REDDITOMETRO... "M" e auto potenti.... | Pagina 238 | BMWpassion forum e blog

REDDITOMETRO... "M" e auto potenti....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcolegnano, 4 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    O li faranno all'estero o in zona franca.. tanti milanesi della parte nord di Milano oramai fanno benzina in svizzera, e la gita a Livigno, dato il prezzo del gasolio ad un euro: risulta gratis... :mrgreen:

2. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    e le imprese di pulizia? di catering? che OGNI giorno portano centinaia di persone a ridosso degli aerei passando dai tunnel sotto la struttura (parlo di Malpensa)?

e tutte le merci vendute nelle zone franche? credi che facciano passare veramente tutte le confezioni di giocattoli, verifichino tutte le bottiglie di acqua che vengono portate all'interno ogni giorno? io stesso sono entrato per 5 giorni consecutivi portandomi strumenti alquanto ingombranti: credi che li abbiano smontati per vedere se ogni singolo bullone o squadretta di acciaio era effettivamente un pezzo dello strumento?

E i pezzi di ricambio degli aerei stessi?

Il metal detector all'ingresso serve solo per intercettare qualche folle isolato....i veri controlli sono sulle ditte che lavorano negli aeroporti stessi, sul controllo delle identità...e dal momento che oltretutto esistono materiali che possono essere usati per costruire armi efficaci tanto quanto quelle in metallo, l'utilità di questo controllo è ormai nulla...

certo, se non ci fosse sarebbe peggio, ma non è con quello che puoi garantire la sicurezza.

3. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    però se una persona normale (intendo senza conti cifrati in CH e senza pacchi di banconote percepite "in nero") paga con bancomat o carta di credito resta tutto tracciato nel redditometro

4. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    si, ma si torna sempre allo stesso punto: a chi fanno paura questi teatrini? all'onesto cittadino, che ormai fa fatica a recuperare 1000 euro in contanti, o all'evasore con decine/centinaia di euro di nero disponibili?

il filmino che si fanno in testa monti e c. è anche simpatico: un evasore ha 10000 euro "neri" e vuole comprarsi un rolex, va dal negozio sottocasa che fa la comunicazione all'ade e ZAK!! beccato l'evasore!!!!

peccato che non sia proprio così: l'evasore prende i suoi soldi, va in francia o germania, compra il rolex, paga in contanti, torna in italia e lo mette in quel posto a monti e montini

5. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    non mi interessa la difesa dell'evasore, riciclatore o auto-riciclatore (= chi reinveste in attività lecite i proventi di reati commessi da egli medesimo...), anzi una buona soluzione contro gli evasori sarebbe mandare fuori-corso gli euro ed (eventualmente) stampare banconote di neo-euro (gli evasori con pacchi di banconote percepite "in nero", nell'impossibilità di presentarsi in banca a cambiarle nella nuova valuta, dovrebbero darsi da fare a ...spenderle, con beneficio per i consumi...);

scrivo "stampare", in realtà sono per l'abolizione del contante, il neo-euro potrebbe essere una valuta esclusivamente "elettronica", a quel punto resterebbe tutto "tracciato", niente presunzioni: finalmente, l'appassionato con imponibile IRPEF medio/basso potrebbe comprarsi senza timore la M3 e46 e...mangiare pane e cipolla

6. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    non è nemmeno ipotizzabile mandare fuori corso i contanti...a meno di non reintrodurre la frontiera, bloccare la libera circolazione e fare un'euro personalizzato....in poca sostanza, a meno di non tornare a 10 anni fa.

PS: perchè un appassionato con reddito medio basso dovrebbe mangiare pane e cipolla per comprare un'auto che gli costa 15000 euro di acquisto e 2500/anno, mentre può mangiare bistecche chi compra, con lo stesso reddito, una golf da 20000 euro di acquisto e 2000 euro/anno?

misteri della matematica o ironia?

7. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    irona se si vuol continuare a far creder che mantanere un M3 costa quanto una Panda a metano. Poi vabbè continuiamo pure...

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    una m3 costa mantenerla...punto

i tagliandi base sono sui 600 € quelli più grossi da 1200€ in su...un pieno, ora siamo sui 120 € fai 400 km

bollo, m3 e92, sei sui 4000 €...assicurazione ho pagato meno delle altre auto...furto e incendio sempre sui 1200 € :wink:

poi ovvio se la usi il sabato e domenica facendo 10.000 km annui è un'altro conto

9. Pin

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    E che ho detto io? [​IMG]

10. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    mandare fuori corso le banconote in euro è operazione che va fatta a livello...europeo, IMHO fattibilissimo e con notevoli vantaggi per i non evasori;

il costo di esercizio di una golf 1.6 diesel nuova equivale a quello di una M3 e46 (salvo errore) solo se con la M3 fai molti meno km e...non si rompe nulla (se poi sei...meccanico e le riparazioni te le fai da te, il discorso cambia ancora)

11. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Concordo con la moneta elettronica.... fine di tutti i problemi di nero!

Concordo con il fatto che una M3 costa mantenerla

Concordo anche che una M3 se usata solo la domenica diventa abbordabile per molti ...

Concordo anche sul fatto che ci sono molti casi in cui il redditometro sballa....

Ma dobbiamo tutti concordare sul fatto che in italia chi lavora con il pubblico dove non vi è la possibilità di scaricare dall'imponibile le spese vi è un nero incredibile, addirittura i notai si fanno pagare una parte in nero ultimamente.....

Poi per gli avvocati è la norma..

Per i medici/dentisti la prassi...

Per i negozianti una abitudine

per idraulici elettricisti una norma per i piccoli interventi ....

per i meccanici carrozzieri quasi la regola

e possiamo andare avanti....

poi che un mio conoscente carroziere ha una casa in montagna , una al mare , una ci abita , una x5, la moglie guida una 500 e i figli hanno l'esenzione a pagare la mensa scolastica..... qualcosa che non quadra ci deve pur essere.....

qualcosa di ingiusto.....

in qualche modo bisogna intervenire e se come definito il redditometro populista almeno gli mette un po di ansia...

magari non chiede più l'esenzione a pagare la mensa per il figliolo....

magari vive con la paura......

magari io sono un invidioso vigliacco populista ....

ma sapete io pago del mio reddito più del 50% all'anno di tasse...

diciamo che almeno una M3 all'anno nuova la regalo allo stato da ormai 20 anni ... a sta parte... capite bene che mi gira il belino.......

12. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    i tagliandi base di una M3 sono 600 euro....quelli grossi, che fai mediamente ogni 50000km, 1200...invece quelli di una audi A3, golf, 320d ecc te li regalano? beato te.

il pieno, sei sui 120 euro....km, se usi tutti i 60 litri che ti sono costati 120 euro, ne fai anche 600, ma mettiamo anche 480km....quanti km farei, invece, con in 320 benzina? 600, 650? non è ste gran differenza.

bollo e assicurazione si parlava in realtà della E46.

cmq, a parte chi ovviamente continua a leggere quel che vuole, il discorso non è quanto costa in assoluto, ma quanto ti costa IN PIU' di una macchina considerata NON di lusso (golf, audi A3, 320, 520, bravo, giulietta.....)

poi, il fatto che CHIUNQUE qui dentro abbia una M3 possa confermare che la differenza di costo di gestione sia sullo stesso ordine di grandezza delle rispettive serie 3 ovviamente conta nulla....i possessori di M3 sono notoriamente rimbecilliti....

sta di fatto che la M3 E46 si possa tranquillamente acquistare e mantenere per percorrenze "decenti" (15-20000km/anno) con cifre poco superiori a quelle necessarie per comprare e mantenere una qualsiuasi auto nuova da 20000 euro e basta fare 2 conti....e anche ammesso che venga poco di più, stiamo parlando di poche centinaia di euro....facciamo anche migliaia?? ok, e questo giustifica considerare "lusso"???

13. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    no...quello che succede è che si sbarazza delle auto, ammesso che le avesse intestate, smette di comprare beni tracciati nel redditometro oppure li compra in nero, continua a chiedere l'esenzione per la mensa.

E, al massimo, alza la dichiarazione dei redditi per portarla dal minimo scandaloso ad una cifra meno appariscente ma comunque ben distante dal suo vero reddito.

Ma intanto smette di comprare (=meno soldi in circolo) e comincia a pensare che diventa sempre più conveniente, anche solo per la tranquillità, aprire una ditta in Romania che lavori qui in italia.

direi di no....sei solo uno che ne ha le palle piene di pagare al posto degli altri....come meio ho una sociètà che lavora al 99,9% per ditte...significa 100% fatturato.....

"pago del mio reddito più del 50% all'anno di tasse...

diciamo che almeno una M3 all'anno nuova la regalo allo stato da ormai 20 anni ... a sta parte... capite bene che mi gira il belino"

non ho quotato, ho copiato addirittura perchè sono nella stessa condizione.

Ed è per questo che sono così inca....to con questa PRESUNTA lotta all'evasione: perchè da un lato con questi strumenti non serve a nulla e dall'altro stanno affossando consumi e investimenti in italia proprio nel peggiore dei momenti storici....e mai come in questo momento bisognerebbe chiedersi se sia meglio tapparsi momentaneamente il naso e tenersi un imprenditore evasore che comunque paga 40-50-100 stipendi e tasse relative o fare i duri e costringerlo a lasciare tutti a casa (perchè è questo che succede se metti un evasore grosso alle strette: chiude tutto e ti saluta).

Proprio mentre altre nazioni offrono sconti fiscali alle aziende che si spostano da loro, noi facciamo di tutto per spaventare gli imprenditori....ma ti sembra logico?

EDIT: gli imprenditori sono come le persone: l'inerzia al cambiamento spesso è tale da impedire di imboccare strade sconosciute anche se i vantaggi magari sono evidenti....ma se dai la leva giusta e se qualcuno, come già sta avvenendo, ti indica la strada....ciao ciao.

Non so te, ma io comincio ad essere preoccupato dalla quantità impressionante di ditte straniere che stanno venendo a lavorare in italia....il passaggio SEMBRA sottile, ma mentre prima erano tanti lavoratori stranieri assunti da ditte italiane, adesso stanno diventanto tante le ditte straniere....

Nell'edilizia ormai quasi tutti i cottimisti sono ditte est europa, idem nel facchinaggio, stanno entrando addirittura specie di "cooperative" che forniscono manodopera a costi 1/2 di quello che costano i già economici stranieri....

Il discorso non è essere a favore o meno dell'evasione...il discorso è chiedersi se non rischiamo che in questo momento il danno sia molto superiore al beneficio.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2012
  14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Agor io parlo di una m3 fatta tagliandare da prassi bmw...tagliandi grossi li fai ogni 40.000 km una m3 è un'auto sportiva non un diesel che se anche sballi 5.000 km non succede nulla...ogni 5000 km aggiungevo un kg e anche 2 di olio a 30/60 € a botta...(io parlo della e92)

dischi e pastiglie ancora ancora, in 40.000 km ho cambiato 2 volte le pastiglie, tutte e 8, e i dischi mai...almeno quello

con 110 € di gasolio sulla 530d faccio 900 km sulla m3 sempre 400 ne facevo mai fatti 600...a meno che non vai a 90 km/h sempre senza mai fermarti :lol:...la e46 non so quanti ne faccia con un pieno

a livello di bollo è imparagonabile a altre auto e invece a livello di assicurazione, risulta anche più bassa...

ovvio che se te mi compari una e46 di 10 anni con una golf nuova il prezzo è uguale...ma quanti difetti potrebbero uscire da una auto decennale confronto a una nuova?!?

io mi prenderei la golf :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2012
  15. Pin

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    Vl discorso è che non si può continuare a gistificare l'evasio perchè "è il male minore".

visto che ci riteniamo un paese del primo mondo e sottolineo riteniamo perchè a mio vedere lo siamo molto poco, c'è bisogno di un cambiamento, punto.

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il cambiamento non può essere il super bollo o il redditometro

io lo dirò sempre...se il primo a rubare è lo stato, o meglio chi ci governa, chi siamo noi per far la differenza???

17. Pin

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    No sarà il cambiamento necessario, ma per quel poco che servirà concordo con scetti.

Per la seconda parte vorrei sapere come tu possa continuare a vivere in Italia pensando certe cose, io me ne andrei.

18. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    BELLISSIMO ARTICOLO -EDITORIALE DI AUTO giugno 2012.

pag.12 recito testualmente il passaggio più significativo:

"Oggi chi possiede un "MOSTRO" da oltre 185kw magari pure vecchio di 10 anni non può tenerlo in Italia. Deve farlo espatriare. Sono nate società tedesche che si offrono-previo adeguato compenso- di acquistare il mostro immatricolarlo in Germania e permettono così di circolare in Italia con targa tedesca pagare un bollo modesto evitare l'iperbolico SUPERBOLLO italiano, sostenere la corretta RCA tedesca anzichè italica gonfiata. E a questi non esigui vantaggi economici se ne aggiungono molti altri di natura psico-buro-persecutoria : cancellare il padrone del mostro dall'elenco dei probabili evasori, interrompere la caccia alle streghe dell'Agenzia delle entrate e mandare a vuoto le multe prese in Italia visto che i verbali non attraversano le Alpi. Così il FISCO si è dato una bella zappa sui piedi da solo : ha perso anche il precedente introito del bollo, ha perso l'iva sulle nuove immatricolazioni dal momento che sono scese a zero, ha perso la tassa che riscuoteva sulla polizza RCA auto pagata in Italia e ha persin tolto ai comuni gli introiti sulle multe .

A giudicare dai risultati è perlomeno un grave errore strategico!

ALLA FINE, con buonapace di Monti e di chi , perfino qui (e questo mi dispiace) è sembrato quasi gioire perchè così il vicino di casa non comprava più la "macchina bella" ,

lo STATO ci sta perdendo un mucchio di soldi!!!

19. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    L'ARTICOLO DI AUTO è molto bello anche se molto triste. Prosegue dicendo tutti i "ci rendiamo conto" per spiegare come nessun bene in Italia è tassato come l'AUTO e la sua passione! L'auto paga per tutto e in maniera spropositata

20. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    in italia si è sempre fatto una demagocica caccia di facciata alla ricchezza...

Demagica perche poi si è sempre fatto in modo e maniera che i ricchi la facessero franca o avessero vantaggi.

Si è permesso un sistema di corruzione di bustarelle che di certo favoriscono i ricchi ma si potrebbe andare avanti...

Ma anche legalmente la bustarella è permessa...vedi i vari condoni , o i vari concordati con i ricconi di turno che devono pagare 100 e si accordano con il fisco a 10....

La bustarella è nelle multe.... fai i 200kmh ti becco con il tutor ... mi devi dire chi guidava ... a non lo sai bene paghi il doppio della multa.... il ricco può e se se sbatte il povero paga ... se non puoi accertare chi guidava i punti non li devi togliere mai a nessuno... questo sarebbe uno stato serio.

Si potrebbe andare avanti all'infinito...

Il redditometro è un assurdo e fatto male... colpire l'auto è la cosa più demagogica al mondo.... i verdi sono contenti , la destra e la sinista pure , il popolo gioisce perche si colpiscono i ricchi ... e non capiscono che in realtà ad essere colpiti sono solo i poveri ... che viaggia con una bella Lamborghini se deve pagare all'anno 10000€ in più di tasse automobilistiche credete che si dispera... peccato poi che chi viaggia con la panda magari ne deve pare 100€ in più e questi gli pesano poi 100 pande fanno incassare quanto una lamborghini.... e di pande ce ne sono molte di più.....

Tuttavia non è giustificabile l'evasione ...

e tutti i mezzi per contrastarla li vedo di buon occhio...

comunque noi appassionati di auto ... siamo condannati a pagare ...

non cambia questa mentalità politica/populista

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina