redditometro e cv fiscali? | Pagina 80 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

redditometro e cv fiscali?

Discussione in 'Politica' iniziata da ZeroSwayzak, 18 Giugno 2010.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non v'è dubbio, purtroppo....

Oltretutto, il mio timore è che avremo a che fare con una sorta di "Studio di settore per famiglie", stante l'entità di dati (spese, composizione nuclei familiari, dislocazione territoriale) di cui terrà conto il nuovo redditometro... :eek:](*,)

Preciso peraltro una cosa, per gli altri utenti "non addetti ai lavori": qualcuno potrebbe obiettare che la GdF, al fine di redigere le liste selettive per i controlli, potrebbe prelevarsi i dati di cui necessita direttamente presso il PRA invece che "perdere" tempo sul territorio fermando e registrando i nominativi dei soggetti alla guida di vetture di grossa cilindrata. Tuttavia, posto che il presupposto del redditometro è la "disponibilità" dei beni e non la loro proprietà, è solo attraverso rilievi sul campo che si riesce a capire (o meglio ad avere il ragionevole sospetto) che quella M3 intestata alla ditta "Pincopalla srl" o di Caio è in realtà nella disponibilità di Tizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Superbollo: pagamento

Confermo quanto scritto ieri, ovvero che sono usciti (giusto ieri) i codici tributo per effettuare il versamento (nonchè pagare eventuali sanzioni e interessi) del superbollo mediante modello F24:

- 3364 per l'addizionale maledetta..

- 3365 per la sanzione;

- 3366 per gli interessi.

Secondo quanto riportato ieri dall'Ade, il termine scade il prossimo 10 novembre 2011. Nell'individuare tale scadenza, perlatro, l'Agenzia scorda il principio della vacatio legis in applicazione del quale la scadenza sarebbe in realtà il 25 novembre (posto che il DM 07.10.2011 è stato pubblicato in GU l'11.10.2011 e dovrebbe essere entrato in vigore il 26.10.2011, dunque, stante il termine di 30 giorni previsto per il versamento, quest'ultimo dovrebbe cadere entro il 25 novembre e non entro il 10), ma tant'è #-o

Saluti a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.638
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Gio, se hai voglia e tempo potresti pubblicare un esempio dell'F24 correttamente compilato -chesso' con una M3 E92 o con la tua- in modo da poter avere una reference che aiuti anche i meno avvezzi alla cosa.

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    altre 100 voci...azz...ma hanno tutto sto tempo poi per verificare?!?...hanno comprato H.A.L. :mrgreen:

che bello...e tutti lo sanno vero che è da pagare entro il 10...tutti sono su internet, dato che nei giornali non ho letto nulla e alla tv manco che manco...:mrgreen:

5. Vime

Vime Direttore Corse

2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    ho lo stesso timore e penso proprio che si scatenerà una caccia alle streghe di dimensioni colossali.....

6. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    scusa una domanda, ma come fanno a sapere che è disponibilità di Tizio?

se io uso l' auto del mio titolare (X5) e mi fermano, mi fanno il controllo???????

Non penso..

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Perchè non dovrebbero?!?

Non è perche hai una panda o una x5 che sei o non sei controllabile :wink:

8. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Ah quindi io che lavoro con Ferrari e Maser, nei trasferimenti è possibile che mi fermino, mi segnalino per un controllo e mi contestino che "io quell'auto non posso permettermela?"

Intestato a me non ho piu niente... quindi...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma nooo Maurizio...potresti essere anche un milionario che giri in panda no?!?...

ovvio che l'auto che provi non è intestata a te ( e se è intestata a una società dovresti avere la delega per guidarla...:wink:) però non per questo se ti fermano non sei passibile di un controllo al di fuori del mezzo che in quel momento guidi...:wink:

10. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intanto ti schedano, poi, se la vettura è davvero del tuo titolare e non vi sono motivi di sospettare che sei il reale utilizzatore, ovviamente non verrai inserito in alcuna lista selettiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' il tuo lavoro, ci mancherebbe pure che ti contestassero qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovvio che nel tuo caso la cosa è facilmente provabile e ci arrivano ovviamente da soli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non hai nulla da temere.

12. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Credo che lo compilerò già la prossima settimana, quindi, si, se riesco lo faccio volentieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Edit: vi rispondo di già.

Allora, il modello da utilizzare non è il normale F24 che utilizzate per il versamento di imposte e contributi, ma il c.d. modello "F24 Elementi identificativi" (che trovate in internet nel sito dell'Agenzia delle Entrate e che probabilmente avete la possibilità di compilare anche nel vostro home banking).

Ipotizzando che dobbiate versare Euro 150 perchè avete 240kw (iè possino al PK! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), la compilazione corretta della sezione "Erario ed altro" sarà la seguente:

- nel campo "Tipo" (prima colonna) dovrete indicare la lettera "A" (sta per "autoveicolo");

- nel campo "elementi identificativi" dovrete indicare la targa della vostra vettura;

- nel campo "anno di riferimento" l'anno di decorrenza della tassa automobilistica (se, per esempio, il bollo ordinario scade il prossimo agosto 2012, l'anno di riferimento è il 2011);

- nel campo "importi a debito versati" la somma dell'addizionale (150 euro, nella fattispecie).

Segnalo infine che trattasi di una tassa non compensabile con altri crediti fiscali e/o contributivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  13. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Boh, io sono speranzoso, ma se fanno un controllo incrociato fra le auto che mi capita di usare per lavoro e quello che mi entra dal mio contratto in Co Co Pro, fra l'altro per una ditta esterna, non per una delle case produttrici, dalla discrepanza fra i due profili gli si rompe il monitor del PC.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  15. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    credo che la cosa più preoccupante in questo caso fosse spacciarsi per medico e praticare l'attività quando non aveva nemmeno una laurea e studi specifici... :confused:

poi per il resto...beh...dal semplice scontrino non dato per un caffè a tutto il resto...di evasione si ce ne davvero parecchia... :wink:

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Bè questo è anche poco furbo (oltre un disonesto e farabutto!!)

Alla fin fine tutti i soldi incassati come pseudodentista erano tutti in nero, anche se emetteva fattura...in ogni caso la cosa piu scandalosa è che, sicuramente, qualcuno avrà scaricato una sua fattura e chissa a chi apparteneva quella partita iva!

E chissà quanti ce ne sono cosi qui in Italia!

17. PuccioE39

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh ma sapessi quanti ce ne sono! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...io credo che qualche cliente abbia fatto la soffiata...e' un po improbaile che addirittura si faccia per due settimane appostamento impiegando mezzi e uomini sul solo fatto che uno dichiara 12000 euro l'anno (non zero) e ha un q5 e una slk e due case di proprieta' che puo aver avuto anche in eredita'...poi sbagliero' allora sai quanta gente gira con x3 e ha la casa e guadagna 1100 euro al mese e li dichiara dovrebbe avere la GdF che lo aspetta sotto casa con un mandato?...credo invece molto piu plausibile che la notizia sia l'esercizio abusivo della professione e la contestuale evasione iva che ha portato poi in corso di indagine ad appurare il suo tenore di vita presunto e reale.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. PuccioE39

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se hai ricrevuto eredità o donazioni, lo puoi dimostrare senza tanti problemi

20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Agenzia entrate mediamente i dipendenti sono dotati di attività cerebrale, ma i finanzieri, soprattutto in giro per le strade... avrei qualche riserva.. ne ho anche alcuni come clienti... beh diciamo che le barzellette sui carabinieri potresti tranqullamente farle anche su di loro.

Chiarisco subito che non sto dicendo che sono tutti ritardati, solo che taluni soggetti occasionali devono ringraziare che pascal abbia inventato la calcolatrice perchè altrimenti difficilmente saprebbero contare fino a 11 in quanto dotati solo di dieci dita...

Comunque ritengo che sia eccessivo il "terrorismo" che si sta facendo, dovuto essenzialmente alla spinta mediatica sull'argomento, perchè tutti pensano "ah guarda questi che si arricchiscono alle spalle dei poveri evadendo miliardi", ma la realtà dei controlli reali è ben altra cosa, anche perchè non esiste che materialmente esista il personale per andare a vedere tutti quelli che hanno un'auto oltre i 2.000 di cilindrata; al di là della "calibrazione" del sistema saranno sempre le grandi incongruenze ad essere controllate. In una parola, rilassatevi

Ah sul falso dentista: buone probabilità che la denuncia venga da un cliente con un grosso conto da saldare, che in simpatia si è fatto fare 32 bei dentoni e poi gli abbia tirato il bidone...

PS: sull' F24 "elementi identificativi", purtroppo penso sia poco probabile sia presente negli home banking, io ne "ho" tre, di cui due di grandissimi gruppi bancari nazionali, e tutti e tre mi offrono la possibilità solo dell'f24 base.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011

Condividi questa Pagina