REDDITOMETRO... "M" e auto potenti.... | Pagina 161 | BMWpassion forum e blog

REDDITOMETRO... "M" e auto potenti....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcolegnano, 4 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.863
    3.062
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Chi ce l'ha in box purtroppo o paga o vende, chiaro che quel discorso era rivolto a chi deve acquistare genio.

PS. Non ce l'hai solo tu da pagare quindi puoi anche emozionarti meno. :-k

2. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    partendo dal presupposto che sono contrarissimo a superbolli, patrimoniali, e via dicendo.... considerando che ti dò ragione anch'io sull'idiozia di non considerare svalutazioni, ecc... devo però dire che sul fatto che una vettura di un certo livello possa "valere" più di un'appartamento ci trovo sinceramente una certa logica.... ( questo, ed ancora ribadisco, in un quadro generale di idiozia del provvedimento stesso...): si presume, almeno io ho sempre ragionato così, che per acquistare una vettura di alto livello, o anche medio-alto uno debba ( tranne i casi dell'appassionato sfegatato che acquista una vettura che lo costringerà a enormi economie per mantenerla...) avere un reddito maggiore di chi con quei soldi c'ha acquistato un appartamento....

poniamo il caso che uno abbia 150.000 euro... la ragione, almeno io la penso così, vorrebbe che il tizio si comprasse un appartamento, magari da mettere a reddito... e magari una parte di soldi avanzati se la tenga in banca... ( sono cifre a caso, eh...); se uno con gli stessi soldi ci si compra una vettura per come la vedo io è perchè di soldi ce ne ha tanti, perchè l'autovettura è tutto il contrario dell'acquisto di un appartamento... non è un investimento, invece di farti fruttare i soldi te li fa diminuire giorno dopo giorno, svalutandosi e richiedendo altri soldi per essere mantenuta.... quindi si presume che se uno decide ugualmente di acquistarla è perchè ha soldi da buttare via, sostanzialmente....

poi, è ovvio che le situazioni vanno valutate caso per caso, ed è ovvio anche, secondo il mio modo di vedere, che è sbagliato a priori far pagare superbolli a chi possiede queste vetture ( dato che lo stato ha già ricevuto l'iva, più il bollo normale, più tutte le accise che si prende su ogni litro di benzina messa....); ma che, a parità di valore, si attribuisca un coefficiente più alto a chi possiede una vettura di livello rispetto a chi con quei soldi c'ha comprato un appartamento lo reputo sostanzialmente, nell'idiozia generale, non del tutto insensato... ( considerando poi che magari chi ha l'appartamento e lo affitta paga anche la cedolare secca, e compagnia cantante.... ).

Fermo restando che ci sono delle gravi cavolate: perchè non può esserci così poca differenza di coefficiente tra chi acquista una vettura usata e chi l'acquista nuova... perchè, almeno in teoria, visto che si ragiona per presunzioni, credo sia corretto presumere un reddito più elevato in capo al soggetto che l'ha presa nuova, accollandosi quindi subito anche la più alta percentuale di svalutazione...

3. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Si chiama processo alle intenzioni Francesco.........e a stò punto, ci dovrebbe essere un coefficiente in base all' età e alla componente famiglia: se, frustato, applicato ad un 50enne con tre figli, storpiando il tutto, ci può stare, su un 25enne che vive ancora coi genitori ??? Poi, se la cifra X che hai portato in esempio, la dividi per 3/4/5/6 volte, fino ad arrivare al ridicolo di 10/12 volte per M3, E46 o E36 ovviamente, che ne pensi ??!? Faccianmo ridere !!

Ma nessuno si ricorda cos' é successso nel '98 quando hanno messo le 5.000 lire a kw di tassa di proprietà ??!?

4. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    blakkflame io concordo con te.... mi sembra che il tutto sia derivato solo dalla voglia di accontentare il popolino che associa la bella auto alla ricchezza, e quindi considerando che viviamo in uno stato dove, non si capisce perchè, la ricchezza viene demonizzata, è scontato che poi si facciano queste cavolate tipo redditometro et similia... hai ragione nel dire che allora, rebus sic stantibus, ci dovrebbero essere ulteriori differenziazioni in base all'età ed alla componente famiglia.... purtroppo però questi sistemi di accertamento di reddito sono troppo generici e standardizzati, con la conseguenza appunto di lasciare poco spazio alla valutazione di ogni singolo caso.... perchè il dramma, a mio avviso,sta proprio qui: lo spazio per evidenziare il caso particolare uno ce l'ha, ma ce l'ha in sede di accertamento, quindi con inversione dell'onere della prova a carico del soggetto che viene accusato, magari ingiustamente.... e contando che doversi difendere per una cosa che uno non ha commesso, che ti fa perdere del tempo ( e se è vero che il tempo è denaro si perdono così anche soldi e capacità lavorativa...) e che addirittura può rivelarsi, per i più svariati motivi, una probatio diabolica rende il tutto un dramma... dramma a tal punto che alla fine, e secondo me lo stato ci conta, se lo scostamento è di bassissimo livello, uno paga e si toglie il pensiero, come una sorta di condono tombale....

5. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    .....e così ci si avvicina un pò di più al problema !!! Per restare in tema "automobilistico", quanti hanno sotto il naso salonisti srl, che ogni 18/24 mesi cambiano ragione sociale, ma le persone e la struttura é sempre la stessa ?? Lo Stato non può, e soprattutto non vuole fare nulla !!

Ultimamente, in questo stesso thread, compaiono dei "disturbatori" che vogliono far credere, o son convinti, che qualunque professionista, l' artigianetto o il piccolo commerciante che dichiara 20/30.000€, ne guadagna invece 200.000 !!! Che l' impresetta con dai 5 ai 15 dipendenti evada milioni e che l' entità astratta, comandata da neppure 2.000 persone, non sia l' unica colpevole dei miliardi buttati (situazione ereditata, ovviamente, ma ben mantenuta in essere !!), fagocitati dagli sprechi, e quindi unica causa del disavanzo e della continua necessità di nuove e sempre più consistenti iniezioni da parte dei contribuenti, i soliti.....ovviamente medio-piccoli !!

6. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Se leggi attentamente dice 168 milioni di euro annui stimati dai tecnici ministeriali, stesso dato riportato da Polillo sottosegretario all'economia a porta a porta.

Guarda che il conto lo puoi fare anche tu; e l'incamerato per il superbollo varia da 100 a 200 milioni di euro, noccioline... vs l'evasione del bollo.

PS. tu che dati hai e da dove?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2012
  7. angor

angor Primo Pilota

1.312
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    è questo il lato comico: lo stato sa benissimo che da anni perde miliardi di euro di bolli normali non versati. Per fare cassa seriamente, basta incrociare i dati del PRA con quelli delle regioni per recuperare, seduta stante, miliardi e miliardi di euro.

E senza portare 1 euro di danno al settore dell'auto.

8. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Robert Nozick, filosofo di Harvard, aveva enunciato una classificazione degli individui in base alle loro preferenze nel suo libro più noto (Anarchia, stato e utopia). Un individuo normale gode del benessere proprio e ricava soddisfazione anche dal benessere dei suoi simili; un invidioso soffre quando gli altri hanno più di lui; un malevolo soffre di schadenfreude, apprezza l’altrui sofferenza arrivando in casi estremi ad un autentico sadismo.

9. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Qui, purtroppo, ti devo correggere: la tassa di proprietà é, ormai da qualche anno, appannaggio esclusivo delle Regioni (ovviamente non so se qualcosa, e in che misura, và allo Stato), il "superbollo" direttamente all' erario.......:sad:

10. angor

angor Primo Pilota

1.312
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    si, ok, però se una regione prende X milioni del bollo, sono cmq X milioni in meno che lo stato deve darle per farla funzionare. Anche l'imu o ici o come cavolo lo chiameranno sono soldi che non vanno direttamente allo stato, ma comunque entrano nel bilancio dell'entità statale globale.

e intanto la rai, altro splendido esempio di parassita italico, vuole estorcere il proprio pizzo dagli uffici in virtù dell'uso di monitor pc e cellulari....veramente osceno

11. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Se non é zuppa é pan bagnato !!

Non ho ancora letto nulla sul Sole (magari m' é sfuggito !!!), ma non ho potuto non notare un promo che diceva che da quest' anno và inserito il n° dell' abbonamento nella dichiarazione: non ho focalizzato se per tutti o solo le imprese !!

12. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    solo imprese mi pare

13. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    M' era parso perché il promo parlava appunto del pagamento/detraibilità..........ma il passo é breve !!

14. angor

angor Primo Pilota

1.312
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    secondo me è per tutti: imprese, negozi, uffici....

15. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    ......appunto, quello "speciale", non le persone fisiche !!!

Magari é un "esperimento"......per poi alzare il tiro !!

Tornando alla tanto "amata" evasione...........qualcuno conosce chi non paga la SIAE ???

Devono essere degli 007 Superman i loro ispettori !!!

16. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    questo perchè c'è gente ( parlo in generale eh, pensando anche a quello che a volte sento dire in giro...) a cui piace solo sparlare, dall'alto del loro posto fisso ( non sto demonizzando il posto fisso, sia chiaro, quanto un atteggiamento che a volte, chi lo ha, manifesta....) senza minimamente sapere cosa comporti ad oggi essere un libero professionista o avere un'impresa, soprattutto piccola... gente con la quale mi sono scontrata, dal momento che sostanzialmente il loro punto di vista era totalmente avulso dalla realtà.... in quest'ottica, ripeto, capisco il perchè di certe manovre pro-popolino fatte dal governo, il perchè di un blitz tanto eclatante quanto sciocco a cortina ( non importava andare a cortina, bastava incrociare qualche dato.... ) ed il perchè di certe liberalizzazioni " alla catzum " :lol:

spero solo che non si arrivi a tassare, in quanto prodotti di lusso, anche l'abbigliamento di un certo livello.... sarebbe la morte dell'artigianalità, delle imprese di alta qualità che esportano il made in italy, quello vero, nel mondo, ecc.... credo che anche qui si andrà sempre più verso un maggiore understatement, un lusso che " non si vede", e non solo per via del buon gusto, ma anche e soprattutto per evitare beghe....

A 1 persona piace questo elemento.
  17. blakkflame

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Semplice mentalità da "dipendente", pure ben pagato, di responsabilità........ma sempre di "dipendente" si tratta !!! >8P >8P >8P

18. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.863
    3.062
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Io? Nessun tipo di dato, se dovessi giornalmente avere così tanto a cuore una situazione che non posso cambiare per lo meno entrerei in politica. :mrgreen:

However...mi sembrano discorsi basati su stime quindi vedremo i dati reali quando ci saranno.

Per quanto riguarda l'ultima parte dell'articolo che riguarda la mia piccola ammiraglia invece soprassiedo. :mrgreen:

19. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Come é bello leggerti nikoilbello71:mrgreen:

20. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    L'idiozia è non accorgersi di come il forum sia un posto migliore grazie a te, o Niko71a.C. :love

Facci sognare ancora con i tuoi interventi :love

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina