REDDITOMETRO... "M" e auto potenti.... | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

REDDITOMETRO... "M" e auto potenti....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcolegnano, 4 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    anche troppo... quindi in Italia non si potrà mai fare...](*,)](*,)

2. roby320

roby320 Secondo Pilota

507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Non sarebbe giusto perche' se guadagni poco e devi farti 100 km al giorno con una panda scassatissima alla fine paghi come quello che usa il Bentley solo nel w e l'unica cosa ovvia sarebbe di classificare le auto nel momento della omologazione in base a 4 parametri peso potenza cilindrata ed emissioni e dopo il 4 anno ridurre la tassa del 50%.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    hai ragione, non avevo considerato quest'aspetto. il sistema che proponi in effetti è più giusto, sempre che si possa parlare di "giusto" riguardo una tassa su una cosa che ti sei già pagato, sulla quale continui a pagare tasse (benzina assicurazione...) e con la quale oltrettutto fai girare pure l'economia...

4. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Ma il problema è sempre quello: perchè, tra tutti i lussi, proprio quello dell'automobile si deve sempre punire?

Una M3 è un lusso rispetto ad una panda in quanto basta la seconda per muoversi e costa molto meno?

Ok, e allora? A parte che non è vero che una M3 abbia costi di gestione molto più elevati di una panda (spesso le utilitarie costanomeno semplicemente perchè non fanno nemmeno il minimo di manutenzione), ma anche fosse non puoi giustificare una tassa aggiuntiva solo perchè i destinatari la possono pagare.

Ma che cavolo di discorso è?

"Guarda, non ho motivo di chiederti soldi, ma siccome so che puoi pagarli allora dammi 2000 euro"?????

Ci sono altre migliaia di "lussi" che sono parimenti inutili, dispendiosi, e che sono solo uno spreco di energie e materie prime.

Facciamo un elenco? Non bastano 100 pagine di forum...

Ad esempio, io le mie ferie le ho fatte in liguria e solo 10 giorni.

Pensando che i ricchi vanno in vacanza in aereo e che un biglietto aereo di prima classe costa dai 2000 euro in su, cosa ci voleva a mettere 500 euro di tassa su OGNI biglietto aereo?

Tanto, chi paga 2000 euro di biglietto + almeno 10000 euro di soggiorni in località di lusso non ha problemi a pagarne altri 500.

Certo, poi le famigliuole panda-munite che hanno comprato i biglietti a 30 euro non ci stavano più dentro a sborsarne altri 2000? Amen, così come molti possessori di m3 usate hanno rischiato di doverle vendere se lasciavano i 170cv, così invece di farsi 10 giorni in località esotiche ne facevano 3 al lago più vicino. Del resto, se non puoi permetterti una vacanza seria non ha senso elemosinare tra le offerte speciali: se non hai i soldi stai a casa.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2011
  5. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Mah, premesso che bisognerebbe definire l'entità del ricarico sul costo del carburante, una panda "scassatissima" consumerà quanto? 6 l/100?

La bentley nel week end 6litri li consuma solo che la porti fuori dal garage, quindi l'esempio non regge comunque.

Senza contare che questo personaggio che si caccia 100km al giorno tutti i giorni FORSE rompe un attimo di più i maroni, inquina e utilizza in maniera sensibile un bene comune, QUINDI mi sembra giusto che paghi in misura corrispondente. Anche se molto meno di quello con la bentley.

Infine i 4 parametri che citi hanno tutti un impatto determinante e proporzionale sul consumo di carburante, dunque il metodo che proponi sarebbe equivalente al mio (che poi "mio", sono sicuro che ho preso ispirazione da qualcun altro) ma col grandissimo DIFETTO che non terrebbe conto dei km che si fanno.

6. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    giustissimo...perchè tutti i metodi di tassazione e, per contro, agevolazioni si basano tutti sul POTENZIALE inquinamento/consumo, non su quello effettivo che dipende al 90% dai km percorsi e, in ultima analisi, dal consumo di carburante.

tasso i kw perchè POTREBBERO consumare di più, tasso la massa dei suv perchè POTREBBERO essere usati in città...ci manca solo che sanziono direttamente chi ha auto sportive perchè POTREBBE infrangere i limiti.

non sarebbe meglio tassare chi EFFETTIVAMENTE consuma di più (a prescindere che sia euro 1 o 5) e chi effettivamente usa auto superiori a certe dimensioni (suv o sw che siano) in città?

E sarebbe semplicissimo: niente bollo, benzina a 2-3 euro/litro e in città parcheggi con dimensioni differenti e tariffe differenti. Anzi, quest'ultima sarebbe veramente una bella novità per incoraggiare l'uso di auto più piccole nelle città, invece adesso pagano uguale un hammer ed una smart.

7. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Panda Sisley 4x4 andando di norma faccio 8/9 km litro....non sottovalutare i consumi dei pandini....

La fiat 600 sporting abarth dei molti 55 cv se andava bene su mia moglie sfiorava i 11.5, quando con il 330i è sui 10,5...

le fiat vecchie bevono!

Scusami ma la questione dei parcheggi differenziati mi fa un po ridere.....

8. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Per me si sta rasentando il ridicolo #-o

Comunque facendo il paragone e seguendo la stessa logica: se non hai i soldi per pagare il bollo di 1000 e rotti euro su una M usata che hai pagato (non tu) 10000 € la vendi

9. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    ma guarda che è quello che è successo: io sono partito dal ragionamento fatto per le auto e sono arrivato ad uno che semplicemente evidenzia l'assurdità del superbollo: ricordiamo che chi possiede una M, GIA' ADESSO anche senza superbollo paga 1000 e rotti euro.

Il problema non è pagare quelli, è essere vessati con una tassa aggiuntiva giustificata dal semplice fatto che se hai quella macchina stai spendendo più del "necessario" e allora puoi pagare anche una tassa in più.

l'assurdità di questa logica la vedi appunto spostandola in altri ambiti dove si è meno abituati alle estorsioni che come automobilisti si subisce solitamente.

10. Mauro77

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Scusami, l'avevo intesa come idea di una proposta alternativa al superbollo e non come ulteriore dimostrazione dell'assurdità dello stesso :wink:

11. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    ma no no...ci mancherebbe di duplicare questa cosa...come minimo andrebbe a beccarmi quell'altra passione che ho oltre alle auto :-P

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma sapete che c'è, io sono ancora più estremo.

La vita è una ed una sola, GODETEVELA, andatevene nei posti esotici e non al lago, compratevi le macchine che volete e non la panda............lo Stato vuole il superbollo? Mi scriva, quando avrò finito di fare le mie vacanze, comprare le mie macchine, celebrare ogni santo giorno che Dio mi ha regalato ed meraviglioso miracolo della vita, se mi avanza qualcosa, gliela posso anche dare.

Roba da pazzi, IO devo privarmi di una vacanza, di un'esperienza di vita, di un regalo a mia moglie, perchè devo pagare 5.000 euro di pensione a questo branco di porci schifosi...........e non venitemi a tirare la menata che i nostri soldi servono per i servizi, per la sanità, per la collettività, perchè delle tasse che paghiamo, al massimo un 15% è destinato all'utilità pubblica, il resto è grasso che cola in tasche altrui, in tangenti, malaffare, camorra, mafia e BANCHE!

Per me possono morire ora, tutti insieme in quello stanzone parlamentare, nessuno escluso.

13. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    BRAVO DANIELINO MIO, il punto sacrosanto è questo: DOVE VANNO TUTTI QUESTI SOLDI!

Sono nauseato da tutto ciò che vedo, apprendo... Report non riesco nemmeno più a guardarlo, mi viene da vomitare!

Se Superbolli RETROATTIVI servissero veramente al bene di tutti... lo criticherei lo stesso... ma non mi sentirei di dire a questi tartassati "Se riuscite a RUBARE ALLO STATO LADRO il maltolto, fate bene!"...

...basta katzo... basta, basta, basta... destra, sinistra, centro... basta....

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma infatti Brunone, il problema per cui mi girano le scatole è esattamente questo.

Se mi si dicesse "Caro Daniele, per 2 anni devi farti il culo, fare sacrifici neri e stare sereno, perchè questi sacrfici servono a risolvere un problema altrimenti non risolvibile" io direi OK, sono della partita, per due anni mi tolgo anche la BMW e i soldi li verso allo Stato.

Viceversa, la nuda a cruda realtà è che si continuano a chiedere ulteriori e non necessari sacrifici, solo per salvare un sistema malato.

Siamo stati così stupidi da regalare migliaia di miliardi alle banche per salvarle dai loro stessi errori. Loro hanno fatto il disastro, loro hanno fatto delle cazzate enormi, ed IO devo pagare?

No, non ci siamo, qui forse si è perso di vista il concetto principe di ogni società evoluta, cioè che chi sbaglia paga.

Solo ora che sentono puzza di rivolta civile cominciano a pensare di fare qualche taglietto.

Ci rendiamo conto che a noi chiedono il superbollo, ci fanno viaggiare con il gasolio ad 1,58 (!!!!!!!!!!!!) ecc ecc e il loro sacrificio è passare dal ristorante di Montecitorio di lusso, dal costo di 150 euro a pasto cadauno, ad un self service. *****, GUADAGNATE UN FOTTIO PER LAVORARE DUE GIORNI A SETTIMANA, COMPRATEVI UN PANINO O PAGATEVI IL PRANZO DA SOLI COME FANNO TUTTI!

A queste condizioni io sono a favore dell'evasione. Che poi l'assurdo di tutta questa situazione è che con la pressione fiscale attuale si soddisfa 3 volte il fabbisogno annuale dello Stato Italia, e invece no, noi siamo pernnemente in deficit, e non tiratemi fuori la vaccata che è colpa dell'evasione, perchè la vera colpa sono gli sprechi.

Che poi, presa per il culo delle prese per il culo, se poi sei tu italiano a richiedere un rimborso iva o a lavorare con il pubblico, ti fanno aspettare oltre un anno per riprendere i soldi e fanno migliaia di microcavilli nell'infinito tentativo di non pagarti.

Se non lo sapete, esistono procedure burocratiche volutamente sovradimensionate, solo per scoraggiare il cittadino dal richiedere indietro i soldi. E' come se io strutturassi in azienda delle trafile talmente contorte ed ingarbugliate con il solo scopo di non fare quello che devo fare. Al mio paese se faccio una cosa del genere chiudo dopo 2 giorni.

15. roby320

roby320 Secondo Pilota

507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Quoto tutto e sono d'accordo ma non vedo la soluzione cosa potremmo fare di utile?Sono sicuro che chiunque si faccia eleggere pieno di buoni propositi, di fronte a questa macchina infernale verrebbe inghiottito o uniformato allo standard del politico italiano.Morale non ci sono speranze.

Forse una guerra catastrofe terremoto diluvio universale potrebbe cancellare tutto per ripartire da 0 almeno per qualche decennio le cose funzionerebbero.

16. roby320

roby320 Secondo Pilota

507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    .

17. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Cos' è sta storia del bollo, delle tasse?

18. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ....intanto i nostri parlamentari (170 deputati/senatori) vanno IN PELLEGRINAGGIO in Terra Santa... ma non ci vanno in Agosto, ci vanno dal 3 a 9 Settembre!!!

Cioè, con tutto quello che c'è in ballo, proprio a Settembre vanno in Pellegrinaggio ...però sono pronti a sottolineare che HAN PAGATO DI TASCA PROPRIA: mi sa che iniziano a sentirsi il fiato sul collo!!! :cool::cool::cool:

19. Mauro77

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Anche secondo me, infatti stanno cominciando a paventare microtagli alle loro spese tanto per gettare un po' di fumo negli occhi :sad:

20. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    non so se sia meglio o peggio: se paga lo stato, i conti sono pubblici (almeno ufficialmente)....se pagano loro e poi, come faranno al 100%, chiedono il relativo rimborso di fatto possono anche raddoppiare le cifre.

cmq, TEORICAMENTE, se un manager che manda avanti un'azienducola da 200 persone viene pagato 10000 euro/mese, non ci vedrei nulla di strano al fatto che chi manda avanti un'"azienda" di 60 milioni di persone guadagni la stessa cifra e anche 10 volte tanto.

IMHO le questioni di principio in questo momento vanno lasciate da parte: servono soldi e bisogna tagliare i VERI sprechi.

Non sono le vacanze o le stelle dell'albergo dei parlamentari a preoccuparmi, così come non lo sono le varie auto blu e privilegi vari. tra tutto forse arrivano all 1% del problema.....focalizzarsi su queste FRAZIONI serve solo a farsi più facilmente buttare fumo negli occhi per non vedere dove veramente vanno buttati i soldi dello stato.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina