refrigerante 1.9 TDI SCOMPARSO | BMWpassion forum e blog
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refrigerante 1.9 TDI SCOMPARSO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DanieleTuning, 14 Dicembre 2011.

  1. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    chiedo a voi che di naftoni vw ho poche esperienze...stasera ero con la seat, motore 1.9 tdi della golf gti IV. bene mai avuto un problema, km 66000. vado aprendo l'aria calda e nein non ne esce...anzi esce freddissima. temperatura esterna 15°, mah mica tanto freddo. butto l'occhio sulla temperatura e dopo tanto tempo non si è alzata proprio, a 50!! allora do due accelerate e sale subito, tempo 1 minuto massimo, a 90. tornato a casa aspetto che raffredda il motore e apro la vaschetta dell'acqua...asciutta!!! eppure il tagliando l'ho fatto 9000km fa. vado mettendo dell'acqua e questa se ne scende...ne metto altra e si assesta a metà vaschetta, ne vado mettendo altra e giùùù un'altra volta a secco lasciando bolle d'aria come quando si riempe una bottiglia, insomma gli ho buttato due litri di acqua e non ne è rimasta una goccia in vasca...che diavolo può essere?? e i 2 litri di acqua che ho messo a macchina fredda e spenta da un bel pò dove sono andati a finire? dopo che ho messo l'acqua, non l'ho messa in moto quindi dubito centra con il motore.. spudorata perdita (è notte e non ho notato niente), radiatore erg andato, radiatore riscaldamento o altro???
    senza acqua come mai la temperatura rimaneva bassa invece che alzarsi? il motore era perfetto comunque spero non ne abbia risentito...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  2. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sicuramente è una perdita, il problema è capire dove: secondo me o si è rotto il radiatore o qualche tubo.

    Per quanto riguarda il fatto che non segnalasse l'anomalia l'auto è perchè il sensore è ad immersione, quindi non essendovi acqua non era immerso e non rilevava la temperatura.

    Concludendo... sicuramente girare senz'acqua ha fatto molto male al motore, ti è andata bene che non hai fuso, ma io gli farei dare un'occhiata da un buon meccanico, soprattutto alla guarnizione della testata prima che ti trovi a fumare bianco dalla marmitta.

    Se vuoi un consiglio di cuore: non mettere in moto, chiama il carro attrezzi e portala in officina
     
  3. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    la temperatura l'ha rilevata nel momento in cui ho accelerato di brutto, comunque non era in ebollizione anzi era tutto molto freddo, tubazioni ecc.

    comunque l'ho portata in off. vw... c'è anche da dire che l'auto è pesantemente elaborata il motore originale è il 131cv della gti IV tdi, eroga 198cv, ha mappatura turbina maggiorata intercooler diverso scarico e aspirazione diretta, è stata elaborata appena acquistata quindi i 66000km sono stati tutti fatti così.
     
  4. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Non ho ben capito una cosa, il motore P il 131cv gti IV tdi? ma non c'é un incongruenza tra GTI e TDI? o sono io che sono scemo? Grazie!
     
  5. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    all'epoca il 131cv era montato sulla golf iv ed era versione gti
     
  6. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Intendevo GTI (tipicamente a benzina per quanto ne so io) e tdi (turbo diesel, per quanto ne so io)!

    Per quello che ho chiesto!
     
  7. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    ho trovato la causa...tubazione che porta allo scambiatore rotta, credo sia stato un roditore.
     
  8. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Non hai comunque risposto alla mia domanda X6.. Vabbè! Felice per te, che hai scoperto il problema! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sicuramente sarà qualche rubinettino dell' aria condizionata. Riempi d' acqua tutto il circuito, lasciala accesa e guarda da dove perde.
     
  10. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Spero solo che marciando senza liquido tu non abbia rovinato il motore
     
  11. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    no è ok son motori resistenti, poi magari fosse stato estate avrebbe inciso ma con 10 gradi..
     
  12. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Le tubazioni che portano allo scambiatore su rompono facilmente sulle vw.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io avevo una polo tdi del 07 e dopo appena 20.000 km stesso problema tuo.. Solo che a me segnava che mancava liquido..

    P.s: GTI è solo benzina.. Gtd è diesel.. Senno allestimento gt con motore diesel.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> almeno da quello che so io..

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Motore della mia polo un 1.9 105 cv.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  14. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    all'epoca non c'era la GTD, era GTI con motore tdi, tra l'altro non aveva neanche allestimento estetico, qualche dettaglio interno e la targhetta
     

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