chiedo a voi che di naftoni vw ho poche esperienze...stasera ero con la seat, motore 1.9 tdi della golf gti IV. bene mai avuto un problema, km 66000. vado aprendo l'aria calda e nein non ne esce...anzi esce freddissima. temperatura esterna 15°, mah mica tanto freddo. butto l'occhio sulla temperatura e dopo tanto tempo non si è alzata proprio, a 50!! allora do due accelerate e sale subito, tempo 1 minuto massimo, a 90. tornato a casa aspetto che raffredda il motore e apro la vaschetta dell'acqua...asciutta!!! eppure il tagliando l'ho fatto 9000km fa. vado mettendo dell'acqua e questa se ne scende...ne metto altra e si assesta a metà vaschetta, ne vado mettendo altra e giùùù un'altra volta a secco lasciando bolle d'aria come quando si riempe una bottiglia, insomma gli ho buttato due litri di acqua e non ne è rimasta una goccia in vasca...che diavolo può essere?? e i 2 litri di acqua che ho messo a macchina fredda e spenta da un bel pò dove sono andati a finire? dopo che ho messo l'acqua, non l'ho messa in moto quindi dubito centra con il motore.. spudorata perdita (è notte e non ho notato niente), radiatore erg andato, radiatore riscaldamento o altro??? senza acqua come mai la temperatura rimaneva bassa invece che alzarsi? il motore era perfetto comunque spero non ne abbia risentito...
Sicuramente è una perdita, il problema è capire dove: secondo me o si è rotto il radiatore o qualche tubo. Per quanto riguarda il fatto che non segnalasse l'anomalia l'auto è perchè il sensore è ad immersione, quindi non essendovi acqua non era immerso e non rilevava la temperatura. Concludendo... sicuramente girare senz'acqua ha fatto molto male al motore, ti è andata bene che non hai fuso, ma io gli farei dare un'occhiata da un buon meccanico, soprattutto alla guarnizione della testata prima che ti trovi a fumare bianco dalla marmitta. Se vuoi un consiglio di cuore: non mettere in moto, chiama il carro attrezzi e portala in officina
la temperatura l'ha rilevata nel momento in cui ho accelerato di brutto, comunque non era in ebollizione anzi era tutto molto freddo, tubazioni ecc. comunque l'ho portata in off. vw... c'è anche da dire che l'auto è pesantemente elaborata il motore originale è il 131cv della gti IV tdi, eroga 198cv, ha mappatura turbina maggiorata intercooler diverso scarico e aspirazione diretta, è stata elaborata appena acquistata quindi i 66000km sono stati tutti fatti così.
Non ho ben capito una cosa, il motore P il 131cv gti IV tdi? ma non c'é un incongruenza tra GTI e TDI? o sono io che sono scemo? Grazie!
Intendevo GTI (tipicamente a benzina per quanto ne so io) e tdi (turbo diesel, per quanto ne so io)! Per quello che ho chiesto!
Non hai comunque risposto alla mia domanda X6.. Vabbè! Felice per te, che hai scoperto il problema! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sicuramente sarà qualche rubinettino dell' aria condizionata. Riempi d' acqua tutto il circuito, lasciala accesa e guarda da dove perde.
Le tubazioni che portano allo scambiatore su rompono facilmente sulle vw.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io avevo una polo tdi del 07 e dopo appena 20.000 km stesso problema tuo.. Solo che a me segnava che mancava liquido.. P.s: GTI è solo benzina.. Gtd è diesel.. Senno allestimento gt con motore diesel.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> almeno da quello che so io.. Sent from my iPhone using Tapatalk
Motore della mia polo un 1.9 105 cv.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my iPhone using Tapatalk
all'epoca non c'era la GTD, era GTI con motore tdi, tra l'altro non aveva neanche allestimento estetico, qualche dettaglio interno e la targhetta