sarebbe sicuramente la soluzione definitiva! Pagamenti elettronici e accertamenti bancari monitorati costantemente. Si materializzerebbe il Big Brother di Orwelliana memoria .... ma non ci siamo poi così distanti
Si, infatti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma staremmo davvero meglio? Anche qui è dura dare una risposta... L'unica cosa per me certa è che senza una riorganizzazione della PA il Paese cola a picco. Non si tratta solo del sacrosanto blocco del "turnover" (abbiamo un numero di dipendenti pubblici che gli altri paesi si sognano), ma di una riorganizzazione totale del lavoro, nell'ottica dell'efficientamento. Utopia. Mi fermo qui, perchè a parlar di massimi sistemi si rischia sempre di sparar fregnacce! Opppss, l'ho già fatto?
No, mi sa che è più facile che diventi donna OT: devo travare la voglia di andare in palestraaaaaaaaa!!! In questo momento sono a casa al calduccio, il piccolino dorme, l'altro è fuori con la mamma, scrivo su Bmwpassion e nel frattempo intrattengo una conversazione via sms con un altro iscritto che s'è appena ritirato una... S4 3.0TFSI Avant s-tronic, tanto per cambiare , chi me lo fa fare di preparare la borsa e andare a far fatica? Ma devo, devo, devo, devoooooooooo!
Comodo dare sempre la colpa ai cittadini: anche gli Svizzeri quando vengono in Italia perdono il senso civico, e in USA non è il senso civico che fa pagare le tasse a tutti, ma i rischi che si corrono altrimenti. La verità è che si stanno inasprendo i controlli deduttivi sul reddito, perchè non si ha ne la capacità ne la volontà di fare una riforma fiscale complessiva che renda le aliquote sostenibili e l'evasione impossibile alla fonte, ispirandosi a paesi più avanzati del nostro.
Le aliquote sono insostenibili solo per chi le tasse le paga. Un lavoratore che guadagna 30mila euro/anno la bmw, le cene e le vacanze non ce la fa a permettersele. Ho appena finito di fare la contabilità di un venditore all'ingrosso. Ho trovato fatture anche relative a materiale di consumo come panni per la pulizia, detersivi, rotoli ecc ecc....credete che non li usi anche per casa sua? C'è troppa disonestà e disparità
Esempio: detraibilità auto dei liberi professionisti. Attualmente si detrae una miseria. Come si fà a stabilire se l'auto per lavoro la proporzione del 40% che si detrae o magari la si usa per il 90% per lavoro perchè per le vacanze/ferie si usa l'aereo/treno...?
Ma spiegatemi un attimo una cosa... Io ho alcune auto intestate a me, nessuna casa / appartamento, ma diciamo 5 auto. Tre sono auto da corsa, escono dal box quando va bene 3 volte l'anno l'una, l'altra è un "giocattolo" iscirtto ASI che uso alternandola all'altra, che è un diesel da 2500cc. Nessuna di queste auto vale piu di 5000 euro. Ho parlato un pò con il mio benzinaio, e gli sono state contestate due Mercedes 200 degli anni 80 (una E, la sua, e una TE, di sua moglie) per un valore di 12.000 euro l'anno OGNIUNO, per un totale di 24.000, perchè secondo loro se hai quella macchina li, spendi 1000 euro al mese per mantenerla, e il suo reddito deve per forza andare di conseguenza. Poi ci aggiungi la casa, lo scooter, e secondo il fisco sto benzinaio qua dovrebbe essere miliardario, e pagare di conseguenza. E secondo loro se era miliardario andava in giro con un 200E di mherda? No scusate... ma dei Mercedes 200 degli anni '80 non valgono piu di 1500 euro l'uno, altrochè 12000 euro l'anno... In caso di controllo a me, rilevando due 1600, un 1800 turbo, un 2000 benzina e un 2500 turbodiesel cosa verrebbero a chiedermi, contributi come se ne prendessi lo stipendio del sultano del Brunei? Di tutti pago i bolli, di 2 pago l'assicurazione, non fumo, non vesto firmato, non pago affitto e di conseguenza i due ciccioli che guadagno (e dichiaro, pagandoci su TANTE tasse...) li spendo come cazzzo mi pare, cioè nelle auto. Secondo me stanno davvero male, fan bene e capisco sempre di piu gli evasori totali, o chi prende cittadinanza all'estero.
il problema è che viene calcolato un deprezzamento del veicolo fino al quarto anno, se mi ricordo bene. quindi il valore è del 100%, e scende del 10% annuo fino al quarto anno, poi basta. vado a memoria con anni e percentuali, è stato scritto mi pare una decina di pagine fa. in pratica anche il mio tds veniva valutato ben più di quanto vale sul mercato
Si ok, ma una volta che l'hai pagato l'hai pagato, poi paghi solo bolli, tagliandi, carburante e assicurazione. Che non si inventino stronzate, io come al solito li do 100 volte piu volentieri a un commercialista o a un avvocato che a loro se non sono in dovere di darglieli.
L'articolo riporta alla fine: " La lotta all’evasione è destinata ad avere quindi un nuovo alleato, un potente strumento di controllo per smascherare gli evasori." Affermazione ridicola! Si spera che il giornalista si sia limitato a riportare un comunicato dell'AdE e a non metterci del suo!
E, soprattutto, non è che poi tutta questa mole di dati finisca per creare piú confusione che beneficio? E pensare che sarebbe tutto molto piú semplice: basterebbe abolire il denaro contante (previo un megacondono a percentuale adeguata -non il 5%- ovviamente), ma evidentemente pochi sentono davvero il nobile stimolo a combattere l'evasione fiscale con l'arma letale.
Ma che fai Bruno? Mi rubi le proposte indecenti? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4793296&postcount=376
Tecnicamente impossibile. Sai le truffe? Devo comprare un ricambio usato su Subito.it, come lo pago? Bonifico anticipato? T'inculano sicuro. Devo vendere un giubbotto che mi sta grande o piccolo, come me lo pagano? Glie lo do o glie lo faccio provare poi quando l'acquirente arriva a casa me lo paga? Non accadrà mai. La nonna che vuole fare il regalo di natale al nipotino? Glie li carica su paypal? E cito solo 3 delle tantissime situazioni paradossali che si creerebbero. La soulzione è semplice, tassazione RAGIONEVOLE, almeno dimezzata, basta sprechi pubblici di ogni tipo (dallo stipendio assurdo di politici e calciatori alle migliaia di case popolari per gli immigrati) e pene piu severe, oltre alla certezza di pena, per chi evade. Il problema è sempre e comunque che l'italia fiscale gira su due diverse velocità...
Proprio oggi sono andato a farmi una ricarica postepay (sulla mia carta per un acquisto su ebay attraverso paypal) in una tabaccheria telematica e mi è stato chiesto il codice fiscale(dal primo dicembre viene richiesto)
Eh? Mi pare ci siano anche il bancomat e la carta di credito come sistemi di pagamento tracciabili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">