REDDITOMETRO... "M" e auto potenti.... | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

REDDITOMETRO... "M" e auto potenti....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcolegnano, 4 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    e così è stata approvata....ma una cosa non ho capito: si tratta di un'estorsione "una tantum" oppure è un vero e proprio aumento di bollo?

perchè si parla di imposta erariale sul bollo 2011, ma onestamente non sono ben ferrato in queste cose.

Certo è triste vedere che in italia di fatto regni ancora la mentalità da esproprio proletario, perchè di questo si tratta quando viene deciso arbitrariamente e unilateralmente quale lusso è lecito e quale no.

Perchè fino a prova contraria, tutto ciò che va oltre il minimo indispensabile è lusso....è lusso fare 15 giorni di vacanza invece di 7, è lusso avere una camera da 10mq invece che 9 ecc ecc.

Tra l'altro, ho scoperto adesso che il limite iniziale era addirittura posto a 170cv...questo mi ha fatto piombare in uno stato di sconforto per questo stato di ***** che è l'italia.

In questo momento mi rendo conto che quello che veramente può portarmi via le macchine non sono i ladri, ma lo Stato...domani si svegliano e così, senza motivo, decidono che devi rottamare la tua auto. Certo, non mandano i militari a casa a requisirla, ma se passava veramente i 170cv (e ho letto di commenti che l'avrebbero ritenuto giusto!) io avrei dovuto pagare 4500 euro in più. E per cosa, per contentare la stramaledetta mentalità di sinistra per cui se ho di più della media devo essere punito?

L'unica cosa che mi solleva un po il morale è che per aver varato una manovra così platealmente populista, significa che dietro le quinte al popolino lo stanno mettendo per bene in quel posto.

Ma purtroppo resta il fatto che la nostra passione è ormai diventata un bersaglio fin troppo facile per i governi in cerca di sostegno popUlare e anche se questa manovra si è rivelata un'estorsione tutto sommato assorbibile (per le mie due M3 sono sui 400 euro in più), resta comunque la paura che la prossima volta possano essere davvero i 170cv o, se il palo da infilare al popolo bue è più grosso, magari si aggiunge altra vessazione (es. divieti di circolazione per le nostre auto).

E' proprio questa paura che mi sta facendo considerare seriamente di vendere le M e aspettare tempi migliori per ricomprarle....ammesso che vengano tempi migliori.

Scusate lo sfogo amaro, ma veramente sono col morale a terra: io ci tengo alle mie macchine, mi ci sono sempre affezionato e sempre con dolore me ne sono staccato....pensare di doverlo fare solo per la imbecillità del popolino italiano mi fa imbestialire.....

2. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Scusa non sono di sinistra pero' ti posso dire che il superbollo e' stato previsto dal Berlusca che prima di essere eletto ci aveva detto che avrebbe eliminato quell'odiosa imposta chiamata bollo. Mi sento leggermente preso per il sedere, ti ripeto pur non essendo affatto di sinistra!!!

3. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    certo, lo so che il governo che l'ha emanata non è di sinistra....e anzi, paradossalmente, credo proprio che un governo di sinistra non avrebbe avuto bisogno di metterla.

Per quanto riguarda l'ideologia di questa assurdità, stiamo parlando, o no, di punire chi ha di più? E questo, a meno che non abbia fatto un po di confusione, non sembra propriamente la normale visione della destra, ma ricorda piuttosto un certo livellamento in basso che caratterizza l'opposta ideologia.

Ma cmq centra poco...anzi, il pensiero che sia stata proprio la forza politica che avevo votato con la speranza di non dover vivere situazioni simili rende ancor più nera la mia visione per il futuro...se anche un governo di centro destra se ne esce con purghe staliniane come questa, cosa dovrà aspettarmi dal prossimo governo che, al 99%, sarà di sinistra??

Resta il fatto che in questo momento ho veramente un buco nello stomaco al pensiero che avrei potuto essere costretto a privarmi di quelle due auto che per me erano il sogno realizzato della mia passione automobilistica...perchè è vero che sono disposto a spendere i soldi delle manutenzioni ma pensare di regalare allo stato 5000 euro/anno proprio no.

E comunque se fino a ieri l'unica mia preoccupazione in vista del prossimo passo la M5 erano solo questioni legate alla gestione dell'auto, adesso come devo pensare? Magari una tassa una tantum di 10000 euro? Un'addizionale secca del 10% sulle tasse pagate? Una requisizione d'ufficio dei libretti con macchine messe all'asta e lo stato incamera i soldi? L'obbligo di radiarle entro 2 mesi? Montaggio obbligato di cronotachigrafo con divieto di usare l'auto più di 4 giorni al mese?

Ormai tutto è possibile e a voler guardare non sono tanto più esagerate della ipotizzata soglia dei 170cv.

Se almeno fosse possibile radiare le macchine potrei pensare di tenere la E36 ferma in attesa, almeno l'avrei ancora, ma questo stato di cacca (l'altra l'aveva censurata) ti fa pagare il bollo anche se non usi la macchina e la puoi radiare solo per esportazione o demolizione....

4. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    IDEM

E' la cosa che mi ha dato più fastidio . Non certo fatti privati . Ma questa è stata grave. Ricordo benissimo quando c'era "sù" Prodi. Ricevetti un sms da un circolo filo Polo delle Libertà che recitava più o meno così: " Ti hanno costretto a pagare con assegno ..." Ebbene la legge sui contanti è rimasta, il superbollo è arrivato, il bollo non è stato tolto.

5. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    a me importa assolutamente niente delle varie ideologie, che tra l'altro ormai, specialmente in Italia, lasciano veramente il tempo che trovano... guardo i fatti e basta : questo governo ha messo un superbollo assurdo (dopo aver promesso di toglierlo), quello prima aveva alzato oltre i 100 kw ma con la legge bersani sulle assicurazioni si è recuperato anche i soldi del bollo. inoltre si era rilanciato un pò il mercato dell'usato, ho visto tante persone prendersi una seconda o terza macchina perchè la poteva assicurare in prima (o classe bassa cmq), prima dovendola assicurare in 14 non ci pensava proprio...

6. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    ps: ieri quando ho fatto i conti ero un po agitato, e con la soglia a 125kw non sarebbero stati 5000 euro in più ma 2000 (in fondo era un conto semplice: (100 kw + 100kw) * 10)...

ora la sto vedendo in un modo più sereno, perchè cmq per quanto alta sarebbe una cifra che cmq avrei potuto sopportare....però sono contento che non debba votare in questo periodo perchè veramente avrei un grosso problema.

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sì la cifra non è elevatissima per le prime fasce chi proprio prende una botta incredibile sono quelli con le Lambo, Ferrari, Maserati, ecc. o modelli speciali come Porsche Turbo, GT3-GT2, M5, M6, ECC.

8. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    già

oh, poi resta sempre da capire perchè chi ha speso 10000 euro per un'M5 E39 debba pagare un superbollo di 700 euro, oltre a quelli che già paga, mentre quello che ha appena speso 80000 euro per un 730d no..però così va l'italia.

9. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    questa è la cosa veramente assurda e iniqua di sto superbollo... una m3 e36 (meno di 10k di valore) paga il superbollo e una X6 40d no (che poi avevano detto che il superbollo era per i suv...)

10. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    A ma e' per questo che il mercato dellusato subirà una martellata tra i cojones.

Il superbollo doveva essere applicato sul nuovo. Allora si che le cose quadravano un pochino.

Io mi compro con 10000 euro un'auto usata e me la spacciano "di lusso" perché ha più di 225kw.

Vi sembra logico ? OgnunO se la può permettere, quindi si entra nelle solite contraddizioni che popolano le idee statali.

11. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Esatto, ma la questione è sempre tutta qui, in questa semplice analisi. Lo Stato non è in grado, e a questo punto mai lo sarà, di creare norme con un senso ed una razionalità, perchè nel tentativo, goffo, di fare norme quanto più calzabili alla totalità delle realtà e della popolazione, perde di vista la vera essenza del concetto, cioè la razio della norma e colpisce sempre e solo piccole nicchie.

Il cuore di questo provvedimento è "che i ricchi paghino di più" (per quanto io aborri la definizione RICCO.....brrrr). Il passaggio successivo è stato "chi è ricco?" ovvio, chi guida auto potenti. Qui è l'inghippo, legare una tassa di lusso alla potenza e non al costo del veicolo.

Bastava dire che chi comprava auto da oltre 40.000 euro era soggetto ad una sovrattassa annuale di 1000, 2000, 3000 euro in funzione degli scaglioni di costo. Per esempio da 40.000 a 59.000 euro paghi 1.000 euro in più. Da 60.000 ad 90.000, 2.000 euro in più, sopra i 90.000 euro pagavi 3.000 o 4.000 euro in più.

Era tanto difficile? Sarebbe stata la morte del mercato di lusso, ma almeno se vuoi fare una norma ne fai una che faccia cassa davvero, non una norma idiota che colpisce solo i poveri cristi appassionati.

12. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    E' vero la razionalità e' impossibile.

La filosofia statale del ns paese e questa.

Ti castrano nelle tasse per farti evadere per poi farti pagare le multe.

Lesempio dellusato e' simile.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  13. roby320

roby320 Secondo Pilota

507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Ma qua non si parla di superbollo ?

14. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Oh, scusaci se analizzavamo i presupposti errati proprio del superbollo, eh...........

15. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    devo dire che non sono proprio sicuro che sia uno sbaglio involontario

il motivo della scelta della potenza è imho molto semplice ed è lo stesso per cui inizialmente avevano pensato alla massa: è un dato che lo stato si trova bello e pronto senza scomodarsi e che non può essere contestato perchè fa parte delle misure di omologazione.Altri parametri invece, anche se più equi e logici rispetto alla finalità della manovra (ad esempio il costo della macchina, il valore degli optional ecc) avrebbero reso necessario chiedere alle case automobilistiche costi ufficiali, con prevedibili ovvie risposte negative.

16. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Bhe, i costi ufficiali in realtà esistono e sono ben noti. I listini ufficiali hanno lo scopo, per legge, di rendere trasparente il rapporto commerciale. Basta aprire 4ruote, non sei, tu Stato, costretto a farti mandare nulla da nessuno.

17. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    non so quanto possano reggere come strumento ufficiale di verifica, perchè poi ci sarebbe il problema di rilevare gli accessori montati, di verificare eventuali sconti, definire il valore dell'usato anno dopo anno....troppo sbattimento: la potenza è quella, fissa, evidente, incontestabile, nota a tutti e perfetta per dare l'idea di auto "inutile"

18. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    L'unica cosa accettabile sarebbe inglobare il bollo nel costo del carburante: chi consuma di più (perché fa più km o perché ha 600hp) paga di più. Basta.

Semplice ed equa.

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    C'è da dire che il mantenimento è ben diverso da una Panda a GPL ma a parte questo ho proprio paura che le auto sopra al 3000cc siano diventate dure a vendersi

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ma certo è tutto un'insieme di cose, in piu la cosa piu pericolosa è anche il fatto della cilindrata, se è vero che vengono a snasellarti in casa già con dei 3000cc pensa con dei 4000.....

è un circolo vizioso...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina