Referendum abrogrativo indennità parlamentari | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Referendum abrogrativo indennità parlamentari

Discussione in 'Politica' iniziata da Satta, 2 Luglio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Oggi mi è arrivata la seguente mail:

    "
    E' partita la raccolta firme per il referendum (abrogazione art. 2 - legge 1261 del 1965) per tagliare gli stipendi d'oro dei parlamentari.

    Ogni cittadino può firmare presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
    Entro il 26 luglio 2012 bisognerà raccogliere almeno 500.000 firme.
    Diamo una mano a noi stessi e andiamo numerosi a firmare.

    COPIA E INCOLLA E FATE GIRARE - GRAZIE"


    Ho provato a fare una veloce ricerca su internet e ho trovato questo:

    http://www.referendumprivilegipolitici.com/Quesiti.htm

    " Visto che abrogare tutti i privilegi dei politici è praticamente impossibile perché la stragrande maggioranza dei benefici è dettata da regolamenti interni (Camera, Senato, Regioni, Province e Comuni) e non da leggi ordinarie (che sono le uniche che si possono abrogare con un referendum popolare), quello che si può fare è abrogare le tre leggi principali (quindi con tre quesiti specifici e semplici) che rappresentano ampiamente il consumo di denaro pubblico a scopi politici.
    Il Referendum potrà essere motivo di discussione per un cambio di rotta dei politici che se non adottano misure sufficienti a cambiare lo stato di cose attuali sottrarrà totalmente il supporto legislativo ai compensi economici che i politici si sono dati. Un esempio è la legge 1261 alla quale fanno riferimento tutte le leggi regionali e provinciali. Se questa legge viene abrogata, non solo il parlamento ma anche le regioni e le province devono adottare una nuova legge e, se il referendum andrà in porto con successo, sarà molto difficile riadattare i benefici attuali.
    Quesiti Referendari per i privilegi e i costi della politica.
    1. L’abrogazione della Legge n. 1261 del 31 ottobre 1965, recante le norme per la determinazione delle indennità spettanti ai membri del Parlamento
    2. L’abrogazione della Legge n. 157 del 3 giugno 1999, recante le norme in materia di rimborso spese per consultazioni elettorali e referendarie, comunemente denominata Finanziamento Pubblico ai Partiti
    3. L’abrogazione della Legge n. 250 del 7 agosto 1990, recante norme per le provvidenze all’editoria, comunemente detta Finanziamento pubblico ai Giornali e alle Televisioni
    In particolare il primo referendum tende soprattutto ad abrogare in ordine:
    • L’ abrogazione della determinazione della diaria sulla base di 15 giorni di presenza per ogni mese e non superiore all’indennità’ giornaliera prevista per i magistrati con funzioni di presidente della Corte di Cassazione ed equiparate.
    • L’ abrogazione dell’esclusione dal divieto di cumulo con le indennità per partecipazione a Commissioni giudicatrici di concorso, a missioni a Commissioni di studio e a commissioni d’ inchiesta.
    • L’ abrogazione della norma che prevede che l’indennita’ mensile e la diaria per il rimborso delle spese di soggiorno, sono esenti da ogni tributo e non possono comunque essere computate agli effetti dell’accertamento del reddito imponibile e della determinazione dell’aliquota per qualsiasi imposta o tributo dovuti sia allo Stato che ad altri Enti, o a qualsiasi altro effetto.
    • L’ abrogazione della norma che prevede che l’indennita’ mensile e la diaria non possono essere sequestrate o pignorate.
    • L’ abrogazione della norma che prevede che il trattamento tributario previsto si applica, per quanto compatibile, alle indennità e agli assegni spettanti ai consiglieri delle Regioni a Statuto Speciale.
    Il secondo Referendum, tende all’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti, tramite la legge che ha sostituito la volontà popolare espressa tramite un Referendum popolare, con una legge raggiro che abroga la contribuzione volontaria ai movimenti e partiti politici ma li recupera sotto forma di rimborso spese per le consultazioni popolari in base ai voti espressi dal cittadino ai quali e’ stato dato un valore economico individuale.

    Il terzo Referendum tende all’abrogazione delle provvidenze pubbliche per l’editoria. Questa proposta non vuole rappresentare l’eliminazione dell’aiuto alle attività imprenditoriali nel campo dell’editoria ma vuole evitare l’enorme spreco di denaro pubblico destinato ad aziende editoriali nate appositamente per usufruire di queste provvidenze, con un enorme spreco di denaro pubblico. Pertanto, l’auspicio e’ che, dopo l’abrogazione di questa legge, ne venga approvata una che possa realmente predisporre provvidenze pubbliche per quelle attività editoriali che, effettivamente svolgono una funzione collettiva di informazione, sulla base non del numero di copie stampate e quindi sul volume di carta utilizzata ma sul numero di copie effettivamente vendute. Inoltre si auspica una serie d’incentivi di natura fiscale per le attività editoriali minori per favorire la crescita e lo sviluppo del settore."

    Copiato dal link sovrastante.



    Sembra che la cosa sia vera....se è così (e domani andrò a controllare in comune), per quale motivo sono dovuto venirlo a sapere tramite una mail di spam e tutto ciò non è pubblicizzato da nessuna parte??:eek::eek::eek:
     
  2. andry89

    andry89 Aspirante Pilota

    40
    1
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    22
    ND
    è normale che nessuno ne parla, i tg e i giornali tutti muti a far il gioco dei "ladroni"
     
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Cretinata inaudita, vedi Art. 69 Cost.: « I membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilita dalla legge. »

    Abrogata quella, ne devi fare un'altra uguale per forza.

    E ancora una volta, sono le raccolte firme come queste, frutto dell'ignoranza più totale, a screditare l'istituto del referendum.

    Firmate pure, tanto poi la Consulta non lo farà nemmeno votare.

    E mi pare il minimo.

    Il politico è un lavoro come un altro, e chi lavora ha diritto ad essere pagato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  4. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    A questo punto chiedo a qualcuno "esperto" in materia di intervenire in modo da chiarire meglio la cosa.
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    E a casa mia chi lavora molto male deve essere licenziato, altro che pagato!

    Io ho già firmato nel mio comune!

    Tutti i comuni sono attrezzati per ricevere le firme.
     
  6. andry89

    andry89 Aspirante Pilota

    40
    1
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    22
    ND
    esatto,

    ma lo stipendo deve essere dato in relazione al lavoro svolto, in questo caso sono solo che dovrebbero pagare lo stato!
     
  7. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Anche io andrò a votare, che vada in porto o no è lo stesso, l'importante è che in un modo o nell'altro arrivi il messaggio, che ne abbiamo piene le balls!

    Sono d'accordo che debbano percepire uno stipendio, ci mancherebbe, ma per lavorare 3 giorni la settimana quasi 20k € al mese sono una batosta alla faccia di chi lavora sul serio!

    Sarebbe bello se gli stipendi dei politici fossero variabili in base allo stipendio medio nazionale rispetto al mese o all'anno, se in Italia lo stipendio medio del 2012 è pari a 1500 €, loro prendono 1500 €, vedi come si svegliano ad alzare il nostro livello di benessere!

    O visto che ci hanno ladrato fino ad oggi, per me potrebbero stare senza stipendio per almeno 20 anni!
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non vorrei apparire impertinente, ma secondo me avete tempo da perdere, e comunque:

    Eh sì, ci vuole il referendum per far arrivare questo messaggio, come arrivò il 1993 per il finanziamento ai partiti eh... Ma per favore...

    Questo referendum serve solo allo sconosciuto Partito di Unione Popolare a farsi pubblicità con lo stesso metodo usato da Di Pietro, ovvero presentare proposte di riduzione degli stipendi che sapevano non aver possibilità di passare per poi il giorno dopo votare per alzarli (ricordate quell'"adeguamento" di 1,500 eur votato all'unanimità?).

    Art. 31 Legge 353 del 1970 (la legge che regola il referendum, alla quale personalmente reputerei opportuno ogni organizzatore desse un'occhiata):

    « Non può essere depositata richiesta di referendum nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione di una delle Camere medesime. »

    Art. 32:

    « Salvo il disposto dell'articolo precedente, le richieste di referendum devono essere depositate in ciascun anno dal 1° gennaio al 30 settembre. »

    Cioè loro (se riusciranno a prendere 500,000 firme, cosa di cui dubito) andranno a consegnare tutto il 1° Gennaio 2013, anno in cui è noto si va a votare. E anche se riuscissero a consegnare entro il 30 Set, siamo allo stesso punto. E state tranquilli, lo sanno benissimo. È solo che vi vogliono prendere in giro, e ci stanno riuscendo magnificamente, facendovi poi credere la colpa sarebbe della Consulta, quando invece è tutto calcolato.

    Questo piuttosto vi dovrebbe far capire il vero motivo per cui loro guadagnano 15,000 euro al mese e voi 1,500, se è davvero così facile prendervi in giro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2012
  9. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    So che sei molto ferrato sull'argomento, secondo te cosa si può fare SUL SERIO?

    Le leggi ce le danno per darci una parvenza di libertà, appena uno tira un *****tto si parla della violenza, dei frustrati e via dicendo...

    Insomma con le buone non si risolve niente, con le cattive tanto meno (e contro questi, non è da me ma sarei d'accordo ad usarle... MA TAAANTO)...
     
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Io ancora devo capire qual è il vostro problema con gli stipendi dei parlamentari, quando è noto più o meno in tutta Europa sono su quel livello, e più o meno su quel livello è giusto che siano, e soprattutto quando a mio modo di vedere di problemi ne avremmo di altri ben più seri...

    Per quanto riguarda gli stipendi, poi, esistono cariche statali molto più diffuse di 1,000 unità complessive che guadagnano molto più di 15,000 euro al mese per fare molto, ma molto, meno (CdA di Enti etc.)...

    E i politici, vi assicuro, in questo momento hanno un peso pressoché nullo, e il potere di "alzare il nostro livello di benessere" ce l'hanno avuto forse mai...
     
  11. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Tutti quelli che coi soldi delle tasse prendono stipendi da paura, mi stanno qui...

    Si ma di concreto che si può fare?
     
  12. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Sui referendum ha ragione, in Italia spesse volte dopo un verdetto plebiscitario espresso dal popolo si è perpetrato un vero e proprio colpo di stato,vedasi legge elettorale, o finanziamento ai partiti come giustamente ha fatto notare anche lei.
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Beh, tutti no, c'è chi davvero col suo lavoro fa arricchire lo Stato, ed oltre che giusto è necessario sia pagato da paura, se non vuoi che passi al privato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2012
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.490
    23.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    dal momento che la maggior parte dei parlamentari vengono confermati all'elezione successiva, direi che siamo io e te che non li licenziamo.

    comunque sono stranamente in sintonia con Andreas.

    segnalo, però, che il vero problema non è tanto lo stipendio dei parlamentari (assolutamente dovuto) quanto i cd. "rimborsi". che poi rimborsi non sono.
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Intendi i "rimborsi spese", ovvero le diarie, o i "rimborsi elettorali", ovvero i finanziamenti ai partiti?
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Guarda io non ho riconfermato proprio nessuno visto che data la mia giovane età, fino ad ora ho potuto votare solo una volta...e la prossima volta voteró persone nuove!
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.490
    23.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    in realtà parlo dei "rimborsi" per l'autista, per il portaborse e la segretaria, che vengono dati in maniera forfettaria, senza controllare quanto realmente percepiscono queste figure e se, addirittura, vengono assunti in nero. ovviamente parlo anche dei consiglieri regionali e delle province autonome e regionali.

    era un "tu" generico.

    ah, però mi devi specificare cosa intendi per "persone nuove", perchè altrimenti non vale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il mio dovere l'ho fatto ma la gente che c'è andata è pochissima, troppa disinformazione e apatia.

    Oltre alle indennità si dovrebbe tagliare il numero dei parlamentari che alimentano i loro circoli di magna-magna ( portaborse,autisti,auto blu etc etc).
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ancora?

    Ma lo volete capire o no che questo referendum non si voterà, perché non si può votare? E l'effetto che otterranno quelle firme sarà l'esatto opposto, ovvero: « Ma guarda un po', evidentemente sono più sprovveduti di quanto credevamo, forse abbiamo rubato troppo poco, potremmo fare di più... ».

    Ed anche se si votasse, nel 2014 o 2015 o quello che è, pensate davvero possa avere un risultato differente da quello del 1993 dei finanziamenti pubblici ai partiti? Addirittura qui si tratta di abrogare una legge che la stessa Costituzione prevede di avere (Art. 69), con la conseguenza che abrogata quella se ne deve per forza fare un'altra, e con la scusa di ciò saranno liberi di farla pure peggiore della prima (datata 1965...).

    Ripeto, se avete tempo da perdere è un conto, perché qui i problemi sono altri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2012
  20. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Si lo sapevo già e avevo anche tempo da perdere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina