redditometro e cv fiscali? | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

redditometro e cv fiscali?

Discussione in 'Politica' iniziata da ZeroSwayzak, 18 Giugno 2010.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    addio golf club :lol:

2. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certo che dopo 10 anni, almeno io, se ho continui debiti chiudo...ma se ogni anno fossi alla pari e non ho debiti, io tengo duro e tengo aperto

facciamo conto che per fare un lavoro del mio campo faccio un preventivo di 5000 €

per farlo ci vogliono 3 giorni 4 persone...mediamente pago un 23/24 € l'ora più un 70/75 € di diaria...più i km e ora viaggio

lavoro a milano...da padova sono 240 km andata e 240 km ritorno= 480 km a 0,45 cent al km = 216 €

4 persone per 2 ore di viaggio andata e 2 al ritorno fanno 16 ore per 20 € l'ora =320 €

10 ore al giorno di lavoro per 4 persone fanno 40 ore al dì per 3 giorni fanno 120 ore a 23 € l'ora fanno 2760 €

70 € per 3 persone per 3 giorni fannoa ltri 630 € di diaria

totale 216 + 320 + 2760 + 630 = 3926 €...ecco io su quel lavoro ci guadagno 1074 € tenedo conto che vado su a inizio cantiere e alla consegna...quindi non metto in conto le mie spese (benzina autostrada ore viaggio e lavoro)

quindi, ovvio che non si denuncio 10.000 € all'anno...ma non credere che facendo certi lavori si è o si diventa ricchi :wink:

bè ci sono anche queste possibilità Enry

una z3 del 2000 usata costa facciamo 10.000 €...uno se la prende, al lavoro và a piedi o in autobus...fà vita sedentaria, quindi si muove nella città al sabato o domenica per una pizza e l'auto la usa per pochissimi km l'anno (come potresti fare te :mrgreen:)

imho 1200 € bastano e avanzano...:wink:

4. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Bisogna anche considerare che l'idea di impresa individualeè cambiata non poco negli ultimi anni: un tempo si parlava di liberi professionisti con un certo reddito, oggi invece molti dei titolari di partita iva sono giovani che sono costretti ad aprire una partita iva per poter lavorare. Molte aziende usano il trucco di dare "consulenze" a liberi professionisti con partita iva per non assumerli come dipendenti. Ho conosciuto persone che lavorano in call center a 700 euro al mese che sono inquadrati in questo modo. Per l'azienda è un risparmio notevole, ti danno i soldi in mano e non devono spendere niente di contributi eccetera, e dopo 4 mesi ti lasciano a a casa per prendere un'altro con lo stesso sistema.

E non vale solo per lavori di questo tipo: sono iscritto all'ordine degli ingegneri, e oggi ci sono diverse persone iscritte all'ordine e con partita iva che lavorano per qualche studio come se fossero dei consulenti. Il tutto quando va bene a 1200 euro al mese.

Per il resto sono daccordo con Tonym: è un momentaccio in cui avere 40 anni è molto difficile, le aziende che assumono preferiscono prendere un 18enne o un neolaureato e pagarlo due lire che prendere una persona con esperienza e pagarla quello che vale. Io vado per i 42, per ora me la cavo decentemente, ma so che se la libera professione non andrà bene farò fatica a trovare qualcosa in italia, per cui mi sono gia preparato a tornarmene all'estero.

E' anche vero che in certi settori si offre lavoro ma nessuno sembra volerlo. Mi è capitato di dover valutare dei candidati per un posto di lavoro, e quando è spuntata la frase "ci sarebbe da fare dei viaggi all'estero, di durata dalle 2 alle 4 settimane" la stragrande maggioranza ha detto che non era disposta !

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.461
    9.859
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Enrico sai benissimo che tra situzione finanziaria e situazione economica c'è una bella differenza.

In passato si era soliti considerare la seconda e dare appena uno sguardo alla prima, oggi con la carenza di liquidità e la tendenza alla sottocapitalizzazione aziendale è d'obbligo dare un'importanza equivalente se non preponderante alla prima.

Ho diverse aziende che questi ultimi due anni, definiti di crisi, hanno aumentato il fatturato aziendale, ma ad un aumento del fatturato è coinciso un aumento più che proporzionale dei crediti, portando in situazione d'allarme la liquidità aziendale.

Bando ai tecnicismi, oggi si assiste ad una nuova fase imprenditoriale, in cui prevale sul mercato chi è in grado di curare gli aspetti amministrativi quanto quelli operativi, cosa che nelle piccole aziende spesso è trascurata e porta alla crisi.

Adeguarsi quando non si ha (realmente) il reddito risultante dal calcolo, IMHO è sempre una scelta errata.

Il motivo è piuttosto semplice, un'attività imprenditoriale nasce, cresce e vive per produrre profitto, il profitto serve all'imprenditore per vivere. Se non hai profitto non vivi, e se lo hai dopo anni di perdite, in lenea teorica dovrebbe servire a coprire queste ultime. In due parole: se non hai reddito, di cosa vivi?

Non me ne rendo conto? può darsi, ma lavoro con e per le imprese ed i dipendenti tutti i giorni dell'anno :wink:

7. PuccioE39

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bingo.

e aggiungo, 1200 euro che in realtà sono lordi

8. PuccioE39

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    leggi l'intervento di Giorgiaccio che ho quotato e ti fai un'idea

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

10. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    E' proprio così. E poi ho letto che coem si risposta ci si domanda come si faccia a pagare 500 euro di bollo all'anno per usarla così poco.... Ragazzi, ci ricordiamo vero che il bollo NON diepnde dalla cilindrata. Prendi un honda S2000 del 99 e paghi 670 euro di bollo, 170 euro più di quanto paga la mia. Io il BMW l'ho preso due anni fa e l'ho pagato LA META' di una Golf .16 Benzina presa da un amico qualche giorno fa, nuova in concessionaria. Pur avendo lo stesso reddito è normale che io con quello che ho risparmiato rispetto al mio amico mi posso mantenere la macchina per 5 anni, almeno.

Se io ho lavorato in passato e messo i soldi nel materasso perchè odio le banche..... e se io VOGLIO spenderli in benzina piuttosto che in sigarette o alcool..... Che gli frega al mio paese?!

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.461
    9.859
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se essere realisti equivale ad essere sadici, allora sono sadico, me lo impone il mio profilo professionale.

Non conosco la realtà isolana, ed è per questo che ho specificato "dalle mie parti", ma non è detto che sia la realtà comune in Italia.

L'ho letto e conosco bene questa realtà, ma 1200 per 12 fa 14400 :wink:

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non cambia, Laberto, tanto verificano pure il nucleo famigliare...

Enrico, dissento del tutto: se il calcolo è: hai tot cc(azzo, ma altri parametri meno assurdi.. no?:mrgreen:) tu guadahgni tot, in quanto la devi pagare, mantenere e farai pure una certa bella vita relativa. Ok, è demenziale di suo, ma sul nuovo o quasi, in certi casi, potrebbe pure tornare, poi voglio vedere come un kia karnival 3.0l vale come un 730d o come una citrone c5.. già qui siamo al ridicolo, ma diciamo che vada anche been, ma sul usato di valore basso/bassissimo, i conti vanno a mare, dato che se uno, nell'attuale civiltà dell'apparire, fa bella vita prende auto recente, non usati old, ti faccio l'esempio banale che ho davanti tra mezz'ora: 2 colleghi, uno ha passione per le MB, gira sempre con degli sl vecchi, 3litri, prende e rivende sempre con attenzione, si muove solo che in scooter, e quindi la usa poco e niente, la ricommercia sempre ogni anno o 2 per non deperire il capitale, e con auto tra 10 e 15 anni, ovvero 15k euri al max, altro collega, sempre golf nuova, ogni 12 mesi, possibile che per il fisco abbiano redditi così diversi? no.

Anzi, il golfista guadagne nettamente di più, e si vede bene.

Il loro calcolo è relativo ad auto che si deprezzano tantissimo, realistico nei primi anni di vita, e con uso intenso, ma entrambe le cose rappresentano una condizione particolare, raramente ripetuta nei fatti, quindi il sistema va rivisto partendo da parametri differenti, ad es il valore quattroruote, quello potrebbe essere infinitamente più condivisibile.

14. PuccioE39

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma ripeto, 1200 euro che sono lordi :lol:

perché da quelli devi togliere i contributi previdenziali.

perché non hai tredicesima.

e neanche tfr.

e straordinari non pagati ma pretesi.

15. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il nucleo famigliare? se vivi con mamma e papà cosa può succedere? ti mantengono loro :lol:

se sei sposato allora quello è un'altro discorso...il fatto è che se tua moglie ha la casa intestata e non ha auto o ha una matiz usata, e è padrona dell'immobile che vogliono da te?(sperando che sei in separazione dei beni) se invece non sei sposato ed è sempre intestata alla tua ragazza, ancor meglio :mrgreen:

per il discorso auto enrico ti stà dicendo questo

i 2000 km annui che dici di fare con la tua auto d'epoca potrebbero risultare come 3000 € per lo stato (per le incognite x-y-z)...invece un'auto nuova facendo 2000 km annui non ha le spese di un'auto d'epoca ma ha sicuramente l'assicurazione più alta bollo e quant'altro...la tua consuma di più quella no...ammortizzamento della rata per quella nuova e per te mantenimento dell'auto d'epoca (per esmpio un ricambio lo potresti pagare il triplo, data la difficoltà nel reperirlo, confronto a un'auto nuova) tutti valori che han tenuto conto nel redditometro per quello tra 2 auto di 10 anni di differenza ci sono solo 16.000 € di differenza...in 10 anni vuol dire 1600 € annui deprezzamento che forse solo su nettuno esiste :lol:

son senza parole Giò...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2011
  16. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Alessandro, fintanto che continui a parlare di valore e deprezzamento dell'auto significa che non ti ho ben trasmesso cosa calcola il software del redditometro. Appena ho un attimo ti esemplifico un caso che non ti lascerà dubbi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. PuccioE39

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per guadagnare quei famosi 1200 netti mensili da impiegato dipendente si dovrebbero fatturare mensilmente almeno 1800 euro + iva :lol:

18. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    anche molto di piu' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. PuccioE39

63.566