non mettere le due guarnizioni metalliche cieche.

    Saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    bravo brugildo.

    ottima spegazione

    (come ottime spiegazioni hai fornito anche nel 3ad del link..)

    devi dare in giro un po di reputazione prima di ecc ecc..
     
  11. francescobmw3

    francescobmw3 Aspirante Pilota

    3
    0
    11 Settembre 2018
    calabria
    Reputazione:
    0
    bmw 320d touring
    a me e capitato lo stesso consumo di acqua e fumo biamco allo scarico vorrei sapere se invece tatto i rubi dell acqua che arrivano al barilotto e lascio tutto com e devo intervenire anche sull egr???
     
  12. francescobmw3

    francescobmw3 Aspirante Pilota

    3
    0
    11 Settembre 2018
    calabria
    Reputazione:
    0
    bmw 320d touring
    mi spiego meglio allora scambiatore gas di scarico guasto trafila acqua nei gas quindi fumo tipo vaporetto e consumo acqua volevonsapere se tappo i tubi di entrata e uscita dell acqua del barilotto devo anche intervenire sull egr??e per tapparli devo in ogni caso tappare anche i fori del barilotto dve orinariamente erano collegati i tubi dell acqua please una risposto sono in albania in questo momento e devo fare tutto da solo qui meccanico ti fregano alla grande
     

Condividi questa Pagina